• #49641 (senza titolo)
  • Dalla Terra del Fuoco all’Alaska in camper 4×4
  • After Login Page
  • After Logout Page
  • After Registration Page
  • Anteprima della Rivista
  • Archivio Rivista TAA
  • Aree Sosta Camper Europa
  • Aree Sosta Camper Italia
  • Bed and Breakfast in Abruzzo
  • Bed and Breakfast in Basilicata
  • Bed and Breakfast in Calabria
  • Bed and Breakfast in Campania
  • Bed and Breakfast in Emilia Romagna
  • Bed and Breakfast in Friuli Venezia Giulia
  • Bed and Breakfast in Italia – B&B in Italy
  • Bed and Breakfast in Liguria
  • Bed and Breakfast in Lombardia
  • Bed and Breakfast in Molise
  • Bed and Breakfast in Piemonte
  • Bed and Breakfast in Puglia
  • Bed and Breakfast in Sardegna
  • Bed and Breakfast in Sicilia
  • Bed and Breakfast in Toscana
  • Bed and Breakfast in Trentino Alto Adige
  • Bed and Breakfast in Umbria
  • Bed and Breakfast in Valle D’Aosta
  • Bed and Breakfast in Veneto
  • Bed and Breakfast nel Lazio
  • Bed and Breakfast nelle Marche
  • Capodanno alle Terme di Catez
  • Comunicazione agli utenti del sito
  • Cookie policy
  • Cookie Policy (UE)
  • Custom Unsubscribe Confirmation Page
  • Dashboard
  • Diari di Viaggio
  • Elenco Convenzioni Tessera Turit
  • Il Fai da te in camper
  • Il Manuale del perfetto camperista
  • Info
  • INFORMATIVA EX ART. 13 D.LGS. 196/2003
  • Inserimento ALTA VISIBILTA’ Bed and Breakfast
  • Inserimento BASE Bed and Breakfast
  • Inviaci …
  • L’ultimo numero di Turismo all’Aria Aperta
  • Mappa delle Convenzioni Tessera Turit
  • Membership Cancelled
  • Membership Expired
  • Membership For Approval
  • Membership For Confirmation
  • Non-Members
  • Pagamento andato a buon fine
  • Pagamento Articolo
  • Pagamento non andato a buon fine
  • PAGINA NON TROVATA
  • Preventivo auto, moto e utocarro in 30 secondi
  • Primo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Pubblicare un Diario di Viaggio
  • Richiedi la Card VIVIPARCHI
  • Richiedi la Tessera Turit!
  • Rinnovo Tessera Turit
  • Secondo raduno Nazionale città di Ancona: Tipicità in Blu
  • Sfoglia l’ultimo numero di Gli Itinerari Gustosi
  • Terme in Italia
  • Tessera Turit – Gli amici di Turismo Itinerante
  • Tessera Turit – richiesta inviata
  • test mappa
  • Thanks for Joining!
  • tmp_form
  • Turismo Itinerante
  • Una roulotte o un camper per i terremotati
  • Video Camper Magazine
  • Wrong Membership Level
sabato, Gennaio 31, 2026
  • Login
viaggiare l'Italia
Turismo Itinerante - tempo libero, camper, caravanning, vacanze in libertà
turismo all'aria aperta
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di caravan e camper
    • Club e Associazioni
    • Raduni
  • Diari di Viaggio
  • Aree di sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • In viaggio
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • Le frequenze radio
    • Limiti di velocità
    • Viaggiare in paesi lontani
  • La Rivista
    • Scarica gratuitamente il numero di questo mese
    • Scarica gratuitamente tutto l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Elenco Convenzioni Tessera TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche
No Result
View All Result
TI - Turismo Itinerante
No Result
View All Result
Home News Turismo

I migliori eventi da non perdere nel fine settimana 11-12-13 luglio

admin by admin
8 Luglio 2025
in Turismo
0
“Giochi d’acqua”: dal 9 al 20 luglio sul Lago di Como torna Lacmus Festival

LACMUS Sofferte onde serene_Vito Daniele

0
SHARES
193
VIEWS
Share on FacebookShare on Twitter

Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 11-12-13 luglio in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.

 

“Giochi d’acqua”: dal 9 al 20 luglio sul Lago di Como torna Lacmus Festival

La nona edizione di LacMus Festival si intitola “Giochi d’acqua”. Si terrà dal 9 al 20 luglio sul Lago di Como in Tremezzina, con uno sconfinamento in Brianza. È organizzata dall’associazione musicale e culturale Ars Aeterna ETS con il sostegno di Comune di Tremezzina, Comune di Sala Comacina, Banco Desio, BCC di Lezzeno, Associazione American Friends of LacMus Festival Inc., e di un folto gruppo di donatori e istituzioni.

Nei quattordici appuntamenti, di cui due gratuiti, si alternano musicisti di fama internazionale e giovani talenti, insieme ai direttori artistici Louis Lortie e Paolo Bressan. Filo rosso dell’edizione 2025 sarà la musica di Maurice Ravel –di cui ricorrono i 150 anni dalla nascita – e, accanto ad essa, il repertorio iberico, che Ravel amava e da cui fu ispirato. Non mancherà un omaggio a Luciano Berio nel centenario della nascita.

Il Festival sarà caratterizzato quest’anno anche da un ricco programma educativo, con stimolanti eventi mattutini presso l’auditorium IC Tremezzina: il 13 luglio una masterclass aperta con Louis Lortie; dal 14 al 16 luglio, Lucia Swarts offrirà lezioni individuali per giovani violoncellisti; e il 15 luglio, Vyacheslav Gryaznov presenterà il suo innovativo sistema G-Phil per l’esecuzione di concerti per pianoforte senza orchestra.

LACMUS Risveglio musicale – Vito Daniele Fontana

 

Tanti eventi sulle montagne bresciane all’insegna del green, della natura e del benessere

Le tre perle della montagna bresciana, Valle Camonica, Valle Trompia e Valle Sabbia, con i loro stupendi panorami concentrano in sé quanto di meglio l’Italia offre agli amanti della montagna, per una vacanza all’insegna del relax, dello sport e del divertimento nel verde rigenerante della natura. Natura incontaminata, borghi incantevoli, la possibilità di praticare ogni genere di sport alpino (dal trekking alla mountain bike, dall’arrampicata al cicloturismo), strutture ricettive di ogni tipologia (dal raffinato hotel ai camping super attrezzati), calorosa accoglienza, prodotti genuini, gustosissimi piatti tipici è ciò che vi trovano i turisti, con il corollario di panorami emozionanti, parchi naturali e importanti tracce della storia.

In Alta Valle Camonica, Corteno – in sinergia con la vicina e inseparabile Aprica – offre una combinazione perfetta di natura, sport e avventura per chi cerca una montagna da vivere a 360°. Boschi e valli incontaminate offrono panorami che spaziano dal verde dei prati alle vette rocciose dove si snoda una ricca rete di sentieri, a cui si aggiungono i percorsi per camminate alla portata di tutti nelle contrade. La varietà di percorsi incontra i desideri sia delle famiglie, sia degli escursionisti esperti. Sono imperdibili le passeggiate nelle incantevoli Valli di S. Antonio, con la Val Brandet e la Valle di Campovecchio, gioielli incontaminati di questo territorio. Per conoscere meglio il territorio, le sue tradizioni e le sue eccellenze il 12 luglio vi consigliamo “Passi di gusto”, la passeggiata enogastronomica di 10 km tra il paese e i sentieri.

A pochi chilometri a nord di Brescia, la Valle Trompia è un territorio storicamente legato alle estrazioni minerarie e alla lavorazione del ferro, di grande bellezza naturalistica, con il profilo dell’imponente Monte Maniva, le fresche acque del fiume Mella e uno splendido e rigoglioso paesaggio prealpino.
Fra gli eventi principali organizzati dalla Comunità Montana in varie località, il Laboratorio Gastronomico – fino al 3 agosto – ovvero experience e pranzi e cene itineranti alla scoperta dei prodotti locali, della loro storia e del loro utilizzo in ricette tradizionali e contemporanee, che sono raccontati ogni volta da una diversa azienda agricola abbinata al ristorante in cui si tiene l’evento. Dall’11 al 13 luglio, combinando sperimentazione musicale e sostenibilità, Bao Music Festival realizza un palinsesto di eventi pensati per gli spazi in cui si svolgono con l’obiettivo di coinvolgere il pubblico tra concerti, dj set, performance sonore e sound walks, coniugando musica elettronica, folk contemporaneo e sperimentazione sonora in un’esperienza immersiva pensata per valorizzare il dialogo tra suono e ambiente.

02 Capo di Ponte – Parco Seradina Bedoline_ph Cattabiani

 

“Baveno e Feriolo d’Incanto”: dal 12 luglio la notte si accende di magia con fontane luminose e spettacoli laser

Dal 12 luglio le rive di Baveno saranno il palcoscenico di uno straordinario spettacolo di fontane luminose, che quest’anno si estenderanno sul lago per quaranta metri, superando di ben dieci metri la lunghezza della scorsa edizione. Ogni sera, il lungolago si animerà con tre spettacoli di luci, colori e musica, trasformando l’acqua in un’incantevole danza che lascerà senza fiato residenti e visitatori.

Grande novità di questa edizione sarà l’innovativo spettacolo laser con effetti speciali che illuminerà la montagna di Feriolo con immagini sorprendenti e giochi di luce a partire dal 13 luglio. I fasci di luce danzeranno sulla montagna creando figure e suggestioni che catturano lo sguardo e il cuore. La magia del laser trasformerà la notte in un palcoscenico, dove le luci si muoveranno al ritmo di melodie avvolgenti e il paesaggio si illuminerà di meraviglia.

BavenodIncanto_2024_Archivio Fotografico DTL_Foto di M.B. Cerini

 

Sabato 12 e domenica 13 luglio a Trieste “Le terre dell’arte: Miramaremonet”

Sabato 12 luglio il Parco e il Castello di Miramare per tutta la giornata saranno il soggetto di una ex tempore dal vivo intitolata “Le terre dell’arte: Miramaremonet”, un’esperienza di creazione artistica dal vivo.
Nell’occasione del ventennale della fondazione dell’Accademia del fumetto di Trieste, conosciuta per aver presentato e valorizzato artisti giovani, locali e del Triveneto producendo eventi dal forte impatto culturale e visivo, questa iniziativa gratuita e aperta al pubblico trae spunto dalla celeberrima serie pittorica delle Cattedrali di Rouen, trenta dipinti a olio di Claude Monet realizzati tra il 1892 ed il 1894 e raffiguranti dallo stesso punto di vista il portale della Cattedrale di Rouen, valorizzando le condizioni della luce che mutano sulla cattedrale. Da qui il titolo, “Miramaremonet”, una maratona di pittura en plen air che si svolgerà dalle 8 e si protrarrà fino alle 22 per catturare e fissare su tela anche gli ultimi bagliori del tramonto. I partecipanti, ognuno sul proprio pannello, dipingeranno dal vivo per un’ora, dandosi poi il cambio in una originale staffetta artistica nel raffigurare lo stesso soggetto: una veduta del Castello di Miramare o di un suo preciso particolare architettonico.

A complemento dell’evento principale ci sarà un Laboratorio di Fumetto per bambini tenuto dagli Insegnanti dell’Accademia dal titolo “Miramarecomix!”, domenica 13 luglio 2025, con orario 10-13, nell’area attrezzata con tavoli e sedute del MiraLAB, 10-13 anni, la fascia di età coinvolta, per un numero minimo di 8 partecipanti e massimo di 15.
Per info e iscrizioni telefonare al numero +393294260296.
Il laboratorio sarà gratuito, i materiali didattici forniti dall’ Accademia.

 

Dal 4 al 13 luglio arte, fotografia, musica e talks a Milano Marittima con il Mare d’Arte Festival

Milano Marittima si trasforma in un hub culturale a cielo aperto con Mare d’Arte Festival 2025, l’evento in programma dal 4 al 13 luglio che quest’anno indaga il tema Sogni Condivisi.
Natura, arte, innovazione si intrecciano in un dialogo che si spinge fino al mare, inteso come simbolo di apertura e connessione. In quello che diventa un museo diffuso, la creatività si racconta attraverso il linguaggio dell’architettura, del design, della fotografia, della pittura e della scultura. È un progetto che cresce nel tempo, definendo un patrimonio permanente che si arricchisce di nuove espressioni, opere e visioni.

Il valore dell’accoglienza è il punto di partenza di un viaggio artistico e umano che trova nel titolo Sogni Condivisi una sintesi perfetta e si racconta in un ricco calendario di appuntamenti. Cuore pulsante del festival è l’imponente opera Non basta il canto delle sirene di Valerio Berruti che resterà allestita in maniera permanente, per invitare a riflettere sui fondamenti che animano il progetto Mare d’Arte Festival: la sirena come simbolo del mare e la bambina intesa come metafora della speranza e del futuro restituiscono un’idea di ospitalità che non solo riceve, ma accoglie e trasforma, senza giudicare.

Di rilievo è anche la mostra Razza Umana by Oliviero Toscani Studio, il progetto corale ideato dal grande maestro della fotografia e realizzato grazie agli scatti realizzati da Toscani, dai suoi allievi e collaboratori. Le fotografie-totem, posizionate sul lungomare per circa due mesi, diventando parte di un dialogo visivo con il mare che accoglie chi arriva, che intende sfidare le barriere per celebrare la bellezza della diversità e invitare il pubblico a riflettere sul valore della condivisione di esperienze umane per dar vita al sogno di un nuovo ordine universale basato sul riconoscimento dell’altro.

Mare d’Arte Festival 2025 è realizzato in collaborazione con Sky Arte e reso possibile anche grazie al sostegno della Regione Emilia Romagna.

 

Domenica 13 luglio “Campanili al futuro” accende la festa a Ripatransone (AP)

Immaginate un panorama marchigiano, fatto di dolci colline che si rincorrono, borghi che emergono come pensieri sulla linea d’orizzonte, campanili che svettano silenziosi e fieri puntando verso il cielo e indicando, ognuno a modo suo, una direzione.

Cosa si cela alla base di quei campanili? Quali idee stanno germogliando sotto la superficie della routine? Cosa bolle nei laboratori del gusto, nei piccoli atelier, nei pensieri di chi immagina il domani?

Un viaggio gustoso e inaspettato da vivere domenica 13 luglio, dalle 19:00, in Piazza XX Settembre a Ripatransone, in provincia di Ascoli Piceno, con l’evento Campanili al Futuro.

A guidare turisti e curiosi in questo viaggio sarà Marco Ardemagni, voce e volto di Rai Italia, attraverso un percorso narrativo fatto di materia e immaginazione, di saperi antichi e nuove forme. Non mancherà la musica, dalle espressioni più tradizionali fino alle tendenze contemporanee. Un itinerario sensoriale e culturale nel quale l’identità marchigiana si racconta attraverso le sue espressioni più autentiche.

Nel corso della serata ci sarà anche la possibilità di degustare aperitivi gourmet realizzati dagli chef dell’Accademia di Tipicità, lo street food marchigiano “funzionale”, insieme ai vini del Consorzio Vini Piceni ed alle birre artigianali del territorio. Gli amanti del fashion e delle creazioni di qualità, inoltre, avranno la possibilità di incontrare i “creatori di bellezze” ed acquistare pregevoli manufatti: dalle borse di alta gamma, alle calzature artigianali, fino ai gioielli artistici.

Così le tre “effe” – Food, Fashion, Forms – diventano gusto, maestria e arte: espressioni vive di un saper fare che evolve, si rinnova e guarda al futuro, ma senza dimenticare da dove proviene. Sarà come entrare in un Paese delle Meraviglie tutto italiano, dove la tradizione è humus creativo, terreno fertile da cui germogliano idee, innovazione e visioni. Qui il talento artigiano e creativo delle Marche si muove come un Giano bifronte, capace di guardare contemporaneamente alle radici e al domani.

L’evento di domenica 13 avrà un prologo d’eccezione nella serata di sabato 12 luglio, con un’iniziativa promossa dall’associazione Giovani Lab per valorizzare storie di giovani e di territorio e per gustare insieme un aperitivo con djset.

Campanili al Futuro, alla sua prima edizione, entra nel Grand Tour delle Marche di Tipicità ed ANCI Marche grazie all’impegno della Banca di Ripatransone e del Fermano che, in questo modo, celebra i centoventi anni di vita assieme a tutta la comunità, con l’ausilio del Comune di Ripatransone.

 

Marcellano VinCanta 2025: dall’11 al 13 luglio e dal 17 al 20 luglio due weekend tra vino, musica e meraviglia, nel cuore più autentico dell’Umbria

Ci sono borghi che sembrano usciti da un racconto, fatti di pietra viva, silenzi preziosi e scorci che sanno di tempo sospeso. Marcellano è uno di questi. Un piccolo gioiello umbro, frazione del Comune di Gualdo Cattaneo, che affonda le sue radici nei resti di un castello medievale e conserva ancora oggi l’impronta del suo passato: mura, archi e vicoli raccolti, in posizione panoramica sulla valle sottostante.

È proprio qui, tra i colli del Sagrantino e gli ulivi secolari dell’Olio EVO, che va in scena Marcellano VinCanta, l’evento che ogni estate accende il borgo con il ritmo della musica live, il calore dell’accoglienza e il sapore autentico delle tradizioni umbre. L’appuntamento è fissato per due fine settimana consecutivi: dall’11 al 13 luglio e dal 17 al 20 luglio.

Nel cuore del centro storico, tra piazze e vicoli, prende vita un percorso esperienziale fatto di gusto e di emozione: stand enogastronomici con piatti tipici della tradizione contadina, vini rossi e bianchi delle migliori cantine locali – da Montefalco Rosso al Sagrantino DOCG – e, novità sempre attesa, “l’Angolo del Dolce”, una piazzetta interamente dedicata ai dessert regionali da abbinare al celebre Sagrantino passito.

E poi c’è la musica. Tanta musica. Dai gruppi folk alle band contemporanee, ogni sera Marcellano diventa un palco diffuso dove il suono si intreccia con il profumo del vino e delle cucine all’aperto. La bellezza? È che tutto accade all’aria aperta, sotto un cielo estivo che sa regalare serate perfette tra amici, famiglie, viaggiatori curiosi e chiunque voglia scoprire l’Umbria più vera.

VinCanta è anche un’occasione per esplorare un territorio ancora poco battuto dal turismo di massa, ma ricco di sorprese: a pochi minuti dal borgo, si trovano i castelli di Speltara e Simigni, tappe ideali per chi ama unire cultura e natura. E poco più in là, la maestosa Rocca di Gualdo Cattaneo, fortificazione del XV secolo voluta dal Consiglio di Foligno, con la sua inconfondibile forma triangolare e le tre torri cilindriche, che ancora oggi domina il paesaggio circostante con fierezza.

Marcellano è anche noto per il suo Presepe Vivente, uno dei più suggestivi dell’Umbria, che ogni Natale richiama visitatori da tutta Italia. Ma d’estate, grazie a VinCanta, il borgo rivela un’altra anima: festosa, conviviale, piena di vita e di voglia di condividere.

Marcellano VinCanta 2025 è quindi molto più di una sagra o di un festival: è un invito a rallentare, a guardarsi intorno, ad ascoltare, a gustare. È un’esperienza che si muove al ritmo delle stagioni, tra passato e presente, con il vino a fare da filo conduttore di un racconto che non smette mai di emozionare.

 

Da venerdì 4 a domenica 13 luglio a Monte Castello di Vibio (Pg) è tempo di Sagra dell’Agnello Scottadito

Da venerdì 4 a domenica 13 luglio 2025 il borgo umbro di Monte Castello di Vibio (Pg) tornerà ad animarsi con la nuova edizione della Sagra dell’Agnello Scottadito con assaggi di prodotti a base di agnello e della tradizione enogastronomica umbra, accompagnati da eventi danzanti e musicali pensati anche per i più giovani.
Tutte le sere della manifestazione si darà infatti spazio all’intrattenimento musicale e danzante con la proposta del Ballo in pista con l’orchestra, che andrà in scena nella nuova pista liscio. Questi i cantanti e i gruppi musicali che si esibiranno in occasione delle serate danzanti: il 4 luglio l’orchestra “Suonami Band”, il 5 luglio la “Ritmika Band”, il 6 luglio “Federico Olivotti Music Band”, il 7 luglio “Marco e Claudia”, l’8 luglio l’orchestra “Andrea Bianchini”, il 9 luglio le “Tre Emme”, il 10 luglio “Manuel Malanotte”, l’11 luglio “Ilaria Cenciarini”, il 12 luglio “Una Tantum” orchestra spettacolo, il 13 luglio “Erika Clerini”.

Non mancherà poi l’offerta musicale per i più giovani con le esibizioni di gruppi previste tutte le sere a partire dalle ore 22 presso l’Area pub di Monte Castello di Vibio: il 4 luglio The Mood con “Contigo”, il 5 luglio Alert con “Alert Party”, il 6 luglio Move & Damage con “Malibù”, il 7 luglio 3P DJS con “Serata italiana”, l’8 luglio Subicini – Manciucca – Cristorari con “Nostalgia 90”, il 9 luglio Outside Band con “Pop, Dance & Rock”, il 10 luglio Roghers con “Indie Night”, l’11 luglio Insomnia On Tour con “Fluo Party”, il 12 luglio Freestyle Family con “Love Party”, il 13 luglio Be Queer con “Closing Party”.

Particolarmente ricchi e variegati saranno i menu proposti nei dieci giorni della Sagra, volti a valorizzare le tipicità locali e le preparazioni tradizionali della cucina umbra. Oltre agli arrosticini di pecora, disponibili tutte le sere, e all’agnello fritto, il programma culinario della manifestazione prevede la possibilità di assaggiare le specialità del giorno, tra cui le cotolette di agnello fritto, i tortellini alla boscaiola e lo stinco di maiale con patate, le pappardelle al cinghiale e il cinghiale al tartufo.

In aggiunta ai menu della festa, tutti i giorni sarà possibile scegliere tra i seguenti piatti: Antipasto castellano, Spaghetti all’amatriciana, Agnello allo scottadito, Arrosticini di pecora, Costine di maiale, Patatine fritte, Torta con Sella di San Venanzo, con prosciutto, con salsicce, con verdura e salsicce, Panzanella, Erba cotta, Cheesecake ai frutti di bosco, Profiteroles bianco e nero, Cocomero.

La partecipazione alla Sagra dell’Agnello Scottadito sarà anche l’occasione per vivere da vicino le raccolte atmosfere del borgo umbro di Monte Castello di Vibio (Pg), adagiato in splendida posizione panoramica sulla media Valle del Tevere e con un centro storico che riproduce fedelmente la struttura urbanistica di un borgo fortificato medievale, offrendo notevoli testimonianze architettoniche e storico-artistiche del periodo, tra cui la chiesa di Sant’Illuminata o del Santissimo Crocifisso originaria del XV secolo, dove si venera un crocifisso ligneo della stessa epoca, e la torre di Porta di Maggio, torre merlata posta a sentinella sulla vallata verso Todi. Vero e proprio gioiello architettonico di Monte Castello di Vibio è, infine, il Teatro della Concordia, con 99 posti suddivisi tra i palchi e la platea, inaugurato nel 1808 e considerato il teatro storico attivo più piccolo al mondo, una testimonianza in miniatura del teatro settecentesco goldoniano.

 

Dall’8 al 13 luglio le piazze e le strade del borgo umbro di Montone si trasformano in un cinema a cielo aperto con Umbria Film Festival

Una magia che si rinnova di anno in anno dal 1997. Da quasi tre decadi, l’Umbria Film Festival – promosso dall’omonima associazione, con presidente Michela Paganelli – si distingue come un evento culturale di riferimento in Italia e non solo. Ogni estate Montone si trasforma in un grande cinema a cielo aperto, ospitando anteprime e accogliendo registi e attori di fama internazionale.
Anche questa estate il borgo umbro si illuminerà nuovamente con la magia del Cinema. Dall’8 al 13 luglio 2025, ci si potrà ritrovare sotto le stelle e davanti al grande schermo tra corti, lungometraggi, incontri, e tante novità. Un evento che non solo celebra il meglio del cinema indipendente, ma anche il fascino senza tempo di un luogo unico che incanta e accoglie il pubblico con il suo patrimonio storico e culturale.

Tutte le proiezioni avvengono all’interno del borgo, cuore pulsante del festival, dove pubblico, ospiti e partecipanti si incontrano, creando un ambiente di condivisione e scambio. Il pubblico è parte integrante del festival, e gli ospiti speciali e le celebrità vi si mescolano, dando vita a un’atmosfera internazionale di grande qualità, ma con un tocco intimo e accogliente.

A guidare la direzione artistica a partire da quest’anno è Maria Teresa Cavina, figura di spicco del panorama cinematografico internazionale, con un curriculum che include incarichi alla Mostra del Cinema di Venezia, al Festival di Locarno, alla fondazione del Festival del Film di Roma, al Festival di Abu Dhabi e alla direzione del Mediterranean Film Festival di Malta, solo per citarne alcuni. Attualmente è consulente delle “Giornate degli Autori” oltre che mentore e membro della Giuria del Premio Solinas.
Maria Teresa Cavina è affiancata da Giacomo Caldarelli e Ivan Frenguelli, programmers del PostModernissimo, e dal critico cinematografico Sergio Sozzo.

Con la nuova direzione artistica – in costante contatto con il consiglio, con le altre figure della struttura artistico-organizzativa ed anche con Terry Gilliam, visionario regista presidente onorario del Festival e cittadino onorario di Montone – il Festival si prepara ad accogliere, ancora una volta, un pubblico variegato e appassionato per intrattenere, emozionare, sorprendere, ispirare e connettere le persone appassionate di cinema.

Per ognuno dei sei giorni di programmazione, le piazze e le strade di Montone si trasformeranno ancora una volta in un cinema a cielo aperto, con proiezioni di film in anteprima, corti d’autore e grandi classici, nazionali e internazionali. Ma l’Umbria Film Festival non si ferma qui, con masterclass, talk, podcast, tavole rotonde, incontri, concerti e performance artistiche che si svolgeranno durante le giornate di festival.

Il 2025 è poi un anno simbolico anche per la celebrazione dei quarant’anni dall’uscita del film-cult “Brazil” che sarà proiettato il 12 luglio alla presenza proprio di Terry Gilliam, regista che ha con il borgo e la manifestazione un legame profondo e duraturo, suggellato nel tempo dalla consegna delle “chiavi della città”, dalla cittadinanza onoraria e dalla nomina alla presidenza del Festival.

Un momento clou del festival è infatti la consegna delle “chiavi della città” agli ospiti di rilievo (autore, regista, attore o personalità del cinema internazionale) da parte del sindaco di Montone, una tradizione che affonda le sue radici nelle origini medievali del borgo. Il primo a ricevere la chiave è stato proprio Gilliam nel 1998. Dopo di lui tante personalità del mondo del cinema si sono avvicendate sul palco del festival per ricevere dalle mani del sindaco quest’onorificenza: Bill Nighy, Colin Firth, Peter Lord, Lone Schefrig, Ralph Fiennes, Stanley Tucci, Thomas Vinterberg, Paul Haggis, Ken Loach, Mike Figgis, Alice Rohrwacher, Vittorio Storaro, Davide Ferrario e tanti altri. Quest’anno saranno consegnate ai registi Enzo D’Alò e Laura Citarella e allo sceneggiatore Charles McKeown.

Tra gli ospiti del festival anche altre figure di spicco come i registi Ameer Fakher Eldin, Matthias Glassner, Adriano Valerio e Saverio Costanzo, al quale sarà consegnato il premio “Excellence Award”.

Dall’11 al 13 e dal 18 al 20 luglio a Civita Castellana (VT) arriva la Sagra della Pecora

Dopo quattordici anni, la Sagra della Pecora torna più “in forma” che mai ad allietare i palati di tanti affezionati. Ad aprire l’edizione 2025 la tiktoker ed influencer napoletana Rita De Crescenzo, ospite d’eccezione nella serata di venerdì 11 luglio.
Per la terza volta consecutiva, visto lo straordinario successo, la manifestazione sarà riproposta a Civita Castellana, nel grande spazio all’aperto, servito da numerosi parcheggi in viale Treja e da un’ampia area camper in via Terni, a poche centinaia di metri dalla sagra.
Nella spaziosa location saranno saranno allestiti i maxi gazebo e le enormi griglie per la cottura degli arrosticini e, per due weekend consecutivi, sarà possibile gustare piatti da leccarsi i baffi con costi decisamente contenuti.

Dall’11 al 13 luglio e dal 18 al 20 luglio, Civita Castellana ospiterà l’evento che, per primo, ha inteso celebrare l’antica tradizione locale della pastorizia, con l’obiettivo di promuovere e valorizzare il territorio e le sue tipicità, diventando un appuntamento fisso dell’estate.
Immutata, visto l’enorme consenso, la formula del menù: maxi antipasto del pastore, gnocchi al castrato, ravioli di pecora, pecora alla brace a alla callara, polpette di pecora, salsicce di maiale, arrosticini, costolette fritte. Novità di quest’anno: gnocchi alla pecorara. Previsti inoltre menù gluten free preparati in uno spazio specifico per evitare la contaminazione e piatti alternativi alla pecora per chi non ama questo tipo di carne.
Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo e, a seguire, dj set fino a tarda notte. La manifestazione è organizzata dall’associazione Sagra della Pecora in collaborazione con il Comune.

 

Domenica 13 al via il cartellone degli eventi estivi di Nepi (VT)

Si terrà il 13 luglio alle ore 21,00 presso la Rocca dei Borgia nel Comune di Nepi (VT) il Concerto “Indiani di Riserva” del M° Mario Alberti, Premiato come Eccellenza Europea 2024/25 da parte di Assotutela presso la Sala “David Sassoli” della sede di collegamento del Parlamento Europeo di Roma a novembre 2024.
L’evento, promosso dall’Associazione culturale La Terzina con la Direzione artistica di Martina Nasini, rientra nell’ambito di #NepiEstate 2025, la kermesse estiva ormai consolidata da anni che offre numerosi appuntamenti culturali, teatrali, di musica e di spettacolo, a cura della Pro Loco di Nepi presieduta da Fabio Pifferi sostenuta dall’Amministrazione comunale di Nepi.

Indiani di Riserva, candidato alle Targhe Tenco come miglior album e migliore canzone nel 2024, è oggetto di una Tournée in vari Comuni del Lazio già dallo scorso anno dopo l’uscita dell’album a cura della casa discografica ZdB il 25 aprile 2024 su tutte le piattaforme nazionali e internazionali in 240 paesi nel mondo.
Il M° Alberti è stato molto meticoloso nella preparazione dell’album attraverso un lungo lavoro di ricerca e di studio sociale e storico sugli Indiani d’America, in particolare sul Codice Etico dei Nativi dal quale emerge anche una riflessione sull’armonia dell’essere e del creato che è alla base della filosofia di vita degli indigeni d’America.

L’apertura del concerto è affidata a due talentuose musiciste: l’arpista Cecilia Valente e la soprano Francesca Polenta le quali eseguiranno dei brani ispirati a melodie indigene del compositore statunitense Charles Wakefield Cadman, uno dei più noti esponenti dell’Indianismo, movimento fiorito tra il 1880 e il 1920 in America.

 

Dal 3 al 13 luglio Gusto Italia arriva sul Lungomare Speranza a Marina di Casal Velino (SA)

Per il secondo anno consecutivo la fiera delle tipicità italiane e delle tradizioni artigiane raggiungerà la Marina di Casal Velino, nel Cilento. Da qui prenderà il via una lunga estate itinerante che toccherà le più belle località balneari e città d’arte del centro sud Italia. Sarà il Lungomare Speranza a fare da cornice a dieci giorni ricchi di attività, spettacoli e divertimento in un comune premiato con la prestigiosa Bandiera Blu.

Da giovedì 3 luglio a domenica 13 luglio, dalle ore 17 a mezzanotte, ad ingresso libero e gratuito si potrà passeggiare tra gli stands di artigiani e produttori provenienti da diverse regioni e godere di una serie di iniziative pensate per impreziosire questo caldo mese.

Sulla spiaggia del Lungomare Speranza prenderanno vita delle magnifiche sculture realizzate con la sabbia da straordinari artisti. Areneide comincerà le sue attività giovedì mattina alle ore 10. Venerdì 4 e sabato 5 luglio, alle ore 16, in programma laboratori a cura degli artisti Sergi Ramirez, Montserrat Cuesta e Viacheslav Iemelianenko.

Grande spazio sarà riservato alla musica e agli eroi della risata e del divertimento: il 4 luglio, alle ore 21, spettacolo musicale con Lone Duo Band, mentre alle ore 23:30 prenderà il via la festa indie più grande d’Italia con lo spettacolo degli Indie Power. Il 5 luglio, alle ore 22, spettacolo musicale Alla buia, dopo la mezzanotte toccherà a Dj Uncino e a Dj Enzo. Il 6 luglio, alle ore 21:30, spettacoli itineranti con artisti di strada e le esibizioni della street band Scream & Shout Quartet. Il 9 luglio, alle ore 21, si esibirà il gruppo Non solo Battisti, il 10 luglio – alle ore 20:30 – spettacolo di giocoleria e comicità Stand Up. L’11 luglio, alle ore 20, sarà la volta del gruppo di musica popolare Stragatti, mentre il 12 luglio toccherà ad un altro gruppo di musica popolare: i Temeia. A chiudere il lungo calendario, domenica 13 luglio, alle ore 20:30, lo spettacolo dei clown con pasticci acrobatici, love story e dispetti Cose dell’altro mondo.

 

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.

Buon fine settimana!

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Tags: eventiItaliaWeekend
Previous Post

Gran Paradiso dal Vivo: dal 5 al 20 luglio spettacoli all’alba, cene e camminate narrative

Next Post

La Valle Olona in bicicletta: da luglio a novembre sei escursioni gratuite in Lombardia

admin

admin

Next Post
La Valle Olona in bicicletta: da luglio a novembre sei escursioni gratuite in Lombardia

La Valle Olona in bicicletta: da luglio a novembre sei escursioni gratuite in Lombardia

Articoli Recenti

L’8 e 9 febbraio al porto di Genova arriva VinNatur: degustare e imparare dai produttori

Gli eventi da non perdere nel fine settimana 6-7-8 febbraio

30 Gennaio 2026
Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

Dal 6 febbraio la decima edizione di Milano MuseoCity

29 Gennaio 2026
Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

Cresce l’attesa per il 52° Nauticsud in programma a Napoli dal 7 al 15 febbraio

29 Gennaio 2026
secop-gennaio-2025
Malibu-giugno2023
malibu-gennaio
Thetford-dicembre-2023
Pag-Novalia-feb2022
CBE-istituzionale
viesa-febbraio2023
Carthago-giugno2023
Alko-luglio2021
zadar-febb2022

Segui la nostra Pagina Facebook

In Camper con Gusto
ASSOCAMP-marzo
anek-aprile2021
Conero Caravan

Richiedi o Rinnova la tua Tessera Turit!

Richiedi o Rinnova la Tessera Turit, gli amici di turismo itinerante!
Losinj-maggio2023
banner-numana
sebenico-febb2022
	 Jezera feb 2022
amplo-marzo2023
sibenik-febbraio
Jezera Village - dove comincia Kornati
zara-maggio
Flora-njivice
Scopri i laghi di Plitvice
banner-split-marzo
CBE-maggio
In Camper con Gusto
carthago-gennaio
Conero Caravan
Sibenik-febbraio-2020
Sibenik, Croazia
turismo
frasassi
losinj-febbraio
Russia in Camper

Segui Turismo Itinerante

Vuoi Promuoverti con Turismo Itinerante?

Se sei interessato a promuovere la tua azienda attraverso i nostri canali di comunicazione, invia la tua richiesta a turismoitinerante@gmail.com e riceverai tutte le informazioni sugli spazi pubblicitari disponibili sul nostro sito e sul magazine, sulle condizioni di vendita e scontistiche riservate ai nostri inserzionisti.

Newsletter

loader

Compilando questo form desideri iscriverti alla newsletter di Turismo Itinerante. Il tuo indirizzo email sarà utilizzato solo per inviarti le news settimanali del nostro gruppo editoriale. Potrai annullare la tua iscrizione in qualsiasi momento attraverso il link presente in ogni nostra newsletter. I tuoi dati saranno trattati in conformità con il GDPR. Per tutte le informazioni leggi la privacy policy

Ho letto ed accetto la privacy policy

займы онлайнкредит наличными
  • Privacy Policy

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
  • Gestisci opzioni
  • Gestisci servizi
  • Gestisci {vendor_count} fornitori
  • Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
  • {title}
  • {title}
  • {title}
No Result
View All Result
  • News
    • Turismo
    • Diari e racconti di viaggio
    • Il Manuale del Perfetto Camperista
    • “Camping Story 1932-2022”
    • Caravanning
  • La Rivista Turismo all’Aria Aperta
    • Scarica il numero di questo mese
    • Scarica l’archivio
  • Tessera Turit
    • Richiedi la Tessera
  • Convenzioni
    • Scopri Tutte le Convenzioni TURIT
    • Scarica qua il modulo di adesione
  • Aree di Sosta
    • Aree Sosta Camper Europa
  • Caravanning
    • Caravanning
    • Accessori
    • Camper Magazine video e notizie
    • European Extreme Camper Adventure
    • Costruttori di camper e caravan
    • Club e Associazioni
  • Contatti
    • Chi siamo
    • Come eravamo
    • Dicono di noi
    • Contributo Regione Marche

© 2018 by Turismo Itinerante srl - P.IVA 02236440422 - Turismo Itinerante è testata giornalistica registrata presso il tribunale di Ancona, n. 18 del 30/12/2002