Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 19-20-21 giugno! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
– Pittura e fotografia in Valle d’Aosta al Forte di Bard
Sono ripartite le esposizioni presso il bellissimo Forte di Bard (AO).
L’offerta espositiva continua ad arricchirsi: alla possibilità già in vigore da maggio di visitare le mostre Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso e Wildlife Photographer of the Year si aggiungono, dal 5 giugno, la riapertura del Museo delle Alpi e della mostra fotografica On assignment, una vita selvaggia. L’esposizione con le suggestive fotografie realizzate da Stefano Unterthiner per National Geographic Magazine, sarà prorogata sino al 12 luglio.
Gli altri spazi espositivi saranno progressivamente riaperti entro la fine del mese di giugno con modalità che saranno comunicate di volta in volta.
Sono confermate tutte le misure di sicurezza adottate con la riapertura, nel rispetto delle norme sul contenimento della diffusione del Covid-19. Si può accedere al monumento attraverso la comoda passeggiata panoramica esterna con accesso dal Borgo medievale. I disabili e loro accompagnatori, persone con difficoltà motorie e famiglie con passeggino possono usufruire degli ascensori panoramici salendo per gruppi omogenei. L’accesso al Forte, al Museo delle Alpi e alle mostre è segnalato con apposita segnaletica orizzontale e verticale con ingressi contingentati e secondo percorsi di visita monodirezionali. Resta obbligatorio l’uso della mascherina.
La prolungata chiusura del polo museale e culturale ha determinato un cambiamento della programmazione in corso e futura: la mostra Capolavori della Johannesburg Art Gallery. Dagli Impressionisti a Picasso è prorogata sino a mercoledì 24 giugno.
La mostra Wildlife Photographer of the Year è prorogata sino al 13 settembre.
La mostra On assignment, una vita selvaggia è prorogata sino al 12 luglio.
La mostra PhotoAnsa riaprirà a giugno e per tutta l’estate con modalità in fase di definizione.

– A Pavia riapre al pubblico il meraviglioso parco di Castello Isimbardi
L’occasione è duplice. Festeggiare la riapertura al pubblico e l’inizio dell’estate nel parco di un “Luogo del Cuore FAI”, il Castello Isimbardi, edificio storico originario del XIV° secolo sito a Castello d’Agogna in provincia di Pavia.
Gli organizzatori vi aspettano Domenica 21 giugno dalle ore 11.00 per un picnic immersi nel parco del castello, circondati dal verde, dalle rose e dai gerani per rilassarsi all’ombra di alberi secolari o di un boschetto di bambù.
Bambini e chitarre saranno graditi ospiti: gli ampi spazi consentiranno a ciascuno di non essere disturbato.
Tavolini con sedie e tovagliette saranno distribuiti nel parco molto distanziati.
– Sabato 20 e Domenica 21 giugno tanti appuntamenti presso i Castelli del Ducato
Solstizio d’Estate! Il weekend del 20 e 21 giugno si sposa con la magia dei Castelli del Ducato in Emilia-Romagna, in Toscana, in Lombardia. Sono 6 i nuovi motivi di viaggio per andare alla scoperta del territorio dalla pianura all’Appennino. Per tutti gli eventi è obbligatoria la prenotazione.
YOGA IN CASTELLO E WORKSHOP BASE DI FOTOGRAFIA NATURALISTICA
Riapre la stupenda Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce,in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, in provincia di Cremona – storica dimora lombarda inserita sul portale dei Castelli del Ducato – e lo fa sposando la filosofia di un Cultural New Green sostenuta dalla nostra rete turistica, con le visite guidate ma soprattutto due eventi speciali: sabato 20 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17. un workshop con Carlo Balestreri, fotografo e docente di fotografia naturalistica, per principianti; e domenica 21 giugno una mattinata yoga nel parco con hatha yoga e yoga ratna per ritrovare il vostro benessere all’aria aperta! La ripresa delle attività avverrà nel pieno rispetto delle disposizioni a tutela della salute pubblica per contrastare l’epidemia da Covid-19. A Villa Medici visse Cecilia Gallerani, la musa che ispirò Leonardo da Vinci e alla quale lo stesso si rivolgeva con l’affettuoso appellativo di “Amantissima mia diva”: il percorso di visita è arricchito da un focus multimediale dedicato alla Dama con l’ermellino nelle sale che furono la sua dimora.
ALLA SCOPERTA DELLA “DELIZIA” DELLA LUNIGIANA
Villa Dosi Delfini ai Chiosi, a Pontremoli, nella bellissima Lunigiana riparte! Tornano le visite guidate con prenotazione obbligatoria da sabato 20 giugno alla “delizia” lunense. Vale il viaggio perchè entrerete in un gioiello dell’arte barocca, storica dimora al termine di un suggestivo viale alberato che costeggia il torrente Verde. Vi si arriva attraversando un ponte fatto costruire appositamente nel 1705 dalla famiglia Dosi. Costruita come luogo di villeggiatura e di delizie – esiste anche un palazzo Dosi in centro città – la villa è sviluppata lungo il pendio di una collina, con una notevole esposizione al sole durante tutto il giorno. Abbinate il tour al Castello del Piagnaro sempre a Pontremoli e al Museo delle Statue Stele.
TORNA IL MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO ATTORNO ALLA ROCCA DI FONTANELLATO. RIPARTE ANCHE IL MERCATO AMICO DELLA TERRA.
Il Solstizio d’Estate ci porta una splendida notizia! Ritorna domenica 21 giugno il tradizionale Mercatino dell’Antiquariato di Fontanellato attorno alla Rocca Sanvitale! E domenica 28 giugno riparte anche il mercatino Rocca e Natura sempre davanti al maniero. Ogni domenica mattina, inoltre, trovate il Mercato Amico della Terra in viale Roma e nella piazzetta antistante il grande piazzale del Santuario. I mercatini rappresentano una ripartenza molto importante per Fontanellato e tutto il borgo, definita nel rispetto delle norme regionali: è obbligatorio indossare la mascherina, obbligatorio mantenere la distanza interpersonale di almeno due metri, non è consentito toccare la merce esposta, è vietato creare assembramenti. In accordo con i protocolli, per evitare assembramenti e mantenere il distanziamento di sicurezza, la disposizione dei banchi potrà essere modificata. Ci sarà un punto di ingresso all’area mercatale e un punto di uscita.
– Sabato e domenica tanti eventi a Torrechiara (PR)
Il Castello di Torrechiara vi aspetta con tante idee per il weekend 20-21 giugno.
Sabato 20 giugno:
Inaugurazione del “sentiero d’arte”: Il Sentiero è liberamente fruibile e adatto a tutti i tipi di viandanti e a famiglie con bambini. Il terreno è quasi del tutto sterrato, tranne per brevi tratti asfaltati, quindi sono consigliate calzature sportive.
Il Sentiero si può percorrere tutto o in parte: i punti d’accesso principali sono quello da Torrechiara (nei pressi del Castello) oppure al contrario, da Langhirano, o ancora da metà, dalla strada per Vidiana.
L’inaugurazione ufficiale è questo sabato 20 giugno 2020, dalla mattina. Inoltre alle 18.30, nella piazzetta Leoni di Torrechiara, si terrà l’inaugurazione istituzionale alla presenza delle autorità.
Ebike-Tour organizza tour guidati gratuiti in bicicletta a pedalata assistita accompagnati da Guide Ambientali Escursionistiche. Prenotazione obbligatoria: 391 338 7225
Hatha Yoga e Campane tibetane nei boschi di Carrega: una mattinata dedicata al benessere in natura in compagnia di Elisa Lorenzani e Claudia Politi Persson. Iniziativa gratuita e prenotazione obbligatoria.
Il Tempo della Scienza: la notte del Succiacapre – Parco del Taro: uscita serale per conoscere e sentire questo elusivo uccello notturno. Iscrizione obbligatoria.
Domenica 21 giugno:
Bianca pellegrina e la Via di Linari: Appuntamento alle ore 10 in Piazza Leoni con la Guida professionale, Il tour inizia nel Borgo basso, dove si visiterà l’Oratorio di San Rocco – normalmente chiuso – fino al Bosco delle Favole, per vedere il lato meno conosciuto del Castello.
Arrivati nel Borgo alto, sarà possibile visitare l’intero villaggio fortificato da cui si ha una magnifica vista su tutta la Val Parma.
Il costo del tour guidato ( dalle 10 alle 12,30) è di € 6,5 a persona.
Tornano gli appuntamenti con le visite guidate gratuite alla salina Camillone, dove i salinari spiegano il procedimento della produzione del sale.
Ultima rimasta delle 150 saline a conduzione familiare, esistenti prima della trasformazione del 1959 la salina Camillone è attualmente sezione all’aperto di MUSA, museo del sale di Cervia. E’ mantenuta attiva dal gruppo culturale Civiltà Salinara che la coltiva producendo ogni anno quintali e quintali di sale “dolce”. Il gruppo culturale offre le visite guidate gratuite il giovedì e la domenica alle ore 17.00 a partire da giovedì 18 giugno. Gli appuntamenti propongono il lavoro dei salinari dal vivo. Si comprendono quindi le varie fasi della produzione seguendo i salinari al lavoro e le spiegazioni della guida. Si tratta di un momento magico che ci riporta indietro nel tempo, al momento in cui il grande specchio d’acqua era formato da tanti fondi saliferi affidati ognuno ad una famiglia che lo lavorava con sapienza e particolare cura per produrre in grande quantità un sale pregiato la cui qualità insieme alla quantità sarebbe stata premiata nel momento della chiusura della produzione.
E se ha la magia della antica leggenda ed il sapore della storia antica, il processo di produzione del sale affascina ancora oggi i viaggiatori che si avvicinano alle saline ed apprendono che il sole, il vento uniti a sapienza, costanza e forza dell’uomo possono dare vita a questo prezioso e “saporito” elemento sempre presente sulla nostra tavola.
Appuntamento presso il Centro Visite Salina di Cervia in Via Bova 61 alle ore 16.30. Un salinaro accompagnerà i partecipanti alla salina Camillone per la visita e li riaccompagnerà al ritorno.
Per ragioni organizzative e di sicurezza è stato stabilito un numero massimo di presenze per cui occorre la prenotazione al 3389507741. E’ richiesto l’uso della mascherina
– A Urbania (PU) con la mostra di Santa Chiara si rivive il Seicento
Sarà inaugurata il 20 giugno 2020 alle ore 11.00 la mostra “I TESORI DI SANTA CHIARA- La chiesa di Urbania e il suo cantiere”. In mostra preziosi dipinti, antichi documenti, arredi lignei, libri e reliquiari, alcuni dei quali sono esposti al pubblico per la prima volta dall’inizio dei lavori di restauro che hanno interessato la chiesa di Santa Chiara di Urbania e il monastero delle Clarisse, che per secoli hanno risieduto nello storico complesso monumentale.
Le opere esposte sono un biglietto da visita della città di Urbania che la ritrae nello splendore seicentesco, quando il principe Francesco Maria II della Rovere e la sua corte, diedero vita a un periodo di grande fermento culturale e artistico.
La mostra è legata a doppio filo alla storia delle Clarisse Le opere proposte, e il lungo lavoro di cantiere che le ha portate in mostra, offriranno al visitatore uno spaccato sull’Urbania del Seicento, raccontando storie di artisti e di nobili famiglie, come quella degli Ubaldini.
L’inaugurazione del 20 giugno alle 11.00, nel rispetto delle nuove normative Anti-Covid, verrà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Urbania.
– A Palazzo Ottoni di Matelica (MC) “IN DOMUM” dell’artista Adinda-Putri Palma
L’Associazione Amici di Palazzo Buonaccorsi e delle Istituzioni Culturali del Territorio presenta il progetto “IN DOMUM” dell’artista Adinda-Putri Palma (Matelica 1986), selezionato dal bando nazionale “Per Chi Crea”, promosso dal MIBACT e gestito da SIAE, che destinano il 10% dei compensi a supporto della creatività e della promozione culturale dei giovani. Il 17 luglio scorso il Consiglio di Gestione SIAE ha deliberato i vincitori dei 449 progetti beneficiari suddivisi in quattro bandi tra cui quello per le Nuove opere. IN DOMUM rientra tra i sette vincitori nella sezione Arti Visive.
L’opera sarà presentata a Palazzo Ottoni a Matelica (MC) dal 6 giugno al 12 luglio 2020, in seguito sarà ospitata dal Comune di Recanati e poi farà tappa anche in altre città marchigiane e non solo.
IN DOMUM consiste in un’installazione ambientale, un volume ad arco autoportante (H.3,60 x L. 3m P.1m) che sovrasta un’apertura percorribile, costituita da una combinazione di materiali della bioedilizia come legno e paglia e materiali di rivestimento pittorico industriali come smalti e resine innovative. L’artista ha visitato i musei marchigiani in cui sono conservati i dipinti del grande artista veneto e ha svolto una ricerca cromatica “lottesca”, con cui ha creato un campionario utile alla propria composizione pittorica.
– Alla Galleria Aura di Ronciglione (VT) la mostra “Anima”
Con “Anima”, Stefano Cianti, pittore e performer, inaugura l’11 giugno presso lo spazio espositivo “Libreria Aura” il suo progetto “Un Attimo d’ Arte”: due anni di iniziative culturali e mostre (sulla pagina Facebook “Spazio Un Attimo d’ Arte”). Cianti ha scelto di aprire con la mostra degli artisti Anna Maria De Luca e Massimo Centaro, diversi nelle tecniche e nelle storie ma accomunati dalla passione di dipingere l’invisibile.
Centaro inizia a dipingere nel 1976. Prima mostra a Siracusa, nella basilica dei Cordari, il 16 giugno 1980. “Fu l’imprinting della mia carriera artistica: era la mia prima personale. Il tema: il tempo. Tele scolpite da artigiani di piazza della Minerva, tondi, mezze lune, triangoli. Il passaggio del tempo incatenato alle
fotografie presentate sulla città di Viribonia, abbandonata nel 609 per la peste. Un rifacimento della battaglia di Anghiari e la prima opera dipinta in accademia a Roma. Ore e ore di lavoro nascosto, sotto terra: non avevo uno studio,, dipingevo in un garage e dopo in una cantina, sotto terra. Tutta passione e furore. Le tecniche e le ricerche cromatiche si rincorrevano ma tutte destinate alla intraducibilità di un dolore e una gioia incomunicabili, centinaia di opere e mostre solo a testimoniare che Amor vincit omnia.
La mia ricerca trova ora completezza nella ricerca di giovani talenti come Anna Maria De Luca, la pittrice multitasking (www.annamariadeluca.it). Atmosfere da brivido calcano un’anima creatrice. Nihil difficile volenti, grazie Anna Maria!”.
“Jung considera la psiche e la materia come aspetti di una “unità” non divisa, inaccessibile per via diretta, in contatto permanente, supportate da fattori trascendenti incomprensibili. Nei miei quadri le pennellate sono materia e psiche, insieme, diluite in una racconto di trascendenza, sogno, desiderio. I miei quadri sono racconti di viaggi realmente vissuti, siano essi fisici o dell’anima (come giornalista ho avuto la fortuna di viaggiare moltissimo). Ringrazio molto Stefano Cianti e Massimo Centaro per l’opportunità di esporre nella galleria Aura, un luogo raccolto e intimo, perfetto per questi quadri, per me cosi intimi, che vengono
esposti per la prima volta. Un filo sottile ci lega: Aura – Anima. Credo – commenta Anna Maria De Luca (www.annamariadeluca.it) – che niente avvenga a caso: questo potrebbe essere il primo passo di un percorso imprevedibile ma sicuramente bello da condividere insieme. Vi aspettiamo, dall’11 giugno all’11 luglio, a Ronciglione!”.
Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!














