Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi da non perdere nel fine settimana 11-12-13 aprile in giro per l’Italia! Scegliete il vostro preferito! Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
DiVinNosiola: dal 12 al 26 aprile l’evento che celebra il vino santo del Trentino
Dal 12 al 26 aprile, un viaggio tra riti e sensi, intorno ad un vino dall’anima antica: la quindicesima edizione di DiVinNosiola torna a celebrare il territorio e le eccellenze autoctone
Tutto pronto per DiVinNosiola, l’evento che celebra la Valle dei Laghi attraverso la sua storia, i suoi sapori e il suo fiore all’occhiello: la Nosiola, unico vitigno autoctono del Trentino a bacca bianca. Ad attendere i visitatori un ricco programma tra cultura, degustazioni guidate, trekking nella natura e, per la prima volta, un inedito tour in trenino tra le cantine: per scoprire l’unicità del Vino Santo Trentino DOC, presidio Slow Food e del Vino Nosiola.
L’aria si riempie della dolcezza dell’uva passita, che regala un assaggio degli inebrianti sapori di questo territorio, e che è presto seguita dalle note aromatiche del Vino Santo, indiscusso protagonista dell’evento celebrativo dei gioielli enogastronomici della Valle dei Laghi. DiVinNosiola torna ricco di novità con la sua quindicesima edizione, dal 12 al 26 aprile: un’occasione unica per immergersi in un’antica tradizione viticola-enologica fatta di gesti pazienti e saperi tramandati, dove ogni bottiglia racchiude il respiro della terra e il tempo lento della trasformazione.

Dall’11 al 13 aprile alla Rocca di Lonato del Garda (Brescia) la XVII edizione di FIORInellaROCCA
Il fascino di piante e fiori rari unito a quello di storia ed arte: questa la fortunata formula alla base di Fiori nella Rocca, raffinata rassegna di giardinaggio che sarà ospitata da venerdì 11 a domenica 13 aprile nell’imponente cornice della quattrocentesca Rocca di Lonato del Garda (Brescia), Monumento nazionale dal 1912, dalle cui mura si gode di un’incantevole vista sul bacino del Benaco. Cresciuta esponenzialmente nel tempo, e giunta alla sua XVII edizione, la rassegna è fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore. Ad esporre sarà un nutrito e selezionatissimo numero di vivaisti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino. I visitatori avranno la possibilità di scoprire ed acquistare le novità per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria Casa Museo del Podestà con le facciate policrome da poco restaurate (come la Rocca, Monumento nazionale dal 1912).
ORARI DI APERTURA
Venerdì 11, sabato 12 e domenica 13 aprile dalle 10 alle 18

Nel cuore del Friuli Venezia Giulia, tra le cittadine UNESCO di Aquileia e Palmanova, il Castello di Strassoldo di Sopra (Ud) continua a scrivere la sua storia millenaria e si prepara ad accogliere dall’ 11 al 13 aprile la 53ª edizione di “Magici Intrecci”, manifestazione che dal 1998 celebra due volte l’anno l’alta qualità artigianale e vivaistica italiana.
La peculiarità dell’evento risiede nella meticolosa selezione degli oltre 120 veri maestri artigiani, vivaisti e decoratori scelti personalmente dalla proprietaria sulla base di rigorosi criteri qualitativi, che portano le loro creazioni nei saloni arredati e nei giardini del castello. Un percorso sapientemente studiato valorizza sia le opere che gli ambienti che le accolgono. Dal piano nobile ai giardini degli Armigeri, dal parco alla Pileria del riso, fino al Brolo e alla Cancelleria, ogni spazio racconta una storia di creatività e tradizione e il Genius Loci dialoga armoniosamente con le eccellenze in mostra.

Il 13 aprile “Cantine a bordo”: calici e delizie gastronomiche in treno sulla Vigezzina-Centovalli
Trasformare il viaggio in treno in un’esperienza ancora più coinvolgente. Dopo gli esperimenti, riuscitissimi, del treno storico e del teatro su binari con “L’intrigo del treno”, la Ferrovia VigezzinaCentovalli arricchisce ulteriormente il suo catalogo di proposte con “Cantine a bordo”.
Una prima edizione che vuole abbinare il viaggio lento e panoramico a bordo dei convogli bianchi e blu a degustazioni che possano far conoscere i vini dell’Alto Piemonte, accompagnati dalle eccellenze gastronomiche del territorio, abbinati anche a qualche calice fuori Regione. L’evento è in prossima domenica 13 aprile: ad aspettare i viaggiatori alla stazione di Domodossola (VB) sarà un treno speciale (i posti sono limitati, obbligatorio l’acquisto online: https://www.vigezzinacentovalli.com/esperienze/cantine-a-bordo-13-aprile/) che lascerà il tunnel ferroviario alle ore 11. Prima della salita a bordo, i passeggeri ritireranno al punto informazioni il kit degustazione.
Il percorso si snoderà lungo i paesaggi della bassa Val d’Ossola e della Valle Vigezzo, fino a raggiungere Re, l’ultima stazione prima del confine svizzero. Durante il viaggio, oltre ad ammirare i paesaggi primaverili protagonisti di un’esplosione di verde luminoso, i passeggeri saranno guidati lungo un percorso di scoperta di cinque pregiati vini dell’alto Piemonte e di Valdobbiadene in abbinamento agli assaggi messi a punto per l’occasione dallo chef Luca Prata della Trattoria Stazione di Trontano. Raggiunta la stazione di Re, il treno tornerà a Domodossola, dove l’arrivo è previsto per le ore 13.22.

IIl 12 e 13 aprile a Moncalieri torna Bike Experience, il Festival di cicloturismo
Il mondo della due ruote si dà appuntamento alle porte di Torino. Sabato 12 e domenica 13 aprile sarà il cuore verde di Cascina Le Vallere – Aree Protette Po piemontese, in corso Trieste 98 a Moncalieri, a ospitare la quarta edizione di Bike Experience, Festival di cicloturismo, a ingresso gratuito. È il secondo appuntamento più importante rivolto al cicloturismo, per dimensioni, a livello italiano, il primo nel Nord-Ovest d’Italia.
Questa edizione non sarà solo Festival del cicloturismo, ma soprattutto un festival del cicloturista. L’appuntamento di quest’anno ruota, infatti, attorno ai bisogni di chi sceglie la bicicletta. Focus il cicloturismo come strumento per il benessere personale, della famiglia e dei gruppi che lo praticano.

Dall’11 al 13 aprile al Lingotto arriva Torino Comics
Appassionati di fumetti, cosplay, videogiochi e cultura pop a rapporto! Non perderti la manifestazione che celebra il mondo nerd e la cultura pop in tutte le sue forme. Tre giorni ricchi di eventi, incontri con autori, tornei di e-sport, aree gaming e spettacoli cosplay per tutte le età. All’interno di Torino Comics anche due concerti: Giorgio Vanni e Cristina d’Avena.
L’edizione 2025 di Torino Comics si veste di colori, energia e creatività grazie al manifesto ufficiale firmato da Mirka Andolfo, una delle illustratrici italiane più celebri a livello internazionale.

I Grandi Terroir del Barolo sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d’Alba, in Piemonte
Come annunciato tornano “I grandi terroir del Barolo”, iniziativa ideata da Go Wine, giunta alla sedicesima edizione e in programma sabato 12 e domenica 13 aprile a Monforte d’Alba, in uno dei centri più importanti della Langa del Barolo. Sede dell’evento le eleganti sale di Palazzo Martinengo – Moda Venue (Via Cavour, 10), nel centro storico del paese.
L’evento è ulteriormente cresciuto nelle ultime edizioni, mantenendo intatto il carattere che ne ha ispirato la nascita: un’occasione straordinaria di approfondimento sul Barolo e sul suo territorio, con al centro le distinte menzioni geografiche che compongono l’area di produzione.
Valorizzando con l’assaggio cantine che producono Barolo attraverso distinte etichette che raccontano siti e parti diverse del territorio. Esaltando anima e peculiarità del nebbiolo, interpretando le diversità come una ricchezza che invita a capire meglio la terra e la grandezza della denominazione.
Il programma comprende banchi d’assaggio d’incontro con le cantine, esclusive masterclass e visite in cantina: una formula che invita fin da ora ad uno sfizioso week-end nella Langa del Barolo per approfondire “sul campo” la conoscenza della nuova annata di uno dei più grandi vini del mondo.

Formaggio in Villa: dall’11 al 14 aprile, Cittadella (PD) si trasforma in un villaggio del formaggio
Nella cornice delle mura medievali di Cittadella (PD) la 13ª edizione di Formaggio in Villa, l’appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del formaggio artigianale italiano. Quattro giorni per immergersi in un universo di sapori dove oltre 170 espositori da tutta Italia presenteranno le loro eccellenze, dai grandi classici DOP alle più innovative creazioni casearie.
Oltre 170 espositori da ogni regione, centinaia di formaggi in degustazione e una selezione dei migliori prodotti premiati al concorso nazionale Italian Cheese Awards. Tra questi, spiccano il pluripremiato Maimone del Caseificio Erkiles della Sardegna, il Tomone d’Alpeggio del Piemonte, il Morlacco del Grappa del Caseificio Montegrappa, il Caciocavallo de “Il Parco delle Bontà” Caggiano Summo della Basilicata, lo Squacquerone di Romagna DOP della Latteria Sociale di Cesena, la Mozzarella di Bufala Campana DOP del Caseificio Il Casolare, la Burrata del Caseificio Artigiana di Puglia, l’Asiago DOP Stravecchio del Caseificio Pennar di Asiago, il Fiore Sardo DOP di Salvatore Bussu, l’Asiago DOP fresco e lo Stracchino del Caseificio San Rocco, il MonteLupo del Caseificio La Casara di Roncolato, il Branzi e lo Stracchino all’antica di Latteria Branzi, il Brenta Selezione Oro di Latterie Vicentine, lo Stagionato oltre 24 mesi de I Sapori delle Vacche Rosse, il Parmigiano Reggiano DOP di Brugnoli F.lli, l’Annutolo de La Tenuta Bianca, il Caciocavallo Silano del Caseificio Posticchia Sabelli e il Gregoriano dell’Azienda Agricola Gregorio Rotolo. Questi e tanti altri formaggi che hanno scritto la storia dell’eccellenza casearia italiana.

Dopo il successo delle due edizioni 2024, che hanno registrato oltre 22.000 partecipanti, i caseifici del Parmigiano Reggiano riaprono le porte al pubblico: sabato 12 e domenica 13 aprile torna l’edizione primaverile di Caseifici Aperti, l’appuntamento promosso dal Consorzio che due volte all’anno offre a tutti – dai foodies ai curiosi, grandi e piccini – la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione della Dop. L’iniziativa coinvolge 51 caseifici in tutte le province della zona di origine, di cui 19 a Parma, 14 a Reggio Emilia, dieci a Modena, tre a Bologna alla sinistra del fiume Reno e cinque a Mantova alla destra del Po. Non si tratta solo di visite guidate ai caseifici per assistere alla nascita di una forma di Parmigiano Reggiano, di passeggiare attraverso le “cattedrali di formaggio” dei magazzini di stagionatura e di acquistare la Dop direttamente dalle mani dell’artigiano che l’ha creata: tutte esperienze uniche, autentiche e legate al territorio che gli appassionati potranno vivere in prima persona; è un vero e proprio viaggio nel tempo alla scoperta del metodo di lavorazione artigianale della Dop, rimasto invariato da oltre nove secoli. Infatti si produce oggi con gli stessi ingredienti di mille anni fa (latte, sale e caglio), con una produzione del tutto naturale, senza l’uso di additivi o conservanti.

CiokoFlo’, dal 10 al 13 aprile nel cuore di Firenze l’eccellenza del cioccolato italiano
È in arrivo la prima edizione di CiokoFlo’, il festival del cioccolato artigianale che si terrà dal 10 al 13 aprile 2025 nel cuore della città di Firenze, Piazza Santa Croce. L’evento pronto a deliziare i palati di tutti gli amanti del cioccolato vedrà come protagonisti aziende provenienti da tutta Italia da nord a sud, per far degustare e scoprire il meglio della tradizione artigianale italiana e non solo.
Dal Piemonte una proposta senza latte, senza glutine, senza olio di palma, senza grassi animali e senza coloranti, perfetti per chi segue una dieta vegana o ha particolari esigenze alimentari il tutto arricchito dall’immancabile Nocciola IGP Tonda Gentile del Piemonte utilizzata per le creme spalmabili e non solo con l’aggiunta di cacao proveniente dal Venezuela. Tante le creme da poter degustare adatte a soddisfare tutti i gusti, dalla mandorla all’arachide ma anche cioccolato extra fondente, pistacchio, cocco e caffè. Sempre dalla regione tra i capoluoghi nazionali del cioccolato, oltre alle innumerevoli versioni classiche prodotte artigianalmente, saranno presenti anche i tipici cuneesi al rhum, i liquori aromatizzati al cioccolato e i dragees, ovvero confetti di cioccolato di varie tipologie che racchiudono una mandorla o una nocciola piemontese.

Dal 10 aprile a Pescia (PT) la mostra “Oltre Pinocchio – Cantico a Venturino”
La Fondazione POMA Liberatutti – con lo sguardo proiettato lontano, ma sempre attenta anche al proprio territorio – dal 10 aprile al 27 luglio 2025 ospita la mostra Oltre Pinocchio – Cantico a Venturino, curata da Lucia Fiaschi e Filippo Bacci di Capaci. A Pescia, città che ha dato forma all’immaginario di Pinocchio, grazie al suo famoso parco a tema, questa esposizione rende omaggio a Venturino Venturi, l’artista che più d’ogni altro ha saputo trasformare in segno e materia la magia e la complessità del celebre burattino. Ma Oltre Pinocchio non è solo un tributo al personaggio di Collodi. La mostra esplora infatti l’intera ricerca artistica di Venturino: dai disegni alle sculture, dalle matrici alle maschere, dalle impronte alle tempere ispirate appunto a Pinocchio, svelando un percorso in cui il racconto del burattino si intreccia con una riflessione più ampia sulla condizione umana e sul linguaggio dell’arte.
La mostra presenta un nucleo di settantacinque opere, provenienti dall’Archivio Venturino Venturi, dal Museo Novecento di Firenze, dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, dalla collezione della BCC Banca Valdarno e da prestigiose collezioni private.
Trenta tempere originali realizzate da Venturino nel 1986 per un’edizione speciale de Le avventure di Pinocchio, mai esposte al pubblico se non in occasione della presentazione del volume, restituiscono un Pinocchio intenso, dinamico, intriso di quella forza primigenia che sempre ha caratterizzato la visione dell’artista.
In Quattordici impronte a olio, eseguite tra il 1963 e il 1968, la materia diventa traccia sostanziale, attraverso una tecnica in cui l’olio genera immagini di forte impatto espressivo.
Un posto di rilievo è riservato a sei matrici lignee intagliate per divenire sorgente dei monotipi, in bilico tra figurazione geometrica e suggestione figurale, che tanto affascinarono Lucio Fontana e la sua cerchia. Utilizzate come matrici per un brevissimo periodo – tutti i fogli da esse derivate portano la data 1948 – sono poi state trasformate in sculture dallo stesso Venturino.

Elba Trail: sabato 12 aprile al via la storica gara di trail running dell’Isola d’Elba
Una nuova sfida, un nuovo traguardo da raggiungere: l’Elba Trail torna per la sua 15ª edizione, consolidandosi come una delle gare di trail più longeve della Toscana. L’appuntamento è fissato per sabato 12 aprile, con tre percorsi di diversa lunghezza e difficoltà, pensati per atleti di ogni livello: la più impegnativa 60 km, la 25 km e la nuova 13,5 km. Per chi desidera invece immergersi nella natura ad un ritmo più rilassato, avrà a disposizione la camminata non competitiva sulla distanza più breve.
L’evento è organizzato da Atletica Isola d’Elba, associazione sportiva dilettantistica, in collaborazione con varie Associazioni del territorio e con il patrocinio dei Comuni di Marciana Marina e Marciana. L’iniziativa continua a crescere e ad attirare atleti sia dall’Italia che dall’estero: si attendono partecipanti provenienti da Spagna, Francia, Regno Unito e Nord Europa. L’evento si conferma inoltre appuntamento fisso per alcuni dei campioni di trail running, come Matteo Anselmi, che tornerà a percorrere la 25 km.

Il 12 e 13 aprile torna nelle Marche “Moto Experience”
Moto Experience 2025, in programma per sabato 12 e domenica 13 aprile 2025, torna per la sua terza edizione negli affascinanti spazi dell’Antica Fabbrica Laterizi a Serra de’ Conti (AN). Il progetto, nato nel 2023 a cura di Motocicletteria con l’obiettivo di offrire gratuitamente a tutti gli appassionati l’occasione di provare in completa sicurezza i nuovi modelli di moto proposti dai Costruttori, ha registrato negli anni un incredibile successo, raggiungendo in soli due anni le 10.000 presenze.
L’edizione 2025 vuole incrementare ancora di più le partecipazioni e ha introdotto nel programma ben due itinerari adventuring.
Quando il lavoro è impegnativo e lo stress quotidiano ci assale, nel fine settimana vogliamo rilassarci, evitare il traffico delle città e scoprire nuovi territori, uscendo dalle solite strade: questo è l’adventouring, una delle proposte più interessanti che il programma Moto Experience offre a tutti i motociclisti per l’edizione 2025. Grazie all’attenta programmazione di Pietro Vitale (Orma Project), attraverso ricerche su mappe satellitari, scouting e ricognizioni sul campo, saranno disponibili, con guida, per gli appassionati ad ogni livello di esperienza e con moto propria, diversi itinerari alla scoperta delle Marche (i percorsi prevedono strade bianche scorrevoli e asfalto secondario), ricompresi tra i rilievi pre-appenninici e la costa adriatica, attraverso quei paesaggi rurali magnificamente descritti dal fotografo senigalliese Mario Giacomelli (alcune opere dell’artista sono esposte al prestigioso MOMA di New York).

Dal 10 al 13 aprile tra Foligno e Fabriano la XIV edizione la Festa di Scienza e di Filosofia
E’ giunta alla XIV edizione la ‘Festa di Scienza e di Filosofia. Virtute e Canoscenza’ dedicata a ‘Intelligenze; Circolarità; Avvenire’ in programma dal 10 al 13 aprile tra Foligno e Fabriano, città che per il terzo anno consecutivo fa parte del progetto lanciato ormai 14 anni fa dal Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno.
“Una bella occasione di riflessione e approfondimento scientifico e filosofico ricco di proposte e progettualità – sottolinea l’assessore alla Cultura Chiara Biondi alla presentazione di oggi nella sede regionale – In una fruttuosa collaborazione, le città di Fabriano e Foligno danno vita ad un evento che rappresenta un’opportunità di crescita culturale per nuove visioni e prospettive della comunità. E’ l’applicazione della citazione dantesca ‘Virtute e Canoscenza’ quale aspirazione dell’uomo ad espandere gli orizzonti della conoscenza. Ed è soprattutto il protagonismo che l’evento riserva ai giovani e alla partecipazione attiva degli studenti ad evidenziarne la portata: un’opportunità di incontro con scienziati, filosofi, giornalisti, uomini di cultura per crescere, formare una coscienza civile e sperimentare il pensiero critico per costruire su basi solide il nostro futuro”.
“Sostenere la ‘Festa di Scienza e di Filosofia’ – commenta il presidente di Fondazione Marche Cultura Andrea Agostini – significa credere nella cultura come strumento di crescita, consapevolezza e responsabilità. Questa manifestazione, che unisce scienza, filosofia e partecipazione giovanile, rappresenta un esempio concreto di come il sapere possa generare futuro. Come Fondazione Marche Cultura siamo orgogliosi di contribuire a un progetto che mette al centro le nuove generazioni e rafforza il legame tra territori, scuole e comunità”.
L’assessore alla Bellezza del Comune di Fabriano, Maura Nataloni è intervenuta per rilevare la grande opportunità per la città “di ospitare la manifestazione di grande spessore scientifico. Fabriano, città creativa UNESCO, si inserisce perfettamente come contesto per questo evento che affronta temi di grande attualità e interesse che toccano molti aspetti della nostra quotidianità; tra questi l’influenza che l’Intelligenza Artificiale esercita sulle nostre abitudini e sulle nostra attività”. Per Federica Capriotti, presidente Rotary Club di Fabriano “la manifestazione rende la città attrattiva e permette di far conoscere ai ragazzi la bellezza e la pienezza del sapere e della conoscenza contribuendo attivamente alla sua riuscita”.
La Festa culturale che unisce l’Umbria e le Marche proporrà complessivamente 163 conferenze tenute da 142 relatori. Saranno 135 gli incontri ospitati a Foligno, di cui 38 per le scuole e 97 aperte a tutti per un totale di 123 conferenzieri. 28 le conferenze a Fabriano con protagonisti 30 relatori dall’11 al 12 aprile. Il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali Pierluigi Mingarelli ha aggiunto che “la manifestazione è sostenuta da numerosi Enti di ricerca scientifici nazionali ed internazionali tra cui l’Agenzia Spaziale Europea (ESA)”. Il tema su cui si confronteranno studiosi, ricercatori ed esperti verte quest’anno su tre parole chiave: ‘Intelligenze; Circolarità; Avvenire’, tre ambiti che racchiudono difficoltà e prospettive dell’oggi. Ad attendere studenti e pubblico sarà una riflessione sulle varie intelligenze, non solo quella umana e artificiale, ma anche quella degli animali e delle piante; sulla circolarità intesa come uso delle risorse e anche in campo economico; all’avvenire con riferimento al futuro che andrà costruito con il contributo della scienza. “L’evento che è nato in seno al Laboratorio di Scienze Sperimentali nel 2011 – ha dichiarato Maurizio Renzini, presidente del Laboratorio di Scienze Sperimentali – ha registrato una costante crescita sia in termini di partecipazione che di consenso. Il coinvolgimento della città di Fabriano rappresenta un momento di confronto e crescita tra queste due città su temi culturali comuni di grande interesse”.
I referenti della XIV edizione sono alcune personalità̀ della cultura scientifica italiana tra cui: Edoardo Boncinelli fisico, genetista, scrittore, divulgatore scientifico Silvano Tagliagambe professore emerito di Filosofia della Scienza, Università̀ degli Studi di Sassari, Roberto Battiston fisico sperimentale, Università̀ degli Studi di Trento, Massimo Arcangeli professore ordinario di linguistica italiana, Università̀ degli Studi di Cagliari, Silvia Rosa Brusin giornalista scientifica, già̀ capo redattrice di Leonardo il Tg della Scienza e dell’Ambiente, Alberto Diaspro professore ordinario Università̀ degli Studi di Genova e Istituto Italiano di Tecnologia. Interverranno, tra gli altri, il premio Nobel Giorgio Parisi, Edoardo Boncinelli, Roberto Battiston, Antonella Baldi, Guido Guidi, Tommaso Parrinello, Silvio Garattini, Luigia Aiello, Eugenio Coccia, Emilio Cozzi, Giovanni Letta, Roberto Ragazzoni, Don Luigi Ciotti, Carlo Doglioni, Federico Faggin, Fausto Fraisopi, Vittorio Gallese, Piergiorgio Odifreddi, Vincenzo Musacchio, Silvano Tagliagambe, Elisa Frasnelli, Alberto Gambino, Costantino Esposito, Fabrizio D’Adda di Fagagna e molti altri.
I veri protagonisti di Festa di Scienza e Filosofia sono i giovani: molti studenti delle scuole secondarie di secondo grado saranno anche costruttori e organizzatori nell’ambito dei P.C.T.O. Sempre i giovani, coordinati dal professor Pierluigi Mingarelli, sono anche Ambasciatori della Festa: i ragazzi delle scuole di Foligno e Fabriano hanno contribuito alla stesura del prologo introduttivo ai temi di questa edizione. Torna l’appuntamento con Experimenta, il contenitore culturale di attività laboratoriali in ambito scientifico. Trentadue le tipologie di laboratori che si terranno tra Umbria e Marche.

“Passeggiate & buon gusto”: sabato 12 aprile a Trevi (Pg) visita al Frantoio Gaudenzi
Anche quest’anno in Umbria, a partire da sabato 5 aprile 2025, l’evento “Passeggiate & buon gusto di primavera 2025 tra borghi, ulivi e fattorie” il format di esperienze di oleoturismo lungo la Strada dell’olio e.v.o. Dop Umbria organizzato in collaborazione con l’Associazione l’Olivo e la Ginestra.
Sabato 12 aprile 2025: Trevi (Pg), con visita al Frantoio Gaudenzi, pluripremiato produttore di olio di alta qualità che dal 1950 non ha mai interrotto la produzione e che negli ultimi anni si è dotato di macchinari sempre più performanti e all’avanguardia.

Con l’inaugurazione del 1 aprile a Roma all’interno della biblioteca della Camera dei Deputati Nilde Iotti nel Palazzo del Seminario inizia il tour internazionale della mostra Palermo rifiorisce con Santa Rosalia. Promossa dal Presidente della Commissione Cultura della Camera dei deputati, per una iniziativa del Comune di Palermo, con il sostegno della Città Metropolitana, l’esposizione delle 27 fotografie selezionate in occasione del concorso fotografico bandito dal Comune nell’ambito del Festino di Santa Rosalia del 14 luglio 2024.

Dall’11 al 13 aprile, a Semestene (SS) la seconda edizione di Itinerari nei borghi
Aprile e la primavera alzano il sipario sulla seconda edizione di Itinerari nei borghi, la rassegna organizzata dall’ASD In Sardegna e dall’Associazione di Promozione Sociale Camperisti Torres che accompagna turisti, camperisti, appassionati di attività all’aria aperta o semplici curiosi alla scoperta dei suggestivi borghi della Sardegna. Un cammino che quest’anno parte da Semestene dove, dall’11 al 13 aprile, si terrà la prima tappa della rassegna: una rassegna che si declinerà in quattro tappe, partendo proprio dal territorio del Mejlogu.
Si parte con la prima tappa: da venerdì 11 aprile fino a domenica 13 Semestene ospiterà il primo weekend della rassegna itinerante: ad aprire le danze, la mattina di venerdì saranno i giochi della tradizione che coinvolgeranno tutti i bambini e le bambine dell’Istituto comprensivo di Pozzomaggiore. Le piazze e nei vicoli del paese, saranno pacificamente invase dai piccoli turisti, che potranno cimentarsi nei diversi Giochi tradizionali della Sardegna, costruendoli e poi praticandoli in prima persona. Sabato 12 aprile, a partire dalle ore 16, al via le attività dedicate agli adulti, con base operativa al Centro sociale, con due laboratori legati alla tradizione artigiana: i laboratori intreccio e tessitura e il trekking urbano Semestene a piccoli passi guidato da Antonio Sotgiu del Porgetto Foghiles.
Dalle 17 invece si terrà il Laboratorio enogastronomico al Centro polivalente. Prima della Cena comunitaria, in programma a partire dalle 20 con la valorizzazione delle eccellenze del territorio, spazio al dibattito con la presentazione del progetto Sardegna on the road – La Sardegna che accoglie, organizzato dall’APS Camperisti Torres.
Domenica 13 aprile dalle 9 partirà la Ciclo pedalata turistica nel territorio del Mejlogu, opera di Sardegna, Sport & Natura, nello stesso tempo partendo dal centro del Paese, l’archeologo Luca Sanna, guiderà l’Escursione narrata nel territorio che condurrà fino al nuraghe S’Iscolca.
Dalle 11:00 prenderà vista l’attività di Orienteeing urbano, aperto a famiglie piccoli gruppi, che sotto l’attenta guida di Corrado Conca di Adventure Guide potranno vivere un’esperienza straordinaria che permetterà di scoprire osservando con uno sguardo curioso i luoghi e la storia di Semestene.
A chiudere un weekend all’insegna della bellezza e dei sapori del territorio il pranzo a base di pane zichi e pecora.
L’evento promosso e organizzato dall’ASD Sardegna Sport, Cultura Territorio insieme all’APS Camperisti Torres con il prezioso sostegno della Fondazione Sardegna e del Comune di Semestene.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







