Il Festival dei Gufi d Grazzano Visconti (Piacenza) è una manifestazione dedicata al mondo dei rapaci notturni, che avrà luogo nella prestigiosa cornice del Parco del Castello di Grazzano Visconti in provincia di Piacenza. Il Festival (www.festivaldeigufi.it) sarà un momento unico e irripetibile per un pubblico di collezionisti, appassionati di natura, di arte, cultura e divertimento.
Svariate le aree tematiche del festival: pittura, scultura, fotografia, musica, artigianato italiano, libri, gufolandia, convegni e tavole rotonde, tutto rigorosamente a tema Gufo.
L’obiettivo del festival è quello di far conoscere e divulgare la salvaguardia della natura selvatica di queste specie protette, che devono vivere libere nel loro habitat.
Il Festival dei Gufi è la prima manifestazione pubblica realizzata in questo scenario esclusivo: si tratta di un parco, inserito nel circuito dei Grandi Giardini Italiani, esteso su oltre 15 ettari di boschi e prati con piante rare, fontane, statue, oltre al nuovo nato Butterfly Heaven: un giardino creato per le farfalle e gli insetti utili. 
All’interno del Parco si trova il Castello di Grazzano Visconti, normalmente chiuso al pubblico e solo in questa occasione saranno disponibili e visibili alcuni ambienti mai aperti prima come lo studio del Duca Giuseppe Visconti di Modrone. Saranno inoltre presenti i Gufi di Parcobaleno, rapaci notturni che sono stati curati e riabilitati dal centro di recupero fauna selvatica di Mantova e che saranno liberati in occasione del festival.
Il struttura del castello fu improntata su di uno schema a base quadrata con agli angoli quattro torri due a base circolare e due a base quadrata. All’interno del corpo di fabbrica una corte a base quadrata circondata da porticati. Sopra ai porticati i corpi di collegamento si affacciano sulla corte interna con delle finestrature o con dei ballatoi aperti.
A base quadrata, circondata da un ampio fossato, i torrioni merlati agli angoli, questa rocca, baluardo di difesa dei Ghibellini nelle lotte per il dominio di Piacenza, è vera, autentica; ha tutte le carte in regola con storia: cruenti scontri, impiccagione di prigionieri e congiurati, episodi gloriosi.
La difesa era anche garantita da un ampio fossato che circonda il castello. Lo schema di costruzione è tipico del periodo in cui è stato realizzato e testimonia l’influenza Viscontea nella zona.
www.castellodigrazzanovisconti.it
Per info:
Visita il sito www.festivaldeigufi.it
Infoline:festivalgufi@libero.it







