Di Antonella Fiorito
Riecco la “Formula 1 dell’Equitazione”: il gotha del salto ostacoli mondiale all’ombra del Palatino per tre giorni imperdibili di sport, intrattenimento e spettacoli a ingresso gratuito. Il concorso capitolino, accoglierà i migliori binomi del pianeta: dall’oro olimpico di Parigi 2024 Christian Kukuk, passando per il numero uno del ranking Gilles Thomas e il doppio campione del mondo Henrik Von Eckermann fino a Ben Maher, numero 2 al mondo e medaglia d’oro a Tokyo 2020. Dieci gli assi del mazzo azzurro in campo nel weekend di gare. Una competizione che unirà il respiro della storia all’adrenalina del grande jumping internazionale.
Il concorso capitolino, unico appuntamento italiano del circuito conosciuto in tutto il mondo come la “Formula 1 dell’Equitazione”, festeggerà al Circo Massimo i suoi 10 anni di storia in occasione della quattordicesima e terzultima tappa stagionale della diciannovesima edizione del tour: dopo aver toccato 13 destinazioni del globo attraverso 11 Paesi e 3 Continenti, il Longines Global Champions Tour sbarcherà nella Capitale per un’insolita edizione autunnale prima di proseguire verso le ultime due tappe di Rabat (dal 18 al 20 ottobre) e Riyad (dal 30 ottobre al 1° novembre), per poi culminare dal 20 al 23 novembre coi Super Playoff di Praga.
La tre giorni di competizione si presenta con la consueta formula delle 15 gare, un montepremi in palio di 635.000 euro (oltre 36 milioni quello stagionale complessivo) e la partecipazione di 110 cavalieri e amazzoni e oltre 200 cavalli provenienti da 35 nazioni di tutti i Continenti. Un appuntamento di grande prestigio quello all’ombra del Palatino, che assegnerà punti pesanti per la volata finale al titolo individuale del 2025 e quello a squadre della Global Champions League.
Sarà scontro tra titani al Circo Massimo, con la partecipazione tra gli altri della medaglia d’oro di Parigi 2024, il tedesco Christian Kukuk, lo svedese doppio campione del mondo Henrik Von Eckermann, il britannico Ben Maher, medaglia d’oro a Tokyo 2020 e numero 2 al mondo, l’austriaco Max Kühner, campione in carica del circuito, e l’attuale numero uno del ranking LGCT il belga Gilles Thomas. In tutto sei dei primi dieci top rider della classifica individuale. Dieci gli azzurri che rappresenteranno il tricolore nelle gare del CSI5: Emanuele Camilli, Giacomo Casadei, Piergiorgio Bucci, Emanuele Gaudiano, Nico Lupino, Giulia Martinengo Marquet, Riccardo Pisani, Guido Grimaldi, Clara Pezzoli e Mauro Jr. Matteucci.
Tre giornate imperdibili di grande equitazione e intrattenimento, completamente gratuite e aperte al pubblico, pronte a trasformarsi nell’evento clou della stagione sportiva capitolina. Affiancato alle gare, cittadini e turisti potranno fruire di un palinsesto ricchissimo di appuntamenti, spettacoli e iniziative per il pubblico di tutte le età: proposte culturali, presentazioni, mostre interattive, rievocazioni storiche, oltre agli immancabili appuntamenti serali con gli show equestri. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre dalle 20:00 lo spettacolo sotto le stelle diretto da Sabina Domanico “Cavalli e Roma – Respect” con la regia di Umberto Scotti. Non mancheranno i consueti appuntamenti con lo spettacolo del Carosello del San Raffaele Viterbo, del Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e del tradizionale Carosello dei Carabinieri.
Grazie alla collaborazione con la Direzione Generale per l’Ippica del MASAF – Ministero dell’Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste, dal 13 al 16 ottobre il Circo Massimo sarà inoltre il suggestivo palcoscenico del Circuito Allevatoriale MASAF, con la tappa che eleggerà i vincitori regionali e interregionali del Centro Italia. Nel corso della tre giorni prevista anche una tavola rotonda sul tema del cavallo nella prevenzione della dipendenza digitale negli adolescenti.
Dieci anni di storia e di emozioni che hanno reso il Longines Global Champions Tour di Roma un appuntamento leggendario, un evento globale capace di mettere la Città Eterna al centro del mondo degli sport equestri.
L’élite del salto ostacoli mondiale si ritroverà al Circo Massimo per dare l’assalto ai punti in palio delle due competizioni regine, quella individuale del Longines Global Champions Tour e nella gara a squadre della Global Champions League.
Il cavallo sarà il protagonista indiscusso, e saprà coniugare lo sport di vertice con l’eccellenza del Made in Italy, la solidarietà, l’arte, la storia, la tradizione e la cultura. Al Circo Massimo emergerà il valore del cavallo come atleta, amico ed insostituibile risorsa sociale e culturale. Per giovani cavalieri e piccoli fan torna la Future Champions Powered by Whisper, il progetto per vivere da vicino la preparazione in campo prova, incontrare i propri idoli e assistere a tutte le gare dei migliori binomi del mondo.
Per i più piccoli ecco il Baby Horse Village, dove sarà possibile fare il battesimo della sella e delle carrozze. Sui maxi- schermi allestiti nell’impianto saranno trasmessi video suggestivi con un’accurata ricostruzione virtuale in 3D del Circo Massimo, che riporteranno il pubblico nell’Antica Roma dentro uno dei suoi monumenti più importanti. Proposte culturali, presentazioni, mostre interattive, rievocazioni storiche, oltre agli immancabili appuntamenti serali con gli show equestri. Venerdì 10 e sabato 11 ottobre dalle 20:00 lo spettacolo sotto le stelle diretto da Sabina Domanico “Cavalli e Roma – Respect” con la regia di Umberto Scotti.

Tante le iniziative rivolte al sociale, tra le quali il progetto con ASI “Io ci sto dentro” che coinvolgerà detenuti in permesso, ex detenuti o detenuti in semilibertà che saranno chiamati a svolgere mansioni di sicurezza ed altre attività di reinserimento lavorative e formative.
Rappresentazioni teatrali e liriche impreziosiranno la tre giorni di evento prima e dopo le gare più attese. Non mancheranno i consueti appuntamenti con lo spettacolo del Carosello del San Raffaele, del Carosello di Lance dei Lancieri di Montebello e del tradizionale Carosello dei Carabinieri.
I biglietti d’ingresso gratuiti per il Longines Global Champions Tour di Roma possono essere prenotati attraverso la semplice registrazione sul sito ufficiale del circuito al link: https://www.gcglobalchampions.com/en-us/schedule/2025/rome/admission.
Grazie al recente rinnovo della partnership pluriennale con Warner Bros Discovery, anche il Longines Global Champions Tour e la Global Champions League di Roma saranno trasmessi in diretta (visione lineare e on-demand) sui canali di Eurosport attraverso le piattaforme di DAZN e Discovery+.
Warner Bros Discovery si è assicurato i diritti per trasmettere l’intera stagione del circuito grazie a un accordo pluriennale che garantirà la copertura per milioni di spettatori con la distribuzione della competizione in 150 mercati europei, americani e asiatici.
Il Longines Global Champions Tour è il circuito di salto ostacoli internazionale più prestigioso del mondo ideato nel 2006 dal campione olimpico olandese Jan Tops. Il suo format innovativo, gli standard di assoluta eccellenza, i montepremi più ricchi e lo svolgimento nelle più suggestive e ricercate location del pianeta hanno trasformato radicalmente il panorama agonistico e organizzativo del salto ostacoli mondiale, favorendone un successo e un’espansione senza precedenti nella storia degli sport equestri e facendogli guadagnare l’ormai celebre appellativo di “Formula 1 dell’Equitazione”. Con oltre 36 milioni di euro di montepremi complessivo in palio, la diciannovesima edizione di quest’anno si snoda su un calendario di 17 straordinarie destinazioni in 15 Paesi che attraversa quattro continenti: Doha, Città del Messico, Shanghai, Madrid, Cannes, St. Tropez, Parigi, MonteCarlo, Londra, Valkenswaard, Riesenbeck, New York, Vienna, Roma, Rabat e Riyad. La stagione culminerà col gran finale dei Super Playoff di Praga, dove dal 20 al 23 novembre si assegneranno la Supercoppa GCL e il Super Gran Premio LGCT.







