Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 2-3-4 luglio! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
– Sabato 3 luglio torna “Feelvenice”, kermesse dedicata al vino
Torna Feelvenice, un piccolo evento ricercato che celebra la ricchezza enologica dell’area di Venezia, e lo fa in una veste rinnovata: una data estiva, il 3 luglio 2021, e cinque isole di degustazione quante sono le denominazioni tutelate dal Consorzio disseminate all’interno dello splendido giardino in fiore del Convento dei Carmelitani scalzi di Venezia.
Protagonisti i vini provenienti dalle 5 diverse denominazioni consortili: DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison che il pubblico di wine lovers ed esperti potranno degustare a partire dalle ore 14:00. Per tutti gli appassionati saranno inoltre organizzate 2 degustazioni guidate (su prenotazione e a numero chiuso), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto – Delegazione di Venezia, durante la quale i partecipanti saranno condotti alla scoperta della storia e delle caratteristiche del Lison DOCG e del Malanotte del Piave DOCG. FeelVenice è anche una giornata dedicata all’arte e alla cultura enologica: durante la giornata infatti la chiesa seicentesca del Convento e l’antico Brolo saranno eccezionalmente aperti al pubblico che potrà andare alla scoperta del meraviglioso vigneto-collezione della biodiversità viticola sito nel giardino che racchiude più di 20 varietà recuperate da diversi orti e giardini veneziani.
Un appuntamento imperdibile, dunque, un’esclusiva festa d’estate dedicata al vino del territorio, all’arte e alla cultura che si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto della normativa anti- Covid.

– I Week end del Gusto di Villa Terzaghi a Robecco sul Naviglio (MI)
Per tutto il mese di luglio la Romagna sbarca sul Naviglio Grande: a Robecco sul Naviglio, 26 km da Milano!
Una vera immersione nella natura e nella tradizione, che puoi regalarti pedalando dalla Darsena di Milano fino a Villa Terzaghi (o con 25 minuti d’auto), per godersi i weekend d’estate nel segno della cucina d’autore firmata dall’Associazione Maestro Martino.
Villa Terzaghi è una splendida dimora di caccia del Settecento situata a Robecco sul Naviglio che dal 2019 è sede dell’Associazione Maestro Martino presieduta dallo chef Carlo Cracco, e sede italiana del Cook & Chef Institute, un network internazionale che coinvolge i migliori chef del mondo. Sempre a Villa Terzaghi hanno recentemente trovato vita il polo internazionale della Polenta e del Panettone, entrambi creati in collaborazione con Regione Lombardia, per la salvaguardia e la promozione di due eccellenze gastronomiche lombarde.
Qui, nel meraviglioso parco della villa, durante tutto il mese di luglio, l’Associazione Maestro Martino ha deciso di ospitare la Romagna per gustare l’eccellenza della cucina tradizionale, scoprire prodotti romagnoli selezionati, e divertirsi con l’imperdibile musica della riviera.
I weekend del gusto (3-4; 10-11; 17-18; 24-25 luglio) daranno vita a un incontro unico nel suo genere tra Romagna e Lombardia. Dieci chef, dieci realtà innovative del food, saranno protagoniste dell’offerta enogastronomica che verrà narrata non solo attraverso i piatti creati dagli chef ma anche da show-cooking dedicati ai prodotti del territorio.
Le sfogline faranno lezioni sulla pasta all’uovo, esperti di piadine ci racconteranno le numerose varianti e i diversi companatici, liscio e mazurca saranno la colonna sonora di queste giornate estive all’insegna del gusto

– Dal 4 luglio a Domodossola la mostra “Vertigine. Visioni contemporanee della montagna”
Una mostra collettiva per svelare alcuni aspetti delle ricerche artistiche contemporanee intorno alla montagna attraverso pittura, scultura, fotografia, video e installazioni. È questa l’idea di Vertigine. Visioni contemporanee della montagna, a cura di Giorgio Caione.
Il tema è declinato alla luce della produzione artistica più recente, grazie alle opere di 21 artisti contemporanei che investigano attraverso media diversi i molteplici aspetti legati all’immaginario della montagna. La vertigine del titolo rimanda allora all’uomo sospeso nella natura tra due infiniti di pascaliana memoria: si va dall’infinitamente grande delle vette alpine all’infinitamente piccolo dei cristalli di neve. Due estremi, due abissi contrari e complementari che fanno perdere i riferimenti con la scala del nostro spazio. Un perdersi che è anche un ritrovarsi nel percorso che si apre allo spettatore nelle opere di Fabrizio Albertini, Salvatore Astore, Joseph Beuys, Enrica Borghi, Marta Dell’Angelo e Gohar Martirosyan, Frenzy, Daniele Galliano, Simone Geraci, Daniele Giunta, Marcovinicio, Irene Pessino, Federico Piccari, Laura Pugno, Pierluigi Pusole, Franco Rasma, Turi Rapisarda, Giovanni Rizzoli, Luigi Stoisa, Gosia Turzeniecka, Velasco Vitali.

Un viaggio insolito alla scoperta degli arcani maggiori attraverso arte, danza e simbolismo , il tutto abilmente miscelato tra le narrazioni dell’esperto Marco Alex Pepè indagatore dell’insolito, scrittore di turismo del mistero, nonché studioso di discipline esoteriche e ideatore del Ghost Tour di Genova E dalle danze della Compagnia Shams di Enrica Ricciardi, coreografa, docente e direttore del Centro di Formazione Professionale per le danze etniche AID&A di Genova.
Per l’occasione il pubblico potrà ammirare, per la prima volta, le opere pittoriche dell’artista Odo Tinteri. 22 pannelli 200×100 cm, raffiguranti gli Arcani Maggiori dei Tarocchi, che faranno da cornice all’evento e che resteranno esposte fino al 13 Luglio presso la sala conferenza del Castello.
Lo spettacolo gratuito, aperto alla cittadinanza, solo su prenotazione (posti limitati), nel rispetto delle normative anti-covid, è organizzato dall’Associazione Libera Mente APS, patrocinato dal Comune di Genova.
Per prenotare scrivere all’indirizzo mail: liberapromozione@gmail.com
Divenuto un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di vetture d’epoca, il Concours D’Élégance Trofeo Salvarola Terme terrà la sua attesissima 21° edizione il 3 e 4 luglio 2021 a Salvarola Terme, Sassuolo e Modena. Rivolto a tutte le auto da collezione di alta gamma, il prestigioso evento, quest’anno nell’ambito di Motor Valley Fest di Modena, promette di far vivere un emozionante viaggio nel tempo tra i marchi che hanno scritto la storia dell’automobilismo.
Il programma per gli equipaggi prevede l’arrivo venerdì 2 o sabato 3 luglio con pernottamento all’Hotel Terme Salvarola (4 stelle). Sabato 3 luglio si parte da Salvarola Terme per la visita del Museo Stanguellini a Modena; a seguire la visita del Castello multimediale di Formigine e alla sua Acetaia Comunale di aceto balsamico tradizionale di Modena e breve sosta pranzo con prodotti tipici. A Maranello si potrà far visita al Museo Ferrari, e a Sassuolo ai giardini ducali estensi del ‘500 (appena riportati al loro spendore) e al Palazzo, oltre alla visita al Museo di arte contemporanea Bertozzi e Casoni nella Cavallerizza Ducale. La giornata si concluderà con la cena di gala nel giardino del Centro Benessere Balnea e il pernottamento. Domenica 4 luglio si terrà la presentazione di tutte le auto, la mostra e sfilata a Salvarola Terme, con esame delle vetture da parte della prestigiosa Giuria, nonché lo speciale annullo filatelico dedicato al Concours. Dopo il pranzo, nell’elegante Piazza Roma situata nel centro storico di Modena, nell’ambito del Motor Valley Fest, si terranno infine le premiazioni e la proclamazione Best of Show.

– Dal 3 Luglio in Toscana si rinnova la magia dell’Orbetello Piano Festival
Orbetello Piano Festival: si rinnova la magia. Dal 3 Luglio all’8 Agosto torna il calendario che, ormai da 10 anni, sposa la grande musica ad alcuni degli angoli più insoliti e suggestivi della laguna toscana.
Dalla terrazza della Polveriera Guzman, al teatro vegetale del Botanical Dry Garden di Orbetello e ancora, dal chiostro della Torre Saline di Albinia, al Casale della Giannella (oasi WWF) fino ad arrivare all’affaccio sulla scogliera di Talamone, le note del pianoforte si offrono come vera e propria “guida” alla bellezza, promettendo un viaggio denso di emozioni tra panorami toscani mozzafiato e partiture immortali eseguite da artisti talentuosi.
La decima edizione di Orbetello Piano Festival prenderà il via con un imperdibile concerto al tramonto. Alle ore 19.45 di sabato 3 luglio il Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden – Mates Piante di Orbetello ospiterà l’evento inaugurale che vedrà protagonista lo stesso direttore artistico Giuliano Adorno in compagnia del “Quartetto Sincronie” in un programma che spazierà da Mozart a Robert Schumann.

– A Pistoia riapre finalmente al pubblico il settecentesco Teatrino Gatteschi
Pistoia guarda al futuro e lo fa riscoprendo un tesoro nascosto del suo passato. Dopo un lungo periodo di chiusura e un’importante operazione di ristrutturazione e restauro, il primo luglio 2021 riapre finalmente al pubblico il settecentesco Teatrino Gatteschi, uno dei più piccoli al mondo, vero gioiello artistico e architettonico nel centro storico della città. Testimone di oltre trecento anni di storia, ma celato agli occhi di tutti dal velo del tempo, il piccolo teatro è adesso pronto a risplendere e ad accogliere di nuovo i visitatori.
Dal primo luglio, “Puccini Gatteschi” aprirà al pubblico il Piccolo Giardino Puccini, spazio aperto con giardino arredato a verde, annesso all’antico Palazzo Puccini e adiacente al Teatrino Gatteschi. Grazie vincita del bando “Piccole Bellezze” della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che promuoveva progetti artistico-architettonici e ambientali per finalità sociali e culturali, l’Associazione ha potuto trasformare il Piccolo Giardino Puccini in un teatro di verzura contemporaneo. Avrà un palco, scenografie e quinte verdi ed ospiterà per tutta l’estate spettacoli, incontri, proiezioni e piccoli concerti di musica, rigorosamente dal vivo e senza amplificazione. L’annesso Caffè Puccini, che offrirà prodotti esclusivamente locali, non sarà solo una semplice caffetteria, ma anche emporio di idee, un social hub, luogo di scambio e interazione sociale, dove davanti ad un caffè si potranno discutere, insieme ad esperti, temi di attualità.

Costruito sulla base di un lavoro della scrittrice francese Chantal Thomas attorno a un’improbabile partita di calcio – terreno di “gioco” e di “danza” – Boys don’t cry di Hervé Koubi per sette dei suoi quattordici magnifici danzatori, giunge al Teatro Rossini in prima italiana il 2 luglio per il ventottesimo festival internazionale Civitanova Danza promosso dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Teatri di Civitanova e dall’AMAT e dedicato al maestro Enrico Cecchetti
Tra hip-hop e fluidità contemporanea, la coreografia offre uno spunto di riflessione sulla costruzione dell’identità in una società “chiusa”, attraverso momenti di testo parlato combinati allo stile caratteristico della compagnia, tra hip-hop e fluidità contemporanea. Cosa significa scegliere di diventare ballerino quando sei un ragazzo, specialmente quando provieni da Paesi dove la differenza di genere pesa ancora tanto sui destini individuali. Il lavoro gioca sul cliché del giovane uomo che preferisce la danza agli sport tipicamente “maschili” e sulla tensione che questa scelta può causare con la famiglia e con la società. Solo abbracciando la gioia trascendente della danza, questo gruppo di giovani uomini riuscirà ad affrancarsi dalla mascolinità tossica a cui la cultura dominante della società di appartenenza li vorrebbe destinati. Boys don’t cry è uno sguardo, allo stesso tempo serio e giocoso, sul diventare adulti in una società dove la via predestinata non è quasi mai quella desiderata. Ma in senso più ampio lo spettacolo è anche un messaggio sulla libertà di essere se stessi al di là di ogni condizionamento.
Info e biglietteria: Teatro Rossini 0733 812936 e le biglietterie del circuito vivaticket (info AMAT 071 2072439). Inizio spettacolo ore 21.30.

– Sabato 3 luglio Concerto al Tempietto del Clitunno di Campello sul Clitunno (PG)
Campello sul Clitunno, così come altre città d’Europa, aderisce alla Notte Europea dei Musei.
Una serata speciale istituita sin dal 2005, con musei e istituti culturali eccezionalmente aperti e accessibili in orario serale al costo simbolico di 1 euro. Quest’anno l’iniziativa ricade nella serata di sabato 3 luglio, nel pieno dei festeggiamenti per il decennale dall’inserimento nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO del Tempietto sul Clitunno, quale parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del Potere (568-774 d.C.).
Per l’occasione, a partire dalle ore 20.00, sarà possibile accedere al Tempietto del Clitunno, museo a cielo aperto e fruire di una visita guidata al costo simbolico di 1€.
Seguirà, alle 21.30, il concerto “Sognando…Dai Tanghi alla musica da film” con il Maestro violinista Gustavo Gasperini, affiancato dal fisarmonicista e camerista Fabio Ceccarelli, due artisti di spessore che proporranno un repertorio variegato di composizioni.
Nel rispetto delle disposizioni ministeriali e di tutte le norme di sicurezza anti Covid-19, per partecipare all’iniziativa nella “Notte dei Musei”, è obbligatoria la prenotazione, all’indirizzo: ufficio.comunicazione@comune.campello.pg.it – Tel. 329 5603345.
L’evento è organizzato dal Comune di Campello sul Clitunno con il supporto della Associazione Pro Campello. Visita guidata a cura della Cooperativa Sistema Museo.

– Dal primo luglio al 28 agosto ad Alghero (Ss) la quarta edizione della rassegna JazzAlguer
Tredici serate di musica con quindici proposte diverse: così, dal primo luglio al 28 agosto, ritorna JazzAlguer, la rassegna organizzata ad Alghero (Ss) dall’associazione culturale Bayou Club-Events, che si presenta alla sua quarta edizione con un passaggio di testimone alla direzione artistica: da Paolo Fresu a Massimo Russino, batterista di primo piano sulla scena jazzistica isolana e di vasta esperienza internazionale.
Con una diversa guida al timone, JazzAlguer prosegue lungo la rotta tracciata negli anni passati, tenendo come stella polare il jazz di qualità targato Italia. Ecco dunque in cartellone i pianisti Andrea Pozza, Sade Mangiaracina e Dino Rubino con i rispettivi trii, le voci di Greta Panettieri, di Nick The Nightfly e di Mario Biondi come special guest del quartetto di Paolo Di Sabatino; e, ancora, lo stesso Paolo Fresu in trio e, tra gli altri sardi, l’arpista Marcella Carboni, due terzi dell’ensemble Melodrum, l’Happy Feet Jazz Band con i ballerini del Cagliari Lindy Circus, e il progetto New York State of Mind di Massimo Russino con il cantante siciliano Gaetano Riccobono. Ma non mancheranno nemmeno le presenze internazionali con il trio della cantante e pianista californiana Rose Ann Dimalanta e con quello del contrabbassista maiorchino Pere Bujosa, che insieme al fiorentino Quiet Quartet e al gruppo bolognese Nu Breeze si contenderà il primo posto sul podio del JazzAlguer Mediterrani, il concorso internazionale per giovani band che l’anno passato ha dovuto rimandare la sua terza edizione a causa della pandemia.
Cornice per tutte le serate, ancora una volta, l’accogliente spazio di Lo Quarter, nel cuore storico della cittadina di origine catalana del nord Sardegna, a parte un’unica serata al Campo da rugby “Maria Pia” e una sortita “extra moenia” al Nuraghe Palmavera, all’interno del parco di Porto Conte, a una dozzina di chilometri da Alghero.
– Sabato 3 luglio la Notte dei Musei a Palazzo Reale di Napoli
Basterà 1 euro per acquistare un biglietto di ingresso al Palazzo Reale di Napoli, la sera del 3 luglio, in occasione della Notte Europea dei Musei, celebrata con un’apertura straordinaria.
Sabato, infatti, dalle 20 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.00) sarà possibile e visitare le sale dell’Appartamento Storico, grazie all’iniziativa giunta alla diciassettesima edizione promossa la Ministero della Cultura francese con il patrocinio dell’UNESCO.
La visita può essere preceduta da una passeggiata nello storico Giardino Romantico, dove prendere un aperitivo in occasione del Palazzo Reale Summer Fest e godere della frescura del giardino tra le aiuole illuminate, sotto alberi secolari (info: FB @palazzoRealeSummerFest)
Il Palazzo Reale vive questa settimana un intenso rapporto con la città, grazie al Salone dell’editoria NapoliCittàLibro che sarà inaugurato nel Teatro di Corte, giovedì 1 luglio alle 15.00 e che proseguirà fino al domenica 4 luglio (ogni giorno ore 10-19) con la partecipazione di oltre 90 editori, presentazione di libri e presenza di autori e ospiti. (info: www.napolicittalibro.it)
Domenica 4 luglio, alle 20,15, la facciata del Palazzo illuminata, sarà il meraviglioso fondale dello spettacolo di balletto in piazza Plebiscito con estratti da La bella Addormentata e il Lago dei Cigni che il Teatro San Carlo dedica alla memoria di Carla Fracci. (info: www.teatrosancarlo.it)

– Ad Ambelia (CT) dal 2 al 4 luglio la Fiera Mediterranea del Cavallo
In seguito al grande successo della prima e della seconda edizione, all’interno della splendida cornice cinquecentesca della Tenuta di Ambelia, nel cuore delle campagne catanesi, si terrà – organizzato dalla Regione Siciliana con il supporto tecnico di Fieracavalli – uno degli appuntamenti equestri più attesi dagli amanti dell’equitazione e non solo. Tra tradizione siciliana e cultura equestre, la Terza Fiera Mediterranea del Cavallo è rivolta a tutti gli appassionati, agli addetti ai lavori, ma anche alle famiglie e ai semplici curiosi. Un’ottima occasione non solo per scoprire tutto sul mondo del cavallo e sulle tradizioni siciliane, ma anche per visitare un luogo pieno di storia come la Tenuta di Ambelia, originariamente parte dei possedimenti dei signori di Militello. Oggi la struttura, gestita dall’Istituto Incremento Ippico per la Sicilia e recentemente ristrutturata, è adibita alla conservazione, al miglioramento e alla diffusione delle razze equine siciliane, in particolare è rivolta al mantenimento delle razze Purosangue Orientale, del Cavallo Sanfratellano, dell’asino Ragusano e Pantesco.
L’evento ha inizio la mattina di venerdì 2 luglio con l’Inaugurazione Ufficiale e prosegue con numerosi appuntamenti – che danno risalto all’attività sportiva dell’equitazione, alla tradizione culturale equestre siciliana e all’allevamento – nelle diverse aree in cui sono stati divisi i 50 ettari della tenuta. Prendete carta e penna perché ce n’è davvero per tutti!
All’interno dei ring verranno ospitate tutte le diverse discipline dell’equitazione: dal Salto Ostacoli, agli Attacchi, al Dressage, dai Pony Games, alle discipline americane. Si potranno ammirare anche sorprendenti animazioni, spettacoli equestri, concorsi e sarà possibile esplorare la tradizione allevatoriale siciliana con la Vetrina del Cavallo Siciliano da Sella con ARACSI, quella dei muli con “Sicilia Antica – La tradizione del mulo e le sue bardature” e con la presentazione delle altre razze siciliane quali Purosangue Orientale, Cavallo Sanfratellano, l’asino di Pantelleria e l’asino Ragusano.
Spazio anche per i prestigiosi Cavalli Arabi con circa 80 esemplari protagonisti della Sicily Etna Arabian Horse Cup che prevede, per domenica 4 luglio, i Campionati Finali International Show Ecaho.
Per celebrare la millenaria amicizia con il cavallo e le altre specie equine, come l’asino e il mulo, viene posto l’accento sul loro ruolo come “dottori e assistenti” nello sviluppo emotivo e affettivo di tutti i bambini attraverso la pratica della terapia assistita con gli animali. Da segnare quindi i laboratori con i pony, a cura del Centro Ippico Athenarum e del Centro Ippico New Eagle’s, e le numerose attività ludiche e artistiche con gli asini, a cura di Massimo Montanari e Federica Crestani.
Oltre a queste iniziative, sono in programma dei laboratori tattilo-sensoriali ai quali parteciperà anche un gruppo di bambini dai 5 ai 10 anni ciechi e ipovedenti dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (U.I.C.I.) -sezione territoriale di Catania, in visita alla manifestazione accompagnati dai propri familiari.
Inoltre, venerdì 2 e sabato 3 luglio, l’Associazione U.I.C.I. metterà a disposizione un’unità mobile per tutti i visitatori che vorranno sottoporsi ad uno screening oculistico gratuito a scopo preventivo.

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi delle località che ospitano questi eventi, vi consigliamo di cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!







