• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

Il Natale nel Bresciano: dalla città ai borghi, dalla Valle Camonica fino al Garda

admin by admin
4 Dicembre 2023
in Turismo
0
Il Natale nel Bresciano: dalla città ai borghi, dalla Valle Camonica fino al Garda
0
SHARES
1.4k
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Quella per le Feste di fine anno nella Provincia di Brescia è un’offerta vasta e variegata quanto il suo territorio. Dalle montagne alle colline e ai laghi, dal capoluogo a cittadine e piccoli borghi, è tutto un rincorrersi di eventi intrisi di atmosfere e tradizioni natalizie. Mercatini dell’Avvento, presepi di ogni foggia e stile, concerti e cori, spettacoli, gastronomia tipica del territorio e del periodo aspettano grandi e bambini per far festa.

 

BUON NATALE (D)A BRESCIA
A Brescia si chiude con tutto il lustro delle Feste il già luccicante 2023, che l’ha vista con Bergamo Capitale Italiana della Cultura (fantastica avventura da cui le due città si commiatano il 19 dicembre con una Notte Bianca che, dopo un evento ufficiale in contemporanea, proseguirà nelle rispettive piazze con musica e spettacoli). Ad animare la città per tutto dicembre torna Buon Natale Brescia, rassegna di eventi per tutte le età e i gusti. Il festival La Strada Winter, in calendario l‘1, 2 e 3 dicembre, vivacizza ancora una volta vari spazi non convenzionali con performance di circo contemporaneo e teatro urbano, mercatini domenicali con prodotti del territorio e la rassegna Favole a Palazzo, dedicata ai bambini da 3 a 10 anni. Intenso anche il weekend successivo, con Sapori di Natale (degustazione gratuita di panettoni e bossolà, allietata dal coro InCanto) il 9 dicembre in piazza Vittoria e Aria di Festa, rassegna di arte di strada, teatro, magia e musica il 10 dicembre in giro per il centro storico. Mercoledì 13, Santa Lucia, tocca alla Twins Dinner, la cena con show-cooking delle città gemellate con la Leonessa, con chef del Bresciano ed ospiti stranieri. E poiché Natale è anche musica e canto, in programma diverse esibizioni: tra le tante, l’8 dicembre Ballerini e suonatori di Ponte Caffaro itineranti (il 10 tocca a quelli di Bagolino, ambedue gruppi folkloristici della Valle Sabbia), The Christmas Songs sempre il giorno dell’Immacolata con un concerto itinerante nel pomeriggio e uno spettacolo al teatro San Barnaba la sera, gli appuntamenti di Musica in città, il Concerto di Natale del 17 dicembre al Teatro Santa Giulia e, nel pomeriggio della Vigilia, i tanti concerti e spettacoli di Note di Natale nelle principali piazze cittadine. Piazze che saranno comunque in festa per l’intero periodo con giostre d’epoca, pista di pattinaggio sul ghiaccio e mercatini tematici. Da segnalare in particolare il Makers Hub Market del 17 dicembre al MO•CA con pezzi unici di artigianato, gastronomia e musica.

SHOPPING IN CENTRO CON SERVIZIO DI BABYSITTING E DELIVERY
In modo particolare durante questo periodo festivo, l’incantevole centro storico di Brescia (vero e proprio museo en plein air) è una location ambitissima per lo shopping fra grandi marchi e negozi ricercati, botteghe artigianali e atelier di tendenza. Corso Zanardelli, Corso Palestro, Corso Magenta, via X Giornate, via Mazzini, via Gramsci sono le vie principali dello shopping incentrato per lo più su celebri brand; a loro fa eco la zona del Carmine e di San Faustino, vivaci quartieri multiculturali dove a spiccare sono soprattutto botteghe storiche e negozi di tradizione, e dove grazie alle esperienze Make in Brescia è possibile diventare protagonisti cimentandosi in attività di artigianato sotto la guida di maestri del mestiere (le si  scopre sul sito www.visitbrescia.it, nelle sezioni MAKE e TASTE, dove si trovano tutte le informazioni utili per parteciparvi).Queste zone, insieme alle tre piazze principali (Piazza Paolo VI con il Broletto, il Duomo Nuovo e la Rotonda, la rinascimentale Piazza della Loggia col maestoso palazzo omonimo e Piazza Vittoria), con Piazzale Arnaldo, via Cesare Beccaria, via Gasparo da Salò, via Musei e piazza Mercato, sono il fulcro della ristorazione e della movida bresciana, dove gustare le raffinate proposte di ristoranti, giocate fra cucina del territorio e creative proposte contemporanee, oppure sostare per l’aperitivo sorseggiando il Pirlo, l’aperitivo bresciano per antonomasia. Il DUC (Distretto Urbano Commercio) per agevolare lo shopping in città, offre un qualificato servizio di babysitting ai genitori che vogliono ritagliarsi 2 ore di tranquillità per acquistare le sorprese di Natale e quello di delivery dedicato ai turisti che troveranno recapitati i propri acquisti direttamente presso la struttura ricettiva in cui soggiornano.

 

A BAGOLINO L’ITINERARIO DEI PRESEPI
Tanti presepi, tutti diversi e in un unico luogo, invece, nell’entroterra del lago d’Idro, in Valle Sabbia, tanto da aver fatto di Bagolino il Borgo dei Presepi. E non poteva che essere, questo, anche il titolo della rassegna che dal 17 dicembre al 7 gennaio trasforma l’antico paese, tra i più caratteristici della montagna bresciana, in una grande vetrina per oltre 100 interpretazioni artistiche della Natività, realizzate dagli abitanti, coinvolti da sempre nell’evento e pronti a collaborare in relazione alla propria abilità ed estro artistico. I presepi sono allestiti ovunque: sotto un portico, attorno a una fontana, dietro le inferriate di una finestra, dentro un portone, nelle chiese, sui balconi, nell’incavo di un vecchio tronco, nelle vetrine dei negozi, in una cesta dismessa… A indicare il percorso della mostra, lungo oltre 6 chilometri, una stella cometa gialla. Sempre in Valle Sabbia, il 17 dicembre ad Agnosine, piccolo centro montano, attorno all’attrazione principale – il Presepe vivente – si sviluppa una giornata intensa con cori, concerti, piatti tipici, passeggiate con gli alpaca e incontri ravvicinati con… Babbo Natale.

 

LO SPIRITO DEL NATALE SUL LAGO DI GARDA 
Di lago in lago, da quello d’Idro eccoci anche sulle sponde del Benaco, affollate di eventi nel periodo dell’Avvento. A proposito di presepi, Desenzano arricchisce la sua tradizionale rassegna sfoderando la speciale mostra “Il presepe: ottocento anni di storia 1223-2023”, allestita dall’8 dicembre al 14 gennaio alla Galleria Civica G. B. Bosio. Non mancherà ovviamente il pittoresco presepe galleggiante al Porto Vecchio. Dal 2 all’8 dicembre, nelle chiese del paese illuminato a festa, anche una rassegna di Cori dell’Avvento. Musiche, canti, intrattenimenti, spettacoli, bancarelle e migliaia di luci accendono il Natale di Sirmione. Una scenografica coreografia di luci avvolgerà, novità assoluta di quest’anno, anche il Castello Scaligero. La rassegna musicale itinerante Note di Natale risuonerà nel centro storico dal 9 dicembre al 7 gennaio. Nelle stesse date, poi, sono allestiti la pista di pattinaggio e il mercatino. Quale epoca migliore, infine, per visitare il Museo del Divino Infante, a Gardone Riviera? Una collezione unica nel suo genere, con decine di preziose opere sacre con soggetto il Bambino Gesù, tutte perfettamente restaurate. La raccolta appartiene alla collezionista tedesca Hiky Mayr e comprende statue antiche, oggetti d’arte e manufatti d’epoca in diversi materiali e stili. Il museo sfoggia pure una sezione dedicata ai presepi antichi, con anche rare statue ottocentesche del presepe napoletano, e rarissime sculture di Maria Bambina. Passando al profano, da non mancare, infine, una puntatina in quel balcone sul lago che è Tremosine per la golosa Festa della Polenta Cùsa, in programma domenica 10 dicembre, ovviamente con la polenta concia ma anche altre leccornie e con un mercatino di prodotti e artigianato tipici del luogo e dell’arte del riuso.

 

IL NATALE DI UN TEMPO A BIENNO, IN VALLE CAMONICA
Già suggestivo di suo, con il suo intrico di stretti vicoli e antiche case che ne ha fatto uno dei Borghi più Belli d’Italia, Bienno –gioiello medievale dell’Alta Valle Camonica, noto come il “paese dei magli” – si carica ulteriormente di atmosfera in occasione di Natale nel Borgo (8, 9 e 10 dicembre). Non il classico raggruppamento di casette in legno, ma una vera e propria mostra-mercato lungo le vie, nelle piazze, sotto i vòlti e nei cortili del paese con artigianato, specialità tipiche e dolciumi di produzione locale. A rendere la cornice ancor più magica, addobbi natalizi, canti tradizionali e musiche di zampognari, dimostrazioni di arti e antichi mestieri del territorio, spettacoli itineranti con bolle e giocoleria. Tanti gli appuntamenti e i laboratori dedicati ai più piccoli.

LO SPETTACOLO DELLA NATIVITA’ IN VALLE TROMPIA 
La massima espressione dell’Avvento in Valle Trompia sono le rappresentazioni della Natività. A partire dal Presepe vivente di Valle di Sarezzo che, su uno sfondo naturale che ricorda le aspre colline di Betlemme, dal 1996 propone una rievocazione straordinaria, con oltre 30 stazioni –in rappresentanza non solo di momenti biblici, ma anche di antichi mestieri e riti quotidiani- animate da ben 100 personaggi. Il percorso culmina nel “Cuel”, la grotta naturale dove ammirare la Sacra Famiglia. Le rappresentazioni si tengono martedì 26 e sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio, dalle 14 alle 17. Non è invece vivente, ma comunque “vivo” il Grande Presepio Meccanico di Caino. Collocato sul versante della collina adiacente alla Chiesa Parrocchiale dall’8 dicembre al 9 gennaio, è popolato di minuziosi personaggi animati meccanicamente, intenti agli antichi mestieri, illuminati dal gioco di centinaia di lucine e accompagnati dalle musiche del Natale. Suggestivo è anche il Presepio sul fiume Mella allestito a Marcheno, con le casupole in pietra permanenti e l’ambientazione che riprende in scala quella della natività di Cristo a Betlemme, che dalla Vigilia alla domenica successiva l’Epifania offrirà anche quest’anno (com’è sua caratteristica) un nuovo e diverso allestimento.

 

DAI MONTI ALLE COLLINE DELLA FRANCIACORTA
Scendendo a valle, ecco le sponde del Sebino e i pregiati vigneti della Franciacorta. Anche qui il Natale porta il suo tocco magico. Bornato dal 10 dicembre al 14 gennaio svela la ricchissima rassegna di presepi della collezione privata di Carlo Battista Castellini, composta da oltre 1.000 esemplari provenienti da più di 130 nazioni dell’intero globo. Alle diverse latitudini, infatti, ogni Paese cristiano ha il suo modo di celebrare e raffigurare la nascita di Cristo e la rassegna franciacortina – impreziosita anche da alcuni diorami a tema – lo dimostra ampiamente. Tra colli e acqua non mancano nemmeno i tradizionali mercatini di Natale, in programma tra i filari a Ome nella sola giornata di domenica 10 dicembre e in riva al lago a Iseo in tutti weekend di dicembre e il 6-7 gennaio.

Per informazioni: www.visitbrescia.it 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: BresciaLombardiaNatale
Previous Post

“In bici a pelo d’acqua”: un viaggio cicloturistico nelle Terre dell’Alto Piemonte

Next Post

E’ online Turismo all’Aria Aperta di Dicembre!

admin

admin

Next Post
E’ online Turismo all’Aria Aperta di Dicembre!

E' online Turismo all'Aria Aperta di Dicembre!

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Pag-Novalia-feb2022
Carthago-giugno2023
zadar-febb2022
Thetford-dicembre-2023
secop-gennaio-2025
viesa-febbraio2023
CBE-istituzionale
malibu-gennaio
Alko-luglio2021
Malibu-giugno2023

Segui la nostra Pagina Facebook

Conero Caravan
ASSOCAMP-marzo
In Camper con Gusto
anek-aprile2021

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
banner-numana
sebenico-febb2022
amplo-marzo2023
	 Jezera feb 2022
Losinj-maggio2023
zara-maggio
Flora-njivice
Jezera Village - dove comincia Kornati
banner-split-marzo
sibenik-febbraio
Scopri i laghi di Plitvice
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Russia in Camper
turismo
Sibenik, Croazia
frasassi
losinj-febbraio
Sibenik-febbraio-2020

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002