La 38a edizione della fiera Italia Vacanze, si è appena conclusa con ottimi risultati grazie ad una esperta organizzazione e alla partecipazione dei più importanti marchi del settore caravanning che hanno offerto ai visitatori un panorama esaustivo di veicoli ricreazionali e di accessori.
Ma Italia Vacanze 2012 è stata l’occasione, per alcuni, per presentare delle novità assolute. Molti costruttori di veicoli ricreazionali, infatti, hanno lanciato modelli inediti e serie limitate poco prima del periodo primaverile.
È il caso del marchio Challenger che ha proposto la serie limitata Graphite con il modello Genesis 56, un semintegrale con sei i posti letto e cinque omologati e una lunghezza complessiva contenuta entro i sette metri. Elementi caratterizzanti sono l’elegante colorazione grigio antracite metallizzato della cabina, i fascioni sottoscocca bianchi e le nuove tinte del mobilio e i nuovi laminati lucidi dei piani di tavoli e cucine.
Debutto italiano anche per il Rapido 891 F, primo esemplare di una nuova gamma che renderà i celebri e prestigiosi motorhome del marchio francese più accessibili nella fascia di prezzo. Naturalmente senza rinunciare alla qualità proposta dal marchio che quest’anno ha compiuto i suoi primi 50 anni.
Inedito anche il modello Mc Louis Steel 545 G Limited Edition, presentato in esclusiva a Italia Vacanze e caratterizzato dall’adozione di una colorazione blu della cabina di guida.
E non mancano le novità sul fronte delle caravan, dove la francese Caravelair ha presentato in anteprima italiana due modelli contraddistinti da un eccezionale rapporto qualità/prezzo. Blue C 400 con una lunghezza fuori tutto di 586 cm, e un prezzo 9.290 euro (Iva compresa franco fabbrica) e Blue C 476, con una lunghezza totale di 666 cm e un prezzo di 11.590 euro per (Iva compresa franco fabbrica).
Novità anche sul fronte degli accessori, dove il celebre condizionatore evaporativo Viesa Holiday giunge alla III generazione, diventa Made in Italy e debutta sul mercato in occasione della fiera. Questo prodotto, infatti, molto diffuso tra i camperisti, finora prodotto dal gruppo argentino Colven, viene ora costruito in Toscana con componenti italiani.
Anche Truma, celebre azienda specializzata in riscaldamento, climatizzazione e tecnica del gas, ha presentato in anteprima italiana alcune novità: si tratta del nuovo condizionatore Aventa eco, che si contraddistingue per grande potenza (1.700 Watt) e bassi consumi (2,8 A). Altra novità è il filtro per gas di Truma che sfrutta una tecnologia di filtraggio del tutto nuova e brevettata, in grado di separare il 99% di tutte le particelle oleose nel gas. Infine, un prodotto che sarà disponibile da maggio 2012: LevelCheck un dispositivo che indica, in modo rapido e affidabile, tramite LED, se è ancora contenuto del gas liquido nell’area di misura.
Molto interessanti poi gli incontri con il pubblico tenuti nel weekend da alcune aziende costrutrici di accesori, interessanti seminari tecnici su alcuni dei loro prodotti; queste le aziende:
AL-KO (rappresentata da Alessadro Butturini)
EBERSPAECHER (rappresentata da Alessadro Decca)
THETFORD (rappresentata da Fabrizio di Piazza)
TRUMA (rappresentata da Marco Zani)
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della fiera: www.fieraitaliavacanze.it






