Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 23-24-25 in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Il 24 e 25 maggio torna Cantine Aperte, l’atteso appuntamento vinicolo italiano
L’ultimo fine settimana di maggio segna il ritorno di Cantine Aperte 2025, il grande evento firmato Movimento Turismo del Vino, capace di trasformare ogni anno l’Italia del vino in una festa di emozioni, incontri e scoperte. Sabato 24 e domenica 25 maggio, le cantine socie apriranno le loro porte per regalare momenti di piacere, relax e autentico benessere tra vigneti e calici colmi di storie da ascoltare e gustare.
Cantine Aperte 2025 promette di essere un’edizione unica nel suo genere e metterà in luce le potenzialità dell’offerta enoturistica delle cantine MTV. I numeri parlano chiaro: secondo i dati emersi dall’indagine sulle differenze regionali dell’offerta enoturistica italiana, presentata a Vinitaly 2025 a cura del CESEO (Centro Studi Enoturismo e Oleoturismo dell’Università LUMSA), i produttori del Movimento Turismo del Vino si distinguono per una proposta ampia e di qualità. Laboratori didattici dedicati a grandi e piccoli, mostre fotografiche, percorsi multisensoriali con le cantine trasformate in vere e proprie gallerie, yoga, pilates in vigna e ciclowine: queste sono solo alcune delle tante attività che tengono conto non solo delle esigenze dei wine lover, ma anche delle famiglie, degli sportivi, degli amanti della natura e chiunque voglia avvicinarsi per la prima volta al mondo del vino.

La Fondazione dell’Ordine degli architetti di Milano presenta dal 20 al 24 maggio 2025 la prima edizione di FotogramMi, Festival di Fotografia di Architettura a Milano con la curatela di Giovanna Calvenzi. Un ricco palinsesto di attività, tra talk, visite guidate e workshop aperti alla città, per avvicinare addetti ai lavori e appassionati di fotografia al racconto dell’architettura moderna milanese del Novecento. In occasione del festival presso la sede della Fondazione sarà allestita la mostra Milano Moderna Oggi. Architetture milanesi del ‘900 dal 20 maggio al 18 luglio 2025.
Il programma del Festival si aprirà il 20 maggio alle ore 18 con l’inaugurazione della mostra Milano Moderna Oggi. Architetture milanesi del ‘900 dedicata all’architettura del Moderno milanese, che esporrà una selezione ragionata di sette fotografi – Gabriele Basilico, Giovanni Hänninen, Marco Introini, Delfino Sisto Legnani, Allegra Martin, Filippo Romano, Giovanna Silva. La mostra, che sarà allestita nella sede dell’Ordine in via Solferino, riprende in parte il titolo del volume “Milano Oggi” curato da Gio Ponti nel 1957 e pensato come libro che, pubblicato di anno in anno, avrebbe dovuto raccontare le architetture moderne costruite in città, apprezzate anche all’estero. L’obiettivo della mostra è raccontare la nuova condizione di quelle architetture attraverso le fotografie scattate in diversi anni dai sette autori e selezionate a partire dalla scelta delle architetture ritratte, dalla loro ubicazione, dai loro progettisti e dalle tipologie, per mostrare il loro rapporto con la città e il paesaggio urbano.
A conclusione della mostra verrà realizzata un portfolio del Festival sia in formato cartaceo che digitale, consultabile sul sito della Fondazione.
Dopo la mostra, una serie di appuntamenti pensati sia per un pubblico esperto che alle prime armi sui temi della fotografia d’architettura. Per gli addetti ai lavori e professionisti del settore under 40 mercoledì 21 e giovedì 22 maggio si terranno due Itinerari di fotografia di architettura “Milano Moderna” curati da quattro dei sei fotografi in mostra; il laboratorio si concluderà venerdì 23 maggio con l’editing delle fotografie realizzate nei giorni precedenti. Sempre nelle mattinate di mercoledì e giovedì si terranno anche due masterclass di fotografia di architettura per fotografi e architetti a cura di Giovanna Calvenzi e Marco Introini presso la sede della Fondazione. Tra i momenti aperti anche ad un pubblico non specialista ci saranno la tavola rotonda tematica “fotografia di architettura” di mercoledì 22 alle ore 18 in Fondazione, che ha l’obiettivo di condividere con la città una riflessione sulla condizione e sul ruolo attuale della fotografia contemporanea di architettura e sulle sinergie trasversali tra i diversi campi della fotografia e dell’architettura, in rapporto ad altri campi come l’editoria, il web e il cinema.
E ancora sono in programma quattro visite guidate in luoghi significativi per la fotografia a Milano, in Triennale e nella Città metropolitana, al Museo di Fotografia Contemporanea (Mufoco) a Cinisello Balsamo, entrambi partner culturali di questo progetto, ma anche all’Archivio Gabriele Basilico e allo showroom di Epson.
Infine sono in programma due workshop aperti a tutti sabato 24 maggio: il primo a cura di Alessandra Capodacqua avrà come focus la fotografia con smartphone, il secondo a cura di Alberto Ostini per Alchemilla Cooperativa Sociale che sarà dedicato alle famiglie e riguarderà la fotografia istantanea.

Dal 24 maggio al 2 giugno 2025 torna Cremona Contemporanea Art Week 2025
Dal 24 maggio al 2 giugno torna Cremona Contemporanea | Art Week, rassegna dedicata alle arti visive che, attraverso installazioni, mostre, incontri ed eventi, trasforma Cremona in punto di riferimento per la sperimentazione e la cultura promuovendo il dialogo tra l’arte contemporanea e il patrimonio storico-artistico cittadino. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti, è promossa dall’Assessorato al Turismo ed Eventi di Cremona con il sostegno di Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona, Camera di Commercio di Cremona – Mantova – Pavia e Confcommercio Provincia di Cremona.
Forte del grande successo di partecipazione di pubblico e di un’ampia copertura mediatica registrati nei due anni precedenti, Cremona Contemporanea | Art Week si conferma quindi un appuntamento di riferimento per il settore artistico e un’importante occasione di valorizzazione del patrimonio culturale cremonese, in Italia e all’estero.
Cuore della rassegna è l’interazione tra i luoghi della città e le opere dei venti artisti selezionati per questa edizione: Ludovica Anversa, Trisha Baga, Michaël Borremans, Arianna Carossa, Daniele Costa, Roberto Cuoghi, Olivia Erlanger, Irene Fenara, Stina Fors, Maximo Gonzalez, Emilia Kina, Giulia Maiorano, Edoardo Manzoni, Eva & Franco Mattes, Luca Monterastelli, Giovanni Oberti, Marta Pierobon, Andrea Romano, Vedovamazzei, Angharad Williams.
Nomi importanti attivi sulla scena internazionale, diversi tra loro per generazione e approccio, che per dieci giorni animeranno la rassegna con progetti espositivi di alta qualità – tra installazioni site-specific, dipinti, sculture, video, performance e arte partecipativa – in dialogo con i luoghi che li accoglieranno in un percorso diffuso in tutta la città.
Dalle sedi conosciute fino agli angoli più nascosti, la mappa di Cremona Contemporanea | Art Week 2025 si snoda attraverso diciannove luoghi tra palazzi storici, piazze, musei, luoghi di culto, teatri, laboratori e spazi in disuso. Un’occasione unica per scoprire il ricco patrimonio storico-artistico di Cremona, partendo dalle tappe divenute ormai parti integranti e consolidate della manifestazione, tra le quali: Palazzo del Comune, Battistero di San Giovanni Battista, Museo Archeologico San Lorenzo, Palazzo Zaccaria Pallavicino – FasArchitetti, Palazzo Fodri, Chiesa del Foppone, Cinema Teatro Filo, Palazzo Vidoni, RobolottiSei, Palazzo Affaitati e Palazzo Raimondi.

Dal 16 al 25 maggio in Piemonte arriva la 92esima edizione della Sagra dell’Asparago di Santena (TO)
Dal 16 al 25 maggio nella centrale piazza Martiri della Libertà di Santena (TO) andrà in scena la 92a edizione della Sagra dell’Asparago, con piatti a base del prezioso germoglio, serate musicali, show cooking, mercatini, mostre e importanti artisti: dal fenomeno comico Davide D’Urso al dj Roberto Molinaro, passando per l’orchestra spettacolo Omar Codazzi e un coinvolgente raduno bandistico.
La 92a edizione della Sagra dell’Asparago di Santena offre un programma ricchissimo di eventi. La manifestazione si terrà da venerdì 16 maggio a domenica 25 ed è organizzata dalla Pro Loco di Santena e dal Comune, in collaborazione con l’associazione dei Produttori dell’Asparago di Santena e delle Terre del Pianalto, l’UNPLI Piemonte (Unione nazionale pro loco d’Italia), Be Different e Pescatore & Pacini Management. Ha ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, di Regione e Città Metropolitana, e il contributo economico del Consiglio Regionale del Piemonte. Ulteriori partner: Turismo Torino e Provincia, Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese e Slow Food.
Santena si prepara ai dieci giorni più importanti dell’anno, nei quali la centralissima piazza Martiri della Libertà e la città intera si vestiranno a festa in onore del germoglio eredità di Camillo Benso di Cavour, che qui visse nella Villa di famiglia. In piazza ci saranno il palco per le esibizioni (tutte gratuite) e il PalaAsparago, che garantirà 750 metri quadrati al coperto per gustare le prelibatezze a base di asparago senza doversi preoccupare del meteo.
IL MENÙ DI PRANZI E CENE
Sabato 17 e domenica 18 e di nuovo sabato 24 e domenica 25, sarà possibile mangiare dentro il PalAsparago sia a pranzo (orario 12-15) sia a cena (19-23); tutti gli altri giorni (16, 19, 20, 21, 22 e 23 maggio) soltanto a cena (orario 19-23).
Il menù prevede una scelta fra quattro antipasti (insalatina di asparagina e uova sode; asparagi con salsa mediterranea, rosa e tzatziki; frittelle di asparagi con fonduta; involtino di asparagi e prosciutto), quattro primi (risotto agli asparagi; agnolotti Laigueglia con asparagi burro e salvia; lasagne agli asparagi; pasta al ragù), otto secondi (branzino olio e timo, con asparagi e patate duchessa; asparagi burro, parmigiano e patè di olive; asparagi burro, parmigiano e uova; scaloppine di lonza con salsa al marsala e asparagi; selezione di tome con confettura; asparagi in pastella (da passeggio); hamburger e patatine fritte; wurstel e patatine fritte) e quattro dessert (bonet; torta paradiso agli asparagi con crema inglese; torta tenerina al cioccolato; mirtilli da passeggio). Possibilità di mangiare alla carta o con menù degustazione.
Il tutto potrà essere innaffiato dai vini Dolcetto di Diano d’Alba docg, Barbera d’Alba doc superiore, Barbera d’Alba doc, Langhe doc Chardonnay, Moscato d’Asti docg e Langhe Arneis doc. Per i bambini ci sarà un menù a loro dedicato con salame, prosciutto, hamburger, patatine e dolce.
LA NAVETTA
Quest’anno è stata attivata nei giorni di domenica una navetta per portare le persone dalla stazione di Villastellone alla Sagra o per passare a prendere chi desidera lasciare l’auto nelle aree parcheggio vicino al cimitero e alla circonvallazione, senza dover entrare nel centro abitato. Di seguito la mappa e le indicazioni del percorso: https://asparisagra.it/navetta
Fermate:
Stazione Villastellone (collegamenti con SFM4 Alba-Ciriè e SFM7 Fossano-Ciriè)
Parcheggio Cimitero di Santena
Parcheggio piazza Pierre de Coubertin
Sagra: via Sambuy
(al ritorno sono specchiate)
Giorni: Domenica 18 e Domenica 25
Ora prima partenza da stazione: 10:00
Ora ultima partenza da stazione: 18:00
Frequenza: Ogni mezz’ora (con pausa tra le 13 e le 15)

Il 24 e 25 maggio in Liguria torna la Festa della Focaccia di Recco col formaggio IGP
La Festa della Focaccia di Recco, tutti gli anni la quarta domenica del mese di maggio, è organizzata dal Consorzio della Focaccia di Recco con il Comune di Recco, con i patrocini di Regione Liguria, Camera di Commercio di Genova, Città Metropolitana di Genova, Ascom Confcommercio Genova e FIPE Liguria con la collaborazione di Pro Loco Recco, Ascom delegazione di Recco e CIV Consorzio Operatori Economici Recco. Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste Decreto Direttoriale. n° 635751 del 3/12/2024 – Prot. 0675300 del 23.12.2024 “CUP J38H24001090007.
La Festa della focaccia di Recco è uno degli eventi liguri più conosciuti al largo pubblico, una FESTA, non una sagra, perchè nelle varie postazioni allestite in Città, gli storici panificatori Moltedo e Tossini ed il Consorzio ne distribuiscono GRATUITAMENTE decine di migliaia di porzioni. Una giornata di FESTA per rendere onore a questo prodotto, così importante per il tessuto economico cittadino e che ha reso famosa nel mondo la Recco, la Città da cui prende origine.
Collegamenti via mare da Genova Porto Antico con i traghetti, mezzi pubblici (la stazione ferroviaria è di facile accesso alla Città, il capolinea bus in pieno centro). Parcheggi in Città con tariffe giornaliere agevolate. Per agevolare l’afflusso dei pulman turistici viene organizzata un’area parcheggio dedicata con sosta giornaliera gratuita con posti ad esaurimento.

Dal 23 al 25 maggio in Toscana arriva Sarteano Green
Benvenuti a Sarteano Green, l’evento dedicato alla sostenibilità, alla natura e alla comunità! Dal 23 al 25 maggio, il meraviglioso paese toscano si trasformerà in un punto di incontro per chi ama l’ambiente, la cultura e le buone pratiche per un futuro più verde.
Durante questi tre giorni, potrete partecipare a tante attività interessanti, scoprire progetti innovativi, gustare prodotti naturali e immergervi nella bellezza del nostro territorio. Sarteano Green è un’occasione speciale per condividere idee, confrontarsi e divertirsi tutti insieme, perché la sostenibilità si costruisce con il contributo di ognuno di noi.
Gli organizzatori di Sarteano Green vi aspettano con entusiasmo per vivere insieme questa festa dedicata alla natura e alla comunità.

Camerino si accende con la 44ª edizione della Corsa alla Spada e Palio, tra bandiere e stendardi che colorano la città. I dodici giorni di festa, che arrivano fino a domenica 25 maggio con il corteo storico, la staffetta rosa e la corsa, si aprono mercoledì 14 maggio con la tradizionale Cena dei Mille, organizzata dai terzieri Sossanta, Di Mezzo e Muralto, momento conviviale aperto a studenti Unicam e giovani del territorio.
DALL’11 AL 24 MAGGIO 2025
Chiesa di Santa Maria delle Grazie, via Le Mosse
Il Dono, l’Arte, i Documenti, le Testimonianze: Riflesso e Patrimonio della Comunità
mostra a cura di Luca Barbini, archivista Arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche
MERCOLEDÌ 14 MAGGIO 2025
ore 18:00 via Ridolfini
Intitolazione largo Emma Magini
Comune di Camerino e Infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri
Cena dei Mille Sossanta – Di Mezzo – Muralto
GIOVEDÌ 15 MAGGIO 2025
ore 17:30 Sezione Archivio di Stato di Camerino, via Viviano Venanzi
Del danzare cortese et altre cose conversazione e intervento di danza rinascimentale
a cura di Chiara Gelmetti, con la partecipazione dell’Ensemble Ardente Sole, dell’associazione WunderKammer Orchestra Divisione Danza WKO-ADA di Pesaro e delle Soavi Allegrezze dei da Varano
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:00 Via Madonna delle Carceri
Musica in taverna note di ciaramella, piva e percussione Gruppo Sturm Und Drunk
ore 22:00 Piazza Umberto I
Storie di luce videomapping per Camerino Playmarche
venerdì 16 maggio 2025
ore 16:00 Rocca del Borgia
I giochi di una volta la ritmica per divertimento ASD Promo Sport Camerino
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:15 Accademia della musica
Viaggio Musicale in Europa concerto
Orchestra di Chitarre delle Marche, direttore M° Silvio Catalini
ore 22:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Tilopa e il contorno del Diavolo spettacolo comico I giullari del Diavolo
sabato 17 maggio 2025
ore 15:30 Rocca del Borgia
Palio di Sant’Ansovino qualifiche ASD Arcieri De Varano
ore 18:00 Quartiere delle Associazioni, via dello Sport
Presentazione degli atleti e delle atlete della 44° edizione
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:00 Basilica di San Venanzio
Offerta dei ceri e accensione del falò
Ospiti: Torneo delle Guaite con Tamburini i Lupi di Visso
ore 23:30 Piazza Umberto I
Notte Bianco Azzurra preparati a ballare sotto le stelle Terziero di Muralto
domenica 18 maggio 2025
ore 11:30 Basilica di San Venanzio
Solenne Concelebrazione Parrocchia di San Venanzio
ore 16:00 Rocca del Borgia
Compagnia commerciale medievale mercatino e laboratori Uno Spazio nel Bosco
ore 16:30 Rocca del Borgia
Palio di Sant’Ansovino finalissima ASD Arcieri De Varano
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:30 Basilica di San Venanzio
Concerto per il Santo Patrono Banda Orchestra “Città di Camerino”
lunedì 19 maggio 2025
dalle 8:00 Viale Giacomo Leopardi
Fiera di San Venanzio Comune di Camerino
ore 18:00 Sala convegni Scuola di Studi Superiori “Carlo Urbani”, via D’accorso n. 16
I da Varano: alba e tramonto di una dinastia
incontro con la prof.ssa Maria Elma Grelli e l’avv. Giuseppe De Rosa Rotary Club Camerino
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Via Madonna delle Carceri
Il Genio impossibile magia, fachirismo, divertimento e stupore Shezan
martedì 20 maggio 2025
ore 16:00 Convento di Renacavata
Un luogo speciale visita guidata Studenti I.I.S. Varano-Antinori
ore 18:45 Basilica di San Venanzio
Sicut Lumen suoni e parole del Rinascimento
Coro Monti Azzuri di Valfornace (MC) trombone antico: Andrea Angeloni organo: Maurizio Maffezzoli voce recitante: Luciano Birocco
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Piazza Umberto I
Libra spettacolo di giocoleria infuocata Fire Aida
mercoledì 21 maggio 2025
ore 15:00 Basilica di San Venanzio
Ballata per San Venanzio spettacolo musicale
Scuole dell’Infanzia di Camerino e Orchestra della Scuola secondaria di primo grado a indirizzo musicale “Giovanni Boccati”
ore 17:00 Sottocorte Village
Il mercato delle erbe e danze popolari
Scuole primarie di Camerino con Soavi Allegrezze dei Da Varano
ore 18:00 Sottocorte Village
Kalu’ Descalso spettacolo comico di giocoleria e fuoco Kalù giullare
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Kalù l’allegro giullaro in taverna Kalù giullare
giovedì 22 maggio 2025
ore 15:30 Monastero Santa Chiara
La modernità di una mistica del Rinascimento italiano: Santa Camilla Battista da Varano convegno
Sorelle povere di Santa Chiara
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 21:15 Auditorium Benedetto XIII
Come una carezza – Il viaggio di Camilla Battista Varano spettacolo teatrale Teatro in Bilico
ore 23:15 Sottocorte Village
Il Palietto la corsa più irriverente
Associazione Varanus / Movimento giovanile Panta Rei / Granducato di Camerino
venerdì 23 maggio 2025
ore 17:00 Piazza San Venanzio
Sei personaggi in cerca di storie un percorso nel centro storico della città con un’improbabile guida incontrando personaggi e fatti del passato Trovastorie della Marca
ore 19:00 Centro storico
La Corsa di San Venanzio corsa amatoriale non competitiva sul percorso della Corsa alla Spada e Palio
Atleti over
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Sottocorte Village
Mecò e il Clan concerto e a seguire Disco Music con Dj di Multiradio Associazione Musicamdo
sabato 24 maggio 2025
ore 15:00 Sottocorte Village
Giovani in corsa i più piccoli corrono per la spada
dalle ore 16:00 Rocca del Borgia
Accampamento storico di arti mestieri e tiro con l’arco ASD Aspidum Sagittas
ore 18:30 Accademia della Musica
Reccontata a veja la storia secondo Quinto de Martella
Associazione Adesso Musica, voce recitante Carla Casadidio
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
ore 22:00 Sottocorte Village
Streghe e Demoni della Luna spettacolo di giochi ombre e luci
Sasselles Show – Luxury Entertainment
domenica 25 maggio 2025
ore 9:30 sede Rettorato Unicam, via Pieragostini
La nostra rievocazione storica / I da Varano, dalla Residenza Fortificata al Palazzo di Città / Alchimia e Chimica nel Rinascimento / Scienza e segreti ai tempi dei da Varano
5° incontro degli studenti di chimica degli anni 1967-72
Giornata dei laureati all’Università di Camerino
ore 10:00 Orto Botanico “Carmela Cortini”
I giardini di Palazzo Varano visita guidata
Prenotazioni presso la Proloco
ore 15:00 Centro storico
Corsa alla Spada e Palio corteo storico, staffetta rosa e corsa alla spada
Ospiti: Cavalcata dell’Assunta di Fermo e Compagnia del Grifoncello di Perugia
ore 20:00 Via Madonna delle Carceri / Piazza Umberto I
Cena in taverna Sossanta – Di Mezzo – Muralto
PRIMA E DOPO LA CORSA ALLA SPADA E PALIO
domenica 11 maggio 2025
Camerino
Terre dei Varano OffRoad
ASD Avis Frecce Azzurre
lunedì 2 giugno 2025
Rocca Borgesca
Il Ducato in un bicchiere
Associazione Il Ducato in un bicchiere
FINO AL 31 MAGGIO 2025
Sottocorte Village
Di mercantia e di altri mestieri: le Arti a Camerino
a cura di: Fiorella Paino, Patrizia Menghi, Stefano Mosciatti, Danilo Torresi e Gabriele Rosati

Domenica 25 maggio a Cupra Marittima (AP) la Fiera di Maggio
Domenica 25 maggio, dalle ore 8:00 alle 20:00, Cupra Marittima accoglie la tradizionale Fiera di Maggio, appuntamento immancabile che anima le vie del centro e il lungomare con bancarelle, sapori locali e intrattenimento per tutte le età.
Le strade della città si vestiranno a festa grazie alla presenza di espositori, hobbisti e artigiani, che proporranno prodotti di ogni genere, dall’artigianato creativo alle specialità regionali. I numerosi stand gastronomici soddisferanno ogni palato con un’ampia offerta di prodotti tipici del territorio, valorizzando le eccellenze locali.
Per i più piccoli, durante tutta la giornata, è previsto uno spazio dedicato al gioco e alla fantasia, animato dai Giocolieri Itineranti, che porteranno allegria e spettacolo lungo le vie del paese.
Il pomeriggio sarà reso ancora più speciale dalla presenza di ‘Nduccio, che si esibirà in un coinvolgente spettacolo alle ore 17:30 sul Lungomare Romita, nei pressi del Circolo Tennis.
Inoltre, per chi desidera scoprire il patrimonio storico e naturalistico del territorio, sarà possibile visitare il Parco Archeologico Naturalistico “Civita”, aperto al pubblico sabato 24 e domenica 25 maggio dalle 17:00 alle 20:00.
Una giornata da non perdere, all’insegna della tradizione, del gusto e del divertimento per tutta la famiglia!

Per il quarto appuntamento di questa XVI edizione il Festival dell’Appennino, inclusivo di natura domenica 25 maggio saremo a Foce di Montemonaco (AP) con un’escursione suggestiva nel parco dei Monti Sibillini fino ai Laghi di Palazzo Borghese, nel pomeriggio il concerto di Vincenzo Zitello e Fulvio Renzi. Una domenica di emozioni tra panorami mozzafiato e note poetiche di arpe e violino nel cuore dell’Appennino centrale. Il Festival dell’Appennino quest’anno prevede 27 appuntamenti che si terranno tra il 4 maggio al 12 ottobre 2025 in 28 comuni distribuiti nelle quattro regioni dell’Appennino centrale colpite dal sisma del 2016-2017: Abruzzo Lazio, Marche e Umbria -. Borghi che custodiscono un prezioso patrimonio culturale storico, artistico, naturalistico e di tradizioni e che, dopo anni difficili, anche attraverso questa iniziativa vogliono rilanciarsi, crescere, attrarre nuovi visitatori. La manifestazione è promossa dal Commissario Straordinario al sisma 2016 e dal BIM Tronto, con la fondamentale collaborazione dei BIM Vomano-Tordino Teramo, Nera Velino Cascia e Nera-Velino Rieti.
Il ritrovo per l’escursione è alle 8.15 a Foce di Montemonaco (AP), con partenza alle ore 8.30. L’escursione è un anello con partenza e rientro a Foce di Montemonaco che ci condurrà fino ai laghi di Palazzo Borghese, ha una difficoltà EE, è lunga 12,52 km, con un dislivello di 790 mt e un tempo di percorrenza di circa 6 ore. L’escursione è impegnativa e adatta a chi è abituato a camminare in montagna e in buona salute. Al rientro intorno alle ore 14.30 pranzo libero con possibilità di usufruire dei ristoranti presenti in zona.
Invitiamo tutti coloro che non parteciperanno all’escursione a raggiungerci per vivere lo spettacolo naturalistico di Foce di Montemonaco, nella zona dove si svolgerà il concerto è possibile fare pic-nic o scegliere di pranzare negli ottimi ristoranti presenti in zona e poi stendersi all’ombra in attesa del concerto.
Alle ore 16 assisteremo al suggestivo concerto d’arpa celtica e arpa bardica di Vincenzo Zitello con il violinista Fulvio Renzi, “GRAAL“. Immaginate un viaggio sonoro che vi rapisca l’anima, questo è ciò che offre Vincenzo Zitello, un maestro dell’arpa di fama mondiale e pioniere in Italia dell’incantevole arpa celtica Clarsach. Cresciuto nella musica classica, ha saputo trascendere i generi, trovando una voce unica e inconfondibile tra le corde vibranti delle sue arpe. Ascoltarlo alternare la dolcezza dell’arpa celtica al fascino misterioso della Clarsach è un’esperienza magica. Il suo concerto “GRAAL” è un’onda di emozioni pure, un crescendo di melodie che evocano mondi lontani, un dialogo intimo tra le corde delle sue arpe e il violino di Fulvio Renzi che vi lascerà senza fiato.
La partecipazione è gratuita ma è necessaria la prenotazione al fine di organizzare meglio l’evento, compilando il form nella data sul sito www.festivaldellappennino.it.

Perugia Flower Show: il 24 e 25 maggio il meglio del vivaismo e dell’artigianato italiano
Perugia Flower Show conferma la sua location: la diciottesima edizione primaverile della mostra mercato di piante rare e inconsuete che si terrà il 24 e 25 maggio, la kermesse è pronta ad accogliere il proprio pubblico in una delle dimore storiche più belle e affascinati dell’Umbria: sarà ancora Villa del Colle del Cardinale la location di Perugia Flower Show! Il giardino, da poco restaurato, è pronto ad ospitare vivaisti, collezionisti, produttori e artigiani proveniente da tutta la Nazione. Il pubblico, oltre alle bellezze dei prodotti esposti, potrà ammirare la nuova veste della Villa.
LA LOCATION – Costruita nella metà del Cinquecento, la storica dimora è circondata da un ampio giardino che ospiterà il meglio del vivaismo e di una bellissima limonaia storica che, invece, vedrà la presenza dei migliori artigiani italiani. Il complesso naturalistico di straordinario fascino paesaggistico e di indiscusso pregio monumentale, riveste ancor oggi un grande interesse scientifico, per la varietà e la ricchezza delle specie botaniche rare, tanto da essere oggetto di analisi e di studio da parte della Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia.
La scelta di confermare questa meravigliosa location storica deriva da una maturità che il Circuito Flower Show ha raggiunto negli anni grazie anche alle edizioni di Firenze e Verona entrambe ospitate in dimore storiche come Giardino Corsini e Giardino Giusti. Anche l’edizione di Perugia, quindi, sentiva l’esigenza di una location storica e di pregio come Villa del Colle del Cardinale.

Salerno Design Week 2025, dal 21 maggio al 30 agosto la mostra “La casa del silenzio imperfetto” di HOPERAPERTA
In occasione della Salerno Design Week 2025 – e in collaborazione con il Gruppo Design/Tessile/Sistema Casa di Confindustria Salerno – HoperAperta, piattaforma che coniuga Arte, Architettura e Design, giunta alla sua settima edizione, presenta la mostra La casa del silenzio imperfetto in programma dal 21 maggio al 30 agosto. Sarà ospitata nel cuore di Salerno, nello storico e nobilePalazzo Pinto, sede della Pinacoteca provinciale.
La Casa del Silenzio Imperfetto intende sviluppare, attraverso una serie di frammenti espositivi, un percorso sull’arte dell’abitare, mettendo al centro di un mandala virtuale, fatto di oggetti, di opere e di architetture, la figura del collezionista, figura che nella società contemporanea ha affiancato, a volte superandole, le due personalità del curatore museale e dell’artista, a testimonianza di una passione che spesso sconfina in un voluttuoso desiderio di infinito. La mostra deve quindi la sua definizione all’affanno collezionistico della costruzione di un mondo che non trova mai fine, e che, al pari dell’opera di un autore, vive di un universo sempre incompleto.
La mostra vuole affrontare queste tematiche partendo dall’assunto che l’imperfezione è la trama fondante di un discorso sull’arte di abitare, un dialogo costruito attraverso un itinerario di lettura che simula l’inquietudine del collezionista, grazie all’accumulo di frammenti testuali e visivi. Pittura, fotografia e scultura divengono così indispensabile complemento di un design piacevolmente complice di una scrittura peripatetica, priva di un centro definito, che riassume in sé le possibili ansie di un ‘infinito collezionistico’. Un pericoloso percorso di avvicinamento all’idea dell’habitat come forma d’arte assoluta, che vive indipendentemente dalla volontà del suo autore, grazie allo sguardo dell’altro, sguardo necessario ma spesso non condiviso.
La Casa del Silenzio Imperfetto viene intesa quindi come una particolare declinazione del modo di concepire gli interni domestici, vissuti nel loro insieme come un’opera d’arte totale. Si tratta di un’esposizione composta da una serie di luoghi disposti lungo un percorso che si dipana, virtualmente, nell’arco di una giornata. Una serie di manifestazioni dell’anima della casa, ciascuna associata ad un’ora, ad una funzione, ad una materia, allo spirito di una dimora, quali: La Maison que j’habite, Sei Stanze per una Casa dal Silenzio Imperfetto, Dal Giardino delle Delizie di Hieronimus Bosh, Sette Pezzi Facili.
Gli autori in mostra sono: Mark Anderson, Maurizio Barberis, Armando Bruno e Alberto Torres, Dorian X, Alfonso Femia, Cristina Fiorenza, Duccio Grassi, Francesca Grassi, Gianfranco Marabese, Federica Marangoni, Ugo Marano, Daniele Menichini e Nicolas Turchi, Giulio Rigoni, Aldo Parisotto, Maurizio Peregalli, Steve Piccolo, Claudia Regge, Federico Spagnulo, Davide Valoppi, Alberto Vannetti, Carmelo Zappulla.
Le opere in mostra sono state realizzate grazie al contributo delle Aziende del Gruppo Design di Confindustria Salerno e – in particolare – alle aziende: AR.CE.A, Cianciullo Marmi, Fornace De Martino, Hebanon fratelli Basile 1830, Lamberti Design, MT Plex, Rinaldi Group, Saggese, Tekla e di Julia Marmi, Q Lighting, Grassi Pietre, Zeus. Imprese che rappresentano l’eccellenza nella lavorazione e nella finitura di materiali come legno, metallo, pietra, ceramica, marmo e in ambito illuminotecnico e che lavorano con un approccio sostenibile di valorizzazione dell’ambiente in cui operano.
La mostra è inserita nel palinsesto della Salerno Design Week 2025 il cui programma è curato da Giovanna Basile, Presidente del Gruppo Design/Tessile/Sistema casa, e Stefania Rinaldi, Vice Presidente con delega al Made in Italy, di Confindustria Salerno, con il supporto scientifico della Prof.ssa Vittoria Marino.
La casa del silenzio imperfetto
a cura di Maurizio Barberis e Patrizia Catalano
21 maggio – 30 agosto 2025
Pinacoteca Provinciale Palazzo Pinto
Via Mercanti 63 – Salerno

Dal 22 al 25 maggio tipicità ed artigianato sul Lungomare di Salerno con Gusto Italia
Tra le tappe primaverili di Gusto Italia c’è anche Salerno. Il Lungomare Trieste, all’altezza di Santa Teresa, tornerà ad accogliere i colori ed i sapori di tipicità ed artigiani provenienti da tutto il centro sud Italia. Da giovedì 22 a domenica 25 giugno, dalle ore 10 a mezzanotte, sarà possibile godere dell’area espositiva, ma anche di laboratori, show cooking, presentazioni, spettacoli dal vivo e buona musica.
Con ingresso libero e gratuito a tutte le attività, questa tappa è promossa dalla CNA di Salerno, presieduta da Lucio Ronca e diretta da Simona Paolillo, ideata e organizzata dall’Associazione Italia Eventi, con il patrocinio della Camera di Commercio di Salerno, del Comune di Salerno e dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi.
La tappa salernitana di Gusto Italia prenderà il via giovedì 22 maggio, alle ore 10. A caratterizzare la prima giornata saranno i Salotti del Gusto che vedranno, dalle ore 10 alle ore 15, la presenza dell’IPSEOA Roberto Virtuoso di Salerno con il docente Giovanni De Martino ed i suoi allievi. A beneficio del pubblico lavoreranno alla realizzazione di ravioli di magro con bisque di gamberi, stracciata di bufala e zeste di limoni.
Venerdì 23 maggio, dalle ore 10 alle ore 17, continueranno le attività nei Salotti del Gusto con l’IPSEOA Virtuoso, con la docente Antonella Ferraioli e i suoi allievi. Protagonisti del laboratorio i fusilli con crema di asparagi, seppioline e Datterini gialli, che saranno presentati ufficialmente alle ore 11 alla presenza della giornalista Antonella Petitti.
Alle ore 20 un interessante appuntamento per il mondo della bellezza. Il mondo dell’hennè naturale, intesa come colorazione di capelli e pelle completamente vegetale, sarà al centro del laboratorio di Tony Sorrentino del Bio Salon di Cava de’ Tirreni.
Sabato 24 maggio, alle ore 11, sarà tempo di godere della magia e del talento degli artisti di strada. Alcuni clown si esibiranno in “Cose dell’altro mondo” tra pasticci acrobatici, love story e dispetti.
Alle ore 19 si terrà la presentazione del libro “Oggi cucino a colori” a cura di Anna De Martino. Un libro di ricette senza barriere, adatto a tutti e soprattutto a chi ogni giorno conquista un po’ di autonomia e guarda al mondo con occhi diversi. Un momento di riflessione e di condivisione, per un’opera che parla soprattutto di inclusione.
A seguire, alle ore 20, si terrà lo show cooking con lo chef Clemente Gaeta dell’Associazione Cuochi Salernitani, condotto dalla giornalista Antonella Petitti. Assieme al pubblico prepareranno i tagliolini allo Sfusato amalfitano con gamberi e stracciata di bufala.
A chiudere la serata di sabato l’intramontabile e coinvolgente swing delle Sound Ladies di Salerno.
Domenica 25 maggio, alle ore 11, torna la giocoleria e la comicità dello spettacolo “Stand up”. Alle ore 18 appuntamento per i più piccoli con “Power up with healthy food” a cura dello Studio di formazione di Federica Panciulo, laboratorio per bambini interattivo in inglese alla scoperta della sana alimentazione. Alle ore 20 ritmo e balli con il gruppo di musica popolare “Musicamore”.
Venerdì, sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 22, numerosi gli spettacoli dal vivo del Teatro Nazionale di Burattini di Mauro Apicella che incanterà grandi e piccini con questa straordinaria ed antica arte.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







