L’Alto Adige è una storica zona dell’omonima regione Trentino-Alto Adige, che comprende in toto la provincia autonoma di Bolzano. Questo territorio splendido, emblema del turismo invernale in Italia, è storicamente rappresentata da paesaggi magnifici: si possono, pertanto, ammirare le splendide montagne, che si stagliano sulle vallate, un paesaggio decisamente ricorrente in tutta la zona.
Nel territorio si elevano le Alpi Centrali e una parte delle celebri Dolomiti, tra cui le famose Tre Cime di Lavaredo. Con tutte queste montagne meravigliose a disposizione, non ci sono dubbi che l’Alto Adige si sia ben organizzato con delle ottime strutture recettive che, ogni anno, attirano migliaia di turisti, appassionati di sport invernali e non solo.
La stagione sciistica dell’Alto Adige è una delle più popolate d’Italia, grazie anche alla qualità e grande disponibilità dei comprensori presenti nella zona.
Di seguito, tre dei migliori comprensori presenti nel territorio, ideali per una vacanza in montagna con tutta la famiglia: non manca infatti nulla per una settimana bianca, o anche solo un weekend perfetti sulla neve!
1. Dolomiti Ski Center Latemar.
Uno dei migliori comprensori presenti in tutto l’Alto Adige è, sicuramente, il Dolomiti Ski Center Latemar, su cui si affaccia il meraviglioso paesino di Obereggen. Dotato di moltissime strutture ricettive ed attrazioni, oltre ad una variegata scelta riguardante gli alloggi in hotel, il comprensorio è decisamente indicato se si vuole trascorrere una vacanza sulla neve in Alto Adige, con tutta la famiglia, senza rinunciare al divertimento e alla tranquillità al tempo stesso. È possibile partecipare ad escursioni sulla neve, utili per poter apprezzare al meglio il panorama mozzafiato, insieme ai propri figli. Inoltre, per gli amanti degli sport invernali, è presente uno ski center composto da 37 piste, adatte a sciatori e snowboarder di qualsiasi livello, per un totale di 48 km di percorsi possibili. Infine, presso i punti di noleggio di attrezzature, si possono trovare oltre 1000 paia di sci, per grandi e piccini, che permettono un ampio accoglimento e una bassa saturazione.
2. Alta Badia.
Quello di Alta Badia, con il suo circuito di Sella Ronda, è un altro rinomatissimo comprensorio presente in Alto Adige, con i suoi paesi di Corvara, La Villa, Colfosco, La Val e San Cassiano. E’ molto attrezzato, soprattutto per le famiglie, poiché possiede ben tre parchi gioco disponibili, che permettono di far divertire anche i più piccini con la neve. Le piste da sci, poi, sono adatte ai livelli più disparati di esperienza, con piste per gli sciatori, gli sciatori di fondo e gli appassionati di snowboard; quelle incentrate sui più piccoli, però, non mancano, con alcune di esse dedicate esclusivamente a loro. Sono presenti, inoltre, molte scuole e addirittura Kindergarden “sciistici”, che possono aiutare i più piccoli nel percorrere i primi passi anche verso questo sport.
3. Alta Pusteria.
Alta Pusteria, o Pustertal, è un comprensorio che si trova poco al di là del confine tra Trentino Alto Adige e Veneto: si affacciano su di esso dei comuni splendidi, quali Sesto, San Candido, Dobbiaco, Villabassa e Braies. Il divertimento è assicurato sia per gli adulti, con numerose SPA e piste di qualsiasi difficoltà, ma anche per i bambini, veri protagonisti delle scuole sci di Monte Elmo e Croda Rossa. All’interno del comprensorio, troviamo ancora una volta ben tre parchi gioco, perfetti per passare un divertente pomeriggio invernale! Un’altra attrazione non da poco per i più piccoli (ma anche per i ‘grandi’) è la pista per slittino della Croda Rossa, lunga ben 5km!






