Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 9-10-11 ottobre! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
– Marché au Fort, i sapori della Valle d’Aosta in vetrina nel Borgo di Bard
Ritorna il Marché au Fort, con una nuova formula e norme specifiche per il contenimento della diffusione del Covid-19. La sedicesima edizione dell’evento, che ogni anno promuove e valorizza le produzioni agricole del territorio valdostano, si terrà sabato 10 e domenica 11 ottobre 2020, dalle ore 8.30 alle 18.30. L’iniziativa è promossa da Assessorato all’Agricoltura Regione autonoma Valle d’Aosta, Comune di Bard, Chambre Valdôtaine e Forte di Bard.
I produttori saranno suddivisi in tre aree mercatali: l’ingresso ad ogni area, presidiata da personale di sicurezza, sarà contingentato. La partecipazione è gratuita ma con prenotazione obbligatoria tramite form online disponibile sul sito fortedibard.it. La prenotazione consente una visita gratuita delle tre aree mercatali di una durata complessiva di 2 ore. Le persone prenotate dovranno presentarsi con la prenotazione (cartacea o su cellulare) al punto accredito all’ingresso del Borgo.
– In occasione di Milano Design City HOPERAPERTA presenta la mostra TOTEM e TABU’
In occasione di Milano Design City – manifestazione voluta dal Comune di Milano per il rilancio della città come punto di riferimento internazionale per la cultura del progetto che coinvolge le massime istituzioni e distretti attivi nell’ambito del design e della creatività – HoperAperta, nella cornice di Palazzo Recalcati all’interno delle sale espositive della Casa d’Aste Wannenes, presenta la mostra Totem e Tabù ovvero Il Mondo Capovolto, una collezione di installazioni-oggetti concepiti come pezzi unici che rileggono e reinterpretano la relazione tra le figure totemiche e i tabù estetici nel mondo contemporaneo, tra la struttura degli oggetti d’uso e l’immaginario poetico dell’opera d’arte.
In mostra le opere di art design di Angela Ardisson, designer, Maurizio Barberis artista, Alfonso Femia / AF* Design architetto, Dario Ghibaudo, artista, Duccio Grassi architetto, Steve Piccolo, sound artist, Davide Valoppi / Studio Noarc architetto, Alberto Vannetti, artista.
HoperAperta è una piattaforma culturale, un progetto condiviso da più attori, architetti, designer, artisti e curatori, invitati a collaborare a un percorso comune per mettere in relazione competenze diverse, arte, progetto e alto artigianato. Per l’edizione 2020 gli otto autori coinvolti, si confrontano sul tema Totem & Tabù, proponendo ognuno una storia diversa e la propria visione del mondo.

– Aperture, visite straordinarie e mostre ai Musei Reali di Torino
Sabato 10 ottobre, dalle ore 19.30 alle ore 23.30, Palazzo Reale la visita speciale “Tutto in una notte”. Ingresso con biglietto speciale da 10 Euro, ridotto a 2 Euro dai 18 ai 25 anni, gratuito sotto i 18 a
Domenica 11 ottobre, dalle 10.15 alle 17.15, sarà l’occasione per visitare anche la Biblioteca Reale grazie all’iniziativa Domenica di Carta, promossa a livello nazionale dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. Nel Salone monumentale sarà allestito un breve percorso espositivo, La cura di carta, dedicato al tema della cura nelle collezioni della Biblioteca e verrà esposto anche un prezioso ricettario manoscritto della fine del XIV secolo, riccamente miniato, che tramanda antiche ricette per trattare molte malattie. I visitatori riceveranno una breve brochure di presentazione della Biblioteca e delle opere esposte. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria almeno 24 ore prima all’indirizzo: mr-to.bibliotecareale@beniculturali.it. L’accesso è consentito in gruppi da 10 persone ogni ora, dalle 10.15 alle 17.15. A quanti non dovessero trovare posto nell’orario prescelto, sarà proposto un orario alternativo, fino ad esaurimento dei posti disponibili. La mascherina protettiva è obbligatoria e dovrà essere indossata per tutto il tempo di permanenza in Biblioteca. Per la registrazione anagrafica dovrà essere compilato il modulo alla pagina https://www.museireali.beniculturali.it/scheda-di-registrazione-anagrafica-biblioteca-reale/.
Visite speciali
Sabato 10 e domenica 11 ottobre alle ore 15 l’itinerario Benvenuto a Palazzo! è visitabile con le guide di CoopCulture, alla scoperta delle sale di rappresentanza del primo piano di Palazzo Reale, con l’Armeria e la Galleria della Sindone, per scorgere il restauro “a vista” dell’altare della Cappella. Il percorso, della durata di circa un’ora, è visitabile in gruppi composti al massimo da 8 persone ciascuno, al costo di 7 euro oltre al biglietto di ingresso ridotto ai Musei Reali. Per una visita individuale, è possibile scaricare MRT, l’app ufficiale dei Musei Reali, comprendente l’audioguida completa con oltre 35 ascolti oppure acquistare al Museum Shop la nuova guida a stampa I Musei Reali di Torino pubblicata da Allemandi Editore e realizzata in collaborazione con CoopCulture.
Sabato 10 e domenica 11 ottobre il percorso prosegue nelle Cucine Reali al piano interrato di Palazzo Reale e nell’Appartamento della Regina Elena, a piano terreno, alle ore 10-11-12 e 15-16-17. Le visite, della durata di un’ora, sono condotte dai volontari dell’Associazione “Amici di Palazzo Reale”. Il biglietto è acquistabile in cassa il giorno stesso al costo di 7 euro.
Attività ai Giardini Reali
Sabato 10 ottobre, alle ore 10, in una cornice del tutto eccezionale come quella dei Giardini Reali, sarà possibile praticare yoga con una lezione all’aria aperta della durata di un’ora. Un’occasione unica per riscoprire sé stessi, riconnettendosi con la terra e l’ambiente circostante. In caso di maltempo la lezione sarà svolta nella Sala da Ballo del secondo piano di Palazzo Reale. L’attività si terrà i primi 4 sabato di ottobre al costo di 15 euro, abbonamento di quattro lezioni 50 euro. Ultimo appuntamento sabato 24 ottobre. Per prenotazioni e informazioni, 011 19560449 o info.torino@coopculture.it.
– L’arte racconta i cambiamenti climatici: a Bra la mostra “CClimaTT”
Arriva a Bra, nelle sale affrescate di Palazzo Mathis, la mostra “CclimaTT – Cambiamenti Climatici nel Territorio Transfrontaliero”. Da sabato 10 ottobre a domenica 1 novembre nello storico edificio di piazza Caduti per la Libertà, le immagini del celebre fotografo americano James Balog, pannelli scientifici e video racconteranno l’urgenza di un nuovo approccio alla gestione del territorio.
L’esposizione si articola in due sezioni, che attraverso molteplici linguaggi artistici e scientifici – fotografia, filmati e materiali documentali – accompagnano il visitatore in un percorso di conoscenza e consapevolezza sul problema del cambiamento climatico, gli effetti che produce sugli ecosistemi e sulla vita delle persone.
La sezione fotografica “The Human Element” raccoglie una ventina di scatti dell’artista-attivista statunitense James Balog, una delle principali voci dell’ambientalismo mondiale. Il lavoro di Balog, da quarant’anni impegnato nella definizione di nuovi orizzonti creativi sulla relazione tra l’essere umano e la natura che lo circonda, tende a conquistare lo spettatore attraverso la ricchezza delle immagini per portarlo a porsi interrogativi profondi su ciò che sta accadendo al nostro mondo.
Alla dimensione internazionale della sezione fotografica, si affianca un focus più locale, che presenta le conseguenze che il cambiamento climatico sta producendo sugli ecosistemi alpini, in particolare le aree protette delle Alpi Marittime, il parco fluviale Gesso e Stura e le colline di Langa, oltre che i parchi nazionali del Mercantour e degli Ecrins, in Francia.

– A Sirmione la mostra fotografica dedicata alla 1000 miglia “Il Passaggio/The Passage”
Torna la 1000 Miglia a Sirmione e come ogni anno, l’Amministrazione Comunale, con il patrocinio di Regione Lombardia, accoglie questo emozionante evento con una mostra fotografica dedicata, allestita nelle splendide sale di Palazzo Callas Exhibitions. Una raccolta di 110 scatti, 50 storici e 60 contemporanei, provenienti in parte dal prezioso Archivio Fotografico Negri e dalle collezioni personali di fotografi moderni che in questi anni si sono più volte confrontati con la bellezza delle auto impegnate nella celebre rievocazione della “corsa più bella del Mondo”: Edoardo Agresti, Roberto Bellini, Marco Federici, Antonello Perin, Raffaele Trivini.
La mostra Il Passaggio/The Passage – automobili e persone sulle strade del Tempo e di Sirmione, è stata inaugurata sabato 3 ottobre. Presenti il vicesindaco Mauro Carrozza, l’assessore di Regione Lombardia Alessandro Mattinzoli, il vincitore dell’edizione 1000 Miglia 2019 Daniele Bonetti attualmente in carica, la giornalista RAI TG2 motori e pilota Maria Leitner, l’esperto di auto storiche e giornalista Attilio Facconi, e Giuseppe Cherubini, vice presidente del comitato operativo 1000 Miglia. Presenti inoltre Mauro Negri e tutti gli autori delle immagini contemporanee.
La mostra sarà allestita a Palazzo Callas Exhibitions fino al 29 novembre 2020. Un percorso fotografico pensato in ogni singolo dettaglio e allestito per esaltare l’intensità delle immagini storiche e la bellezza delle immagini moderne. “Linee rosse” accompagneranno il pubblico lungo le “strade” della 1000 miglia, da una sala all’altra.

– A Pietrasanta (LU) dal 9 all’11 ottobre torna il Festival dell’Editoria e Giornalismo
Visionaria ma con i piedi per terra, in cerca dei “Confini del futuro”. È la quarta edizione di Libropolis – Festival di Editoria e Giornalismo che torna a Pietrasanta da venerdì 9 a domenica 11 ottobre.
Dibattiti, presentazioni di libri e approfondimenti sui grandi temi del presente e del passato, con alcuni dei più noti opinionisti della scena socio-politica e culturale italiana, sono la cifra della rassegna che, anche quest’anno, sarà ospitata nelle sale del Chiostro di Sant’Agostino a Pietrasanta e, per la prima volta, anche nella straordinaria Chiesa di Sant’Agostino. Organizzata dall’associazione Libropolis presieduta da Alessandro Mosti, in collaborazione con la rivista periodica online L’Intellettuale Dissidente e GOG Edizioni, con il patrocinio del Comune di Pietrasanta, il festival ha fra i suoi partner Poltrona Frau e Davide Groppi, che firmano l’allestimento delle sale e delle postazioni dei dibattiti, e l’operatore Devitalia Telecomunicazioni, che cura lo streaming e la connessione.
Fra gli ospiti con i quali il pubblico di Libropolis potrà immaginare quali saranno le dinamiche e le caratteristiche del prossimo decennio, sul filo della retrospettiva, degli errori e delle lezioni degli anni Venti del Novecento, ci saranno il sociologo Luca Ricolfi, gli storici Franco Cardini e Giordano Bruno Guerri, l’allenatore Julio Velasco, i giornalisti Camillo Langone, Sandro Piccinini, Gian Marco Chiocci, Giancarlo Dotto, Patricia Thomas, Luca Giannelli, Davide Brullo, Gianluca Mazzini e Francesco De Core, gli scrittori Stenio Solinas, Giampiero Mughini, Alfio Squillaci e Filippo La Porta, il filosofo Paolo Ercolani, il cantante Giovanni Lindo Ferretti, i saggisti Raffaele Alberto Ventura, Lorenzo Castellani, Cinzia Sciuto e Alessandro Aresu, gli economisti Thomas Fazi e Gabriele Guzzi, i professori universitari Andrea Zhok e Carlo Galli, il fotoreporter Gabriele Micalizzi, la poetessa Silvia Bre, e molti altri, una cinquantina in tutto.

– A Bertinoro (FC) il grande omaggio all’Albana: “Vino al Vino” il 10-11 ottobre
È un vero e proprio omaggio al vitigno a bacca bianca per eccellenza della Romagna la due giorni di “Vino al Vino” in programma a Bertinoro sabato 10 e domenica 11 ottobre. Unico il contenitore nel centro storico della cittadina, due gli eventi per la regia di Ais Romagna, Comune di Bertinoro, Consorzio Vini di Romagna, Consorzio Vini di Bertinoro: Master dell’Albana e Albana Dèi.
Protagonista è l’Albana prima Docg d’Italia di un vino bianco nell’anno di grazia 1987, vino che ha cancellato lo stereotipo di ‘vino dolce da accompagnare alla ciambella’ a fine pasto. Oggi lo possiamo collocare a buon diritto nell’Olimpo dei grandi ‘bianchi’ italiani, grazie al grande lavoro di tanti produttori eccellenti del territorio, che hanno saputo offrire al mercato prodotti di altissima qualità e piacevolezza, sia nella versione secco che in quelle passito e spumante, fino all’ultima frontiera della macerazione in anfora. Due recenti riconoscimenti sono lì a testimoniarlo: la guida Ais “Emilia Romagna da Bere e da Mangiare” 2020/2021 che ha assegnato un terzo delle “eccellenze” (20 su 60 di punteggio massimo) ad Albana; i Tre Bicchieri Gambero Rosso 2021 con due Albana a fregiarsi il riconoscimento su 8 vini premiati in Romagna.

– Dal 15 ottobre 2020 al 5 novembre al Museo Pignatelli di Napoli la mostra personale Primitive Elements di Francesco Bosso
Dal 15 ottobre 2020 al 5 novembre 2020, il Museo Pignatelli ospita la mostra personale Primitive Elements di Francesco Bosso, fotografo di paesaggio profondamente sensibile ai temi del riscaldamento globale e della tutela ambientale, argomento molto didattuto in questo momento storico.
La mostra è promossa dalla Direzione regionale Musei Campania, diretta da Marta Ragozzino e dal Museo Pignatelli, diretto da Fernanda Capobianco.
Primitive Elements, curata da Filippo Maggia, raccoglie oltre 15 anni di lavoro e ci racconta di luoghi incontaminati, puri, primitivi e terribilmente fragili del nostro pianeta.
Con oltre 40 fotografie in bianco e nero la mostra, dopo il successo della tappa alla Galleria delle Stelline di Milano, sarà esposta a Napoli dal 15 ottobre al 5 novembre 2020 nelle sale espositive del Museo Pignatelli.
– In Puglia la musica del Mareterra Festival dall’8 al 10 ottobre
La violoncellista e cantautrice irlandese Naomi Berrill, artista sotto contratto con la Warner Music che esplora i territori della musica antica e moderna tra colto e popolare, apre l’N&B Mareterra Festival diretto da Gilberto Scordari mettendo insieme le rassegne Barion, ApuliaAntiqua e Suoni della Grecìa, dalla Terra di Bari al Salento. Ospite d’eccezione del festival, l’artista terrà tre concerti in tre località diverse: giovedì 8 ottobre (ore 20) nel Naturalis Bio Resort di Martano, venerdì 9 ottobre (ore 20.30) nella Basilica Pontifica dei Ss. Medici di Alberobello e sabato 10 ottobre (ore 20.30) nella Chiesa di San Giacomo, a Bari. L’ingresso a tutti i concerti è gratuito con prenotazione obbligatoria via mail all’indirizzo mareterrafestival@gmail.com o con messaggio whatsapp al numero 320.8874898.
Molto apprezzata dal violoncellista Mario Brunello, Naomi Berrill presenta «Suite Dreams», terzo album inciso per la Warner in collaborazione con Casa Musicale Sonzogno. Il progetto consiste in una collezione di tre suites dedicate al tema delle migrazioni e all’identità in movimento, con il violoncello impegnato ad esplorare i territori del jazz attraverso la vitalità del folk. Musicista particolarmente versatile che fonde in modo incantatorio il folk della propria tradizione con la classica, il jazz e le sonorità barocche, Naomi Berrill è autrice sia delle musiche che dei testi dei brani di «Suite Dreams», un disco nel quale emerge la voglia di osare e sperimentare, come in «Jig and Reel», danza folk per la prima volta scritta ed eseguita per violoncello, o in «Prelude», in cui una nuova idea musicale viene creata partendo dalla «Bourrée» della Terza Suite di Bach con cambiamento di metrica e armonia.
Il festival è stato reso possibile grazie al contributo dell’azienda di cosmesi naturale N&B di Martano

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!










