Il Camper Club Mestre Venezia in occasione del suo 50° anniversario organizza un raduno a Venezia a livello nazionale aperto a tutti dal titolo “Venezia e la sua Laguna“.
Si raccomandano le bici a seguito. Altrimenti a noleggio in camping al costo Euro 6,50 il giorno
PROGRAMMA:
Giovedì 26 Aprile: Arrivo equipaggi con sistemazione nelle piazzole riservate con attacco luce.
Alle ore18,00 brindisi di benvenuto, illustrazione programma e consegna del materiale turistico e di un omaggio del Club.
Venerdì 27 Aprile
Intera giornata dedicata alla visita di Venezia,con partenza, ore 9,00, con una motonave privata, riservata e dotata di servizi igienici, servizio bar, sala ristoro e ponte panoramico, da Punta Sabbioni a Venezia, accompagnati dai Soci del Club organizzatore.
Il pranzo a Venezia è libero, ma chi fosse interessato a pranzare in compagnia, il Club ha previsto un menù convenzionato con il Ristorante “Alla Basilica” per € 14,00 a persona a base di pesce e composto da: Spaghetti alle vongole, grigliata mista di pesce e verdure crude miste di stagione, compreso acqua, coperto e servizio (escluso il
vino).
Alle ore 17,30 ritorno con la stessa motonave. Cena libera.
Sabato 28 Aprile
Ore 9,00, gita in bicicletta (tempo permettendo) di circa 20 Km. pianeggianti in Barena della Laguna Nord di Venezia in uno scenario naturalistico indimenticabile. Per chi ama il contatto con la natura, questa zona della Laguna costituisce un percorso di grande fascino, pieno di angoli nascosti e solitari, dove pittoreschi orti si alternano a barene e valli da pesca, un viaggio attraverso i
borghi rurali lagunari di Tre Porti, Le Mesole, Lio Piccolo e Saccagnana, alla scoperta di paesaggi insoliti e suggestivi che diventano dei luoghi privilegiati per osservare con discrezione la flora e la fauna lagunare. E’ un autentico paradiso per gabbiani, aironi bianchi e cinerini, garzette, pettegole, folaghe, cormorani e cavalieri d’Italia. Da Lio Piccolo parte un circuito unico e selvaggio attorno al canale della Liona, dove con la bici si passa a malapena, sospesi tra acqua, lingue di terra e cielo, con le isole di Burano e Torcello in lontananza. Il Presidente del Circolo di Lio Piccolo illustrerà la storia del Borgo e per l’occasione aprirà al Club la Torre Campanaria, dove a gruppi si potrà salire per ammirare il paesaggio a 360°.
Ore 12,30, spuntino sul posto, composto da due panini farciti e bibita.
Ore 16,00, rientro in Campeggio. Cena libera, ma chi desidera fare una “pizzata” in compagnia, alle ore 19,30, tutti al Ristorante Pizzeria “da Vanin” (adiacente al Campeggio) per una pizza a scelta e una bibita a € 11,00, da prenotare all’arrivo.
Domenica 29 Aprile
Giornata libera da dedicare al riposo, con il solo “impegno” del pranzo, ore 12,30,a base di pesce nel Ristorante “da Vanin” con il seguente menù: Antipasto (insalata di polipo, gamberetti, crostino con dentice mantecato, canestrelli) – Risotto di pesce – Fritto misto (calamari, gamberetti,calamaretti, seppioline) – ½ l. di vino e di acqua – Sgroppino al limone – Caffè.
Pomeriggio con giochi e premiazioni. Cena libera.
Lunedì 30 Aprile
Intera giornata dedicata alla visita di alcune principali e più famose isole della Laguna di Venezia: San Francesco del Deserto, Burano, Torcello e Murano, con la stessa motonave privata e riservata, con partenza alle ore 9,00 da Punta Sabbioni, sempre accompagnati dai Soci del Club organizzatore. I partecipanti dovranno provvedere al pranzo al sacco da consumare in navigazione.
In serata rientro in Campeggio. Cena libera e fine del Raduno.
Martedì 1 Maggio
Giornata dedicata ai saluti e alle partenze.
presso il Campeggio:
MARINA DI VENEZIA****
PuntaSabbioni-Cavallino Tre Porti Venezia
GPS: N45°26’15” E12°26’17”






