200 i camper arrivati nella Città della Fortuna per partecipare all’ultima domenica del Carnevale di Fano
Il Carnevale di Fano sempre più amico del turismo plein air. Ha colto nel segno il raduno nazionale “Carneval-Camper” organizzato dal Camping Club Fano in collaborazione con la Federcampeggio Marche e il Comune di Fano in occasione della terza domenica di sfilate della kermesse fanese.
Più di 200 i camper che, da venerdì sera fino a domenica (in termini di presenze turistiche il dato oscilla fra 1.300 e 1800 persone), hanno pacificamente “invaso” la Città della Fortuna portando un’originale ventata di allegria e la simpatia di dialetti di tutta Italia: dal Veneto alla Calabria, dalla Puglia alla Toscana, dall’Emilia-Romagna al Lazio fino all’Abruzzo.
Numerosissimi coloro che hanno colto l’opportunità di sostare nell’area del campo d’aviazione allestita dal Camping Club Fano in occasione della seconda e terza sfilata. È stata l’occasione per rilanciare e “pesare” il settore del turismo itinerante a Fano che, secondo stime dell’assessorato al turismo del Comune, raggiunge le 30-40mila presenze all’anno e si rivela assai prezioso nella bassa stagione.
Nel corso del week-end i camperisti hanno passeggiato e fatto shopping in città, partecipato a visite guidate del centro storico, festeggiato ai veglioni in maschera fino al gran finale di domenica con la festosa partecipazione al corso mascherato.
“L’impegno organizzativo è stato premiato –dicono dal direttivo del Camping Club Fano– perché tantissimi camperisti hanno scelto la nostra città per trascorrere il Carnevale. Tanti, tantissimi, sono rimasti entusiasti e torneranno anche in estate”.
Il Carnevale si è chiuso domenica 10 febbraio con con una sfilata da 70mila persone, sotto un caldo sole e sotto il lancio di quintali di dolciumi sulla folla per il caratteristico “getto”.
Sito: www.carnevaledifano.eu








