Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 2-3-4 ottobre! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
– Feel Venice 2020: sabato 3 ottobre torna l’evento che celebra l’eccellenza enologica di Venezia
Nella meravigliosa cornice dell’antico giardino che si cela all’interno del complesso del Convento dei Carmelitani Scalzi, a due passi dalla Stazione di Santa Lucia, il Consorzio Vini Venezia presenta la III edizione di FeelVenice, giornata dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio. Protagoniste 17 cantine provenienti dal territorio del Piave e del Lison Pramaggiore che durante la degustazione libera presenteranno a giornalisti, ristoratori e pubblico accreditato il meglio delle referenze provenienti dalle 5 diverse denominazioni consortili: DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison. All’evento saranno presenti alcune aziende socie del Consorzio Vini Venezia in rappresentanza delle denominazioni tutelate: Ai Galli, Anna Spinato, Antonio Facchin, Astoria, Bellotto & C., Cà di Rajo, Casa Paladin, Castello di Roncade, De Stefani, Frassinelli Gianluca, Genagricola, Le Carline, Le Magnolie, Mulin di Mezzo, Ornella Bellia, Tenuta San Giorgio, Terra Musa.
A partire dalle ore 11:15 verranno proposte inoltre 2 degustazioni guidate (su prenotazione), in collaborazione con Associazione Italiana Sommelier Veneto – Delegazione di Venezia, durante la quale i partecipanti saranno condotti alla scoperta della storia e delle caratteristiche del Lison DOCG e del Malanotte del Piave DOCG. FeelVenice è anche una giornata dedicata all’arte e alla cultura enologica: durante la giornata infatti la chiesa seicentesca del Convento e l’antico Brolo saranno eccezionalmente aperti al pubblico che potrà andare alla scoperta del meraviglioso vigneto-collezione della biodiversità viticola sito nel giardino che racchiude più di 20 varietà recuperate da diversi orti e giardini veneziani.
Un appuntamento imperdibile dunque, una vera festa dedicata al vino del territorio, all’arte e alla cultura che si svolgerà in totale sicurezza e nel pieno rispetto della più recente normativa anti- Covid.
Com’è fatta la città che vorresti? Da questa domanda prende forma nelle giovani generazioni la necessità di pensare e creare un futuro per Genova, assumendo un ruolo attivo nel nuovo sviluppo dello spazio urbano. Con il progetto “Immaginare Genova” nasce così, nel capoluogo ligure, un museo diffuso a cielo aperto con opere di poster art e realtà aumentata, a cura dell’hub creativo BASE Milano, Arci Genova, Bepart e Associazione La Stanza, realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica.
L’inaugurazione si terrà sabato 3 ottobre con due tour guidati nei quartieri di Cornigliano e Certosa. Obiettivo dell’iniziativa è quello di attivare un processo di immaginazione collettiva – a partire dai più giovani – che possa contribuire a riattivare la costruzione di immagini di futuro per Genova.
La prima parte del progetto ha coinvolto alcuni gruppi di ragazzi provenienti dalle scuole medie e superiori dei quartieri Certosa e Cornigliano in laboratori di immaginazione urbana, per creare contenuti attraverso l’utilizzo di linguaggi contemporanei della produzione artistica quali il collage, il video, l’animazione e la realtà aumentata. Partendo dai propri bisogni e dalle proprie paure, i ragazzi hanno definito ed analizzato le necessità della propria città, immaginando un profilo della Genova dei desideri. L’arte diventa quindi processo di apprendimento, elaborazione emotiva, sviluppo di nuove competenze, strumento di partecipazione e trasformazione dello spazio pubblico.

– Food&Science Festival: dal 2 al 4 ottobre a Mantova e online la 4a edizione, dedicata alla Metamorfosi
Come l’Italo Calvino delle Cosmicomiche che continua la propria strada nelle trasformazioni del mondo, anche lui trasformandosi, così il Food&Science Festival ha rivisto e modificato alcune delle proprie caratteristiche per adattarsi al momento che stiamo attraversando senza dover interrompere il dialogo iniziato quattro anni fa con il suo pubblico. Promossa da Confagricoltura Mantova, ideata da FRAME – Divagazioni scientifiche e organizzata da Mantova Agricola – la manifestazione mette in scena la metamorfosi come tema centrale dell’edizione 2020, in programma a Mantova da venerdì 2 a domenica 4 ottobre. Con un rinnovato palinsesto di appuntamenti online e in presenza, si offrirà così uno spazio di confronto sui grandi mutamenti che attraversano il nostro tempo e che mai come in questo periodo abbiamo avvertito tanto intensamente.
Tra medicina e agricoltura, alimentazione, tecnologia e innovazione, il Festival declinerà il tema secondo molteplici prospettive, evidenziando l’urgenza di una metamorfosi culturale necessaria per rivedere il nostro modo di vivere la Terra. Dalla produzione al consumo consapevole degli alimenti fino alle questioni di più stringente attualità, si parlerà di cambiamenti climatici e riscaldamento globale (con, tra gli altri, la storica e divulgatrice di fama internazionale Naomi Oreskes), tutela del suolo (con anche Eva Kondorosi e Wim de Vries), comunicazione della scienza (con Dominique Brossard), biotecnologia (con la genetista e patologa vegetale Pamela Ronald), storia e chimica dell’alimentazione (insieme a ospiti come Rachel Hez, Ian Tattersall e Rob DeSalle), medicina, salute globale, legislazione alimentare e molto altro ancora, tutto dalla prospettiva del cambiamento. Una trasformazione che riguarda i temi e che ha interessato la struttura stessa del Festival, il cui programma – che sarà presentato in conferenza stampa a metà settembre a Mantova – oltre a una mescolanza di appuntamenti in presenza e online già iniziati con Food&Science Delivery (serie di incontri digitali che proseguono fino al 24 settembre, anticipando i temi del Festival), prevede anche laboratori, workshop, mostre, installazioni e occasioni di incontro che rispettano le norme di sicurezza senza rinunciare a creatività e originalità, grazie all’ideazione di format creati appositamente per rispondere a queste necessità.

– Florovivaismo d’autunno al Castello di Paderna: da sabato 3 in Emilia Romagna una grande rassegna dedicata ai fiori
Natura è benessere. Il rispetto della terra e del prossimo sono il mantra. Il profumo di un fiore, l’energia e l’intelligenza di una pianta, la forza e l’ossigeno di un albero, l’essenza delle erbe officinali, i colori accesi di zucche, rose e orchidee sono le sagge guide che ci accolgono al Castello di Paderna (Pontenure, PC) – uno dei gioielli del circuito Castelli del Ducato -, antichissimo maniero piacentino che conferma la XXV edizione della splendida manifestazione dedicata ai fiori, ai frutti dimenticati e ai prodotti d’eccellenza dell’agricoltura in programma sabato 3 e domenica 4 ottobre 2020 dalle 9 alle 18.30, in tutta sicurezza per espositori e visitatori.
Una famiglia in campo. Cristina, Pierluigi e Leopoldo Pettorelli che dimorano nel Castello di Paderna – insieme alla loro collaboratrice di sempre Claudia Marchionni – sono le anime tenaci, creative e ricche di passione per la natura, che organizzano la mostra floro-vivaistica 2020. Scendono “in campo”, è il caso di dirlo, per trasformare anche quest’anno la bellissima corte agricola dell’antico maniero piacentino in un “paese delle meraviglie” tra piante, fiori, frutti, oggettistica di qualità.

– Il 3 e 4 ottobre in Emilia torna Caseifici Aperti, l’occasione per degustare il Parmigiano Reggiano
Sabato 3 e domenica 4 ottobre torna Caseifici Aperti: l’appuntamento che offrirà a tutti – dai foodies e appassionati ai curiosi, grandi e piccini – la possibilità di partecipare e immergersi nella produzione del Parmigiano Reggiano DOP. Le visite e le attività saranno organizzate osservando attentamente le norme sul distanziamento sociale e le misure anti-contagio.
Visite guidate al caseificio e al magazzino di stagionatura, spacci aperti, eventi per bambini e degustazioni, uniti alla passione dei casari offriranno la possibilità di vivere un’esperienza unica: un viaggio alla scoperta della zona d’origine del Parmigiano Reggiano, delle sue terre ricche di storia, arte e cultura. È così che, a circa un anno dall’ultima edizione, i produttori di Parmigiano Reggiano hanno scelto di lanciare un segnale di speranza agli italiani.

– Cervia in Wellness 2020: il 3 e 4 ottobre appuntamento con il benessere
Al via la prima edizione del progetto Cervia Wellness. Sabato 3 e domenica 4 ottobre a Cervia sbarca il progetto di promozione al movimento e di educazione ai sani stili di vita, nato nel 2013 nella città di Cesena.
Grazie ad un accordo di collaborazione tra il Comune di Cervia e Time to move Group, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, residenti e turisti potranno sperimentare un ricco calendario di ginnastiche proposte gratuitamente dai centri Wellness del territorio.
Protagonisti dell’evento saranno proprio i centri fitness che, grazie ad istruttori qualificati e professionali, permetteranno ai partecipanti di muoversi e divertirsi in totale sicurezza.
Il progetto rispetterà l’attuale protocollo di sicurezza Covid-19, indicato dalla Regione a tutela della salute delle persone.
Le attività si svolgeranno in Piazza Garibaldi dove verrà montato un palco per le ginnastiche.
I centri Wellness si alterneranno nelle più svariate attività dinamiche tra cui: Zumba, Aerobica, Ginnastica Funzionale. Attività rivolte al corpo e alla mente: Pilates, Yoga, Tai Chi. Il programma completo verrà pubblicato sulle pagine social e sui siti del Comune di Cervia e di Time to move.
L’assessore allo sport Michela Brunelli, in una breve intervista, ha espresso la sua felicità per il progetto: – In questo anno complicato è importante che anche gli eventi sportivi ripartano in sicurezza, per dare un forte segnale al mondo sportivo di come purtroppo dovremo convivere con questo virus e come, senza una pratica costante dell’esercizio fisico, il rischio di ammalarsi sale ulteriormente.
Michele Occhipinti, membro dell’associazione Time to move, si ritiene molto soddisfatto del progetto e lo considera un’edizione 0, che metta le basi per un’iniziativa destinata a crescere negli anni, con l’obiettivo di incentivare sempre più persone a praticare un esercizio fisico costante, per la propria salute e per quella del paese.
Si ringraziano Fbi Milano marittima, Golden Club Cervia, Cross fit Cervia, Strongway Cervia, My Place Cesenatico e Dynamia Wellfit Cesenatico
Media partners: Ravenna Today, TR24 e Radio Studio Delta.

– Dal 2 al 4 ottobre a Certaldo (FI) una tre giorni di gastronomia con “Boccaccesca”
Certaldo, la patria di Giovanni Boccaccio, ospita una manifestazione di tre giorni (2-4 ottobre) in cui verranno messi in mostra i grandi prodotti dell’enogastronomia toscana.
I classici banchi di “Boccaccesca” ospitano prodotti d’eccellenza locali, ma anche altre regioni d’Italia sono presenti con le loro tipicità. Chicche della produzione locale come zafferano, salumi, formaggi si confrontano con squisitezze emiliane, pugliesi, umbre. L’ Artigianato artistico fa da cornice ai profumi e sapori del cibo.
La tre giorni prevede un programma ad ingresso libero che coinvolgerà sia il Borgo Basso sia il cuore medioevale di Certaldo Alto.

– Il 3 e 4 ottobre Apecchio (PU) festeggia con birra & tartufo
C’è fermento nelle Alte Marche! Un’inconsueta e vincente accoppiata, birra e tartufo, attende i golosi ed i palati più curiosi per un autunno di esperienze ad elevato contenuto sensoriale.
Il 3 e 4 ottobre, Apecchio (PU) propone la trentottesima edizione di Apecchio Tartufo&Birra-Festival dell’Alogastronomia, un evento tra i più alternativi rispetto alle classiche iniziative diffuse nello Stivale in quanto propone un inedito connubio: il prezioso ed aristocratico tartufo insieme all’effervescente e “sbarazzina” birra artigianale.
In realtà birra e tartufo, fruibili da queste parti in tutto il corso dell’anno, sono due figli eccellenti di un territorio che vanta un ecosistema ambientale invidiabile, del quale l’acqua pura e cristallina ne rappresenta un simbolo, nonché l’ingrediente determinante sia per la produzione di una buona birra che per la qualità del tartufo! Da quest’anno un apposito circuito di locali aderenti al progetto consente di degustare, per tutta la stagione, menù e proposte dedicate all’intrigante “coppia” gourmand!

– Clown&Clown Festival: a Monte San Giusto (MC) la XVI edizione del Festival Internazionale del Clown
Inizia giovedì 1° ottobre 2020 la XVI edizione del Festival Internazionale di Clownerie e Clown-terapia, in programma sino al 4 ottobre a Monte San Giusto (MC), la Città del Sorriso.
Un’edizione extra-ordinaria e un format rivisitato nel rispetto delle normative vigenti, tra incontri virtuali ed eventi in presenza pensati per mantenere vivo lo spirito e le emozioni del Festival, per parlare e mostrare “bellezza” al numeroso pubblico di affezionati.
Un programma concentrato, che non tralascia però nessuno degli elementi distintivi della manifestazione: spettacoli circensi e di clownerie, appuntamenti dedicati alla dimensione sociale, senza dimenticarsi della formazione rivolta alle scuole e quella dedicata alla clownterapia con i corsi FNC.
Tutti gli eventi “in presenza” vengono organizzati applicando il protocollo anti-Covid19 per il cinema e lo spettacolo dal vivo previsto dal DPCM più recente.
Gli spettacoli si svolgono sul grande palco di Piazza Aldo Moro e sono accessibili solo su prenotazione attraverso il circuito Ciaotickets.
Nelle prime due serate è in programma il Clownfactor, originale contest del Festival che quest’anno vede sei artisti e/o compagnie sfidarsi davanti al pubblico con il loro miglior repertorio.
Gli appuntamenti sono in programma alle ore 21:30 con ingresso gratuito per bambini sino ai 10 anni di età e di € 2,00 per tutti gli altri, acquistabili su www.ciaotickets.com
Il ClownFactor è un evento nell’evento che di anno in anno acquista seguito e qualità maggiori, in un equilibrato mix tra artisti con esperienza ed artisti emergenti, con il fine di dare spazio e valore alla miglior creatività in circolazione in Italia nelle arti del circo e della clownerie.
Un contest sempre più conosciuto a livello nazionale e internazionale che ha fatto da apripista e portafortuna ad artisti che hanno raggiunto grandi traguardi.
Il 1° ottobre le compagnie in gara sono CruCru, The Clown Angels e Enfants Terribles.
Il 2 ottobre si sfideranno invece le compagnie DuoFlosh, Chapeau Clown e Padre, Hijo y Spirito Tonto.
– Il 3 e 4 ottobre a Putignano (BA) torna “Faville”, il festival di letteratura per giovani menti
La Biblioteca Comunale di Putignano si prepara ad accogliere Faville, Festival di letteratura per giovani menti – 6^ edizione. Sabato 3 e domenica 4 ottobre spazio a seminari e laboratori con Deborah Soria, ma anche librerie temporanee a cura di Lik e Lak e Simone.
Ideato dal Comune di Putignano – Assessorato alla Cultura, con la direzione artistica di Angela Maria Genco, l’edizione 2020 è dedicata allo spazio: lo spazio-pagina, opportunità e argine dell’idea che si fa scrittura, sostanza di forme e colori nelle illustrazioni; lo spazio-luogo dei libri, esperienza di prossimità e ascolto profondo; lo spazio-sperimentale di nuove forme di lettura, di linguaggi e contaminazioni espressive; lo spazio-generativo del racconto che si compie, ogni volta, nel pensiero di chi legge.
L’edizione 2020 di Faville fa Spazio alla Formazione sui e con i libri, in una ricerca di tenore qualitativo e inclusivo affidato a Deborah Soria libraia specializzata per ragazzi e responsabile della Biblioteca Ibby di Lampedusa, esempio di sassolini letterari lanciati negli stagni dei luoghi comuni e della lettura di consumo. In primo piano i libri silenti, così potenti da rinunciare alla lingua, e alla versione urlata cui siamo sempre più esposti, il loro spazio svuotato dal codice ma capace di aprire a prolifiche deviazioni di senso, il provvisorio squilibrio e la costruzione di uno sguardo autentico sul mondo insidioso, complesso, avvincente.
La Formazione sarà la formula privilegiata del seminario e del laboratorio a partecipazione gratuita e su iscrizione contingentata, per garantire il rispetto delle norme anti-Covid alla mail favillefestival.putignano@gmail.com.
Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!










