La Knaus Tabbert aumenta il fatturato per il secondo anno consecutivo – completamento della gamma e prodotti innovativi la chiave del successo
• Il fatturato aumenta nella misura del 32% per un totale di 238.600.000 Euro
• Obiettivo superato con ca. 12.800 veicoli prodotti
• Azienda leader nelle immatricolazioni di autocaravan in Germania
• Situazione di mercato in Europa ancora tesa
Nel 2011, la Knaus Tabbert GmbH, uno dei maggiori produttori di caravan ed autocaravan in Europa, registra un notevole aumento del fatturato per il secondo anno consecutivo. Nonostante il mercato dei veicoli ricreazionali cresca complessivamente di poco, con 238,6 milioni di € l’azienda aumenta il fatturato nella misura del 32%, vendendo quasi il 20% di veicoli in più (ca. 12.800).
È da considerarsi decicisvo il successo della nuova gamma di autocaravan tra cui Sky Ti, Sun Ti e Sky i, ma anche misure di carattere strategico come l’acquisto del marchio Premium BavariaCamp e l’alleanza con la Morelo, hanno contribuito a ceare il risultato ottenuto.
“Il trend verso l’autocaravan esiste da parecchio tempo. Tali sviluppi insieme alla nostra forza innovativa ed all’allargamento della gamma, hanno giocato a nostro favore”, commenta Giovanni Marcon, amministratore delegato della Knaus Tabbert GmbH, ben consapevole del fatto che le condizioni quadro del mercato europeo continuano ad essere tese.
Il produttore di caravan ed autocaravan con stabilimenti a Jandelsbrunn, Mottgers, Obermeitingen (tutti in Germania) e Nagyoroszi (Ungheria), per l’anno 2011, registra un guadagno netto di 4.380.000, con un fatturato di 238.600.000 € rispetto ai 181.600.000 dell’anno 2010.
Tali risultati sono stati ottenuti nonostante investimenti di quasi 10 milioni di Euro nella progettazione della gamma nuova. Il guadagno verrà direttamente reinvestito. Quindi anche nell’anno 3 dopo la ripartenza, la Knaus Tabbert si ritrova con una solida base economica, disponendo di una percentuale di mezzi propri del 37%.
Grazie agli sviluppi positivi degli ultimi anni ed alla conseguenziale stabilizzazione finanziaria, per l’anno 2012 la Knaus Tabbert GmbH potrà rordinare la propria struttura finanziaria per garantire anche per gli anni venturi una ulteriore crescita.
Attualmente, Knaus Tabbert GmbH dà lavoro a 1.280 operai ed impiegati, tra cui 660 a Jandelsbrunn e 300 a Mottgers.
La Knaus Tabbert GmbH è una delle aziende leader nel settore dei veicoli ricreazionali in Europa, con sede principale a Jandelsbrunn, nella Bassa Baviera. Le altre fabbriche hanno sede a Mottgers in Assia, ad Obermeitingen nell’Alta Baviera ed a Nagyoroszi in Ungheria. Con i suoi 6 marchi tra Knaus, Tabbert, T@b, BavariaCamp, Weinsberg e Wilk, nell’anno commerciale 2011 la Knaus Tabbert ha raggiunto un fatturato di 238,6 milioni di Euro, producendo con 1.200 impiegati complessivamente ca. 12.800 veicoli tra caravan, autocaravan e furgonati.






