Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 25-26-27 aprile in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Dal 24 al 27 aprile a Bolzano torna la Fiera Tempo Libero
Ritorna, insieme alla primavera, una delle fiere più amate da adulti e bambini: Tempo Libero. Fiera Bolzano, dal 24 al 27 aprile, spalanca le porte al grande pubblico con 4 giornate all’insegna delle vacanze, del buon cibo, dello sport e del divertimento. Ce n’è davvero per tutti i gusti: da un lato gli espositori, come di consueto, presenteranno le novità dell’estate per il camping, l’outdoor, il giardino e le vacanze; dall’altro il programma eventi intratterrà il pubblico con i suoi colori, profumi e suoni.
Camping & Caravan: Outdoor Living
Per gli amanti della libertà, della natura e della vacanza all’insegna della semplicità e dell’avventura Tempo Libero ha in serbo ben 3.700 m² di esposizione, con 35 marchi prestigiosi: dagli autocaravan compact o luxury, ai mezzi off-road, passando per i caravan. Qualsiasi sia lo stile di vacanza preferito, gli espositori del settore Outdoor Living avranno la soluzione ideale per soddisfare ogni esigenza!
Sport
Tempo Libero ama lo sport da sempre. Ed ecco quindi, a questo proposito, il ritorno di Alperia Sport Hero, iniziativa pensata per avvicinare i bambini e ragazzi sotto i 14 anni allo sport tramite il gioco e il divertimento. Un totale di otto diverse stazioni – di cui una dedicata al Para-Sport – inviteranno quindi a trascorrere una giornata all’insegna del movimento e a provare tanti tipi di sport diversi.
Sempre a tema sport, in padiglione ci sarà poi un settore espositivo dedicato a biciclette, biciclette elettriche, mountain bike, scarpe e abbigliamento sportivo e da montagna, attrezzature e articoli per per gli sport d’acqua.
Tra le iniziative della manifestazione anche la lotteria di Sporthilfe Alto Adige: uno dei pilastri finanziari dell’associazione che le permette di accompagnare e sostenere tantissimi giovani atleti altoatesini nel loro cammino verso il successo. L’estrazione del vincitore si terrà l’ultimo giorno di fiera.
Food
Tempo Libero sarà poi anche una festa del gusto: a partire dallo Street Food Festival, organizzato in collaborazione con Nunu’s, che ospiterà in area scoperta 15 Truck da tutta Italia, pronti a rallegrare l’atmosfera con la loro simpatia, la bellezza dei veicoli e i profumi della migliore tradizione culinaria internazionale. Dai piatti gourmet a base di pollo, passando per la cucina thai e messicana e oltre 25 diversi piatti speciali per vegetariane*i e vegane*i. Il tutto accompagnato da concerti di cantautori e band locali. L’area street food, il giovedì e il sabato sera, sarà aperta – con accesso gratuito – fino alle ore 23.00.
Torna infine anche Saporita, l’area in fiera tutta dedicata alle eccellenze gastronomiche provenienti da tutta Italia.
Gaming
All’interno del mondo “Gaming”, a farla da padrone sarà, ancora una volta, il Gaming Court, realizzato in collaborazione con le associazioni BeYoung e DUNG – South Tyrolean Gaming Fertilizer – su un’area di 600 m² interamente dedicata al gioco digitale e analogico, con più di 40 postazioni interattive e videogiochi a disposizione – free to play – per tornei e sfide irripetibili.

Domenica 27 aprile a Sutrio (UD) in mostra i prodotti della Carnia
Fums, profums e salums, la tradizionale festa che Sutrio – incantevole borgo fra i monti della Carnia in Friuli Venezia Giulia – dedica da anni al meglio della norcineria carnica, torna domenica 27 aprile con molte novità. Il format della festa resterà il medesimo di sempre, ovvero con l’acquisto del voucher si potranno degustare piatti a base di prodotti del territorio preparati in stand disposti nel centro del paese, accompagnati da vini d’eccellenza made in FVG. Cambieranno però i prodotti: sempre della tradizione, sempre di altissima qualità, ma non solo maiale come era stato finora. Infatti protagonisti delle degustazioni saranno i prodotti affumicati di qualsiasi tipologia, quindi accanto agli intramontabili salami, spazio anche alla trota, alla ricotta, alle verdure delle aziende agricole locali, ai prodotti di selvaggina ed altro.
Degustazioni in otto tappe e Cene a quattro mani – Altra novità sarà che questo piacevole viaggio gastronomico in 8 tappe di degustazione, avrà come protagonisti 8 ristoranti del territorio, ciascuno dei quali proporrà un piatto a base di prodotti affumicati elaborato dal suo chef seguendo ricette tradizionali oppure rivisitandole, in modo da poter far conoscere al pubblico lo stile della sua cucina. Inoltre i ristoratori coinvolgeranno i fornitori di fiducia, che saranno presenti con una postazione accanto a ciascuno stand, in modo che chi assaggerà un prodotto utilizzato in un determinato piatto avrà la possibilità di poterlo acquistare subito. In abbinamento a ogni piatto, vini d’eccellenza del Friuli Venezia Giulia. Questi i ristoranti partecipanti: Enoteca Il Marangon, Agriturismo Randis, Ristorante Gardel, Osteria da Alvise, Mister Zoncolan, La Colonia- Braceria e cucina a Km O, Rifugio Tamai, Alla Pace Alpina.
Fra i nuovi appuntamenti che arricchiranno la manifestazione organizzata dalla Pro Loco, ci saranno le Cene speciali a quattro mani, durante le quali gli chef “della casa” cucineranno con chef amici: La Colonia-Braceria e cucina a km0 con Rifugio Tamai e Osteria da Alvise con Trattoria Albergo da Nando Mortegliano proporranno stimolanti menù dalle combinazioni inedite.
Fra tante novità, resteranno immancabili il Mercatino agroalimentare con produttori del territorio, la musica dal vivo e intrattenimenti vari, e l’atteso appuntamento con il Concorso per il salame affumicato più buono del FVG “Salat, fumat e mangjat!” aperto sia a macellerie che a privati, che sarà decretato da una giuria di esperti alle 16.00 nella Sala Polifunzionale di via Roma 35/A. A seguire, degustazione dei salami in concorso aperta a tutti.

A Lignano Sabbiadoro tutto è pronto per Lignano in Fiore: la storica manifestazione che trasforma l’oasi verde del Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro in un giardino ricco di colori, profumi e iniziative benefiche. Dal 25 al 27 aprile e dall’1 al 4 maggio, infatti, stand di piante e fiori, prodotti di artigianato locale, proposte enogastronomiche tipiche ed eventi per tutte le età animeranno il parco più famoso della città.
Inaugurata nel 1987, questa iniziativa da quasi quarant’anni coinvolge migliaia di persone con l’obiettivo di sensibilizzare su diverse problematiche di carattere sociale o sanitario, per promuovere gesti solidali nei confronti del mondo dell’infanzia. Lignano in Fiore ONLUS, infatti, sostiene progetti in Italia e nel mondo, rivolti in particolare alle necessità dei bambini, contribuendo al sostegno di famiglie con minori in difficoltà o di associazioni che intervengono in zone in stato di emergenza. Tante le iniziative in programma: spettacoli teatrali e di danza, laboratori creativi, favole e magie per bambini, ed esperienze emotive per gli adulti con racconti e testimonianze. Non mancherà anche l’occasione di praticare diverse attività all’aperto, come yoga, pilates e camminata metabolica, e di vivere momenti di inclusione sociale e sportiva.
Il cuore pulsante della festa sarà il Parco Hemingway, luogo simbolo della città dedicato al celebre scrittore americano che dopo il suo soggiorno definì Lignano la “Florida d’Italia”. Il parco ospita una mostra fotografica permanente e installazioni letterarie che raccontano il legame tra l’autore e il territorio. Esteso su circa 4 ettari, è anche un’oasi pensata per le attività all’aria aperta come passeggiate, jogging e yoga, o semplicemente per vivere momenti di relax.

A Cavallermaggiore (CN) dal 23 aprile al 4 maggio arriva la Sagra del Gorgonzola
Denso e cremoso, forte e pungente, dolce ma deciso… il Gorgonzola è un formaggio che divide, ma soprattutto conquista! C’è chi lo spalma su una fetta di pane croccante, chi lo scioglie in una vellutata crema e chi lo trasforma in una spuma leggera. Qualunque sia il vostro modo di gustarlo, c’è un evento imperdibile in Piemonte: la Sagra del Gorgonzola di Cavallermaggiore, che dal 23 aprile al 4 maggio renderà omaggio a questa eccellenza casearia con 10 giorni di festa tra cibo, musica e tradizione. Più di 20 produttori di formaggi Blu da tutta Italia e dalla Francia animeranno la “Piazza degli erborinati” nei giorni di fiera mercato, per ogni declinazione di questo particolare formaggio.
Oltre a degustazioni e bancarelle, la vera star sarà il menù della sagra, un viaggio gastronomico che esalterà il Gorgonzola in tutte le sue sfumature, anche per chi di solito lo guarda con sospetto (abbiamo pensato anche a voi, amanti del “senza Gorgonzola”!).
Si parte con antipasti ricercati, come carpaccio al Barolo con cubetti di Gorgonzola Forte DOP, prosciutto crudo con spuma di Gorgonzola e noci, oppure una delicata finissima di formaggio con Gorgonzola e noci per i vegetariani. Se preferite sapori più leggeri, ci sono alternative come misticanza fresca o spiedini di frutta.
I primi piatti sono un vero inno al gusto: gnocchi di patate in salsa di Gorgonzola, risotto con pere e Gorgonzola, oppure una versione più classica allo zafferano o alla boscaiola per chi preferisce evitarlo. Non mancano sorprese come ciuffi di pasta con crema di latte e Gorgonzola o ravioli di ricotta con Gorgonzola.
Per il secondo, spazio alla tradizione piemontese con il brasato al Barolo o il cosciotto di maiale al forno, accompagnati da verdure di stagione. E per chiudere in dolcezza? Charlotte Creole con cioccolata calda, semifreddo al torroncino o crostata alle mele. Per i celiaci, sempre disponibile una fresca macedonia di frutta.
Ma la Sagra del Gorgonzola non è solo una festa per il palato! Tra un boccone e l’altro, si potrà passeggiare per le vie di Cavallermaggiore, un borgo affascinante caratterizzato da portici pittoreschi e chiese storiche. Gli amanti dell’arte potranno visitare la Chiesa dei Santi Michele e Pietro, che custodisce una preziosa tela del pittore Martino Bonfini, mentre gli appassionati di storia scopriranno che qui soggiornò Ascanio Sobrero, lo scienziato che inventò la nitroglicerina!
E poi, musica dal vivo, dj set, navette gratuite per fare visita ai produttori locali, tour guidati, degustazioni con affinatori di formaggi erborinati, spettacoli per bambini, eventi sportivi e tanto divertimento! Che siate amanti del Gorgonzola o semplici curiosi, la Sagra di Cavallermaggiore è l’occasione perfetta per immergersi nei sapori e nelle tradizioni del Piemonte. Vi aspettiamo!

A Cervia (RA) la 45° edizione di Artevento, il festival degli aquiloni
Il Festival Internazionale dell’Aquilone sta per tornare a colorare la splendida cornice alle porte meridionali del Parco del Delta del Po con un ampio calendario di eventi. Quattordici giorni di novità e appuntamenti coinvolgenti che prenderanno il via già a partire dal weekend di Pasqua con la mostra che anticipa l’arrivo di oltre 200 ospiti provenienti da 50 Paesi e 5 continenti. Artisti del vento, professionisti di fama mondiale ed eccellenti interpreti delle diverse pratiche dell’aquilone offriranno al pubblico la più completa rassegna di aquiloni d’arte, etnici, storici, “giganti” e sportivi, in volo lungo un chilometro di spiaggia fra saline, pineta e mare.
Ricca di eventi quali mostre, laboratori per grandi e piccini, voli diurni e 2 voli notturni, musica dal vivo, spettacoli di circo contemporaneo, teatro danza, parate, attività per tutta la famiglia e alla presenza di illustri ospiti italiani ed internazionali, la 45° edizione della manifestazione aprirà le danze con una preview al Magazzino del Sale dove, dal 19 al 21 aprile, si terrà la mostra “Balance and Harmony” del più grande artista eolico contemporaneo dell’estremo Oriente: l’indonesiano Kadek Armika.
L’esposizione sarà affiancata dai “Club Kintaro”, una proposta di laboratori per adulti e bambini, ispirati al leggendario bambino d’oro della tradizione giapponese Kintaro, soggetto del manifesto di questa edizione a firma dell’Art Director del festival, Caterina Capelli. A Pasquetta il Dott. Marco Del Bene, Professore di Storia del Giappone all’Università La Sapienza di Roma, illustrerà questa affascinante figura della tradizione presso il Magazzino del Sale.
Sempre a Pasquetta vi sarà il 1° Annullo postale dedicato al Giappone in omaggio al gemellaggio fra ARTEVENTO, il Museo dell’Aquilone, la Japan Kite Association e il Museo di Tokyo Tako No Hakubutsukan, realizzato dal servizio postale temporaneo di Filatelia Poste Italiane.
Appuntamento dal 24 Aprile al 4 Maggio alla Spiaggia di Pinarella, Cervia

Dal 24 al 27 aprile a San Quirico d’Orcia (SI) la kermesse enologica della Val d’Orcia
Conto alla rovescia per la quattordicesima edizione di Orcia Wine Festival, la mostra mercato del vino Orcia Doc che racconta il paesaggio patrimonio mondiale dell’umanità Unesco attraverso l’eccellenza del vino.
Dal 24 al 27 aprile a San Quirico d’Orcia la mostra mercato con i vini dell’Orcia Doc promossa dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, allestita nelle suggestive sale di Palazzo Chigi dove per quattro giorni troveranno spazio degustazioni tecniche guidate e banchi di assaggio.
Da mostra mercato del vino “più bello del mondo”, come viene definita la denominazione che quest’anno compie i suoi primi 25 anni, negli anni è divenuta un evento multisensoriale, aperto non solo agli operatori, che potranno degustare i vini direttamente dal banco di assaggio con circa venti cantine, o nelle masterclass e nei seminari in programma, ma anche ai tanti turisti e appassionati che nel lungo ponte del 25 aprile sceglieranno la Val d’Orcia.
L’Orcia Wine Festival è promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia, e si svolge, come detto, nelle sale di Palazzo Chigi Zondadari, oltre che nel territorio. Un vero e proprio festival che, a partire dal vino Orcia Doc, il vero principe dell’evento, offre iniziative pensate per i winelover, ma anche per chi vuole scoprire un territorio, quello della Val d’Orcia, unico al mondo. Il programma prenderà il via giovedì 24 aprile con l’apertura della quattordicesima edizione della mostra. Alle 17.45, 18.30 e 19.15 in programma una speciale visita agli Horti Leonini e alle mura della città. Si prosegue poi il venerdì 25 aprile con l’apertura dei banchi d’assaggio delle aziende dell’Orcia Doc a Palazzo Chigi Zondadari (dalle 12 alle 19). Sempre il 24 aprile la visita notturna. Sabato oltre alla mostra mercato e a un seminario tecnico, sarà la giornata della tradizionale Cena a Palazzo, alle 20.15. La domenica si apre alle 9.30 con un trekking, per poi arrivare alle 12.30 quando le vie del borgo saranno colorate dalla sfilata in costume dei quartieri della Festa del Barbarossa. In particolare, alle ore 10 si svolgerà la masterclass guidata da Alessandro Brizi della rivista L’Assaggiatore di ONAV. Nei quattro giorni di Orcia Wine Festival saranno organizzati trekking urbani, visite guidate alla scoperta delle meraviglie del centro storico di San Quirico d’Orcia. Resteranno inoltre aperti e visitabili gratuitamente, a Palazzo Chigi Zondadari: Museo del Barbarossa, Museo Forme nel Verde.

L’Isola d’Elba invita a scoprire il fascino del cielo stellato con una serie di attività dedicate all’astroturismo. Grazie all’impegno dell’Associazione locale Astrofili di San Piero (Campo nell’Elba), l’osservazione delle stelle diventa protagonista con escursioni notturne guidate tra i sentieri elbani e l’esperienza della “GTE al buio”. In arrivo anche il primo osservatorio astronomico permanente dell’isola.
La Grande Traversata Elbana (GTE) è un percorso di trekking che attraversa tutta la dorsale dell’isola, offrendo panorami naturali tra mare, colline e montagne. Solitamente percorsa di giorno, il prossimo 26 aprile, in occasione della International Dark Sky Week, si potrà partecipare alla “GTE al Buio”, un’esperienza affascinante che combina il trekking notturno con l’osservazione delle stelle.
Il percorso prevede il ritrovo alle ore 20.30 presso Colle Reciso, un rilievo situato nella parte centrale dell’isola e caratterizzato da una grande cava di calcare. Da lì, i partecipanti seguiranno un sentiero che si dirige verso Portoferraio, attraversando una ex strada militare immersa nella rigogliosa macchia mediterranea, tra lecci, corbezzoli ed eriche. Dopo un tratto di cammino, il gruppo farà ritorno su uno spiazzo panoramico dove gli Astrofili Elbani metteranno a disposizione telescopi per l’osservazione del cielo notturno. La durata dell’escursione, adatta a tutti, è di circa tre ore. La partecipazione è su prenotazione sul sito infopark.sl3.eu, con un costo di 8 euro per gli adulti, 4 euro per i bambini dai 5 ai 12 anni, e gratuita per i bambini sotto i 5 anni.

Conoscere 50 realtà della migliore norcineria artigianale provenienti da tutta Italia, assaggiare prodotti unici, Presìdi Slow Food e ricette del territorio nei Laboratori del Gusto e nell’Osteria dell’Alleanza, ma soprattutto riflettere sull’importanza del settore per la salvaguardia della biodiversità, delle tradizioni e delle comunità attraverso l’incontro e il dialogo con produttori, allevatori, esperti e cuochi: Distinti Salumi è la manifestazione della Città di Cagli (PU) organizzata da Slow Food Italia e Slow Food Marche con il sostegno della Regione Marche che torna, dopo dieci anni dall’ultima edizione, sabato 26 e domenica 27 aprile 2025, nel centro storico della cittadina marchigiana. A inaugurare la manifestazione la conferenza di apertura, venerdì 25 aprile alle 17 presso il Teatro di Cagli in Piazza Papa Niccolò IV, la conferenza di apertura Lavorare con gli animali – Allevare con rispetto, produrre secondo tradizione e qualità.
Sabato 26 e domenica 27 aprile il Palazzo del Comune di Cagli in Piazza Matteotti ospita i Laboratori del Gusto, cinque degustazioni guidate, tutte fruibili gratuitamente previa prenotazione a questo link. Tra i protagonisti, gli antichi e rari salumi della Marca, come “ciarimbolo”, “morsetto” e “casserotto”; i salumi di montagna, tra cui il violino di capra in Lombardia e il Suino Nero delle Alpi in Trentino, entrambi Presìdi Slow Food; i prodotti che mostrano come ogni parte del suino può essere preziosa e valorizzata, come la ventricina del Vastese e la salsiccia di fegato aquilana. Ampio spazio è dato ai salumi naturali, quali ciauscolo e culatello, ottenuti solo con carne, sale, erbe, spezie o vegetali, senza alcun conservante artificiale. In abbinamento in tutti gli appuntamenti, i pani dei Panificatori Agricoli Urbani (PAU) e i vini del territorio marchigiano, selezionati dalla Guida Slow Wine.
Ma non finisce qui: le occasioni per degustare specialità artigianali e comprendere a pieno il loro valore proseguono anche passeggiando, nel tour che attraversa i Cortili del Sale, tra Palazzo dell’Episcopio, Palazzo Berardi Mochi Zamperoli e Galleria Brunetti, dove è possibile acquistare plateau con una selezione di salumi abbinati a calici di vini marchigiani.
Sabato 26 e domenica 27 aprile il Polo di Eccellenza in via Alessandri si trasforma in un’area pensata per le famiglie, in cui bambine e bambini fino a 10 anni possono divertirsi partecipando a tante attività creative. Ai più piccoli vengono proposti giochi dedicati al mondo degli animali e delle fattorie, mentre i più grandi possono impegnarsi in divertenti sfide a squadre con il memory della biodiversità della frutta e delle razze animali.
Gli aspiranti artisti hanno l’occasione di cimentarsi con la creazione del mandala della chiocciola, utilizzando diverse varietà di legumi, e gli investigatori in erba con il gioco Trova le differenze!
Non occorre prenotazione, gli accessi saranno regolati in base alle postazioni disponibili.
Sabato 26 aprile dalle 11 alle 19 e domenica 27 aprile dalle 10 alle 18, nelle bancarelle disposte nelle vie e nelle piazzette del centro storico di Cagli, si possono assaggiare e acquistare salumi tradizionali di circa 50 produttori e artigiani provenienti da Marche, Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana e Umbria. Ricchissima la selezione dei Presìdi Slow Food, tra i quali – oltre ai molti salumi presenti – spiccano i marchigiani: l’anice verde di Castignano, le fave di Fratte Rosa, il lonzino di fico e la cicerchia di Serra de’ Conti.

Only Wine 2025: dal 26 al 28 aprile Città di Castello diventa capitale del vino giovane
Arriva in Umbria la XII edizione di Only Wine, il Salone dei Giovani Produttori e delle Piccole Cantine. Nato con l’obiettivo di valorizzare il lavoro dei giovani produttori under 40, delle cantine con meno di 15 anni di storia e di quelle con una superficie vitata inferiore ai 10 ettari, Only Wine è diventato con il tempo un punto di riferimento per tutto il settore. Nel 2025 il Salone si arricchisce di nuove traiettorie internazionali, accogliendo per la prima volta una selezione di vini giapponesi e rinnovando la presenza dei produttori provenienti dalla regione dello Champagne.
Cuore pulsante di Only Wine 2025 sarà, come sempre, Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, che sabato 26 e domenica 27 aprile aprirà le sue porte al pubblico per un viaggio immersivo nel mondo del vino. In questi due giorni sarà possibile degustare liberamente le etichette dei vignaioli presenti, acquistare direttamente in fiera e partecipare a incontri con produttori, critici ed esperti. A scandire il calendario, una serie di masterclass pensate per offrire una lettura trasversale, contemporanea e culturale del panorama enologico. L’appuntamento è quindi a Città di Castello, dal 26 al 28 aprile 2025, per celebrare insieme il vino che verrà.

L’Associazione Italia Langobardorum, ente di gestione del sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”, sostiene e patrocina “La Longobarda”, importante iniziativa di cicloturismo, alla scoperta dell’Umbria dell’olio e.v.o. e della civiltà longobarda, in programma domenica 27 aprile 2025 in Umbria, organizzata dalla Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria.
L’evento cicloturistico “La Longobarda”, propone una pedalata di circa 49 Km con partenza da Trevi (PG), che tra gli uliveti che danno vita al paesaggio della Fascia Olivata Assisi – Spoleto candidato a divenire Patrimonio UNESCO e soste presso il Frantoio Gaudenzi, pluripremiato produttore di olio di alta qualità che dal 1950 non ha mai interrotto la produzione, e al Frantoio Il Poggiolo di Monini che sorge sulle tre colline dominanti la valle di Spoleto; sarà arricchito dalla visita dei due gruppi monumentali umbri appartenenti al sito seriale UNESCO “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”: il Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (PG), sacello costruito in epoca longobarda, in forma di tempio corinzio tetrastilo in antis, adoperando materiale romano di reimpiego, sapientemente assemblato e integrato in modo armonico con decorazioni di nuova realizzazione; e la Basilica di San Salvatore a Spoleto (PG), edificio di eccezionale rilevanza per il linguaggio proprio della classicità latina con cui è stato concepito, frutto sia del reimpiego di spolia, ovvero di materiale tratto da edifici di epoca romana, come colonne, basi, capitelli e cornici, sia dell’utilizzo di elementi decorativi scolpiti a imitazione di quelli classici. (Informazioni e prenotazioni info@experiorqualia.com – tel. +39 339 8978116).

A Pescara dal 25 al 27 aprile vi aspetta Florviva, la Mostra del Fiore
Al porto turistico Marina di Pescara arriva Florviva, l’evento storico regionale giunto alla 47° edizione che conta sul patrocinio di Camera di Commercio di Chieti e Pescara, Regione Abruzzo, Città di Pescara. Organizzato da Arfa, nata nel 1977, ed Assoflora – Associazione dei Produttori e Florovivaisti Abruzzesi nata nel 1985 per tutelare e valorizzare l’intero settore florovivaistico abruzzese.
Oltre 150 espositori da tutta Italia che rappresenteranno i settori del florovivaismo, agricoltura, giardinaggio, arredo da esterno, energie alternative e tecnologie agricole. A completare il programma ci sarà un intero padiglione dedicato ad appuntamenti culturali e tecnici oltre a mostre espositive di piante e fiori: Mostra di Orchidee a cura di A.T.A.O., Mostra piante succulente a cura di A.I.A.S. (bonsai, piante succulente, orchidee), Mostra Bonsai a cura di Abruzzo Bonsai Club.
Ingresso gratuito.

Dal 25 al 27 aprile Canterano (Roma) è “Cioccolato in Quota” NB: EVENTO RIMANDATO AL 31 MAGGIO
Menù alla mano, parrebbe di sedersi a una tavola con stelle Michelin. Ma qui le stelle le darete solo voi! Un’esperienza unica, dove il cioccolato sarà protagonista di un percorso sensoriale tra i sapori della tradizione e l’arte della cucina creativa. Siamo a Canterano, tra le montagne, nel cuore dell’Appennino laziale. Qui è tutto pronto per “Cioccolato in Quota”, un evento dedicato al gusto, alla musica e al divertimento immersi nel fascino di un borgo incantevole. La sintesi perfetta di autenticità e buon vivere.
A pochi chilometri da Roma, Canterano è lì su una montagna affacciato sulla Valle dell’Aniene. Ha scorci straordinari e un’atmosfera fiabesca, perfetta per una fuga dal caos cittadino. Passeggiare tra i suoi vicoli è immergersi nella storia di un borgo che conserva la magia di un tempo, tra antiche case in pietra, chiese secolari e una vista spettacolare sulle montagne tutt’intorno.
E proprio nel cuore di questo suggestivo scenario prende vita “Cioccolato in Quota”, un evento che celebra il cacao in tutte le sue forme, intrecciandolo con la tradizione gastronomica locale per regalarvi un’esperienza indimenticabile.
La cucina, pezzo forte di “Cioccolato in Quota” proporrà un percorso gastronomico sorprendente, in cui il cioccolato diventa ingrediente prezioso per esaltare piatti iconici. L’antipasto vedrà sul trono la tortina al cacao con cipolla rossa e asparagi, un equilibrio perfetto tra dolce e salato.
Tra i primi piatti, la Lasagna Veggy Fumé, preparata con un ragù vegetale arricchito da un tocco di cacao e scamorza affumicata, e le Fregnacce Cantorianum al cacao, una pasta tradizionale locale condita con un gustoso blend di carni miste, erbe aromatiche e una spolverata di cacao e grana.
Per il secondo, un grande classico rivisitato: lo Stracotto di manzo al cioccolato, arricchito con cardamomo, uvetta e cioccolato nel finale, accompagnato dalle tradizionali patate pestate con olio extravergine d’oliva e sale.
Dulcis in fundo, spazio alle golosità: una raffinata mousse di cioccolato e lampone, il tradizionale maritozzo al cacao con panna ai frutti di bosco e un’originale selezione di fritti per l’aperitivo, tra cui la barchetta di patate fritte, un mini arancino con pancetta e cacao e una mini frittatina di pasta cacio e pepe al cacao. Per i più piccoli, è previsto un menu dedicato con burger e patatine fritte.
“Cioccolato in Quota” sarà molto più di un’esperienza gastronomica. Per i bambini, è previsto un affascinante laboratorio interattivo con maestri cioccolatai, dove potranno scoprire tutti i segreti di questo prezioso ingrediente. Per i più grandi, l’Aperitime con DJ set offrirà il perfetto accompagnamento musicale per un momento di relax e convivialità. Inoltre, la musica dal vivo renderà ancora più speciale l’atmosfera durante i momenti clou dell’evento.
Per garantire la massima fruibilità dell’esperienza, la cucina centrale funzionerà con un sistema a doppio percorso, simile a una tavola calda, evitando lunghe attese anche nei momenti di maggiore afflusso.
Un’occasione imperdibile per scoprire Canterano, assaporare piatti straordinari e lasciarsi conquistare dalla magia del cioccolato. Cioccolato in Quota vi aspetta per un weekend indimenticabile, dove gusto, tradizione e divertimento si incontrano in un borgo da sogno.

Dal 25 aprile ad Auletta (SA) torna Bianco Tanagro, il Festival del carciofo bianco
L’inaugurazione della XIII edizione di Bianco Tanagro è in programma venerdì 25 aprile, alle ore 11, alla presenza delle istituzioni locali e della conduttrice RAI Adriana Volpe, la quale riceverà il Premio Carciofo d’Oro 2025. Un volto amato dalle famiglie italiane che, grazie alla passione per le piccole produzioni di qualità, contribuirà a raccontare un’eccellenza che sta disegnando un nuovo futuro per l’intera valle del Tanagro.
Dal 25 al 27 aprile e dal primo al 4 maggio sarà possibile vivere il borgo di Auletta (SA) vestito a festa, il quale diverrà – come ogni anno ormai – un luogo magico tra spettacoli e concerti, laboratori e show cooking, convegni e degustazioni, mercatini e tipicità.
Il carciofo bianco del Tanagro, grazie ad una bassa concentrazione di cinarina, si caratterizza per una tendenza dolce ed una particolare tenerezza che gli consente una eccezionale versatilità in cucina. Consumato anche crudo, dopo una velocissima marinatura, è il protagonista delle tavole primaverili e pasquali: ripieno, pastellato e fritto, servito con la carne di maiale, maritato con pasta o riso. Tra le novità gastronomiche di quest’anno il carciofo bianco arrostito e il Bianco Spritz Cocktail. I cuochi contadini, ognuno con il proprio piatto, potranno ricevere il voto di tutti i partecipanti all’evento, così da aggiudicarsi il Premio Forchetta Verde. Saranno decine, anche quest’anno, i piatti preparati dagli agricoltori, in un’area in cui questa varietà si esprime al meglio da tempo immemore.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







