Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 8-9-10 agosto in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Dall’8 al 10 agosto a Chamois (AO) torna torna Alt(r)i Ascolti: musica e cultura in alta quota
Tre giorni di melodie, narrazioni, paesaggi: dall’8 al 10 agosto 2025 torna Alt(r)i Ascolti. Giunto alla quinta edizione, il festival musicale è organizzato dall’Associazione Insieme a Chamois con il contributo di Fondazione CRT e con la direzione artistica della musicologa Luciana Galliano.
In un luogo straordinario – Chamois, piccolo gioiello a 1.815 metri d’altitudine, raggiungibile solo a piedi o in funivia – Alt(r)i Ascolti è un festival fuori dai canoni tradizionali, che unisce arte e pensiero critico in un contesto ambientale unico. In questo angolo alpino Alt(r)i Ascolti porta infatti alcuni interessanti artisti, in dialogo con la natura, la scienza e le comunità locali. Il programma include spettacoli teatrali, incontri con scienziati e guide ambientali, escursioni, valorizzazione dei saperi antichi. Tutti gli eventi sono gratuiti.
Il cuore del festival è la musica dal vivo. Le proposte spaziano tra generi e geografie, mantenendo una linea comune: il desiderio di portare all’ascolto forme musicali insolite, “altre”. Le esibizioni musicali in programma prendono il via con il concerto del musicista palestinese Iyad Staiti, direttore della scuola musicale Al-Kamandjati di Ramallah: la sua performance al liuto oud accompagnato dal duo Terra Santa (darbuka e violino) è un viaggio musicale tra Palestina e Mediterraneo. Un momento che porta in quota le voci di un popolo attraverso l’arte.
Il Trio Etèsio propone invece un prezioso repertorio di musica da camera italiana del Novecento – da Malipiero a Ghedini – raramente eseguito, capace di rivelare una sensibilità moderna e profondamente europea.
Il Kymeía Duo – che nasce dall’incontro di due anime musicali affini, Serena Costenaro al violoncello e Fabio Saccavino alle percussioni – propone brani di Scelsi, Xenakis e Cowell e con la partecipazione di Fabio Mureddu si cimenta nel Match di Mauricio Kagel.
Al programma musicale, il festival intreccia altri linguaggi. Non mancano proposte per famiglie e bambini, come lo spettacolo teatrale-musicale La Gabbianella e il Gatto, messo in scena da Assemblea Teatro: un racconto che tocca grandi e piccoli, con una narrazione semplice e intensa, accompagnata da musica dal vivo, sulla libertà, il coraggio e l’amicizia tra diversi.
Tra i protagonisti di Alt(r)i Ascolti 2025 c’è Giorgio Vacchiano, riconosciuto da Nature come uno degli 11 scienziati emergenti al mondo, che racconterà come le foreste alpine stanno cambiando sotto la spinta del riscaldamento globale, e quali azioni siano necessarie per proteggerle.
A Chamois si presenta anche MAID – MountAin Desk il progetto di coworking diffuso in montagna che nasce per intercettare il bisogno di lavorare da remoto in spazi ispiranti, promuovendo una nuova economia alpina
L’associazione Le Four des Amis propone invece una passeggiata narrativa lungo la “Via del Pane”, tra mulini, forni e antiche coltivazioni di segale. Una storia di cibo, comunità e resilienza che oggi torna attuale
Infine, lo scrittore, fotografo e guida ambientale Luca Fontana invita a “tornare a esplorare” la montagna con occhi nuovi: non come meta da conquistare, ma come spazio da abitare con cura.

Sabato 9 agosto a Gressan (AO) arriva il Pila Summer Party
Una giornata all’insegna dell’enogastronomia e dell’artigianato in Valle d’Aosta, organizzata dal Consorzio turistico L’Espace de Pila. Un’esperienza da gustare e da vivere insieme.
Itinerario dell’artigianato: Lo Martchà di Bouque – IV°edizione
Sculture, manufatti in legno intagliato, vannerie, mobili e molto altro per un viaggio nella tradizione e nell’abilità artigianale delle montagne valdostane: un affascinante itinerario con partenza dalla piazzetta del Pila 2000. In collaborazione con Confartigianato.
Mercato di Coldiretti Campagna Amica
All’arrivo della telecabina ci saranno le bancarelle di Coldiretti con prodotti freschi e genuini direttamente dai produttori valdostani.
Trekking Experience
Vivi un’esperienza indimenticabile immerso nel magico bosco di Pila!
Unisciti al trekking educativo e scopri le meraviglie della natura. Durante l’escursione, approfondiremo la conoscenza delle piante e degli insetti che popolano il bosco, attraverso contenuti didattici coinvolgenti e interattivi. Non perdere questa occasione di immergerti nella natura, imparare divertendoti e vivere un’avventura all’aria aperta! Le escursioni sono a pagamento e hanno la durata di 1h e 30 minuti, sono disponibili 2 turni alle ore 14.00 e alle ore 17.00.
Le escursioni sono gratuite.

Dall’8 al 10 agosto “Lonato in Festival” a Lonato del Garda (BS)
Giunto alla sua 13a edizione, Lonato in Festival cambia mood e si presenta all’ormai tradizionale e seguitissimo appuntamento d’inizio agosto con una nuova formula. Non più il variegato cartellone di spettacoli di circo contemporaneo, artisti di strada, teatro di figura, ma l’esibizione per tre sere (dall’8 al 10 agosto) di una sola compagnia di circo contemporaneo, tra le più importanti ed amate in Italia, MagdaClan ormai di fama internazionale. “La necessità è quella di rispondere ad un pubblico sempre più esigente e preparato, che desidera spettacoli di grande qualità. In questo modo il Festival prosegue nel suo percorso di crescita, delineando sempre più le sue peculiarità culturali e artistiche e venendo incontro alle mutate esigenze del pubblico che, inevitabilmente, si evolvono col passare degli anni.” Immutata, e unica, è la suggestiva cornice del Parco della Rocca di Lonato (Bs), Monumento nazionale, fra le più imponenti fortezze del nord Italia.
In scena da una quindicina di anni, MagdaClan è un corpo collettivo con i muscoli pulsanti e la mente aperta, uniti insieme per sprigionare emozioni sincere. Ne fanno parte circa 20 persone tra acrobati, musicisti e maestranze dello spettacolo: tutte e tutti portano avanti, con passione, professionalità̀ e generosità̀, il sogno comune di diffondere meraviglia attraverso i codici del nuovo circo. La ricerca artistica innovativa della compagnia e la professionalità̀ dei singoli componenti sono riconosciute dalla critica di settore, dagli organizzatori e dal pubblico e i progetti di MagdaClan sono sostenuti da Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Compagnia San Paolo, Fondazione Piemonte dal Vivo, Hangar e molti altri enti.
In scena a Lonato quattro artisti acrobati e quattro musicisti: acrobatica, equilibrismo su scala libera, acrobatica aerea e Roue Cyr, accompagnati da momenti musicali di grande effetto e ritmo.

Tramonto DiVino 2025: riprendono venerdì 8 agosto da Cesenatico le degustazioni in Emilia-Romagna
Dopo gli appuntamenti di Cervia (18 luglio) e Riccione (25 luglio), ripartono gli appuntamenti di Tramonto DiVino con le tappe di Cesenatico (8 agosto) e poi Spilamberto (MO) il 5 settembre, Ferrara il 10 settembre ed infine Piacenza il 19 settembre: una serie di degustazioni e abbinamenti con centinaia di vini, prodotti certificati, preparazioni gourmet, chef e sommelier, che raccontano l’enogastronomia regionale a winelover, gastronauti, turisti e visitatori. Nel programma minitour speciali di approfondimento sulle Dop regionali del vino. I singoli eventi si svolgono in una sola serata in luoghi scelti con i Comuni partner (piazza, rocca o parco urbano), “apparecchiati” come arene del gusto e dove sarà possibile assaggiare i vini regionali in abbinamento con prodotti gastronomici certificati.
Sui banchi di assaggio protagoniste saranno 30 tipologie di vini a denominazione varia (Doc, Docg e Igt di Romagna ed Emilia), che i sommelier dell’AIS racconteranno ed abbineranno ad una selezione di 44 prodotti gastronomici Dop e Igp regionali, e, da questo anno, ai prodotti ittici dell’Alto Adriatico. In assaggio circa 1.000 etichette divise nelle varie tappe: dalle Albana, al Trebbiano e ai Sangiovese di Romagna, passando per Pignoletto dei Colli Bolognesi, Lambruschi di Modena e Reggio, ai vini delle sabbie ferraresi, i piacentini Gutturnio e Ortrugo, le Malvasie condivise con i Colli di Parma e ai tanti uvaggi dai frizzanti agli spumanti Metodo Classico, fino ai dolci e ai passiti. Vini raccontati e serviti da un’imponente schiera di sommelier in livrea. In ogni tappa saranno presenti circa 300 etichette in rappresentanza di tutti i territori, a cui si aggiungono i Best 100 e i 12 ambasciatori, vini che hanno ricevuto il massimo riconoscimento quest’anno nella guida AIS Regionale.
E’ previsto un ticket d’ingresso che può essere acquistato anticipatamente in prevendita (senza costi aggiuntivi) sul sito www.shop.emiliaromagnavini.it.

Cammini del Savio: dall’8 al 10 agosto la magia di fiume, borghi e sentieri in Romagna
Un ricco programma di percorsi di trekking con il Cammino di San Vicinio e il fiume Savio come denominatori comuni: un itinerario escursionistico che attraversa l’Appennino tosco-romagnolo, toccando borghi storici, abbazie, santuari e panorami mozzafiato.
Il filo conduttore è quindi l’esperienza di un cammino spirituale e naturalistico, arricchito da cultura, storia e tradizioni locali.
Tra fiume e colline: il Cammino nel cuore della natura per un’esperienza magica e indimenticabile.
La DMC I Percorsi del Savio, in collaborazione con Caveja Trek e con l’associazione Il Cammino di San Vicinio, propone per il 2025 sette weekend di trekking e natura, alla scoperta del Cammino di San Vicinio, attraverso le sue affascinanti tappe, nutrimento per spirito, corpo e mente.
Nel weekend 8-10 agosto al via il percorso che va da Badia Prataglia a Balze, alle sorgenti del Tevere:
Badia Prataglia-La Verna 23,2 km
La Verna-Verghereto 17,6 km
Verghereto-Le Balze 13,5 km
Un’esperienza straordinaria di riconnessione con la propria essenza e con l’ambiente circostante, per un fine settimana di assoluto benessere, avvolti dalla quiete e lontani dallo stress quotidiano.

Miralteatro d’Estate 2025: dal 29 luglio al 9 agosto teatro e musica al Parco Miralfiore di Pesaro
Teatro e musica al Parco Miralfiore di Pesaro per Miralteatro d’Estate 2025, sesta rassegna nell’anfiteatro dello splendido parco cittadino nata dalla collaborazione tra Comune di Pesaro e AMAT con Coro Filarmonico Rossini e Teatro Accademia.
10 serate di spettacolo dal 29 luglio al 9 agosto per un cartellone che prende avvio con Elio Germano e Teho Teardo in scena in una versione di parole e musica de Il sogno di una cosa liberamente tratto dal capolavoro di Pier Paolo Pasolini. Tre ragazzi friulani alla soglia dei vent’anni vivono la loro breve giovinezza affrontando il mondo: l’indigenza delle origini in campagna, l’emigrazione, le lotte politiche, fino all’integrazione nella società borghese del boom economico.
Il 1 agosto Ascanio Celestini – nell’ambito del TAU Teatri Antichi Uniti – in forma di reading e con l’accompagnamento musicale di Gianluca Casadei presenta Le nozze di Antigone, suo testo messo in scena da Veronica Cruciani quasi 20 anni fa. La riscrittura della figura di Antigone è collocata tra l’epoca fascista e il dopoguerra, oscillando piacevolmente tra ricordo e presente, tra mito e storia, tra realtà e immaginazione e ancora tra un mito classico e uno moderno. Alla vigilia del trentennale il Coro Filarmonico Rossini diretto da Federico Raffaelli e affiancato dal gruppo folkloristico Del Barrio il 3 agosto propone Noche Criolla. Musiche d’Argentina uno spettacolo dove espressioni artistiche diverse concorrono a rappresentare l’anima argentina attraverso contenuti musicali, teatrali e coreutici che prendono spunto principalmente dalla vita del noto musicista e compositore Ariel Ramírez. L’organico previsto comprende due voci soliste, un coro misto di 50 elementi, un pianoforte e un ensemble composto da un gran numero di strumenti tradizionali latino-americani. Lo spettacolo è arricchito dalla recitazione di testi poetici con coreografie appositamente create sui ritmi e le sonorità di questa musica capace di creare un’atmosfera davvero suggestiva ed affascinante. Fabio Concato è una delle più belle certezze della nostra musica d’autore. Artista poetico e intimista, mai sopra le righe, pacato nei modi e nelle interpretazioni, possiede una vocalità che ha sfumature da interprete raffinato. La sua produzione è sempre molto accurata, perennemente sospesa tra ironia e malinconia.
Il 4 agosto in collaborazione con Futura Unisce Produzione Spettacoli giunge al Parco Miralfiore con Altro di me tour, nuovo capitolo musicale della sua lunga storia artistica che prende ispirazione da L’altro di me, titolo del brano più introspettivo dell’album Tutto qua del 2012. Il 5 agosto Piccole fragilissime note è un intreccio di voci, strumenti e memorie per celebrare un artista che ha segnato la musica d’autore di questi ultimi trent’anni. È un omaggio a Paolo Benvegnù, scomparso improvvisamente il 31dicembre 2024, nei giorni in cui la sua musica continua a risuonare tra chi lo ha amato e seguito. Un concerto speciale in cui il suo gruppo musicale, I Benvegnù, insieme all’Orchestra Multietnica di Arezzo diretta da Enrico Fink e alla straordinaria partecipazione di Neri Marcorè, danno nuova vita alle sue canzoni più intense e significative. Il titolo dell’evento richiama Piccoli fragilissimi film, l’album ripubblicato nel 2024 a vent’anni dall’omonimo disco che ha segnato una tappa fondamentale della carriera di Benvegnù. Un tributo alla sua poetica delicata e potente, un viaggio tra le sue parole e le sue note, che continuano ad ispirare chi le ascolta. Opening act Unadasola, all’anagrafe Arianna Lorenzi e Francesco Tommasi, nell’ambito del progetto di rete Glocal Sound.
Amatissimo dal pubblico Giovanni Scifoni il 6 agosto – in collaborazione con Eclissi Eventi – attende il pubblico con Frà. San Francesco la superstar del Medioevo, monologo con la regia di Francesco Ferdinando Brandi, orchestrato con le laudi medievali e gli strumenti antichi di Luciano di Giandomenico, Maurizio Picchiò e Stefano Carloncelli. Lo spettacolo si interroga sull’enorme potere persuasivo che genera su noi contemporanei la figura pop di Francesco e percorre la vita del poverello di Assisi e il suo sforzo ossessivo di raccontare il mistero di Dio in ogni forma, fino al logoramento fisico che lo porterà alla morte, dalla predica ai porci fino alla composizione del Cantico delle creature, il primo componimento lirico in volgare italiano della storia. La chiusura di Miralteatro d’Estate il 9 agosto è con Amedeo Minghi, autore visionario e poliedrico, interprete di autentici successi musicali per intensità narrativa, in Anima sbiadita in concerto con Orchestra e Quartetto d’Archi, in collaborazione con Futura Unisce Produzione Spettacoli. Il concept album Anima sbiadita segna il ritorno sul palcoscenico teatrale di Amedeo Minghi, con questo nuovo lavoro discografico – che dà anche il titolo al tour – assieme ad alcuni dei suoi indimenticabili classici. In Anima sbiadita «ho raccontato ciò che sono, ciò che viviamo – dice Minghi – ci sono volutamente richiami e citazioni che hanno a che fare con la mia storia musicale, ma credo che questo lavoro rappresenti qualcosa di nuovo».
Completa la proposta di Miralteatro d’Estate Un palco nel parco, tre appuntamenti con il teatro amatoriale a cura di FITA MARCHE – Teatro Accademia: il 31 luglio con La Piccola Ribalta in Imbròj, pàpol e confètt! regia di Franco Ferri, il 2 agosto con la Compagnia Teatro Accademia in Un gir in gir regia di Danila Merloni e Claudio Montella e l’8 agosto con il Teatro Batuffolo in Cendrella regia di Massimo Buonanno e Giovanni Buresta.

Dal 6 al 9 agosto a Serravalle di Chienti (MC) torna il Montelago Celtic Festival
Torna il Montelago Celtic Festival, la rassegna folk più grande d’Italia: appuntamento a Serravalle di Chienti (MC), dal 6 al 9 agosto.
Fiducia rivolta a una sempre rinnovata programmazione trasversale che, oltre ai quattro giorni no stop di musica, contempla mille attività come workshop, conferenze, cammini, giochi, balli, cinema, e sempre le magiche atmosfere ai piedi dei monti Sibillini.
In questa ventiduesima edizione i protagonisti della scena folk celtica internazionale hanno già sedotto il pubblico, a cominciare dagli headliner: i Wardruna. La band norvegese, con la sua straordinaria capacità di fondere strumenti tradizionali, testi in antico norreno e paesaggi sonori evocativi, si esibisce la notte di giovedì 7: oltre agli storici brani colonna sonora della fortunata serie Vikings, presenta il suo sesto album appena uscito, Birna, che ha conquistato le copertine della stampa specializzata di tutto il mondo. Lo stile dei Wardruna è una fusione di suoni primordiali e atmosfere epiche che attinge a strumenti antichi come la tagelharpa, il lur e il krumhorn, accompagnati da percussioni profonde e vocalizzi intensi. La giornata, aperta al Mortimer Pub con le variazioni folk dei giapponesi Harmonica Creams, si chiude sullo stesso palco con i francesi Groove Factory, uno dei migliori esempi di sperimentazione fra folk ed elettronica.
Ma la musica è protagonista già da mercoledì con il power metal italiano dei Wind Rose, band ispirata all’opera di Tolkien che si è fatta conoscere nei festival più prestigiosi d’Europa. Poi, sempre nel Main Stage,due eventi speciali: la collaborazione esclusiva di Ogam col maestro irlandese delle uilleann pipes, Davy Spillane, e la reunion dei mitici Kan guidati dal flauto di Brian Finnegan, quartetto fra i più influenti e premiati, che torna solo per i festival di Glasgow e Montelago.
Per approfondire le inesauribili declinazioni della musica tradizionale scozzese, venerdì 8 almeno dieci concerti, fra cui Elephant Sessions con il sound progressive che fonde melodie intricate con una sezione ritmica di basso e batteria, combinando il meglio del funk e dell’elettronica, mentre i Peatbog Faeries propongono l’incredibile commistione di musica scozzese e house. Tornano, a grande richiesta del pubblico, gli italiani Corte di Lunas e The Rumpled.

Il 10 e 11 agosto nella Marche torna RipaMagic: magia e comicità tra i vicoli di Ripatransone (AP)
Dopo il crescente successo delle prime tre edizioni, torna anche questo agosto RipaMagic, festival che trasformerà per due giorni il suggestivo borgo della Città di Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, nel regno della magia, dell’illusionismo, della spensieratezza e della comicità, regalando emozioni, stupore e divertimento a un pubblico di tutte le età.
Il 10 e l’11 agosto, il pubblico potrà vivere un’esperienza immersiva tra spettacoli di grandi artisti italiani e internazionali, laboratori di magia per bambini e famiglie, visite guidate al Museo della Matemagica, e momenti di riflessione, stupore e poesia.
Ideato e organizzato dal Comune di Ripatransone in collaborazione con l’associazione ArTime, il festival propone anche quest’anno un cartellone eclettico e originale, adatto a tutte le età, in cui non mancherà lo street food di qualità.
Grande protagonista dell’edizione 2025 sarà Mattia Flip, al secolo Mattia Bidoli, campione del mondo di street magic, fotografo e operatore umanitario che da oltre 15 anni porta la sua magia nei luoghi più difficili del mondo, in ospedali da campo, carceri, zone di guerra e campi profughi.

“Made in Gubbio”: dall’8 agosto al Museo Arti e Mestieri una mostra dedicata alle eccellenze
Si intitola “Made in Gubbio” e sarà un viaggio nel cuore più autentico della città dei Ceri, in Umbria, ospitato dall’8 agosto al 28 settembre al MUAM – Museo Arti e Mestieri – a Palazzo Beni, dove tra esposizioni, incontri e approfondimenti le eccellenze artigianali ed enogastronomiche del territorio saranno al centro dell’attenzione. “Un percorso, ma anche un’esperienza che vuole raccontare la città attraverso le mani, le storie e le passioni di chi la vive ogni giorno ovvero gli artigiani, i maestri del gusto, i custodi di tradizioni secolari – spiega Alessandro Maurilli, curatore della mostra – sarà un vero e proprio omaggio all’eccellenza artigianale e agroalimentare del territorio eugubino, un intreccio di saperi e sapori che parla di identità, appartenenza e bellezza”. Ogni spazio del Museo sarà trasformato in un mondo da esplorare: ambienti dedicati alle antiche arti e mestieri che ancora oggi definiscono il volto di Gubbio, affiancati da una sala speciale dove il cibo diventa racconto, memoria, cultura.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, due video emozionali accompagneranno i visitatori: uno, realizzato ad hoc, dedicato agli artigiani e alle loro storie, l’altro pensato come un ritratto visivo della città, capace di evocare tutta la magia di Gubbio. Saranno presenti anche alcuni dispositivi multimediali al fine di rendere più immersiva e dinamica la visita. A completare l’esposizione e per approfondire i singoli mestieri, anche una raccolta di volumi cartacei, grazie alla collaborazione con la Biblioteca Sperelliana, disponibili per la consultazione. All’interno del Museo sarà inoltre presente un desk informativo sugli artigiani presenti in mostra e, ogni opera esposta, avrà accanto un qr code che riporta direttamente al sito dell’artigiano che l’ha realizzata. L’iniziativa verrà arricchita anche da un’esposizione di manufatti realizzati dai ragazzi della Società Cooperativa Sociale ASAD che hanno maturato esperienze nell’ambito dell’artigianato artistico attraverso il progetto “Fili di Futuro”.

A Ronciglione tre giorni con la tipicità e la tradizione. Da venerdì 8 agosto a domenica 10 agosto il centro storico si animerà con la prima edizione della Sagra del Tortorello e del Tozzetto, un evento unico dedicato alle eccellenze gastronomiche del territorio che trasformerà il paese, eletto Borgo dei Borghi nel 2023, in un palcoscenico di gusto e tradizione.
Protagonisti dell’evento saranno due tesori della tradizione culinaria: il Tortorello, antica pasta fresca che racconta la storia del borgo e che affonda le sue radici nella tradizione più antica.
Realizzato rigorosamente a mano dalle sapienti mani delle massaie, sarà proposto in due versioni che esaltano i sapori locali: con il robusto ragù ronciglionese, ricetta storica del territorio, o con i profumati funghi dei boschi cimini.
Il Tozzetto, dolce croccante che conclude ogni festa: biscotto secco alle nocciole, fragrante e genuino, rappresenta l’arte dolciaria locale tramandata di famiglia in famiglia. Ogni morso è un tuffo nella tradizione dei cimini. Il menù completo che sarà proposto durante le tre serate promette un viaggio culinario che inizia con un ricco antipasto di salumi e formaggi accuratamente selezionati dai migliori produttori del territorio, prosegue con il tortorello preparato secondo tradizione e si conclude dolcemente con gli autentici tozzetti.
In programma, inoltre, spettacoli di musica dal vivo, street band e DJ set che accompagneranno ogni serata, creando l’atmosfera perfetta per una festa autentica, mentre i più piccoli potranno divertirsi nella speciale area dedicata con animazione tutta per loro. Imperdibile la serata inaugurale con lo show di Enzo Salvi con il suo irresistibile spettacolo comico. La sagra del Tortorello e del Tozzetto è organizzata dall’associazione Pronciglione in collaborazione con Comune di Ronciglione, Radici Eventi e Pro Loco. Ingresso libero.

Torna il Festival Summer Holi 2025, un’esplosione di colori, musica e divertimento. Quest’anno l’appuntamento è fissato per una data davvero speciale: la notte di San Lorenzo, il 10 agosto, sotto il cielo stellato di Tarquinia Lido. Dalle 16 fino alle 4 del mattino, la spiaggia libera di piazza delle Naiadi si trasformerà in una grande arena all’aperto, animata da energia, spettacolo e voglia di stare insieme. Due grandi palchi ospiteranno deejay set, animazione, corpo di ballo con coreografie, spettacoli visivi e maxischermi, per un viaggio sensoriale che celebra la libertà, la musica e la bellezza della condivisione. Protagonisti assoluti saranno, come sempre, i colori: polveri anallergiche, certificate e sicure verranno lanciate in tre momenti ufficiali – alle 17,30, 18,30, 23,30 – trasformando la spiaggia in un vero e proprio caleidoscopio che si muoverà al ritmo della musica. L’edizione 2025 introduce due grandi novità: braccialetti e gadget luminosi verranno distribuiti gratuitamente a tutti i partecipanti, per creare un’incredibile coreografia collettiva sotto le stelle; spettacolari performance artistiche animeranno la serata con giochi pirotecnici, fuoco danzante e momenti carichi di emozione. All’ingresso, il pubblico sarà accolto da un percorso esperienziale arricchito dalla presenza degli stand ufficiali “Colorbag” e “Mixology”, pensati per offrire esperienze di intrattenimento, personalizzazione e degustazione, in perfetta sintonia con l’identità del festival. Organizzato da Sottosuono EventGroup, con il sostegno del Comune di Tarquinia e la collaborazione della Pro loco Tarquinia, il Festival Summer Holi 2025 non sarà solo un evento musicale, ma una vera celebrazione dell’estate, del colore e dell’incontro tra generazioni.

Torna a Scandriglia (RI) il gran galà del rodeo. Questa 21^ Edizione 2025 della manifestazione è stata completamente rinnovata dal punto di vista degli spettacoli, con un taglio votato alla spettacolarità. Per questo spiccano nel Cast Artisti i “Magnifici Sette”, campioni assoluti di volteggio: Edoardo Boldrini, Alessandro Conte, Raffaele di Palma, Andrea Galuppi, le le amazzoni Loretta Minollini, Nicole Pignati e Greta Zanutto.
Andrea Giovannini, l’eleganza del Gala con un campione di Dressage, stuntman in pellicole equestri. L’aspetto della tradizione, con i nostri cowboy nostrani, i Butteri della maremma Laziale e di Scandriglia. Incentrate sulla monta da lavoro le esibizioni dei Cavalieri di Cottanello. In questo ambito ospiteremo il campione Emanuele Baffetti. Leonardo & Giorgia si esibiranno invece in un numero coreografico e di impatto emotivo. La conduzione dello spettacolo è a cura di “the voice” Osvaldo Giona Show. Un posto d’onore, al pari di un podio, merita la presenza di due medaglie d’oro di tiro con l’arco a cavallo, gli arcieri Carlo & Giorgio Antonelli, quando lo sport diventa spettacolo!
Durante la manifestazione vari spettacoli ed attrattive: carosello e volteggio della scuola di equitazione l’Ardiglione, Maremma & Cowboy, esibizioni di country line dance, visita al villaggio indiano, il tema delle riserve indiane: il mito di Cavallo Pazzo. Dal bagaglio delle tradizioni la corsa della stella.
Per l’intera manifestazione, saranno a disposizione del pubblico:
Speciale gastronomia: western saloon – osteria butteri – carne alla brace
Per i più piccoli: arrampicata con il tree climbing – battesimo della sella
Villaggio indiano: tiro con l’arco – laboratorio della freccia – cultura dei nativi – lakota sioux tribe – the spirit of crazy horse
Area espositiva: espositori di settore – artigianato – il maniscalco
Animazione: toro meccanico – after horses & West Umbria Country Dance by “big” Andrea! Potrete imparare il ballo country e, se volete, partecipare alle gare.
La festa si svolge a pochi passi da Roma e Rieti, nel cuore della Sabina, nella splendida cornice del Parco dei Monti Lucretili. Per raggiungere il luogo dell’evento:
– Strada Statale n.4 Salaria: bivio 40° da Roma, 53° da Rieti (Osteria Nuova)
– Autostrada: uscita A1 Roma Nord
– Ferrovia: stazione di Fara Sabina – Passo Corese

Dopo le visite guidate gratuite nel Parco di Ostia Antica con preziose aperture straordinarie come l’Insula del Soffitto dipinto, il viaggio artistico, storico e naturalistico di Dal mare fino al mare – progetto ideato e realizzato da Valdrada Teatro – prosegue anche ad agosto, con due nuovi itinerari gratuiti che intrecciano la storia millenaria del Borgo di Ostia Antica e la suggestione cosmica della notte di San Lorenzo. Due esperienze immersive, due percorsi diversi, un’unica narrazione: quella di Ostia, tra terra e cielo, tra rocche rinascimentali e costellazioni eterne.
Sabato 9 e domenica 10 agosto, alle 10.00 e alle 17.30 l’iniziativa firmata Valdrada Teatro propone un itinerario guidato alla scoperta del Borgo rinascimentale di Ostia Antica, fondato tra il 1483 e il 1486 su impulso del cardinale Giuliano della Rovere, futuro Papa Giulio II. Il percorso prende avvio da Piazza Umberto I e si snoda attraverso la strada romana e un piccolo mausoleo di età imperiale, toccando le epigrafi e i marmi romani reimpiegati nella cinta muraria del borgo. La guida archeologica condurrà il pubblico fino alla rocca e alla Cattedrale di Santa Aurea, opera dell’architetto Baccio Pontelli, realizzata sui resti di una basilica paleocristiana. Si tratta di un raro esempio di borgo papale fortificato nel Lazio, che conserva ancora oggi la pianta urbanistica originale e una stratificazione materiale che racconta secoli di trasformazioni. La visita guidata sarà arricchita da interventi performativi lungo il percorso e si concluderà con un aperitivo storico all’interno del Borgo per evocare l’anima conviviale e culturale di un luogo sospeso nel tempo.
Nello stesso weekend, dalle 21.30, in occasione della notte di San Lorenzo, quando il cielo si popola di desideri e la volta celeste si fa specchio dei sogni umani, Ab Ostia ad Astra propone una esplorazione partecipata che abbraccia poesia, astronomia e mitologia. Un reading poetico-performativo accompagnerà il pubblico lungo il mare, evocando le parole di poeti e scienziati – da Lucrezio a Galileo – che hanno provato a raccontare l’universo. Le stelle cadenti, le Perseidi, note anche come “lacrime di San Lorenzo”, guideranno l’ascolto e l’immaginazione, mentre la narrazione collettiva si farà rito, soglia, visione. Tra miti antichi e suggestioni celesti, la passeggiata sarà un invito a guardare il cielo con occhi nuovi, come facevano i marinai, gli astrologi, i contadini: per orientarsi, per immaginare, per sperare.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e prenotabili all’indirizzo: damareamare25@gmail.com

Time in Jazz: dall’8 al 16 agosto a Berchidda (SS) appuntamento con la musica d’autore
Manca ormai poco all’appuntamento con Time in Jazz, il festival ideato e diretto da Paolo Fresu, che dall’8 al 16 agosto tornerà a risuonare tra Berchidda e altri centri del nord Sardegna per la sua trentottesima edizione. Un programma al solito ricco e variegato, quest’anno nel segno di What a Wonderful World, titolo preso in prestito dalla celebre canzone di Louis Armstrong: un invito a riscoprire bellezza e speranza attraverso il linguaggio universale della musica, un messaggio più che mai attuale in questi tempi così difficili. «Ci piace pensare che la musica e l’arte possano cambiare il volto del mondo, dipingendolo di colore», afferma Paolo Fresu. «È questo lo spirito con cui abbiamo costruito questa edizione, in continuità ideale con le precedenti dedicate a Rainbow, Futura e A Love Supreme.»
La base del festival, come si sa, è a Berchidda, paese natale di Fresu, ma tanti, come sempre, sono gli altri Comuni e località coinvolti in questo viaggio tra musica e territorio: Alà dei Sardi, Arzachena, Banari, Bortigiadas, Budoni, Loiri Porto San Paolo, Oschiri, Ozieri, Porto Rotondo, Posada, San Teodoro, Sant’Antonio di Gallura, Tempio Pausania, Viddalba.

Al via la ventiseiesima edizione della kermesse che, sotto il segno dell’ottava musa, è stata soprannominata “il festival dei luoghi e delle persone”, e che è diventata, nel tempo, punto di riferimento per il cinema indipendente, italiano e internazionale.
Diverse le novità di cui si fa portatrice l’edizione imminente del Lucania Film Festival: prima fra tutte, una direzione artistica condivisa tra la regista iraniana Hana Makhmalbaf e l’attivista Claudia Fauzia. In una cornice come questa, in cui possa prendere piede il pensiero libero e critico, trova spazio il “Talk di bugia”, ideato dalla stessa co-direttrice Fauzia: un ciclo di incontri per attraversare il territorio della finzione e dell’invenzione, dove la menzogna – fil rouge dichiarato di quest’anno – diventa strumento creativo, spunto narrativo e riflessione poetica. Un dibattito che di volta in volta spazierà tra varie tematiche attuali – dal femminismo alle identità culturali passando per il rapporto tra religione e identità queer – con l’obiettivo di mettere in discussione tutte quelle verità che viviamo come “precostituite”.
Restano, d’altronde, le consuetudini che hanno fatto del LFF un appuntamento tanto atteso e apprezzato dal pubblico di tutta la costa jonica, e non solo: anche quest’anno, infatti, l’anteprima del 3 agosto sarà affidata al suggestivo concerto in spiaggia, all’alba, con le sonorizzazioni live di Rocco Mentissi e le letture performative di Manola Rotunno dedicate alla figura di Frankenstein. La kermesse entrerà poi nel vivo a partire dal 6 agosto: centrali saranno, come sempre, le proiezioni dei film in concorso, le masterclass coi protagonisti del cinema, i concerti e le “cinepasseggiate”, tra cui i percorsi del Mediterraneo e asiatici con le star Nabila Rezaïg e Zainab Entezar. A tal proposito, tra i nomi in cartellone si distinguono: sul versante filmico, Antonio dei Manetti Bros, gli attori Marianna Fontana e Giulio Beranek; su quello artistico, il maestro Mimmo Paladino e l’architetto Luca Molinari; mentre, per la parte musicale, Frida Bollani Magoni insieme a Mark Glentworth, Roberto Angelini con Pier Cortese e Angelo Mellone & Band. In particolare, per questa edizione, il programma delle proiezioni segrete è stato curato dall’altra co-direttrice, Hana Makhmalbaf.
Il festival terminerà domenica 10 agosto, ma non senza aver destinato costantemente uno spazio, insieme intimo e collettivo, al “Cinema ad alta voce”, il luogo riservato agli audiolibri e alle audio-narrazioni in cui la parola si ascolta in silenzio grazie alla tecnologia del “Silent system”. E perché il cinema sia davvero un’esperienza inclusiva e accogliente per tutti, è prevista da programma un’intera giornata – quella inaugurale di mercoledì 6 – dedicata al valore dell’accessibilità, pensato soprattutto per ciechi e ipovedenti.

“Un Sabato da Re”: Palazzo Reale di Napoli e Villa Pignatelli aperti di notte nei sabati estivi
Durante i mesi estivi il Palazzo Reale di Napoli e Villa Pignatelli saranno straordinariamente aperti di sabato sera con l’ormai consueto appuntamento di successo “Un Sabato da Re”. A partire del 19 luglio fino al 20 settembre prossimo, sono state programmate serate speciali tutti i sabati per visitare con le temperature fresche della sera l’Appartamento di Etichetta della reggia napoletana (escluso il 6 e il 20 settembre) al costo di 5 euro (dalle 20 alle 24 con ultimo ingresso alle ore 23) e il museo di Villa Pignatelli (dalle 19.30 alle 23.30 con ultimo ingresso alle ore 22.30) con un biglietto da 3,00 euro.
Ci sarà anche la possibilità di acquistare il biglietto cumulativo serale “Un Sabato da Re – Palazzo Reale + Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes” per visitare entrambi i musei al costo di 6,00 euro entro un mese dalla prima validazione.
Al Palazzo Reale, nel percorso di visita, si potrà ammirare nell’Alcova della Regina la mostra “Giambattista Pittoni e l’epoca di Casanova – Viaggio nel ‘700 tra Venezia a Napoli”, che chiuderà il 15 agosto. Sono esposte tre opere del pittore veneziano Giambattista Pittoni (1687-1767), alcune riproduzioni fotografiche dal fondo del casanovista Aldo Ravà, conservato presso la Biblioteca del Museo Correr di Venezia, e materiali dal Fondo Di Giacomo, della sezione Lucchesi Palli della Biblioteca Nazionale “Vittorio Emanuele III” di Napoli.
Nell’Appartamento di Etichetta della reggia partenopea sarà possibile entrare in un ascensore virtuale interattivo attraverso un’installazione multimediale. Posizionato alle spalle della Sala del Trono, “L’ascensore del Re” consente ai visitatori di effettuare un viaggio attraverso i secoli in una narrazione visiva emozionante con l’opportunità di vivere frammenti evocativi della vita a corte nelle differenti epoche. Un piano per ogni secolo al quale i visitatori possono accedere mediante una pulsantiera che li trasporta dal ‘600, anno di costruzione del Palazzo, ai nostri giorni. Un progetto realizzato da Kaos Produzioni con la direzione artistica di Stefano Gargiulo.
“Le ceramiche dei Viceré. I reperti provenienti dal pozzo di Palazzo Vecchio” è la piccola mostra permanente al termine del percorso di visita il cui allestimento è stato curato dall’architetto Stefano Gei con i testi dell’archeologa Milena Morreale. Esposti 17 pezzi, tra ciotole, brocche, piatti e mattonelle selezionati tra i ritrovamenti degli scavi che forniscono uno spaccato della cultura materiale e delle abitudini alimentari a Napoli in epoca Vicereale.
A Villa Pignatelli, invece, la mostra fotografica “Architetture di città” allestita nella Casa della Fotografia, al primo piano, si concluderà proprio sabato 26 luglio. L’esposizione fotografica, curata da Antonello Frongia con le opere di Mario Ferrara, ripercorre, attraverso le opere le tracce lasciate da dodici Maestri dell’architettura moderna napoletana e rivela come il progetto architettonico possa trasformarsi in memoria visiva e continua.
Continua Nei mesi estivi, ma di mattina, l’iniziativa “Il sabato dei depositi, visite guidate ai depositi di arredi e opere d’arte e ai laboratori di restauro di Palazzo Reale” in programma il terzo sabato del mese (19 luglio, 16 agosto e 20 settembre).

Lilium Stargazer Festival: a Savelli (KR) tre giornate tra natura, scienza, stelle e musica
Nel cuore del Parco Astronomico dedicato a Luigi Lilio – il geniale astronomo e matematico calabrese che ha rivoluzionato il tempo con il calendario gregoriano – prende vita un evento di tre giornate, 8-9-10 agosto 2025, per celebrare la bellezza del cielo e della terra: Lilium Stargazer Festival che prende il suo nome da un fiore straordinario, il giglio stargazer (Lilium Orientalis Stargazer), che guarda il cielo proprio come faceva Lilio e che si presenta punteggiato come un cielo stellato.
È proprio la natura a suggerire l’unione tra cielo e terra, tra visione, tatto ed olfatto: lo stesso CNR ha dimostrato, infatti, che i percorsi e le immersioni in natura possono arrivare a dare un importante aiuto anche a livello terapeutico per le questioni di benessere mentale e fisico, come riduzione della pressione arteriosa, della frequenza cardiaca, degli indici della dermatite atopica, della noradrenalina urinaria e dopamina, effetti benefici su asma, dermatite atopica e sonno, maggiori oscillazioni alfa-theta e una più forte ed efficiente sincronizzazione alfa-theta e tanti altri benefici.
Anche l’astronomia porta innumerevoli benefici: l’immersione e il contatto con il cielo, con l’universo, ricollegano il nostro essere ad una più globale comprensione e collocazione all’interno del sistema natura che ci ospita. Ecco dunque cosa ispira il festival: l’intenzione di unire il benessere con la natura, la scienza e l’arte, in un’esperienza multisensoriale che è anche un viaggio nello spazio, nel tempo e dentro di noi.
Nelle diverse giornate si alterneranno intellettuali, scienziati, ricercatori, artisti, operatori sociali e culturali: Francesco Valentini Professore ordinario di Fisica Teorica della Materia Università della Calabria; Filippo Frontera Astrofisico; Colonnello Francesco Alberti Comandante del Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza; Colonnello Massimo Alligri Comandante della Base dell’Aeronautica Militare di Monte Scuro (CS); Rocco Lico Ricercatore INAF IRA, astrofisico; Emanuele Balboni Astrofisico, planetarista e Planetarium Manager per infini.to, chitarrista e compositore; Sara Zarrinchang Musicista e compositrice, artista performer, ex-ballerina, docente, NAEC e associata INAF; Umberto Rossini Dottore in Biotecnologie, planetarista del Planetario del Parco Astronomico Lilio; Angela Zavaglia Direttrice del Parco Astronomico Lilio, planetarista; Eleonora Aloise Pegorin Presidente Associazione Piccolo Principe B612, psicologa e pedagogista; Beatrice Impieri danzatrice; Jessica Lopez Terapista olistica e insegnante di yoga e meditazione; Mykyta Tortora Cantautore e performer, cantante; Davide Rotundo DeVine Club Savelli; Stefano Scarpa Presidente Associazione Villaggio Pino Grande; Francesco Paletta Presidente Confraternita della Misericordia di Savelli; Giovanni Pareschi Dirigente di ricerca presso l’INAF Osservatorio Astronomico di Brera; Carmelo Falco Associato INAF, PRISMA Project Office; Francesco Veltri Laureato in Fisica, astrofilo e scrittore; Stefano Cidone Laureato in Astrofisica insegnante di Fisica e Matematica; Antonio Costanzo Erborista esperto in Medicina Naturale; Sirio De Razza Presidente Compagnia della Sacra Cerca.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







