La Croazia è un Paese che offre una grande varietà di paesaggi e attrazioni turistiche, che spaziano dalle città storiche ai parchi naturali e nazionali, dalle spiagge sabbiose alle acque cristalline delle isole dell’Adriatico. Non c’è turista che non abbia sentito parlare di Dubrovnik e delle sue mura, delle isole Kornati o dei Laghi di Plitvice. Ma come reagireste se vi dicessimo che in Croazia ci sono luoghi che, per tanti versi, sono ancora più esclusivi, unici ed incantevoli ma certamente meno noti di quelli appena menzionati. Gli amanti del mare non potranno che innamorarsi di questo Paese che vanta un variegato e suggestivo arcipelago caratterizzato da un insieme di spiagge bellissime sia poco conosciute sia frequentate da chi pratica sport acquatici e/o ama guardare il calare del sole o trascorrere la notte in qualche affollato beach bar. E se le ore diurne di una vacanza perfetta sono dedicate al relax in spiaggia, all’attività fisica o alle passeggiate culturali, la sera arriva il momento goloso per eccellenza, la cena. Sapori e tradizioni della cultura gastronomica croata sapranno soddisfare gusti e palati diversi, anche dei più esigenti. Esplorare la Croazia è un’esperienza unica che permette di creare momenti e ricordi unici e indimenticabili. Qualunque sia l’idea di vacanza la Croazia è sicuramente il posto e la scelta giusta!

Spiagge a misura di turista
La Croazia è un paradiso per chi ama spiagge incontaminate, calette e mare trasparente. Ci sono le spiagge del divertimento, le spiagge solitarie e le calette isolate, le isole deserte e le spiagge ben attrezzate e non dimentichiamo le spiagge lungo i fiumi! Questi sono i luoghi che i turisti desiderano tutto l’anno.
Le spiagge istriane sono oasi di divertimento, creatività e piacere per tutta la famiglia. Tuffatevi in mare su una di queste e portate a casa ricordi famigliari indimenticabili. La spiaggia Hawaii si trova a Pola nei pressi del villaggio turistico Verudela Beach, nella baia sotto l’albergo Park Plaza Arena. Godetevi la spiaggia di ciottoli con un graduale ingresso al mare. La spiaggia è ideale per famiglie con bambini piccoli che possono tranquillamente divertirsi nell’acqua bassa dell’insenatura. Se siete alla ricerca di sfide adrenaliniche nelle immediate vicinanze troverete le alte scogliere per tuffarsi nel mare cristallino.
Scoprite il Quarnaro, destinazioni meravigliose con spiagge stupende, molte delle quali si trovano in cima alle classifiche europee e mondiali. Aromaterapia all’aria aperta grazie alla combinazione di vento, mare, erbe mediterranee e clima mite. Ha ricevuto anche una raccomandazione ufficiale per vincere il titolo “Regione gastronomica Europea per il 2026”. La “raccomandazione” è stata stabilita dal comitato di esperti dell’Istituto IGCAT che si è pronunciato a favore al termine dell’iter di valutazione compiuto nella regione. Tutte le procedure e il lavoro necessario a riguardo sono stati portati a termine e nel mese di giugno si attende la conferma ufficiale.
Non c’è modo migliore per vivere la bellissima costa di Opatija che passeggiare sul Lungomare. Costruito più di 110 anni fa, il percorso di 12 km collega le città situate lungo la sua riviera, tra cui Volosko, Opatija, Ičići, Ika e Lovran. Quest’anno Opatija celebra 180 anni di turismo e con il suo idilliaco ambiente costiero e i suoi grandi edifici, è facile capire perché i visitatori si innamorano di questa città ogni anno!

Benvenuti nella terra dei sogni, la Lika con meravigliosi paesaggi verdi a solo una decina di chilometri dal mare! Vicino a Novalja, c’è una famosa spiaggia di nome Zrće dove troviamo dei locali notturni. Ne nominiamo alcuni Kalypso, Papaya, Aquarius. Un’esperienza indimenticabile a Novalja sulla spiaggia di Zrće vi sarà offerta dai numerosi festival come Hideout Festival.
La Regione di Zara è una certezza. Un luogo che ispira fiducia e che la infonde a chiunque vi ci metta piede. La spiaggia di Nin è conosciuta come Kraljičina Plaza, o spiaggia della Regina. Si tratta di una spiaggia di sabbia con vista sulle montagne e sembra una laguna con le sue acque poco profonde, le dune erbose e i banchi di sabbia che creano delle lingue di sabbia. Questa popolare spiaggia è l’ideale per famiglie con bambini per l’acqua bassa del mare e le temperature miti. Qui si possono anche facilmente trovare Spa e trattamenti benessere, così come attività sportive come pallavolo, kite e windsurf e badminton. Non c’è da stupirsi che sia anche delle migliori destinazioni romantiche in Europa.
Parchi nazionali, fiumi maestosi e siti mozzafiato sono motivi per cui la regione di Šibenik-Knin è una destinazione top, circondata da fortezze, pinete, isole e spiagge. Primošten, il piccolo borgo della Croazia perfetto per una vacanza indimenticabile. Sul lato nord della penisola di Raduča, in una bellissima baia troviamo la Spiaggia Velika Raduča. La spiaggia è di ciottoli situata in una meravigliosa baia con lo sguardo rivolto al turchese del mare e all’isola di Smokvica. Velika Raduča è naturalmente ombreggiata e offre numerosi spunti per il divertimento.
La Dalmazia Centrale è caratterizzata da una natura davvero generosa come dimostrano le splendide isole situate davanti ad un’incantevole costa di spiagge ghiaiose con alle spalle pinete ombrose e profumate. Semplicità di vita, natura incontaminata e pace completa: questo è il modo più semplice per descrivere l’isola di Vis, La spiaggia di Privo si trova sull’omonima penisola nel porto cittadino è di ciottoli ed è lunga circa 100 metri. Mare limpido, sabbia lucida e pace assoluta: la spiaggia di Zaglav, situata nella parte sud-orientale dell’isola, vicino al villaggio di Milna, è nota soprattutto per la sua spiaggia sabbiosa.
Dalle mura storiche alle aziende vinicole, dai mari caldi al cielo pieno di stelle, la Croazia Meridionale offre avventure di ogni tipo. Quella di Banje è la spiaggia cittadina più nota di Dubrovnik, col centro storico lì a due passi. Sdraiatevi su questa spiaggia, si può ammirare l’incantevole vista del porto cittadino e dell’isola di Lokrum. Direttamente dalla spiaggia è possibile vedere le antiche mura della città o rilassarsi con vista sul mare aperto. Se siete alla ricerca di una spiaggia bella, vi suggeriamo la spiaggia Copacabana sulla penisola di Babin kuk, una delle spiagge più famose di Dubrovnik. Si trova a soli 5 km dal centro. La spiaggia è ancora più affascinante grazie alla vista spettacolare sull’isolotto di Daksa, sulle isole Elafiti e sull’interessante ponte di Dubrovnik.
E ancora le spiagge sui fiumi e sui laghi della Croazia continentale offrono refrigerio naturale durante i mesi estivi. I fiumi e i laghi del continente e le loro spiagge sono ideali per il relax, lo svago e le gite in famiglia.
Sole, mare, cultura preparatevi a vivere un’estate da sogno in Croazia!

A Dubrovnik, la perla dell’Adriatico, la cerimonia del premio internazionale giornalistico “Zlatna Penkala” (Penna d’oro)
Nello splendido complesso monumentale culturale Lazareti a Dubrovnik, il 9 maggio si è tenuta la cerimonia di premiazione giubilare della 20esima “Penna d’oro”, organizzata tradizionalmente dall’Ente Nazionale Croato per il Turismo, con il forte sostegno dell’Ente Turistico della Regione Dubrovnik-Neretva e l’Ente Turistico della città di Dubrovnik.
L’Ente Nazionale Croato per il Turismo ha assegnato i prestigiosi premi “Penna d’oro” a giornalisti, blogger e influencer di tutto il mondo per i migliori servizi realizzati nell’anno 2023 sulla Croazia come destinazione turistica. Alla cerimonia di premiazione hanno partecipato 33 giornalisti stranieri provenienti da 15 paesi.

Il premio Penna d’oro più importante è il Grand Prix, che viene assegnato a 6 categorie: per il miglior reportage su carta stampata o online, per il miglior reportage radiofonico o televisivo e per il miglior post di blog o social media.
Licia Colò ed Alessandro Antonino, dall’Italia, hanno vinto il Gran Prix per il “MIGLIOR REPORTAGE TELEVISIVO”. Sono gli autori di un servizio speciale di 40 minuti sulla Croazia – Laghi di Plitvice andato in onda sul canale televisivo di LA7 nell’ambito del programma di viaggio “Eden una pianeta da salvare”, una delle serie televisive più importanti e di successo di viaggi ambientali.
“Sono estremamente felice che assegnando il premio abbiamo l’opportunità di valorizzare il valore del lavoro degli autori stranieri che, con il loro talento, creatività e conoscenza, contribuiscono in modo fondamentale alla costruzione di un’immagine positiva del turismo croato sulla scena turistica internazionale, ha dichiarato il direttore dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo Kristjan Staničić, congratulandosi con tutti i partecipanti premiati, ricordando che da oltre 20 anni, con questo progetto, più di 500 rappresentanti dei media stranieri hanno ricevuto riconoscimenti, premi e Gran Prix.”
“Siamo orgogliosi che il lavoro degli autori e produttori televisivi italiani Licia Colò e Alessandro Antonino sia stato riconosciuto e insignito di questo prestigioso premio. Il nostro Paese da anni costruisce il suo marchio turistico sulle caratteristiche dell’’oasi ecologica d’Europa”, cioè un paese che su quasi tutti i mercati principali viene riconosciuto come autentico e preservato, sia per quanto riguarda le risorse naturali, sia per quanto riguarda le tradizioni e valori culturali. Proprio per questo il nostro obiettivo per il futuro è evitare il fenomeno del turismo eccessivo e garantire un approccio responsabile al viaggio che mira a proteggere l’ambiente, preservare la cultura locale e sostenere le comunità.” ha dichiarato Viviana Vukelić, direttrice dell’Ente Nazionale Croato per il Turismo in Italia.
Una nota speciale a questo evento hanno dato i 14 rappresentanti VIP dei media, che negli ultimi vent’anni con il loro impegno e il loro lavoro hanno promosso con successo la Croazia come una destinazione turistica desiderabile a livello mondiale.
Graditissimi ospiti d’onore sono stati Valeria Cagnoni e Ernaldo Emerson Gattafoni, vincitori del prestigioso Gran Prix Penna d’Oro nel 2022, per la loro trasmissione “Dreams Road” su RAI1. In questa occasione sono stati proclamati “Ambasciatori per il Turismo Croato”, grazie al loro grande contributo che negli anni hanno potuto dare nella promozione della Croazia.
Massimiliano Rella, giornalista e fotografo di viaggi, turismo ed enogastronomia, ha ricevuto la Penna d’Oro (il più alto riconoscimento a livello nazionale) per il “MIGLIO REPORTAGE SULLA STAMPA CARTACEA” pubblicato sul mensile Bell’Europa di settembre 2023, dal titolo “Tutti i sapori di Brač”.







