• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

I migliori eventi da non perdere nel fine settimana 5-6-7 settembre

admin by admin
29 Agosto 2025
in Turismo
0
I migliori eventi da non perdere nel fine settimana 5-6-7 settembre

Cervia, Sapore di Sale

0
SHARES
297
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 5-6-7 settembre in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.

 

Domenica 7 settembre torna la Giornata del Panorama del FAI

Giunge quest’anno alla dodicesima edizione la Giornata del Panorama, l’evento che dal 2014 il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS organizza in collaborazione con Fondazione Zegna per promuovere e diffondere la conoscenza dei multiformi panorami italiani, un’occasione per fermarsi a osservare ciò che ci circonda e immergersi nell’infinita varietà dei paesaggi che caratterizzano il nostro Paese.

L’iniziativa si svolgerà domenica 7 settembre e vedrà il coinvolgimento di quindici Beni del FAI presenti in nove regioni da nord a sud della Penisola – Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), Castello della Manta a Manta (CN), Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI), Abbazia di San Fruttuoso a Camogli (GE), Villa Rezzola a Lerici (SP), Podere Lovara a Levanto (SP), Palazzo Moroni a Bergamo, Torre del Soccorso a Tremezzina (CO), Villa dei Vescovi a Luvigliano di Torreglia (PD), Castello di Avio a Sabbionara d’Avio (TN), Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati (MC), Villa Gregoriana a Tivoli (RM), Baia di Ieranto a Massa Lubrense (NA), Saline Conti Vecchi ad Assemini (CA) e Batteria Militare Talmone a Palau (SS) – ai quali si unisce l’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI), grande progetto di valorizzazione ambientale e sociale voluto da Ermenegildo Zegna e patrocinato dal FAI.

I panorami italiani sono caratterizzati da un’incredibile ricchezza di paesaggi, che spaziano dalle montagne alle coste, dalle città d’arte alle colline, dai campi coltivati alle isole, passando per le aree naturalistiche ricche di flora e fauna. Parte integrante del nostro straordinario patrimonio culturale, i paesaggi sono preziosi elementi identitari di territori e comunità: rappresentano il risultato di un’opera ingegnosa realizzata dalle generazioni passate e lasciata in eredità a quelle future, oltre a identificare, nella visione del FAI, quell’intreccio virtuoso e indissolubile tra Natura e Cultura. E non sono solo ciò che si vede, ma sono anche ciò che si sente: profumi, colori, suoni contribuiscono a creare il “paesaggio sensibile”, un’esperienza fatta di emozioni, ricordi, simboli personali e collettivi.

La Giornata del Panorama è stata pensata come un’occasione per “guardarsi intorno” con attenzione e lasciar spaziare la vista, osservando con maggiore consapevolezza e curiosità il patrimonio ambientale e paesaggistico che circonda i Beni del FAI. Sarà possibile scegliere tra numerose iniziative ricreative e di svago, ma anche e soprattutto attività culturali: passeggiate e osservazioni panoramiche nelle cornici storiche e naturalistiche dei Beni, visite e percorsi guidati accompagnati da guide ambientali, storie e racconti dedicati all’evoluzione dei paesaggi, trekking al tramonto, escursioni nella vegetazione, esplorazioni marine, esperienze didattiche, concerti, laboratori creativi e attività per famiglie. Una vera e propria esperienza immersiva in 16 affascinanti paesaggi dalle peculiarità uniche, che potranno essere osservati “da lontano” ma anche scoperti “da vicino” seguendo, se lo si vorrà, gli itinerari guidati o suggeriti per i principali punti di interesse di ciascun territorio.

Villa Rezzola, Lerici SP_Foto Matteo Cupella_2021_© FAI-Fondo per l’Ambiente Italiano

 

Giornate del Graukäse: dal 6 al 14 settembre il sapore del tradizionale formaggio della Valle Aurina

Dal 6 al 14 settembre, l’area vacanze Valle Aurina, composta dai comuni di Selva dei Molini, Campo Tures, Valle Aurina e Predoi, celebra uno dei suoi simboli gastronomici più identitari: il Graukäse, “formaggio grigio” dal carattere deciso, Presidio Slow Food. Una settimana di appuntamenti diffusi tra malghe, caseifici, cucine e birrifici, per raccontare la cultura casearia della valle attraverso esperienze autentiche, incontri con i produttori e assaggi indimenticabili. Un’occasione per entrare in contatto con un sapore che si tramanda di generazione in generazione, tra gesti semplici legati alla lavorazione del latte, alla stagionalità, alla vita d’alpeggio. Un invito a rallentare e ad ascoltare ciò che la montagna ancora sa raccontare, attraverso i suoi sapori più veri.

Sabato 6 settembre le Giornate del Graukäse si aprono con una grande festa nella sala delle manifestazioni di Cadipietra, dove si tiene l’inaugurazione ufficiale dell’evento, accompagnata da un mercatino di formaggi e prodotti locali, una degustazione comparativa, musica dal vivo e la premiazione del miglior Graukäse della Valle Aurina. Per l’occasione, cuochi rinomati della valle propongono un menu dedicato al celebre formaggio grigio. Nel corso della settimana, il programma si sviluppa tra luoghi simbolo della tradizione casearia locale: si parte con una passeggiata guidata alla Malga Tauernalm, a Casere, per scoprire la vita d’alpeggio e assaporare formaggi di produzione propria, circondati dal silenzio e dalla bellezza delle montagne. Si prosegue, al caseificio Eggemoa di Campo Tures, dove il casaro Michael Steiner condivide i segreti dell’affinatura artigianale dopo una breve camminata tra campi e boschi e una degustazione dei suoi formaggi.

Graukaesefest 2024 – © Martin Zimmerhofer

 

In Carnia domenica 7 settembre la Magia del Legno nel borgo di Sutrio (UD)

Fra i monti della Carnia, in Friuli Venezia Giulia, appuntamento a Sutrio domenica 7 settembre con Magia del legno. In ogni angolo caratteristico, lungo le vie, nei cortili, sotto i porticati di questo incantevole borgo ai piedi del monte Zoncolan si radunano maestri del legno che realizzano in diretta i loro pezzi unici, svelano i segreti di un mestiere antico e offrono in vendita artigianato di alta qualità: sculture, ma anche oggetti d’uso quotidiano, suppellettili, mobili, giocattoli, incisioni decorative e complementi d’arredo. Un’arte che da sempre è parte dell’identità culturale di questo luogo, dove la lavorazione del legno ha radici antiche, come testimonia lo straordinario Presepio di Teno, che si può ammirare tutto l’anno in un’antica casa. Realizzato in 30 anni di lavoro dal maestro artigiano Gaudenzio Straulino (1905-1988), invece che in Terra Santa è ambientato proprio a Sutrio, con riproduzioni in miniatura (e in movimento) delle architetture e delle attività tipiche di un tempo, con le case, la chiesa, le botteghe, i mulini, le segherie, le malghe, i lavori della fienagione e della falegnameria.

 

Dal 4 al 7 settembre a Lignano Sabbiadoro torna Easy Fish: il Festival del pesce dell’Alto Adriatico

Esiste un modo unico per conoscere il Friuli Venezia Giulia: lasciarsi guidare dai suoi sapori. È questa l’esperienza che promette la 9ª edizione di Easy Fish, il tradizionale Festival del Pesce dell’Alto Adriatico che torna ad animare Lignano Sabbiadoro dal 4 al 7 settembre 2025 con un ricco programma tra il Lungomare Trieste, il Beach Village e l’Ufficio Spiaggia 7. Quattro giorni all’insegna della cucina d’autore, in cui il territorio si racconta attraverso le sue eccellenze gastronomiche, tra degustazioni, ospiti d’eccezione e showcooking. Novità di quest’anno, una formula inedita che prevede tre serate tematiche dedicate al mare, all’entroterra e alla montagna del Friuli Venezia Giulia, per un racconto culinario completo e originale.
Ogni sera, infatti, sarà l’occasione per esplorare un diverso “volto” gastronomico della regione, grazie alla partecipazione di alcuni tra i più apprezzati chef friulani, protagonisti di originali showcooking a più mani. A fare da filo conduttore delle serate sarà Fabrizio Nonis, in arte El Bekér, che dal 2015 guida la manifestazione come direttore artistico e presentatore. Gastronomo, produttore, volto televisivo e ambasciatore delle eccellenze del Friuli Venezia Giulia e per la candidatura della cucina Italiana a Patrimonio Unesco, Nonis ha trasformato Easy Fish in un appuntamento di riferimento per il pubblico e per gli chef di tutto il Nordest.

Giovedì 4 settembre si alzerà il sipario sulla manifestazione con la cerimonia inaugurale, alla presenza delle autorità istituzionali. Subito dopo, il palcoscenico del Beach Village si animerà con uno showcooking a otto mani dedicato al mare, con la partecipazione degli chef Alessandro Businaro (Da Boschet, Latisana), Egi e Mali Cepele (Mandi Osteria Friulana, Lignano Sabbiadoro), Mattia e Michele Vacca (Ricky Hostaria, Lignano Sabbiadoro) e Salvatore Sapienza (Giardino Mediterraneo, Lignano Sabbiadoro). La serata si concluderà con la performance culinaria dello chef Daniele Persegani.
Venerdì 5 settembre protagonista sarà l’entroterra, rappresentato da quattro chef che porteranno sul palco sapori e creatività: Andrea Fantini (Le Fucine Gourmet, Buttrio), Stefano Sacilotto (Sostansa, Pordenone), Marco Talamini (La Torre, Spilimbergo) ed Edoardo Zanelli (Riva Zanelli, Lignano Sabbiadoro). A seguire, lo showcooking di Andrea Mainardi in coppia con Giusi Battaglia, meglio conosciuta come Giusina in Cucina.
Sabato 6 settembre, infine, riflettori puntati sulla montagna, che chiuderà la kermesse con un altro showcooking a otto mani: Giacomo Della Pietra (Osteria Da Alvise, Sutrio), Umberto Salvo (Da Ivana e Secondo, Manazzons), Marco Menegon (Edelweiss, Piancavallo) e Stefano Buttazzoni (Il Grappolo d’Oro, Colle) offriranno un racconto gastronomico che celebra le tradizioni delle terre alte. A intrattenere il pubblico con l’ultimo showcooking ci penserà la chef Francesca Marsetti, sempre affiancata da Giusi Battaglia. La serata proseguirà sulle note della musica jazz di GeGè Telesforo, che suonerà i brani del suo disco “Big Mama Lagacy”, da godere con i piedi sulla sabbia e un buon calice di vino in mano.
La manifestazione proseguirà anche domenica 7 settembre, giornata conclusiva in cui resteranno attive l’Enoteca Regionale e l’area Street Food, per un’ultima occasione di degustazione in riva al mare.

Accanto all’area showcooking, infatti, anche quest’anno non mancherà l’Enoteca Regionale, gestita dall’Associazione Italiana Sommelier del Friuli Venezia Giulia, a testimonianza di quanto il vino sia parte integrante dell’identità locale. Non a caso, in regione è nata la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, un percorso enogastronomico che valorizza il patrimonio vitivinicolo, agroalimentare e culturale del territorio, collegando idealmente la montagna alla costa, attraversando colline, fiumi, vigneti, pianure e il Carso. Lungo il tracciato si incontrano cantine, agriturismi, ristoranti e aziende agricole legate a prodotti tipici, selezionati per qualità e autenticità.
Infine, a Easy Fish saranno anche presenti l’area Street Food, che animerà il Lungomare Trieste con piatti a base di pesce e specialità della tradizione friulana, e l’Area Gourmet, spazio dedicato a chi desidera vivere un’esperienza gastronomica più intima e raffinata, dove in ogni serata si potranno acquistare gli stessi piatti proposti dagli chef regionali che presentano le loro ricette sul palco della kermesse.

Easy fish Lignano – @Fabrice Gallina

 

Cocco…Wine 2025: a Cocconato (AT) venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 settembre la festa del vino

Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio. Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.

Le degustazioni guidate nel cortile di Casa Fasoglio:
Domenica 7 settembre Ore 15:00 IL VITIGNO BARBERA a Cocconato, nel Monferrato e in Italia
Domenica 7 settembre, nel terzo giorno dell’evento, si terrà un’interessante degustazione guidata dedicata al vitigno Barbera, protagonista storico e identitario di Cocconato e di ampie aree del Monferrato e dell’Italia vitivinicola. Un percorso di approfondimento che prenderà avvio dal legame profondo di Cocconato con questo vitigno, parte integrante della tradizione produttiva locale, e che si allarga alle diverse espressioni che la Barbera assume nel territorio monferrino, fino ad abbracciare altre zone di riferimento in Italia. Il tasting si propone così di analizzare i tratti distintivi della varietà, mettendo a confronto terroir e stili produttivi, in un viaggio che intreccia storia, identità e nuove interpretazioni di uno dei grandi vitigni autoctoni italiani.

Domenica 7 settembre Ore 17:00 PERCORSI DI VINO TRA COCCONATO E ALBUGNANO
A seguire si terrà un’interessante degustazione guidata dedicata alle realtà di Cocconato e Albugnano dal titolo: “Percorsi di Vino tra Cocconato e Albugnano”.
Un percorso di approfondimento che mette in dialogo esperienze e realtà istituzionali che operano per la valorizzazione del territorio, a partire dal Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato, per dialogare con due realtà di Albugnano: ovvero l’Associazione Albugnano 549 e l’Enoteca Regionale, che da anni promuovono la conoscenza e la qualità dei vini.
La degustazione offrirà così l’occasione per analizzare terroir, vitigni e stili produttivi, in un confronto che intreccia storia, identità e nuove prospettive di promozione di un’area sempre più riconosciuta nel panorama vitivinicolo piemontese.

 

Dal 3 al 7 settembre a Mantova la XXIX edizione di Festivaletteratura

La ventinovesima edizione di Festivaletteratura si terrà a Mantova da mercoledì 3 a domenica 7 settembre. Quest’anno è più forte che mai il desiderio di ritrovarsi per mettere a confronto le storie, lasciare spazio alle idee, trovare parole per leggere e affrontare quello che ci succede intorno. Impossibile oggi non sentire il mondo, e tenendo le piazze della città sempre aperte al dialogo e all’ascolto, il Festival chiama scrittrici e scrittori dai territori sconvolti dai conflitti e dalle aree attraversate da silenziosi o più evidenti sommovimenti. Grazie a loro – e alle altre centinaia di ospiti attesi a Mantova – per cinque giorni Festivaletteratura proverà a portare lo sguardo là dove i nostri occhi normalmente non arrivano, a raccogliere voci che altrimenti non riuscirebbero a farsi udire, a restare vigili e in relazione, affidandosi alla letteratura.

Quella 2025 è un’edizione che non rinuncia a pensare al futuro e a tracciare strade per muoversi nei tempi che verranno. Lo farà come di consueto coinvolgendo prima di tutti giovani e giovanissimi: sognare forte, la residenza poetica e comunitaria che impegnerà per due giorni ragazze e ragazzi al Forte di Pietole a immaginare nuovi mondi possibili, è solo l’ultimo degli spazi che il Festival ha aperto per permettere alle nuove generazioni di portare nel dibattito la propria energia e questioni, istanze, bisogni a volte trascurati o più spesso considerati secondo prospettive ormai logore. Da blurandevù a passports, da words match a read morefino alle varie azioni connesse al progetto LAB, è con i più giovani che Festivaletteratura porta scrittori e artisti a ragionare di cittadinanza e ambiente, di identità e linguaggi, di partecipazione e accesso alla cultura.

La ventinovesima edizione cade peraltro in un anno speciale per Mantova: 500 anni fa apriva il cantiere di Palazzo Te, la residenza gonzaghesca suburbana realizzata da Giulio Romano che per il Festival è stata ispirazione e sede di molti dei suoi eventi più originali. L’anniversario è una delle occasioni che Festivaletteratura coglie per cercare come sempre di rovesciare la prospettiva e tornare a lasciarsi stimolare da opere e autori del passato prossimo o dei secoli più remoti. Attraverso percorsi di ricerca che privilegiano punti d’osservazione assolutamente inediti, il Festival riporterà l’attenzione sui libri che segnarono quel 1525, ma anche sull’attività creativa di Carlo Goldoni a Mantova, sui mille volti di Agatha Christie, sul Virgilio più misterico e notturno, in costante tensione con le domande e il sentimento del nostro tempo.

 

Dal 4 al 7 settembre Cervia festeggia la 29ª edizione di “Sapore di Sale”

Torna anche quest’anno a Cervia “Sapore di Sale”, la grande festa dedicata al Sale Dolce di Cervia e al suo secolare legame con la città. Dal 4 al 7 settembre 2025, la 29ª edizione proporrà un ricco programma di eventi, spettacoli e appuntamenti culturali che trasformeranno il borgo marinaro in un vivace palcoscenico di tradizione, gusto e spettacolo. Cuore della manifestazione sarà come sempre l’Armèsa de Sel (La rimessa del sale), la suggestiva rievocazione storica che porta la burchiella carica di cento quintali di sale lungo il canale fino ai Magazzini del Sale, per poi distribuirlo gratuitamente al pubblico, rinnovando un rito che affonda le radici nella vita dei salinari. La festa coinvolgerà i luoghi simbolo della città: la Torre San Michele con concerti e spettacoli, il Magazzino del Sale Torre con mostre, show cooking e convegni, il MUSA – Museo del Sale, la Banchina del Porto Canale con concerti e animazioni, fino alla Borgomarina con il tradizionale mercato rionale.

Il programma spazia dagli spettacoli musicali (Europa String Choir, Gli Scaricatori, Vasconvolti e DJ Giampi) alle mostre fotografiche, dai convegni sui cambiamenti climatici e la biodiversità delle saline agli show cooking che valorizzano il Sale Dolce di Cervia come ingrediente principe della cucina. Non mancheranno degustazioni, visite guidate alla Salina Camillone, escursioni in barca, passeggiate al tramonto e momenti conviviali che uniscono tradizione e innovazione gastronomica.

Tra le novità del 2025, la grande anteprima nazionale di Conserva 2025 con un omaggio al pane “sciapo” umbro e al prosciutto di Norcia IGP e la degustazione dei vini de I Sabbioni (sabato 6, ore 18.30), la masterclass sul Marsala con Francesco Falcone (sabato 6 alle 21) e la mostra fotografica RE_SALT a cura della LABA di Rimini presso il Musa – Museo del Sale, che aprirà anche in notturna durante i giorni di festa. A rendere ancora più interessante il programma di questa edizione, il ritorno della musica, con un importante concerto degli Europa String Choir in occasione dell’inaugurazione e altri momenti nelle giornate a seguire.

Confermati, inoltre, tutti gli elementi che hanno portato al successo l’iniziativa: gli show cooking, le degustazioni e i convegni sulle saline italiane all’interno dei Magazzini del Sale, l’area di mostra mercato con produttori e artigiani provenienti da tutta Italia lungo il canale che costeggia i magazzini, le proposte gastronomiche dei ristoranti e i food truck del territorio sotto l’iconica Torre San Michele in Piazza E. Maffei, le visite guidate alla salina Camillone e lo spazio conviviale di “Tramonto al sapore di sale” alla locanda Acervum. Sabato 6 in Piazzale dei Salinari appuntamento con l’imperdibile “Fuoco al Mito”, per assistere alla spettacolare cottura tradizionale di una forma di Parmigiano Reggiano a cura del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Cervia, Sapore di Sale

 

Dal 4 al 7 settembre l’ottava edizione di Orbetello Jazz Festival

Non solo jazz ma anche blues, bossa nova, samba: dal 4 al 7 settembre Orbetello diventa palcoscenico d’eccezione per una grande festa della musica. È tutto pronto per l’ottava edizione di Orbetello Jazz Festival, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate.

Organizzata dallo storico Alexanderplatz Jazz Club di Roma in collaborazione con il Comune di Orbetello, la rassegna offrirà una full immersion nella musica live con un calendario fitto di concerti che offriranno un viaggio alla scoperta delle più diverse sonorità.

Si comincia giovedì 4 settembre con un doppio appuntamento: alle ore 18.00 nella Piazza del Comune, Marco Guidolotti Trio feat. Ida Landsberg, Felice Tazzini, proporrà un repertorio che attraversa alcuni dei momenti più suggestivi del jazz vocale del XX secolo, con brani firmati da autori del calibro di Cole Porter e George Gershwin. (Ingresso libero).

marco-arienti-orbetello-jazz-festival-2018-gatto_DST9898

 

Atmosfere medievali dal 5 al 7 settembre a Serra Sant’Abbondio (PU) con il Palio della Rocca

Il suggestivo borgo di Serra Sant’Abbondio ospita il 5, 6, 7 settembre la 39esima edizione del Palio della Rocca, una delle manifestazioni storiche più longeve e di successo della regione Marche.

Tradizioni, storia, passione: per tre giornate nel centro storico del paese ai piedi del monte Catria, a due passi dal Monastero di Fonte Avellana, un tuffo nel passato, una immersione nelle affascinanti atmosfere medievali.

Ad organizzare l’evento la Pro Loco e il Comune, con il patrocinio dell’assemblea legislativa delle Marche, Regione, Provincia, Camera di Commercio, Unpli Marche, Unpli Pesaro Urbino, Unione montana del Catria e Nerone e Associazione marchigiana Rievocazioni storiche. Il Palio fa parte anche del calendario regionale delle manifestazioni di rievocazione storica.

 

Da venerdì 5 a domenica 7 settembre ad Ancona torna la Festa del Mare

Ancona si prepara a vivere una ricchissima edizione della Festa del Mare per il 2025. Si amplia il format, quest’anno su tre giorni, eventi di spettacolo ma anche di divulgazione scientifica, enogastronomia, cultura e scoperta del territorio, per una appuntamento tradizionale che evolve verso una maggiore caratterizzazione esperienziale e promozionale della immagine della città a livello turistico. Tre giorni di appuntamenti, da venerdì 5 a domenica 7 settembre

Sabato 6 settembre al Passetto, alle ore 22.00 circa, appuntamento con il concerto di Fabrizio Moro, un artista amato ed apprezzato dal pubblico, due volte vincitore di Sanremo e legato al cantautore Ultimo il cui concerto è stato ospitato nelle scorse settimane ad Ancona. Saranno predisposte per l’evento modifiche alla viabilità e saranno attivate delle navette di collegamento da e per il luogo del concerto.
Nella centralissima Piazza Cavour sarà allestita l’area che ospiterà la ricerca scientifica sul mare con UNIVPM e CNR-IRBIM con stand dedicati allo studio, alla sostenibilità ed esperienzalità; spazio anche al fish street food nel canalone che sarà gestito dal CO.GE.VO.

La giornata clou sarà quella di domenica 7 settembre che sarà suddivisa in due momenti: la Santa Messa in Duomo alle ore 10.30 (previsto il potenziamento della linea 11) e la processione in mare, alla presenza delle autorità civili, religiose e militari, a cura della Capitaneria di Porto e di Stella Maris alle ore 18,30.

 

Sabato 6 e domenica 7 settembre Sarnano (MC) arriva la Festa del Ciauscolo

Il ciauscolo è un’autentica icona della cultura gastronomica marchigiana, un esclusivo salume caratterizzato da morbida consistenza e gusto inconfondibile, unico persino nel nome che racconta un intero territorio, che sarà il grande protagonista della sesta edizione della Festa del ciauscolo e del salame spalmabile, prima tappa settembrina del Grand Tour delle Marche 2025.

Sabato 6 e domenica 7 settembre il borgo di Sarnano (MC), pittoresco gioiello medioevale adagiato ai piedi dei Monti Sibillini, si trasformerà in un palcoscenico del gusto e della convivialità. Qui, tra le vie acciottolate del centro storico ed i suggestivi scorci di pittoresche cascate, tra boschi e vette appenniniche, i visitatori saranno accolti in un fine settimana da vivere intensamente, all’insegna della genuinità e della scoperta.

La festa offrirà un percorso esperienziale che propone degustazioni, incontri, show cooking e musica, con la possibilità di assaporare le eccellenze dei produttori locali ed esplorare le infinite declinazioni del ciauscolo, anche in abbinamento ai vini del territorio, a birre artigianali ed a creativi, quanto gustosi, cocktail. Street food, piatti tipici e ricette gourmet arricchiranno la proposta, rendendo omaggio alle tradizioni ed alla creatività della cucina marchigiana.

Non mancheranno poi le occasioni per vivere Sarnano a 360 gradi: dalle passeggiate guidate alla scoperta del centro storico con la sua originale struttura urbanistica a cerchi concentrici raccordati da stretti vicoli e ripide salite, ai sentieri naturalistici, fino alla Via delle Cascate Perdute, simbolo della bellezza paesaggistica che circonda il borgo. Momenti musicali, intrattenimento per tutte le età e iniziative speciali, come lo “Speciale Aperigusto” che coinvolgerà oltre trenta locali della zona, completeranno un programma che unisce territorio, gusto e comunità. La domenica di Sarnano propone anche la tappa della “Mazda roadster experience”, un raduno delle iconiche MX5 che s’inerpicheranno sui tornanti dello storico tracciato della celeberrima corsa automobilistica in salita “Sarnano-Sassotetto”.

La Festa del ciauscolo e del salame spalmabile è organizzata da La Ricreazione con il patrocinio del Comune di Sarnano, il sostegno di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo e dell’Unione Montana dei Monti Azzurri. L’iniziativa è sede di tappa ufficiale del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi ideato da Tipicità e realizzato in collaborazione con ANCI Marche. Sul portale www.tipicitaexperience.it tutte le informazioni per accedere alle proposte ed organizzare la propria esperienza personalizzata.

 

Dal 2 al 7 settembre in Umbria torna il Festival delle Corrispondenze: appuntamento a Monte del Lago di Magione (PG)

Il Festival delle Corrispondenze torna dal 2 al 7 settembre nel suggestivo borgo sulle rive del lago Trasimeno, a Monte del Lago di Magione, preceduto da un’anteprima il 29 agosto a Castel Rigone (Passignano sul Trasimeno).

Giunto alla sua 14esima edizione, il Festival è divenuto nel tempo un punto di riferimento nazionale per chi cerca un luogo dove la parola scritta si trasforma in dialogo vivo, capace di connettere passato e presente, memoria e attualità. Dal manoscritto al digitale, le corrispondenze rivelano il loro potere più autentico: generare incontri, custodire emozioni, aprire confronti.

La cifra distintiva di questo appuntamento è la sua capacità di esporsi senza filtri sui temi cruciali del nostro tempo. Una kermesse che non teme di misurarsi con la politica, con le fratture della società e con le contraddizioni della contemporaneità, scegliendo ogni anno un fil rouge che orienta riflessioni e dialoghi. Dopo aver attraversato negli anni questioni di identità, memoria e responsabilità, l’edizione 2025 intreccia due parole che definiscono da sempre il destino umano: libertà e potere. Una coppia di opposti e al tempo stesso inseparabili, che gli ospiti di quest’anno interpreteranno con la forza delle loro voci, offrendo sguardi molteplici su un binomio decisivo per comprendere la storia e il presente.

Ad aprire idealmente il percorso sarà l’anteprima del 29 agosto a Castel Rigone, quando Walter Veltroni presenterà “Iris, la libertà”, romanzo che rende omaggio a Iris Versari, la partigiana che scelse fino in fondo la propria libertà contro il potere dell’oppressione. Un’introduzione simbolica al viaggio che seguirà nei giorni del festival.

 

Dal 5 al 7 settembre 2025 torna a Porto Cervo il Longevity Fest

Torna con la sua IV edizione uno degli appuntamenti più attesi dell’anno per chi guarda al futuro del benessere e della qualità della vita. Da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2025, la splendida Porto Cervo ospita il Longevity Fest: il festival promosso dal Consorzio Costa Smeralda, con la direzione artistica di Pietro Mereu, nato per offrire un momento di confronto internazionale sul tema della longevità e qualità della vita.

Il Longevity Fest si propone come un punto di riferimento autorevole di aggiornamento, riflessione e divulgazione scientifica su questo tema. Evento unico nel suo genere, il Festival non si limita infatti a celebrare la longevità, ma la indaga come un traguardo possibile e sostenibile: non tanto vivere più a lungo, quanto vivere meglio e più a lungo, attraverso l’adozione di stili di vita sani, la prevenzione, l’attenzione all’ambiente e alle relazioni sociali, con un occhio sempre attento alla ricerca genetica.

 

Da sabato 6 settembre torna il Festival del Paesaggio di Anacapri

Sabato 6 settembre inaugura la nona edizione del Festival del Paesaggio di Anacapri a cura di Arianna Rosica e Gianluca Riccio, dal titolo “Travelogue. Paesaggi con rovine”. Il Festival del Paesaggio di Anacapri rielabora il tema del viaggio in Italia, riflettendo sul valore culturale e iconografico delle rovine. Quest’anno nel programma del Festival si inserisce anche la rassegna RUINA dedicata a giovani artiste emergenti, realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE.

In questa occasione, verrà assegnato per la prima volta il Premio Jumeirah Capri Palace a due artisti che partecipano al Festival. La giuria è presieduta da Cristiana Perrella (Presidente) – Direttrice Museo Macro, Roma, Aldo Cazzullo – Giornalista e Vicedirettore del Corriere della Sera, Angela Tecce – Presidente Fondazione Donnaregina / Museo MADRE, Brunella Trimarco – Presidente della Fondazione Tridama, Ermanno Zanini – Vicepresidente Jumeirah Group e General Manager Jumeirah Capri Palace.

Anacapri – Sislej Xhafa, Paradise, 2003 courtesy the artist

 

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.

Buon fine settimana!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: eventiItaliaWeekend
Previous Post

Atmosfere medievali dal 5 al 7 settembre a Serra Sant’Abbondio (PU) con il Palio della Rocca

Next Post

Nuova Convenzione Tessera Turit con Risotto dai c’andom Parma

admin

admin

Next Post
Nuova Convenzione Tessera Turit con Risotto dai c’andom Parma

Nuova Convenzione Tessera Turit con Risotto dai c'andom Parma

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
Pag-Novalia-feb2022
Alko-luglio2021
viesa-febbraio2023
malibu-gennaio
zadar-febb2022
Thetford-dicembre-2023
Carthago-giugno2023
CBE-istituzionale
Malibu-giugno2023
secop-gennaio-2025

Segui la nostra Pagina Facebook

In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021
Conero Caravan

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
Losinj-maggio2023
amplo-marzo2023
banner-numana
	 Jezera feb 2022
sebenico-febb2022
Flora-njivice
banner-split-marzo
zara-maggio
sibenik-febbraio
Jezera Village - dove comincia Kornati
Scopri i laghi di Plitvice
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
losinj-febbraio
turismo
Russia in Camper
Sibenik-febbraio-2020
Sibenik, Croazia
frasassi

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002