Triora, il paese delle streghe
Triora è un bellissimo borgo medievale, situato nella Riviera Ligure di Ponente, in provincia di Imperia, arroccato a circa 800 mt. nella splendida Valle Argentina.Ha una popolazione di poco superiore alle 200 persone ed una estensione territoriale molto vasta che comprende numerose frazioni interessantissime da visitare, con territori montani una volta coltivati che ora racchiudono splendidi boschi e paesaggi unici.Triora deve il suo nome a “Tria-Ora” (tre bocche) indicante i tre principali prodotti del luogo (grano, vite e castagno).Ma è per la tragica storia accaduta negli anni 1587-89 che viene conosciuta tuttora come Paese delle Streghe. Ovviamente Triora non è solo processi per stregoneria, ma grazie a questo traino è possibile venire a scoprire le meraviglie di un territorio che insieme alle persone, alla cultura ed alle tradizioni diventa un luogo unico.

Triora Lammas 2019
Dopo Triora Litha, continua la sequenza di festività pensate a Triora (Imperia), date basate su un calendario arcaico. Con Triora Lammas si celebrano nei prossimi sabato 3 e domenica 4 agosto la Madre Terra e i suoi doni: il grano e il pane.
Quest’anno, tra le numerose iniziative collaterali, spicca un incontro dalla forte valenza culturale, con personalità di alto profilo che offriranno un tributo a ‘Mater Matuta’ iconica figura della mitologia romana che celebra la figura femminile. Un dettaglio non casuale che pone questo evento in un più ampio progetto di riscoperta del sacro femminino e delle sue molteplici manifestazioni nel corso dei secoli.
Il programma di Triora per Mater Matuta prevede l’intervento di diversi professionalità che con il loro linguaggio rappresenteranno la dea: l’artista Roberta Ancona con alcuni scatti d’autore, la poetessa Lucia Lo Cascio legge alcune sue opere e infine, il professor Paolo Portone, offre un approfondimento sulla tematica con la conferenza intitolata In principio era la Dea. I volti del sacro femminino in Italia dall’antichità agli albori della modernità.
Dal pomeriggio, mercatino, workshop, seminari, laboratorio bimbi. Rituale celebrazione e ringraziamento rivolto alla grande madre terra, concerto e frenetiche danze nel grano a ritmo di taranta tammuriata e pizzica. Di seguito il programma completo:

3 agosto
Ore 10:30 Apertura mercatino
Ore 11:30 A scuola di magia, laboratorio bimbi “La danza delle bacchette magiche ” a cura di Tata AnnaMiele
Ore 14:30 Workshop: ” Pentacoli- significato, storia e come costruirsi il proprio pentacolo” a cura di Elena Mazzini
Ore 15:00 A scuola di magia, laboratorio bimbi ” Crea la tua bambola di Lammas” a cura di Tata Annamiele
Ore 14:45 Workshop: ” La bacchette magica” a cura di Luca Bonfante
Ore 16:45 Workshop: “Candele esoteriche e modi d’ uso” a cura di Darkan Cartomante
Ore 17:00 A scuola di magia, laboratorio bimbi ” L’ amuleto di nonna quercia” a cura di Tata Annamiele
Ore 18:00 Conferenza ” In principio era la Dea”
Ore 21:30 Rituale “celebrazione e ringraziamento rivolto alla grande Madre Terra” con Marta Laveneziana e tanta musica e balli nel grano con gli amici della “Baraonda Meridionale” con
tammuriata e pizzica e taranta.
4 agosto
Ore 10:00 Apertura mercatino
Ore 11:00 A scuola di magia, laboratorio bimbi ” Crea la tua bambola di Lammas ” a cura di Tata Annamiele
Ore 11:30 Seminario ” La veglia di Lug” Riflessioni sulla ruota dell’ anno a cura di Andrea Novella e Lara Novella Manis
Ore 14:00 Workshop ” Cristalloterapia” a cura di Alina Graziani
Ore 15:00 A scuola di magia, laboratorio bimbi ” La danza delle bacchette magiche ” a cura di Tata Annamiele
Ore 15:30 Workshop : “Lavorare con gli archetipi: il quadro numerologico e come sfruttarlo”
Ore 16:15 A scuola di magia, laboratorio bimbi “L amuleto di nonna quercia” a cura di Tata Annamiele
Ore 16:30 Cantastorie : ” I misteri di Triora” a cura di Elena Mazzullo (I giro)
Ore 17:30 Cantastorie : ” I misteri di Triora ” a cura di Elena Marzullo (II giro).
Per altre info: https://www.trioradascoprire.it/







