Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 21-22-23 febbraio in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
L’inverno entra nel vivo con il ritorno di 105XMasters Winter Tour! Cinque tappe in alcune delle località sciistiche più iconiche d’Italia faranno da cornice a un evento unico, che combina sport outdoor, intrattenimento e l’inconfondibile energia della musica di Radio 105. Per tutto il tour porteremo con noi anche gli speaker di Radio 105 che animeranno il villaggio e racconteranno ogni tappa con collegamenti radio live. Moko, Dario Micolani, Linda Pani, e Ylenia si alterneranno per rendere ogni tappa unica!
Il 22 e febbraio il 105XMasters Winter Tour vi aspetta a Courmayeur. Ogni tappa del 105XM Winter Tour 2024/2025 sarà un’esplosione di energia, un connubio perfetto tra sport, spettacolo e divertimento. Gli amanti della neve potranno lasciarsi stupire dalle esibizioni di street dance e hip hop, che porteranno un tocco urban e dinamico ai paesaggi alpini. Per chi vive la montagna con spirito sportivo, i clinic di carving offriranno l’opportunità di migliorare la propria tecnica su sci e snowboard, mentre il side hits a team promette adrenalina e acrobazie spettacolari per i rider più audaci.

“Da forma di arte minore a oggetto del desiderio, la ceramica ha conquistato attraverso il tempo e ad ogni latitudine l’interesse di numerosi artisti che con spirito rivoluzionario l’hanno resa un pezzo della loro creatività, a iniziare da Picasso. È stato il grande artista spagnolo, infatti, a sdoganare la ceramica e a introdurla nel mondo dell’arte, segnando un nuovo percorso che dopo di lui vedrà altri grandi Maestri dedicarsi a nuove modalità espressive, deviando dai loro consuetudinari ambiti, come la pittura e la scultura. In questa mostra ne abbiamo accolti circa un centinaio, provenienti da ogni parte del mondo, dalla Spagna alla Cina, passando per il Messico, per una mostra originale e unica nel suo genere”. Così Vincenzo Sanfo ha introdotto i contenuti dell’esposizione Forma e Colore. Da Picasso e Warhol, la ceramica dei grandi Maestri, alla Galleria Sottana dell’Oratorio di San Filippo Neri a Torino, di cui è curatore insieme a Giovanni Iovane. La mostra aprirà al pubblico da sabato 15 febbraio fino al 2 giugno 2025.
Per oltre quattro mesi, la chiesa più grande di Torino accoglierà circa 100 opere in ceramica, di collezioni private, firmate da grandi artisti del ‘900 e contemporanei, originari di ogni parte del mondo, che hanno praticato l’arte della ceramica senza essere però ceramisti puri, bensì per lo più pittori e scultori. Una particolarità che consentirà, dunque, di conoscere da vicino la bellezza delle ceramiche dipinte da Salvador Dalì, Marc Chagall e Pablo Picasso, accanto a quelle di Marina Abramovic, di Keith Haring, Andy Warhol, Carla Accardi e Sol LeWitt, solo per citarne alcuni del mondo occidentale, che incontrano in esposizione i lavori realizzati dai cinesi Xu De Qi, Zhang Hongmei, Cai Wanlin e altri ancora.
Un viaggio da una parte all’altra del mondo attorno all’arte su ceramica, con incursioni nella porcellana e nella terracotta, attraverso 7 aree tematiche. Nella prima, Un percorso storico i riferimenti sono i lavori realizzati da Picasso a Vallauris, in Francia, da Dalì e da Mirò, per meglio comprendere il contributo rivoluzionario dato dalla creatività dei grandi maestri al mondo della ceramica. La sezione intitolata Cina, tra poesia e contestazione, ospita grandi nomi del panorama artistico cinese contemporaneo, fucina di differenti personalità e tendenze artistiche, che già da diversi anni stanno conquistando la scena del collezionismo privato internazionale. Tra i nomi presenti in mostra: Ai Weiwei con i “Semi di girasole”, e Xu De Qui, con la serie di ceramiche a soggetto “Aquarian girl”.
La mostra sarà aperta dal martedì alla domenica (ore 10-19). Aperture straordinarie: lunedì 21 aprile e lunedì 22 giugno, chiusa a Pasqua. Costo biglietto: 10 euro. Dal mese di marzo, ogni ultimo sabato del mese visite guidate per famiglie e visite guidate speciali per adulti esclusivamente su prenotazione: biglietteriamostrato@gmail.com

Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, sta preparando la sua XV edizione che si terrà dal 19 al 22 febbraio 2025 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre. L’evento, vetrina dei migliori brand nazionali e internazionali della profumeria d’autore, è pronto per l’opening del 19 febbraio per presentare alla community internazionale di operatori e appassionati il meglio della profumeria di ricerca.
Numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno 378, provenienti da 36 Paesi, alcuni dei quali new entry, come Thailandia, Barbados, Lituania e Lettonia, oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Germania, Grecia, Croazia, Svezia, Svizzera, Austria, Repubblica Ceca, Turchia, USA, UK, UAE, Oman, Qatar, Uzbekistan, Giappone, Singapore, Cina, Hong Kong, Corea, India, Argentina, Australia, per citarne alcuni.
Per rendere questa edizione ancora più straordinaria i visitatori potranno esplorare delle affascinanti exhibition all’interno del parterre espositivo. Accademia del Profumo proporrà l’esposizione “Bergamotto di Reggio Calabria. Viaggio sensoriale nel tesoro olfattivo del Made in Italy”, un’esperienza alla scoperta della storia, delle tecniche di produzione e delle molteplici applicazioni di questo frutto iconico, vero fiore all’occhiello della profumeria italiana e mondiale.
Inoltre, la prestigiosa Conservatoria Internazionale dei Profumi L’Osmothèque, presenterà una mostra esclusiva ispirata alle fragranze emblematiche degli anni ‘20, offrendo un tuffo nell’eleganza olfattiva di un’epoca d’oro.
Infine, Imagine, la prima rivista trade della Profumeria e organo ufficiale di Fenapro (Federazione Italiana Profumeria) sarà presente con Profumeria viaggio in Italia, la mostra che è in realtà un percorso di scoperta delle tante e interessanti storie che rappresentano l’essenza di quello che è stata ed è la Profumeria.
Esxence celebra la sua quindicesima edizione con il concept “Masters of Dreams”, rendendo omaggio ai maestri profumieri, visionari che trasformano i sogni in realtà olfattive: con la delicatezza di un alchimista e l’intuizione di un poeta, questi sognatori del nostro tempo danno vita a fragranze che catturano l’essenza di visioni, ispirazioni e desideri nascosti. Ogni creazione, plasmata dagli artigiani del profumo, è un viaggio che scava nelle profondità dell’animo umano, per poi diffondersi nell’aria e raccontarsi attraverso l’olfatto. La profumeria si riconferma così un atto artistico che risveglia emozioni, ricordi e mondi lontani, grazie al sapiente lavoro dei nasi e dei professionisti che li supportano. La notte, con il suo mistero e la sua quiete, diventa il terreno perfetto per questa forza creativa: è nel silenzio e nell’oscurità che la mente scopre una libertà senza confini. Un buio che non è oscurità, ma una tela su cui si dipingono i sogni più profondi ed è proprio in questo spazio sospeso che si svela il palcoscenico ideale per l’ispirazione dei “Masters of Dreams”.
Info & orari:
L’ingresso è consentito esclusivamente previo l’acquisto dei biglietti sul sito www.esxence.com
Ingresso operatori: nei 4 giorni di evento – Ingresso non operatori: sabato
Orari: da mercoledì a venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.30 – (ultimo ingresso ore 18.00)
sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.30 – (ultimo ingresso ore 16.00)

A CremonaFiere dal 22 al 24 febbraio torna Il Bontà
Un unico salone che rappresenta le eccellenze enogastronomiche italiane, Il Bontà e Gusto Divino si propongono per l’edizione 2025 con un nuovo format dove la cultura culinaria si fonde con quella enologica per un’esperienza unica alla scoperta di oltre 100 produttori selezionati da ogni angolo d’Italia che porteranno in fiera le loro eccellenze e che valorizzeranno l’identità culturale e gastronomica di ogni regione, in programma dal 22 al 24 febbraio prossimi a CremonaFiere. Dalla mostarda cremonese al gorgonzola ma anche la tipica pasta ripiena emiliana senza dimenticare formaggi, salumi e olio tra le specialità dello stivale il e spazio a nuove aree tematiche dedicate alla mixology e alle birre artigianali ma anche produttori di vino provenienti da tutte le regioni d’Italia.
Un’area food che si fonde con un una mostra mercato dei vini dove sommelier e operatori del settore faranno degustare, scoprire e acquistare direttamente dal produttore svariate tipologie di vini provenienti da tutta Italia.
Il BonTà, giunto alla sua 20esima edizione, è un punto di incontro irrinunciabile per conoscere le eccellenze enogastronomiche del Bel Paese. Tre giorni di eventi, presentazioni e assaggi dove conoscere nuove realtà e riscoprire le tradizioni enogastronomiche grazie alla presenza delle migliori produzioni artigianali ma anche attrezzature da cucina dai forni alla coltelleria, ma anche pentole e robot, passando per arredi e abbigliamento adatto per diventare uno Chef perfetto.

Il Carnevale è alle porte, e nel circuito Castelli del Ducato in Emilia tutto è pronto in piazze di città d’arte, borghi storici e rocche per accogliere famiglie, bambini con un ricco programma di eventi. Tra maschere, giochi, laboratori creativi e dolci tipici, ogni luogo d’arte propone iniziative originali per vivere il fascino della festa più colorata dell’anno.
Al Castello di Contignaco, in provincia di Parma, si aprono le porte del mistero con una caccia al tesoro ispirata alle favole rinascimentali e ai mostri danteschi. I bambini, muniti di una mappa speciale, potranno scoprire segreti nascosti nelle antiche sale, accompagnati da racconti e suggestioni storiche. Gli appuntamenti sono fissati per i weekend del 22-23 febbraio e del 1-2 marzo, con un’aggiunta che farà brillare gli occhi dei più piccoli: uno speciale momento dedicato al trucco per entrare ancora di più nell’atmosfera fiabesca. Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
A Piacenza, la Rocca di Agazzano si trasforma nel set de “Il mistero del rubino scomparso”. Qui i piccoli detective potranno mettersi alla prova in un’avventura interattiva, armati di kit investigativo. Ogni pista porterà più vicino alla soluzione, in un gioco che coniuga divertimento e logica. L’evento è in programma per sabato 22 febbraio. Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Anche il Museo Il Correggio, nel Palazzo dei Principi, celebra il Carnevale con un laboratorio speciale: i bambini potranno creare burattini artigianali utilizzando semplici materiali come tappi di sughero e fili di ferro, ispirandosi ai ritratti del Settecento esposti nel museo. L’appuntamento è per domenica 23 febbraio. Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Palazzo Farnese – Cittadella Viscontea a Piacenza fa festa con il Carnevale degli Animali, sabato 1 marzo, un percorso per famiglie ispirato alla composizione di Saint-Saëns. I bambini, guidati da personaggi fantastici, inviteranno quadri, statue e stemmi araldici al Carnevale. Per bambini dai 4 ai 10 anni. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it
Passando a Colorno, il Carnevale si tinge di eleganza con una serata alla Reggia dei Borbone, dove la tradizione storica rivive tra costumi d’epoca e aperitivi tematici. Sabato 1 marzo, alle 18.30, una visita guidata speciale svelerà i segreti della corte borbonica, tra storia e divertimento.
A Rivalta, in provincia di Piacenza, il Carnevale si sdoppia. La domenica del 2 marzo sarà dedicata ai più piccoli con una caccia al tesoro animata: nella suggestiva cornice del Castello, i bambini dai 3 ai 10 anni potranno seguire le tracce di una romantica storia tra pirati e contesse, con merenda finale. Per gli appassionati di cucina, il Borgo di Rivalta ospiterà una cooking class dedicata ai dolci carnevaleschi, guidata dalla cuoca Ornella Malvicini, con cappellini e grembiuli per piccoli chef. Prenotazioni obbligatorie: info@castellidelducato.it
Tra i momenti più attesi c’è anche il Carnevale Bobbiese, a Bobbio, con sfilate di carri allegorici nelle strade del centro storico di Bobbio, in programma il 2 e il 9 marzo. Un appuntamento imperdibile per chi ama il fascino dei borghi appenninici. Per informazioni maggiori: info@castellidelducato.it
Per chiudere in bellezza, martedì 4 marzo, la Rocca di Sala Baganza accenderà la tradizione con il falò di Carnevale, accompagnato da vin brulé, dolci artigianali e un concorso che premierà il miglior dessert della serata. Per informazioni maggiori: info@castellidelducato.it
Infine, Busseto, nei luoghi verdiani, ospita la Strabusseto in Maschera Kids 6, una camminata non competitiva lungo le vie storiche del borgo, pensata per le famiglie. Mentre a Fidenza ci sarà il tradizionale Borgo Mascherato, festa di piazza per bambini. Per date e informazioni maggiori: info@castellidelducato.it
Ogni castello, ogni borgo, ogni rocca del circuito Castelli del Ducato si prepara dunque a celebrare un Carnevale all’insegna della fantasia e della tradizione. Che siate amanti dei dolci tipici, investigatori in erba o appassionati di cultura, questa è l’occasione perfetta per vivere un’esperienza unica in luoghi intrisi di storia.

Slow Wine Fair 2025: a BolognaFiere dal 23 al 25 febbraio un viaggio dalla vigna alla bottiglia
Dalle vigne del catarratto in Sicilia alla scoperta del Bobal nella Manchuela spagnola: le masterclass di Slow Wine Fair 2025, dal 23 al 25 febbraio a BolognaFiere, permettono di immergersi a 360 gradi nel panorama vitivinicolo italiano e internazionale.
Organizzata da BolognaFiere con la direzione artistica di Slow Food, la manifestazione gode del patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, del Comune di Bologna, della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna, e di Confcommercio Ascom Bologna, e si svolge per la prima volta in contemporanea con il nuovo format di SANA Food, dedicato al mondo dell’alimentazione fuori casa.
La quarta edizione riunisce produttori, distributori, buyer, osti, sommelier, enotecari, giornalisti e appassionati intorno al tema della sostenibilità nel packaging e nella logistica lungo la filiera, portando avanti i valori della Slow Wine Coalition e stimolando il confronto tra coloro che contribuiscono a diffondere la cultura del bere buono, pulito e giusto.
Dalla tutela e valorizzazione di vitigni autoctoni, alla difesa e promozione di coltivazioni biologiche e biodinamiche, fino alla salvaguardia di vigne storiche, borghi e comunità: sono queste le tematiche che emergono nelle 17 masterclass, in cui il racconto di esperti si alterna all’assaggio di etichette italiane ed estere. Ecco un assaggio delle degustazioni in programma nella Sala 1, acquistabili sul sito, e nella Sala 2, accessibili previa registrazione.

Da sabato 22 nelle Marche torna lo storico Carnevale di Castignano (AP)
Se come gli antichi Romani ripetevano “semel in anno licet insanire”, Castignano è pronto ad “impazzire” ancora una volta per il suo Carnevale.
La Pro Loco, con il Presidente Eros Iacoponi e il Consiglio Direttivo, ha svelato l’edizione 2025 del Carnevale Storico Castignanese, la tradizione locale così sentita e partecipata, che si tramanda di generazione in generazione da secoli, come rivelano alcuni antichi documenti da Archivio Comunale, verificati anche dal parroco archivista Don Vincenzo Catani, in cui vi sono espliciti riferimenti a festeggiamenti carnascialeschi a Castignano, con relative disposizioni delle autorità, almeno sin dal 1615. E senza dimenticare, soprattutto, quei Moccoli, diretti discendenti e prosecutori dei moccoletti romani, evento finale che nella Capitale e in gran parte dello Stato Pontificio chiudeva i festeggiamenti carnascialeschi almeno dal XVIII secolo. Loro, i Moccoli, fiore all’occhiello e caratteristica univoca del Carnevale di Castignano, e simbolo indiscutibile della sua storicità, che anche il castignanese Prof. Fioravanti Andrea ha iniziato ad investigare in una lunga e minuziosa ricerca, pubblicando la scorsa estate il primo libro sul Carnevale Castignanese (“Il fuoco e la cenere” – I moccoli e la storia del carnevale da Roma a Castignano).

A Foligno (PG) arriva la 62/a edizione del Carnevale di Sant’Eraclio
Arrica in Umbria la 62/a edizione del Carnevale di Sant’Eraclio. I personaggi della famiglia Addams, l’intelligenza artificiale, sanità pubblica e privata, Willy Wonka e la fabbrica del divertimento, i pirati, la rappresentazione del drago della cultura orientale: sono questi i soggetti dei sei carri e dei gruppi mascherati del Carnevale dei ragazzi di Sant’Eraclio che sfileranno per tre domeniche consecutive (16 febbraio, 23 febbraio e 2 marzo, dalle 15 alle 18). Ci sarà pure un gruppo mascherato ispirato al mondo messicano: ne fanno parte i ragazzi e le famiglie dell’oratorio “Don Mariano”, una realtà radicata nel territorio, le ragazze del gruppo studentesco dell’Istituto comprensivo di Sant’Eraclio e i ragazzi della Quintanella di San Giovanni Profiamma.
Anche quest’anno verrà assegnato il premio “Alfio Pace”, intitolato al presidente del Carnevale di Sant’Eraclio degli anni ’70 e ’80. Al termine della sfilata, il premio verrà assegnato al migliore tra i 6 carri allegorici e tra i 6 gruppi mascherati. Oltre alla sfilata dei carri, nelle tre domeniche, nel Castello dei Trinci di Sant’Eraclio, dalle 15 alle 18, artisti di strada metteranno in scena lo spettacolo “Il mercante dei sogni”, a cura dell’Academy Circus del Carnevale. Per chi volesse assistere basterà presentarsi alle porte del Castello, dalle 15 alle 18. Nel corso delle tre domeniche del Carnevale, l’ordinanza che limita la circolazione dei veicoli a motore, verrà sospesa.
Tra gli altri appuntamenti in programma, sabato 15 febbraio, alle 16,30 (sala della comunità ‘Don Luciano Raponi”, ex cinema, ingresso da via Flaminia Vecchia. Retro chiesa di San Pietro) presentazione del libro di Italo Landrini “Voci del passato – Assisi e dintorni. Poesie e storie del contado in rima libera”. Sabato 1° marzo, alle 16,30 (sala della comunità ‘Don Luciano Raponi”, ex cinema, ingresso da via Flaminia Vecchia. Retro chiesa di San Pietro) verranno premiati i vincitori del primo concorso di poesia “Storie e magie del Carnevale di Sant’Eraclio”).

Tanto colore a Tarquinia con le feste di Carnevale
Ci saranno il gruppo con le maschere della serie cult sudcoreana Squid Game; quello dedicato all’intramontabile mondo di Super Mario; un altro che si richiamerà al fantasmagorico universo dei manga giapponesi; e infine il gruppo con i personaggi del film di animazione Inside Out. Coriandoli e stelle filanti alla mano, a Tarquinia fervono i preparativi per i cortei mascherati che coloreranno la città etrusca il 23 febbraio, il 2 e 4 marzo, dalle 14,30. Definiti anche i percorsi delle sfilate: il 23 febbraio si partirà dall’Alberata Dante Alighieri, per proseguire in piazza Giacomo Matteotti, corso Vittorio Emanuele e la circonvallazione Vincenzo Cardarelli e concludere a piazzale Europa. Il 2 e 4 marzo si ritorna al tradizionale percorso che parte da viale Bruschi Falgari, per continuare su via IV Novembre, circonvallazione Vincenzo Cardarelli, corso Vittorio Emanuele e finire a piazza Giacomo Matteotti. Il 27 febbraio, giovedì grasso, grande festa al centro commerciale Top 16, dal pomeriggio fino a tarda sera, con “Veglionissimo 2025” e tanta discomusic. Se a Carnevale ogni scherzo vale, l’Amministrazione comunale e i volontari hanno preso sul serio la festa più divertente dell’anno per ridare vita a una tradizione, che era andata persa negli ultimi anni.

Dal 22 febbraio a Lecce la mostra “Sandro Chia. I due pittori”
Dal 22 febbraio al 15 giugno 2025 la Fondazione Biscozzi Rimbaud ETS di Lecce presenta la mostra “Sandro Chia. I due pittori. Opere su carta 1989-2017”, a cura di Lorenzo Madaro. Protagonista della storia dell’arte contemporanea, Sandro Chia (Firenze, 1946) è stato tra i fondatori della Transavanguardia, il movimento teorizzato dal critico Achille Bonito Oliva sul finire degli anni Settanta.
Il titolo della mostra – che richiama il titolo di importanti opere storiche dell’artista, una delle quali, Due pittori al lavoro – è un chiaro riferimento alla natura metamorfica dell’impegno di Chia, sempre orientato da un lato verso un avanzamento del lessico espressivo e dall’altro verso un rimaneggiamento costante e ossessivo delle immagini provenienti dalla storia dell’arte.
La mostra, che propone una ricognizione sistematica della sua produzione su carta con ben cento opere esposte, vuole essere un vero e proprio viaggio nel suo archivio intimo di immagini che l’hanno reso un maestro riconosciuto della pittura, esemplificando il suo immaginario denso di riferimenti alla storia dell’arte, ma anche di visioni ironiche e beffarde, oscillazioni tra corpi, simboli e allegorie dell’arte e della vita.
La mostra è parte integrante di un lavoro di ricognizione sugli anni Ottanta in Italia avviato dal curatore Lorenzo Madaro, docente di Storia dell’arte contemporanea all’Accademia di belle arti di Brera di Milano.
Per l’occasione sarà pubblicato un catalogo (Dario Cimorelli Editore) che accoglie il saggio del curatore, le fotografie delle opere in mostra, materiali d’archivio e una densa sezione di apparati scientifici biografici, bibliografici ed espositivi dell’artista redatti da Simone Melis, assistente curatore della mostra.
La mostra è organizzata con il supporto di Galleria Mazzoli, Modena.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







