Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 12-13-14 dicembre in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Magie Natalizie in Val d’Ega con mercatini ed escursioni con lanterna al Lago di Carezza
Mercatini e suggestive escursioni invernali con fiaccole e lanterne nel cuore delle Dolomiti (BZ) per celebrare il momento più gioioso dell’anno.
Dall’inizio di dicembre fino al 25 del mese e oltre, grazie a una miscela unica di arte e artigianato tipico, prelibatezze festive, spettacoli musicali e attività incantevoli per tutta la famiglia, la magia stagionale di una montagna che sembra luccicare di stelle riflesse sul candido velo innevato è un continuo invito allo stupore, al divertimento e al relax. A chi arriva, si domanda soltanto la disponibilità a immergersi in una dimensione a metà strada tra la realtà e la fantasia, spalancando i sensi a un mondo di profumi e colori che incarna l’idillio invernale dell’Alto Adige.
L’11 e il 18 dicembre 2025, la Fiaccolata con vin brûlé nell’affascinante paesaggio imbiancato di Nova Ponente è un’esperienza memorabile sulla coltre nevosa che brilla al chiarore della luna e degli astri. Se il cielo dovesse restare coperto e le stelle decidessero di farsi desiderare, saranno le fiaccole a illuminare il cammino e gli scorci di una romantica passeggiata serale che include anche una piacevole pausa davanti a una tazza fumante di vin brûlé. Il tracciato, della lunghezza complessiva di 4 chilometri e con 200 metri di dislivello, è percorribile in due ore circa. Il prezzo dell’attività è di 10 euro a persona per adulto e di 5 euro per i bambini di età compresa tra 6 e 13 anni.
Il 12 e il 19 dicembre 2025 è invece possibile partecipare all’Escursione con lanterne al Lago di Carezza in compagnia di Helga Tschager, che aggiunge il gusto dei suoi racconti emozionanti all’incanto del paesaggio innevato e della vista sui monti del Catinaccio e del Latemar. Della durata di un’ora, l’esperienza è proposta a 10 euro per gli adulti e a 5 euro per i bambini di età compresa tra 6 e 13 anni.
In entrambi i casi, è richiesto un abbigliamento adeguato alle escursioni invernali. Registrazione fino alle ore 17:00 del giorno prima online su eggental.com/events o Tel. +39 0471 619 500 negli uffici turistici.
Per chi alle escursioni preferisce il caldo relax di una passeggiata tra le bancarelle allestite a festa, le mete obbligate sono i mercatini di Natale.
Il 29 e 30 novembre, 6, 7 e 8 dicembre, 13 e 14 dicembre, 20 e 21 dicembre e anche dal 26 dicembre fino al 6 gennaio 2026 (per quest’ultimo periodo giorni di apertura in via di definizione), quello organizzato presso il Santuario della Madonna di Pietralba offre ai visitatori uno scenario pittoresco in un luogo magico, che intreccia tradizione, cultura e magia natalizia, tra prelibatezze locali e regali artigianali. Sullo sfondo delle Dolomiti, gli stand e la natura dell’ambiente invitano a vivere il periodo dell’Avvento in un’atmosfera contemplativa e a sperimentare la tranquillità del luogo di pellegrinaggio.
Meritano poi una citazione i mercatini di Natale nell’Astrovillaggio di Collepietra (nella prima domenica dell’Avvento) e in quello di San Valentino in Campo (nella seconda domenica dell’Avvento), che trasformano rispettivamente la Casa della Cultura e la Casa delle Associazioni in spazi di gioia, dove acquistare prodotti tipici e delizie locali.

Alta Badia: domenica 14 dicembre torna il Gourmet Skisafari tra gusto e neve
Domenica 14 dicembre torna in Alta Badia il Gourmet Skisafari, l’appuntamento che unisce la passione per lo sci all’eccellenza gastronomica. Un’esperienza itinerante che invita gli sciatori a spostarsi di baita in baita lungo le piste perfettamente innevate, per degustare i piatti d’autore firmati da cinque chef stellati: Massimiliano Alajmo, Simone Cantafio, Tomaž Kavčič, Alessandro Dal Degan, Chicco & Bobo Cerea.
Gli chef porteranno la loro arte culinaria a 2.000 metri di quota, nel cuore delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO, proponendo creazioni che valorizzano le migliori eccellenze gastronomiche locali. Ogni piatto sarà espressione della filosofia personale di ciascun cuoco, reinterpretata in chiave alpina per celebrare i sapori e i prodotti del territorio.
Durante la giornata, gli ospiti potranno incontrare gli chef, scoprire le storie dietro le loro ricette e lasciarsi conquistare da autentiche opere d’arte per il palato e per la vista. Ogni piatto sarà abbinato ad un vino dell’Alto Adige, accuratamente scelto dai sommelier locali. Alcuni produttori saranno presenti durante l’evento e racconteranno la storia che si cela dietro ogni singolo vino. Un’occasione unica per vivere la prima sciata della stagione all’insegna del gusto, tra sport, convivialità e alta cucina.

In Piemonte, nella Valle dei Laghi, arriva il Mercatino di Natale di Domodossola
Dalle Valli dell’Ossola, con i tipici villaggi alpini imbiancati dalla neve, alle affascinanti cittadine affacciate sui laghi Maggiore, d’Orta e di Mergozzo, i borghi storici del Distretto Turistico dei Laghi sono pronti ad ospitare anche quest’anno le numerosissime date dei mercatini di Natale e dei suoi eventi collaterali. Tra artigianato, spettacoli e giochi di luce, presepi creativi che popolano fontane e ruscelli e incontri con Babbo Natale, le festività qui si vivono in tutte le loro sfumature.
Domodossola, nel suo centro storico medievale “Borgo della Cultura”, propone un tradizionale mercatino natalizio che spicca per la varietà e la qualità dei prodotti esposti, in un percorso tra bancarelle dal tettuccio rosso con proposte di artigianato, hobbistica creativa e prelibatezze enogastronomiche. A incorniciare il tutto è lo splendido cuore antico del capoluogo ossolano, gioiello culturale di pregio illuminato elegantemente a festa e impreziosito dal grande albero di Natale. Per un’esperienza ancor più festiva, si può raggiungere Domodossola a bordo dei treni della storica e panoramica Ferrovia Vigezzina-Centovalli.

Domenica 14 dicembre al Teatro San Carlo di Casalborgone (TO) va in scena il Gospel
Il 14 dicembre, alle 21, nell’ambito del cartellone di appuntamenti “Off” realizzati con il patrocinio del Comune, il Teatro San Carlo di piazza Carlo Bruna a Casalborgone (To) ospiterà una tappa del “XMasTour 2025” del Free Voices Gospel Choir®, diretto da Laura Robuschi, per l’Associazione Voci Libere di Beinasco, che propone un fitto calendario di concerti sulle note del gospel, all’insegna della solidarietà. Un messaggio condiviso di libertà, luce e bisogno di pace con un gran finale, il 30 dicembre 2025, nello spettacolare Christmas Gospel Show che si terrà alle Fonderie Limone (Moncalieri).
Domenica 14 dicembre il Teatro San Carlo di Casalborgone confermerà dunque anche quest’anno un appuntamento musicale da non perdere. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

A Bra arriva il “BraCioccoNatale”, dolcezza e magia per un Natale indimenticabile
Dopo il grande successo degli scorsi anni, questa edizione si preannuncia ancora più ricca e coinvolgente, pronta ad attirare visitatori e turisti con un programma adatto a grandi e piccini in grado di trasportare il centro della città della Zizzola nel più vero spirito natalizio.
Domenica 14 e 21 dicembre le vie del centro storico si animeranno, a partire dal primo pomeriggio, fino a sera in un evento che unisce tradizione, intrattenimento e una calda atmosfera natalizia, perfetta per chi vuole immergersi nella magia del Natale.
“BraCiocconatale” è un format che è riuscito ad attirare migliaia di residenti e visitatori nelle prime edizioni e che nel 2025 vuole continuare a crescere per divertire e rallegrare nel periodo più magico dell’anno.
Passeggiando per il centro, i visitatori potranno assistere a spettacoli di acrobatica aerea, farsi realizzare un ritratto dal caricaturista, divertirsi con il truccabimbi e lasciarsi incantare dagli spettacoli di magia e dalla musica dal vivo.

Castanea Expo: dal 12 al 14 dicembre a Firenze la prima fiera nazionale della castanicoltura
Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 14 dicembre CASTANEA EXPO 2025, la prima fiera in Italia sulla filiera del castagno e sul futuro della castanicoltura.
L’evento si articolerà tra ampi spazi espositivi, mostre, convegni, workshop, laboratori formativi, degustazioni e cooking show, mettendo in scena una filiera strategica per molte aree montane ed interne del nostro Paese, oggi al centro di una nuova attenzione, anche in chiave di sostenibilità, biodiversità e rigenerazione dei territori. Una full immersion tra tradizione e innovazione, antichi saperi e nuove tecnologie, prodotti innovativi anche in versione nutraceutica, nuovi itinerari naturalistici e ‘mappe’ turistiche lungo i crinali collinari e di montagna delle nostre regioni. Riflettori puntati sulla castanicoltura, sulle mille proprietà benefiche e salutari di questo frutto, sul fascino dei ‘patriarchi’ di castagno, monumenti viventi, testimoni di storie di intere generazioni, di affascinanti civiltà rurali e biodiversità.

Il Natale nei Percorsi del Savio: tante feste in Romagna
Il Natale nei Percorsi del Savio è una coccola per tutta la famiglia, fra mercatini, musica, animazione, tombola, trenino di Natale e spettacoli: la magica luce delle luminarie natalizie riscalda i cuori e accoglie i visitatori in un’atmosfera di festa.
A Cesena una festa imperdibile lunga più di un mese, a partire dall’accensione delle luminarie il 29 novembre: pista di pattinaggio in piazza della Libertà, il Villaggio di Natale, nei weekend animazioni e spettacoli di artisti di strada, concerti itineranti, laboratori per bambini, attività culturali, mostra mercato artigianale in via Zeffirino Re, un ricco programma di spettacoli comici al Foro Annonario, musica con la Marchin’ Band e un memorabile concertone di fine anno in piazza del Popolo.
A Bagno di Romagna le magiche storie al Sentiero degli Gnomi: 6 dicembre escursione serale con lanterne, 14 e 28 dicembre La vera storia di Gnomo Bagnolo, 21 dicembre Addobba l’albero. E ancora: laboratori, giochi, musica, escursioni e le accoglienti casette di Babbo Natale e della Befana in piazza Ricasoli.
Il Trenino di Natale accompagnerà grandi e piccini in tour tra Bagno di Romagna e San Piero in Bagno. Suggestivo come sempre il presepe di Poggio alla Lastra ed emozionante quello vivente di Acquapartita l’8 dicembre.
A Sarsina un Natale d’atmosfera, all’insegna dell’arte e della cultura, con mostre, concerti, passeggiate al chiar di luna con lanterne e vin brulé, mostre e presepi.
A Mercato Saraceno il Natale porta con sé tanti eventi e iniziative allegre e golose: dall’8 dicembre in programma la Festa del Porcospino, gli Elfi Vespisti, musica, canti, animazioni per i più piccoli.
A Montiano tante iniziative all’insegna della tradizione e della convivialità, spettacoli, concerti e tombole, e naturalmente l’imperdibile Presepe della famiglia Gualtieri.
A Verghereto: atmosfera di festa a Balze il 20 dicembre vin brulé, castagne e Babbo Natale in piazza per i bimbi la sera della Vigilia.

Senigallia, Corinaldo, Arcevia: tanti eventi natalizi illuminano la Val Mivola
Arriva un fine settimana ricco di eventi natalizi nella Val Mivola, il territorio marchigiano che racchiude tante cittadine dalla costa all’entroterra tutte da visitare.
A Senigallia va in scena “Il Natale tra luci e sogni”, un ricco calendario di eventi natalizi tra coreografie luminose, atmosfere suggestive, eventi musicali e numerose attività sia nel centro storico sia nelle frazioni. Senigallia si prepara a celebrare un Natale ricco di magia, emozioni e partecipazione, con un programma pensato per coinvolgere famiglie, bambini, visitatori e cittadini di tutte le età.
L’atmosfera sarà resa ancora più suggestiva dalla caduta di neve artificiale lungo Corso 2 Giugno nelle giornate del 29, 30 novembre, 6,7,8,13,14,20,21,24,27,28,31 dicembre e 3,4 e 6 gennaio, attraverso animazioni immersive con orari a sopresa, capaci di creare atmosfere da sogno che avvolgeranno tutti in un’emozione unica, donano a Senigallia i suoi “Sogni di inverno”.
Tante feste natalizie anche a Corinaldo, uno dei Borghi più Belli d’Italia. Durante il ponte dell’8 dicembre e poi domenica 14 e domenica 21, lungo le vie e nelle piazze del centro storico si troveranno animazioni, spettacoli e mercatini, una perfetta accoglienza per bambini e famiglie. Ricca la programmazione presso il nostro Teatro Goldoni con spettacoli di prosa e concerti. La Biblioteca Comunale proporrà letture e laboratori.
Da non perdere la mostra Mirabilia Marche, presso la Civica Raccolta d’Arte C. Ridolfi, con preziose opere pittoriche e grafiche del ‘600 marchigiano, e la mostra delle immagini selezionate nella 40° edizione del concorso fotografico Mario Carafòli, nel foyer del Teatro Comunale C. Goldoni.
Un programma ricchissimo con tante occasioni di incontro e festa. La città risplenderà con le luminarie nel centro storico, la fantastica Casa di Babbo Natale e il magico presepe artistico-meccanico a cura della contrada di Santa Apollonia. Novità di quest’anno la grande pista di pattinaggio sul ghiaccio. Da non perdere il caratteristico e fantasioso Mercatino di Natale.
Infine, il pittoresco borgo medievale di Castiglioni di Arcevia si prepara ad accogliere i Mercatini di Natale nella giornata di domenica 14 dicembre, con la presenza di 25 espositori che proporranno artigianato, prodotti tipici e idee regalo. Sarà un’occasione per passeggiare tra le vie addobbate e riscoprire il piacere di scegliere doni unici e realizzati con cura. Alle ore 17, presso il Belvedere (vicino al Forno Comunale), è in programma lo spettacolo “IRINA” di e con Contadini Irene: un momento di intrattenimento pensato per coinvolgere e sorprendere sia grandi che piccoli. Un appuntamento da non perdere per vivere insieme l’atmosfera del Natale.

I mercatini natalizi illuminano Cupra Marittima (AP)
Il nostro giro tra gli eventi natalizi delle Marche prosegue a Cupra Marittima! Il Comune è lieto di annunciare l’imminente trasformazione delle vie cittadine in un magnifico palcoscenico a cielo aperto, dove luminarie scintillanti, dolci melodie e colori vibranti creeranno un’atmosfera indimenticabile. Dal 7 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 il paese sarà animato da un ricco e variegato calendario di eventi imperdibili, organizzati dalla Pro Loco di Cupra Marittima e dall’Associazione Colori e Sapori del Piceno in sinergia con il Comune di Cupra Marittima. Gli eventi, pensati per grandi e piccini, offrono l’occasione perfetta per vivere con gioia e condivisione la magia della festa.
Domenica 7, lunedì 8 dicembre, dalle ore 10.00 presso la Palestra Polivalente si aprirà il mercatino di Natale, stand a cura di artigiani ed hobbisti, con l’aggiunta di spettacoli di intrattenimento per bambini, ragazzi e famiglie.
Domenica 14 dicembre, Piazza Possenti e le vie del centro ospiteranno dalle ore 10.00 i mercatini natalizi e dalle ore 11.00 verrà aperta l’area ludica presso il piano terra del Palazzo Comunale con tanti giochi da tavolo da sperimentare. Non mancheranno musica e divertimento con i Mistrafunky, che alle ore 12, alle 15.30 e alle 16.30 coinvolgeranno con le loro note l’intera Piazza e le vie del centro. A seguire, alle ore 17.00 si terrà il concerto di Natale a cura dei bambini e dei ragazzi del Catechismo della Parrocchia di San Basso.
Sabato 27 dicembre, alle ore 21.15 presso la magnifica e storica cornice della Chiesa San Basso, si terrà il suggestivo “Concerto di Natale” a cura dell’Orchestra Giovanile Marchigiana Arcus con la direzione di M. Alessandro Marra. Le musiche di Corelli, Bach, Sammartini, Donizetti, Lehar e altri, con l’ambiente solenne e l’acustica superba regaleranno un momento di profonda pace e vera emozione.
Martedì 6 gennaio, dalle ore 16, in occasione dell’Epifania, Piazza Possenti farà da cornice a un pomeriggio di arte e giocoleria per i più piccoli, con lo spettacolo di Maga Puzzetta e la Befana. A chiudere la giornata e le festività, ci saranno per tutti maritozzi farciti con crema alle nocciole e bevande calde.
Grande attesa anche per la tradizionale lotteria di Natale, a cura dei commercianti cuprensi e della Pro Loco di Cupra Marittima. Dal 1° dicembre 2025 al 5 gennaio 2026 sarà possibile ricevere i biglietti acquistando negli esercizi aderenti o mediante il tesseramento alla Pro Loco. L’estrazione dei biglietti vincenti avverrà proprio il 6 gennaio 2026 in Piazza Possenti alle ore 17.30. In palio 20 buoni spesa da spendere nelle attività che aderiscono all’iniziativa per un totale di € 2500,00. Ma, non è finita qui: il Borgo di Marano sarà il luogo perfetto per immergersi nella tradizione, grazie alle aperture del Presepe Poliscenico di Arte Spagnola presso la Chiesa dell’Annunziata. Lo scenario incantato di Cupra Marittima vi attende!

Sassari accoglie l’Impressionismo con la mostra “Luce, Natura, Libertà. I Pionieri del paesaggio”
“Questa mostra a Sassari, sull’Impressionismo, presenta degli aspetti unici, a cominciare dal fatto che abbiamo in esposizione delle opere che non sono mai state mostrate al pubblico, perché provengono da collezioni private francesi e riguardano soprattutto una parte dell’Impressionismo e la Scuola di Barbizon. Altra particolarità è rappresentata dalla presenza di due quadri di Claude Monet del tutto singolari, il primo, Tempête à Sainte-Adresse, è un’opera che presenta un Monet agli esordi, ancora legato alla visione romantica del paesaggio, mentre l’altro, Le Pêcheurs de Poissy, espressione dell’artista Monet maturo, è un bozzetto preparatorio per il quadro che, tuttora, è esposto al Museo del Belvedere di Vienna”.
Con queste parole lo storico dell’arte Alberto Bertuzzi, curatore della mostra Luce, Natura, Libertà. I pionieri del paesaggio: da Barbizon agli Impressionisti, ha evidenziato le particolarità della rassegna dedicata al movimento artistico francese dell’800 che, da sabato 29 novembre al 1° febbraio 2026 accoglie i visitatori al Padiglione Tavolara di Sassari. L’esposizione, ideata e realizzata dall’Associazione Culturale Aurea Natur, con la collaborazione di Fondazione di Sardegna e Comune di Sassari, il patrocinio di Città Metropolitana e dell’Università degli Studi di Sassari, viene ospitata per la prima volta in Sardegna.
Tre le sezioni che compongono il percorso espositivo, con 66 opere realizzate da 31 artisti che sono stati, ciascuno a suo modo, un punto di riferimento per la nascita e lo sviluppo dell’Impressionismo, dai primi fermenti rivoluzionari antiaccademici passando attraverso la Scuola di Barbizon, fino alla piena maturazione del movimento impressionista e alla sua eredità. Dipinti a olio, disegni, tecniche miste, acquerelli, litografie e matite su carta si succedono in una galleria artistica che vede la centralità di nuovi soggetti, in particolare del paesaggio, e un diverso modo di raffigurarli. Gli artisti, impegnati in sperimentazioni di pittura en plein air, favorita anche dall’introduzione del tubetto di colore (1841), sono osservatori nuovi della natura, talvolta serena altre impetuosa, della luce e del movimento, ma anche del contesto urbano, ora elegante, ora mostrato nella crudezza delle contraddizioni sociali della Belle Époque.

Roma pronta ad ospitare il Salone Nautico Internazionale: appuntamento dal 6 al 14 dicembre
Sarà il Salone Nautico di Roma, in programma dal 6 al 14 dicembre a Fiera Roma, l’ultimo appuntamento del calendario 2025 delle fiere nautiche internazionali. L’evento, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Filiera Italiana della Nautica (AFINA), e vedrà in esposizione oltre cento imbarcazioni, tra motoscafi, battelli pneumatici e gozzi, ma anche accessoristica, servizi e motori marini, presenti nei padiglioni 7 e 8 del nuovo quartiere fieristico capitolino.
La piccola nautica, con le sue oltre 100 imbarcazioni presenti al salone, tutte al di sotto dei 10/12 metri, vede la presenza sia di aziende del territorio campano sia del resto d’Italia: non mancano infatti cantieri siciliani, come quelli pugliesi, ma anche laziali e lombardi. Folta anche la partecipazione di società di servizi, dai trasporti alle scuole nautiche, di accessoristica e di innovativi sistemi di pontili galleggianti. Anche i motori marini sono presenti, così come l’intrattenimento con aziende di moto d’acqua.

Il 13 e il 14 dicembre a Tor Pignattara si festeggia il Natale con Roma Borgata Festival, il festival multidisciplinare diffuso delle borgate e delle periferie romane: passeggiate, workshop, la classica decorazione dell’albero, il concerto di Natale e anche la tombolata “in famiglia”.
Dopo aver animato fra maggio e settembre i quartieri di Centocelle, Torpignattara, Alessandrino, Trullo, Corviale, Torrevecchia, Montespaccato, Primavalle e Tor Marancia con danza, laboratori e passeggiate performative, coinvolgendo circa 6.000 spettatori, il Roma Borgata Festival torna con una nuova tappa nel cuore del V Municipio: un weekend di eventi, festa e convivialità dedicato a tutte le persone che hanno seguito il Festival durante questo intenso 2025.
La festa inizia sabato 13 dicembre a Largo Raffaele Pettazzoni, che è location unica dei festeggiamenti: dalle ore 10:00 si inizia con la decorazione dell’albero di Natale e con “STELLINA – Costruttori di stelle”, workshop per famiglie di creative art, tenuto dall’artista Maria Carmela Milano, dove si realizzano stelle artigianali che andranno a decorare le case dei partecipanti.
Ci si ritrova poi domenica 14 alle 10:30 con Street Stories, a cura di Giulia Anania e Tiziano Panici, una passeggiata performativa che parte da Largo dei Savorgnan e torna a Largo Raffaele Pettazzoni, raccontando la vita e le strade del quartiere tra musica e poesia.
Segue alle 12:30 il classico Concerto di Natale, tenuto dal coro a cappella Vocal Oddity con la direzione di Raffaella Monza, che attraverso arrangiamenti originali e una vocalità corale dinamica, unisce pop e cantautorato creando un’esperienza musicale esplosiva, restituendo al canto una dimensione condivisa e viva.
Dopo il tradizionale Pranzo di Natale, sempre in Largo Pettazzoni alle 13:00, la giornata si concluderà con la Tombolata Performativa, a cura di Matteo Cirillo e Emiliano Morana. Gli artisti che hanno animato questa stagione del festival condurranno il gioco intrecciando momenti performativi e coinvolgendo il pubblico in un’atmosfera divertente e partecipata.
Il Roma Borgata Festival è un progetto a cura di Alessandra Muschella, nato dall’esigenza di diffondere l’arte dello spettacolo in luoghi non convenzionali. Attraverso una programmazione multidisciplinare e diffusa, il festival disegna uno spazio urbano dove l’arte può essere trovata nei mercati rionali, nel bar di quartiere, nelle edicole o nei cortili ATER, valorizzando il legame tra il territorio e le persone che lo vivono. Una serie di eventi rivolta ad un pubblico di tutte l’età, che non vuole solo abitare i luoghi, ma ampliarne lo sguardo, dando centro e spazio a storie che non vogliono più restare ai margini.

Trapani e l’oro rosso del Mediterraneo: tanti eventi dedicati al corallo
Dal 2 al 19 dicembre 2025, Trapani celebra la sua storica tradizione corallara con la seconda edizione di “Il Corallo anima di Trapani”, un programma che coinvolgerà studenti, artigiani, istituzioni e comunità del Mediterraneo.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Trapani e dalla Biblioteca Fardelliana con il contributo dell’Assessorato delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Regione Siciliana intreccia formazione, cultura e diplomazia mediterranea per preservare e tramandare l’antica arte della lavorazione del corallo.
Dal 2 al 5 dicembre, le botteghe e showroom trapanesi apriranno le porte agli studenti per visite guidate alla scoperta dei segreti di quest’arte millenaria.
Il percorso prosegue dal 9 al 12 dicembre al Museo Regionale Pepoli con il laboratorio creativo “Dal Mediterraneo al Museo – Il viaggio del corallo”, curato dall’Associazione “Amici del Museo Pepoli”.
Il 13 dicembre alle ore 17.00, sempre al Museo Pepoli, verrà presentato il restauro del prezioso Presepe in corallo del XVIII secolo, capolavoro dell’artigianato trapanese.
L’evento culminante si terrà il 19 dicembre alle ore 17.30 alla Biblioteca Fardelliana: la tavola rotonda internazionale “Rotte del Corallo – Dialogo tra culture mediterranee” vedrà rappresentanti istituzionali e maestri corallai e la firma di un protocollo della “Rete Mediterranea delle Città del Corallo”, un’alleanza che consolida i legami tra le comunità mediterranee unite da questa tradizione.
“Quest’anno proponiamo la seconda edizione de “Il Corallo anima di Trapani”. Siamo estremamente orgogliosi che questo progetto prosegua: dopo l’edizione del 2024, oggi varchiamo i confini della nostra città per un momento di dialogo con le tradizioni dell’arte del corallo non soltanto di un’altra città siciliana come Sciacca, ma anche di altre città d’Italia – Torre del Greco e Alghero – e oltre i confini nazionali, nel Mediterraneo con Tunisia e Andalusia.
Ci confronteremo non solo per raccontare la nostra tradizione, durante una sessione scientifica del convegno, ma vogliamo stilare un protocollo d’intesa per costituire una rete mediterranea delle città del corallo. L’obiettivo è avviare un percorso comune e condiviso di promozione, affinché questa antichissima e preziosa arte possa essere rinnovata e valorizzata congiuntamente” – così affermano Giacomo Tranchida, sindaco del Comune di Trapani e Rosalia d’Alí, assessore alla Cultura.
Per tutto dicembre, la Biblioteca Fardelliana proporrà un percorso audiovisivo dedicato al corallo trapanese: un docufilm che racconta tradizione e futuro attraverso l’intelligenza artificiale e un documentario che esplora il corallo tra arte, ricerca e innovazione. Due narrazioni complementari che offrono sguardi contemporanei su un’arte antica. “Il corallo anima di Trapani” è un modello di valorizzazione che coniuga tutela delle tradizioni, innovazione e cooperazione internazionale.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







