La città di Mentone già all’inizio del 1900 era una grande produttrice di limoni, e il Comune, nel 1934 a seguito di esposizioni di limoni organizzate da alcuni albergatori negli anni precedenti appoggiò l’iniziativa che prese il nome di Festa del Limone 1934.
Negli anni seguenti oltre alla sfilata dei carri carnevaleschi vennero organizzate anche esposizioni di agrumi e fiori nei Giardini di Boves di Mentone e da allora, escluso l’intervallo della seconda guerra mondiale, ha luogo la Festa del Limone. Essa consiste, oltre alla sfilata di carri, di una serie di giganti sculture composte alcune da tonnellate di agrumi sistemate nei Giardini di Boves.
Ogni anno il tema è diverso, quest’anno il tema scelto è stato Cinecittà. Ispirandosi alla Dolce Vita le sculture rappresentano il sogno e la nostalgia del cinema italiano degli anni ’50 e ’60.
Dal 13 Febbraio al 2 Marzo è possibile vedere, realizzate con arance e limoni, rappresentazioni di personaggi ispirati a film drammatici come Amarcord, o a pellicole mitologiche.
I Giardini di Boves si possono visitare da sabato 13 febbraio a mercoledì 2 marzo dalle 10 alle 18, al giovedì la visita è consentita sino alle 19, mentre alla domenica va dalle 9 alle 19.
Numerose le manifestazioni secondo il calendario seguente:
Domenica 14 febbraio, ore 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
- Martedì 16 febbraio, ore 20.30: Giardini di luce
- Giovedì 18 febbraio, ore 20.30: Sfilata notturna (seguita da uno spettacolo pirotecnico)
- Venerdì 19 febbraio, ore 20.30: Giardini di luce
- Domenica 21 febbraio, ore 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
- Martedì 23 febbraio, ore 20.30: Giardini di luce
- Giovedì 25 febbraio, ore 20.30: Sfilata notturna (seguita da uno spettacolo pirotecnico)
- Venerdì 26 febbraio, ore 20.30: Giardini di luce
Domenica 28 febbraio, ore 14.30: Sfilata dei frutti d’oro
Viabilità e zone di sosta
Per facilitare gli spostamenti durante la Festa del Limone, raccomandiamo di fare particolarmente attenzione alla segnaletica stradale:
All’uscita dell’autostrada A8, dei pannelli vi indicheranno le zone di accoglienza (automobili, camper, ecc…);
In città, nelle zone della manifestazione, invitiamo a fare particolarmente attenzione ai divieti di sosta affissi dal comune.
I camper possono parcheggiare nell’area subito dopo la frontiera italiana. Essa dovrebbe essere collegata da navette che portano al centro città.
I lettori possono trovare ulteriori informazioni sul sito:
www.fete-du-citron.com/programma-della-festa-del-limone
Testo e foto di Musso Camillo







