Di Tania Turnaturi
Organizzato da Asproflor in collaborazione e col patrocinio del Comune di Soverzene e il patrocinio di Regione Veneto e Provincia di Belluno, il Meeting si terrà a Soverzene, piccolo borgo di 300 abitanti diventato un centro di attrazione turistica. L’incontro tra natura e territorio fa di Soverzene un modello di sostenibilità e promozione del verde, meta di un’esperienza immersiva in un contesto di grande valore ambientale. Il borgo è attraversato dalla ciclovia internazionale Monaco Venezia.
L’associazione InfiorItalia, nata nel 2002 per unire gli enti che promuovono le feste delle infiorate e ne valorizzano l’interesse turistico, storico e culturale, darà vita a una creazione dedicata.
Il 13 settembre, “Giornata delle Idee, della Cultura e della Progettualità” si terranno installazioni floreali, interventi tematicie il talk “Il verde come raccontare: bellezza, narrazione e benessere” del prof. Giovanni Barberi Squarotti, docente di Letteratura italiana all’Università di Torino, che approfondirà il legame tra verde e letteratura, bellezza estetica e benessere psicofisico.
Alle 16.30,Gianluca Burchi, dirigente del CREA presenterà il progetto “Verde Comune” con esempi virtuosi di Comuni italiani.Alle 17 incontri tecnici e workshop pratici, a cura di AGRION e sponsor del settore florovivaistico.
Il ricercatore e naturopata Severino Doppi attiverà il suo Music Plant, “strumento” che capta gli impulsi elettrici scaturiti dalla linfa delle piante trasformandoli in armonie sonore di rose e camelie, arbusti e piante perenni, violette e mughetti, glicini e gelsomini e molte altre varietà. Infine, la sfilata “Fioriture d’Italia”, con costumi floreali che celebrala bellezza e creatività italiane.

Tra gli ospiti Emilio Casalini, giornalista, conduttore radiofonico e scrittore, autore di Generazione Bellezza su Rai 3 e conduttore di Report, protagonista della conferenza “Coltivare bellezza: il verde come strategia di identità e attrattività territoriale”.
Domenica 14 settembre sarà la Giornata delle Comunità Fiorite: cerimonia di premiazione dei Comuni Fioriti e consegna della Bandiera e dei Marchi di Qualità ai Comuni che si sono distinti per l’impegno nella cura del verde pubblico e nella promozione di iniziative sostenibili.
Partecipazione: Libera previa registrazione
Info: www.asproflor.it







