La più grande festa di Capodanno d’Irlanda, il NYF Dublin andrà in scena dal 30 dicembre 2025 al 1° gennaio 2026 e prevede un ricco programma di spettacoli, musica ed eventi per tutte le età. Per tre giorni le vie, le piazze e alcuni edifici iconici della città daranno vita a un grande palcoscenico diffuso, animato da coinvolgenti performance artistiche. Non da meno, il cielo dublinese che sarà acceso da spettacolari giochi di luce e fuochi d’artificio.
L’inizio del festival sarà segnato il 30 dicembre dal concerto gratuito Echoes of Ireland, che radunerà i migliori artisti folk irlandesi al Castello di Dublino, uno dei simboli della città. Oltre al concerto il primo giorno dell’evento proporrà anche il Music Trail che porterà in tutta la città un mix eclettico di esibizioni dal vivo di diversi generi musicali con musicisti e DJ irlandesi emergenti.
Da non perdere Il 31 dicembre, la scenografica Ignite and Excite Procession che al calar del sole vedrà protagonisti personaggi in costume, bande musicali, fiaccole e installazioni luminose per tirare la volata al momento clou della notte di San Silvestro.

Fuochi d’artificio in tutta la baia
Le luci delle meraviglie non saranno protagoniste solo a Dublino, ma brilleranno in tutta la baia. Chi, infatti, vorrà vivere un Capodanno altrettanto bello, ma un po’ più defilato, troverà nei piccoli centri di Howth, posizionato a nord della capitale, e di Dún Laoghaire, posizionato a sud, il contesto perfetto: entrambe le località, in prima serata, ospiteranno due bellissimi spettacoli pirotecnici, lanciati simultaneamente e con una coinvolgente colonna sonora che ritmerà le diverse esplosioni dei fuochi d’artificio. Il prosieguo ideale della serata potrà essere il calore di un pub o di un ristorante vicini al mare.
E mentre il 2025 volgerà al termine, il Castello di Dublino ospiterà due grandi concerti di Capodanno. Per i più piccoli, ci sarà Countdown Concert Matinee, adatto alle famiglie, con una line-up stellare di band capeggiata dalle BIIRD, il supergruppo di musica tradizionale tutto al femminile.
Con l’avvicinarsi della mezzanotte, la performance più attesa sarà quella della band irlandese Inhaler, il cui frontman è Elijah Hewson, figlio di Bono: amati dal pubblico e dalla critica saliranno sul palco per creare la giusta atmosfera in vista del tradizionale conto alla rovescia.

La festa non finisce il 31 dicembre: musica protagonista anche il primo giorno del 2026
Ma la festa non finisce la notte di San Silvestro! Il primo gennaio ci sarà un altro pomeriggio di spettacoli gratuiti al Castello di Dublino con il Family Day & Concert. Intrattenimento di strada, musica e attività divertenti contribuiranno, inoltre, a rendere gioioso l’inizio del 2026.
Contemporaneamente, nella storica Meeting House Square si terrà un concerto di musica tradizionale, con i migliori musicisti irlandesi che eseguiranno un coinvolgente programma per dare il benvenuto al nuovo anno nel migliore dei modi.
Con un eccellente servizio di trasporto pubblico che permetterà di spostarsi facilmente tra il centro della città, le vie un po’ più periferiche e le località costiere, Dublino offrirà un’esperienza di Capodanno emozionante, ma anche molto facile da vivere.
Oltre al NYF Dublin, evento in primo piano dell’offerta culturale e di intrattenimento dal vivo invernale della capitale irlandese, la stagione invernale dublinese propone anche interessanti festival letterari, concerti di grandi nomi e originali esperienze teatrali. E se a questi appuntamenti si aggiungono l’atmosfera accogliente della città, il calore dei pub, ottima cucina e una rete di musei piena di sorprese, l’inverno dublinese offre più di un buon motivo per qualche giorno di vacanza in Irlanda: primo evento da mettere in agenda, il Trad Fest, dal 21 al 26 gennaio, per scacciare la malinconia da Blue Monday con un ricchissimo calendario di musica tradizionale irlandese. Athbhliain faoi mhaise! (Buon anno)
Info: www.irlanda.com – https://nyfdublin.ie/







