La grande regione del Nord della Germania è una delle destinazioni tedesche meno conosciute dai viaggiatori italiani. Per chi ha già visitato Berlino e le mete turistiche più tradizionali della Germania, il 2012 è l’anno migliore per esplorarne le coste e le isole: un viaggio di scoperta che promette molte sorprese e curiosità.
L‘Ente Nazionale Germanico per il Turismo ha appena pubblicato un pieghevole in italiano intitolato “Il fascino del nord – Germania da scoprire” per introdurre questa affascinante realtà. In più è stato inserito l’apposito link “Stelle e stelline ” nel sito www.germany.travel ; selezionando gli argomenti, qui si possono trovare informazioni sulla storia, la natura, le città e tutte le attrazioni che fanno delle coste tedesche una meta fuori dal comune.
Ne sono testimoni antiche città anseatiche come Brema, Lubecca, Stralsund e Wismar, spettacolari oceanari e musei dedicati al mare, tesori d’arte, antichi porti e innumerevoli luoghi storici e letterari. A dare spettacolo sono però soprattutto la natura e le isole, da quelle piattissime dell’arcipelago delle Frisone alla mondana Sylt, l’avventurosa Helgoland o la romantica Rügen, i cui paesaggi di boschi e scogliere hanno ispirato molti artisti del passato.
Altrettando affascinante la fascia marina del Wattenmeer, i cui preziosi fondali sono stati posti sotto tutela dall’UNESCO come patrimonio naturale dell’umanità. I viaggiatori più curiosi potranno sperimentare emozioni insolite come le passeggiate guidate a piedi nudi da un’isola all’altra durante la bassa marea, viaggiare lungo il Baltico su un trenino d’epoca oppure scoprire che esiste un campanile, quello di Surhuusen, che pende assai più della Torre di Pisa.
Nell’arco dell’anno le coste tedesche sono inoltre protagoniste di centinaia di eventi di grande richiamo, a cominciare dalla festa di compleanno del porto di Amburgo che si tiene a maggio fino all’Hanse Sail, il raduno di velieri d’epoca che ad agosto richiama migliaia di appassionati nella città anseatica di Rostock.
Info: www.germany.travel






