Le telecamere di Tv2000 alla scoperta dei tesori racchiusi nell’antica capitale dal volto contemporaneo, in onda martedì 8 maggio sul canale 28 del digitale terrestre o canale 801 di Sky.
Itinera, il magazine televisivo di arte e cultura in onda tutti i martedì alle 17 su Tv 2000 (canale 28 del digitale terrestre o canale 801 di Sky), fa tappa a Ravenna.
Nel suo viaggio in lungo e in largo per il Belpaese, alla ricerca di tutto ciò che è bello da scoprire, visitare, consultare, percorrere, e, soprattutto, raccontare, “Itinera” ha scelto come set per la puntata di martedì 8 maggio un’antica capitale dal volto contemporaneo, dove tra mare e riserve naturali l’arte del mosaico antico ha raggiunto livelli straordinari.
Insieme agli otto monumenti riconosciuti patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, Ravenna è anche città di tesori nascosti e suggestivi: le nostre telecamere andranno ad esplorarli, a iniziare da un prezioso reperto del passato che ricorda la fortuna e la grandezza di Ravenna, quale la spettacolare Domus dei Tappeti di Pietra di epoca bizantina, 700 mq di mosaici rinvenuti a metà degli anni Novanta.
Il viaggio del programma di Tv2000 nel mosaico proseguirà a TAMO, nel complesso agostiniano di San Nicolò, dove un percorso espositivo dal nome certamente evocativo ci svelerà i segreti dell’arte che lega Ravenna al resto del Mediterraneo.
Fresca di inaugurazione, poi, andremo ad esplorare la nuova sezione di TAMO, che mette insieme i due grandi emblemi di Ravenna: l’arte musiva e Dante Alighieri. Ma il cuore della Ravenna dantesca è forse “la zona del silenzio”, ossia piazza San Francesco, accanto alla quale sorge il monumento funebre di Dante.
È qui, nel complesso di San Francesco, che nasce anche il Centro dantesco dei frati minori conventuali, attivo dal 2001 per valorizzare l’opera e l’animo religioso del Sommo poeta, fortemente legato ai francescani. E il richiamo al Sommo poeta e la tradizione del mosaico antico ravennate sono anche i punti forti della candidatura di Ravenna a capitale della cultura 2019: cercheremo di saperne di più con l’aiuto degli ospiti che ci accompagneranno nel nostro viaggio.
L’itinerario di questa settimana si chiuderà a pochi passi dalla Tomba di Dante, dove RavennAntica ha restituito da poco alla fruizione pubblica uno degli angoli più belli e suggestivi della città: la Cripta Rasponi e i Giardini Pensili. Ogni puntata di “Itinera” è ambientata in una location principale o lungo un itinerario che si snoda attraverso varie tappe, dalle quali vengono lanciati i servizi esterni e le altre rubriche, per fissare appuntamenti e dare suggerimenti su dove e come trascorrere il fine settimana imminente.
Ecco perché ci allontaneremo per qualche minuto dai mosaici ravennati per fare prima un salto in avanti nel Rinascimento, al palazzo Ducale di Urbino, alla scoperta della ospita la mostra “La città ideale”, e poi a Montevarchi, vicino ad Arezzo, dove il Cassero ci fa scoprire la scultura partenopea.
Infine ci trasferiremo a Milano, dove le nostre telecamere vi faranno visitare il museo diocesano recentemente riallestito.
Tutte le informazioni, le notizie e i filmati di “Itinera”, sono disponibili sul nostro sito www.itinera.tv e sulle nostre pagine Twitter e Facebook. Perché tutti i tipi di viaggio, anche quelli virtuali, ci stanno a cuore.







