La filosofia del vero campeggiatore non contempla sicuramente l´essere coccolato dai vari confort che implica la vacanza in albergo o in un villaggio turistico. Anche se questo non comporta di certo il vivere notti insonni e una vacanza scomoda. Alcuni campeggiatori, addirittura, allestiscono la propria roulotte o il caravan in modo tale da disporre di una vera e propria casa ambulante, dotata di ogni piccolo confort che ognuno di noi potrebbe avere anche a casa propria.
Al di là di questi esempi estremi, la vita all´aria aperta, l´arte dell´arrangiarsi e sicuramente il risparmio sono alla base dell´esperienza vacanziera in campeggio. Tuttavia è sbagliato pensare che il campeggiatore si definisca tale ed opti per una vacanza in roulotte o camper solo per rispondere ad esigenze di risparmio. Chi fa campeggio solo per questo motivo finirà per tornare a casa ancora più affaticato e stressato di prima: la vita da campeggiatore è una passione, è uno stile vacanziero e non un ripiego.
Come risulta essere importante la scelta del campeggio, la valutazione dei servizi offerti, la località in cui è situato e le tariffe che sono applicate, altrettanto importante è la scelta della roulotte o del caravan che si vuole acquistare per la propria vacanza. I campeggiatori di lunga data sono solitamente orientati a una marca di roulotte o camper preferiti, forse perché possiedono uno dei modelli di questa casa produttrice da anni e vi si sono affezionati: le esperienze e i ricordi collezionati con quella roulotte o caravan li porteranno sempre all’acquisto di un nuovo modello ma sempre di quella casa produttrice.
Per chi invece si approccia al mondo del campeggio come esperienza del tutto nuova, si consiglia di valutare bene tutte le possibili case produttrici e i modelli da esse offerti per un acquisto oculato e convinto. Come il lettore avrà sicuramente già capito, i ricordi di una bella vacanza dipendono fortemente anche da questo fattore. Per questo motivo in quest’articolo si vuole illustrare una delle più famose marche di caravan, con la speranza che il lettore ne possa trarre qualche spunto utile per l´acquisto della sua prossima roulotte.
Per dare un breve sguardo alla storia di quest´azienda basti sapere che il tutto ebbe inizio nel 1961 per progetto dell’architetto Helmut Knaus con la creazione del primo modello chiamato Schwalbennest ovvero “nido di rondine“. In anni di storia e con il susseguirsi di accordi aziendali di vario tipo, l´azienda si presenta a partire dal 1996 sotto il nome Knaus Tabbert, in seguito alla collaborazione e fusione aziendale con la ditta Tabbert.
Riguardo alla gamma dei prodotti Knaus, le offerte spaziano dalle roulotte, autocaravan e furgonati, rispondendo a ogni esigenza. Modelli Knaus usati o nuovi si possono trovare anche sul sito di AutoScout24, il portale di compravendita di veicoli commerciali. Le gamme di modelli caravan che sono offerte ora prendono svariati nomi e offrono ciascuno la possibilità di combinare le esigenze e i desideri personali con diverse grandezze di spazi, di arredamenti e disposizioni interne, nonché con il design esterno della roulotte. Il modello Südwind, ad esempio, descrive la gamma classica rinnovata negli interni, resi più ampi, con una cucina più spaziosa e con una dinette più confortevole. Il modello Südwind Exclusive, invece, decisamente roulotte di lusso, può arrivare a ospitare fino a sette persone.
Per restare sul tema lusso, la gamma Lifestyle rappresenta una vera e propria suite con ogni confort possibile, proprio per quei campeggiatori che non vogliono assolutamente rinunciare alle comodità di casa propria. E così si potrebbe continuare con la gamma Eurosport e Deseo, la serie più funzionale. In questo caso la Knaus ha cercato di rispondere a esigenze di praticità e abbattimento dei costi: grazie al concetto di modularità, infatti, è possibile assemblare la propria roulotte ideale sulla base di quattro modelli differenti, con grandezze e disposizioni degli interni che variano da una dimensione di 372 x 210 cm (Lxl) per la Deseo Box alla più grande Deseo Family di 711 x 232cm.
Da questa breve panoramica sul mondo del “caravaning” si può ben capire quale sia l´ampia varietà offerta anche solo dal mercato di una casa produttrice. Al campeggiatore non resta che scegliere quella che sarà la propria caravan, in base alle proprie esigenze di spazio e, soprattutto, alla propria idea di vacanza. I prezzi sono molto variabili, sia per quanto riguarda il mercato dell´usato che quello del nuovo ma sicuramente a ciascuno non verrà mai a mancare quel senso di avventura e contatto con la natura che solo la vita di campeggio sa offrire.







