Di Antonella Fiorito
Presso la sede dell’Ambasciata del Messico a Roma alla presenza del nuovo Ambasciatore Genaro Lozano, della ministra del Turismo dello stato di Jalisco, Michelle Fridman e della direttrice generale della Promozione Turistica di Jalisco, Rocio Lancaster Jones si è svolto un incontro stampa dedicato alla promozione della regione di Jalisco conosciuto a livello internazionale come luogo d’origine dei mariachi, della tequila e di alcune delle tradizioni più rappresentative del Messico che è al sesto posto al mondo per arrivo di turisti, con 45 milioni di visitatori nel 2024. È il settimo paese per numero di siti Patrimonio Unesco.
Guadalajara, la sua capitale è ricca di vita culturale e architettonica: 12 Pueblos Mágicos tra cui Tequila e Tlaquepaque, le spiagge di Puerto Vallarta e Costalegre – sempre più attrattive per il turismo di lusso – e il lago Chapala, noto per i suoi paesaggi e le comunità artigiane.
Nei primi mesi del 2025 Jalisco ha registrato un aumento del 1,6% nel numero dei turisti.La maggioranza degli arrivi internazionali proviene da Stati Uniti e Canada.
Michelle Fridman, segretaria del turismo dello Stato di Jalisco, ha fatto presente che Jalisco è oggi la terza destinazione più visitata del Messico, con circa il 7% del turismo nazionale e un contributo del 9% al Pil regionale.

L’offerta turistica spazia da destinazioni urbane come Guadalajara, a famose località balneari come Puerto Vallarta, fino a zone costiere come la Costa Alegre, ancora poco conosciuta ma in forte espansione.
Jalisco si distingue anche per la sua varietà geografica e ambientale. Dalle spiagge del Pacifico alle catene montuose, dai boschi e canyon ai laghi interni – come il Lago di Chapala, il più grande del Messico – il territorio regionale offre esperienze adatte a diverse tipologie di turismo: culturale, balneare, gastronomico, ecoturismo e turismo di lusso.
L’ambasciatore del Messico in Italia, Genaro Lozano ha sottolineato la volontà di aumentare gli interscambi commerciali con l’Italia. Negli ultimi 25 anni gli investimenti italiani nello Stato hanno raggiunto complessivamente circa 560 milioni di dollari: una cifra che dovrebbe aumentare dopo gli eventi promozionali che prevedono anche la presenza al prossimo TTG Incontri di Rimini nel mega stand del Messico, ma anche “per la grande visibilità che avrà la destinazione protagonista di due importanti eventi nel 2026: la Coppa del Mondo Fifa, che coinvolgerà anche Guadalajara e la celebrazione dell’Anno della Gastronomia. “
Dopo la presentazione c’è stata una degustazione di piatti tipici locali e della Raicilla, un distillato artigianale ottenuto dalla fermentazione dell’agave, riconosciuto con denominazione di origine dal 2019.







