Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nelle giornate di Pasqua e Pasquetta! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto continuando a restare vigili sulla situazione sanitaria.
La settimana di Pasqua è ricchissima di appuntamenti e visite speciali. Tra le maggiori novità l’apertura dal 15 al 25 aprile di A tu per tu con Leonardo, secondo appuntamento per la rinnovata modalità esposizione dell’importante nucleo di opere di Leonardo da Vinci conservate nella Biblioteca Reale di Torino.
Tra le principali novità, è visitabile la Galleria Archeologica: un’inedita sezione permanente del Museo di Antichità, dedicata alle civiltà del Mediterraneo antico, dove sono esposti reperti di rara bellezza e di inestimabile valore storico. I visitatori potranno ammirare più di mille oggetti raccolti in oltre quattrocento anni di collezionismo sabaudo. Un viaggio a ritroso nella Storia grazie a un affascinante percorso espositivo, suddiviso in cinque sezioni, articolato lungo dieci sale e allestito attraverso forme espressive contemporanee.
In occasione delle festività pasquali, i Musei Reali resteranno aperti anche lunedì 18 aprile 2022.
L’ingresso al percorso è compreso nel biglietto ordinario dei Musei Reali.

A Bra (CN) si festeggia con i musei civici visitabili nel week-end di Pasqua e la Fiera di Pasquetta
Il prossimo week-end di Pasqua sarà l’occasione per visitare con la famiglia i musei civici di Bra. Infatti, il Museo di storia naturale Craveri, il Museo civico di archeologia, storia e arte
di Palazzo Traversa e il Museo del Giocattolo saranno aperti nelle giornate di domenica 17 e lunedì 18 aprile 2022 dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30, sempre su prenotazione. L’ingresso è gratuito per tutti i residenti a Bra, mentre i turisti potranno usufruire del biglietto unico per tutti i musei civici al costo di 10 euro (5 euro l’ingresso alla singola struttura). Per accedere non è più necessario il possesso del green pass.
Per l’occasione, inoltre, il Museo del Giocattolo ha predisposto uno speciale laboratorio dedicato ai bambini dai 3 ai 11 anni. Nella mattina della domenica di Pasqua (in due turni, rispettivamente alle 10 e alle 11) i giovani partecipanti saranno invitati a una divertente caccia alle uova che il Coniglio pasquale ha nascosto tra i giocattoli. La partecipazione al laboratorio costa 5 euro per ogni bambino + accompagnatore adulto. I posti sono limitati e quindi è obbligatoria la prenotazione chiamando lo 0172-413049 o scrivendo a biblioteca@comune.bra.cn.it.
Dopo due anni di stop dovuti allo scoppio della pandemia ritorna finalmente la tradizionale fiera pasquale, che quest’anno vedrà una importante modifica. In questo 2022, infatti, la Fiera zootecnica – che arriva alla sua 146° edizione –, la Mostra dell’artigianato (che sarà dedicata alla tavola) e i tanti appuntamenti collaterali all’evento si concentreranno nella giornata di lunedì 18 aprile, giorno di Pasquetta, in piazza Giolitti, con inaugurazione alle 10,30.
La grande piazza diventerà un mondo ricco di profumi e colori: sotto la copertura in cemento, fin dalla prima mattinata, verranno esposti i migliori bovini di razza piemontese che partecipano alla tradizionale competizione. Nella parte centrale della piazza spazio invece al grande Mercato dei produttori, che vedrà la presenza delle aziende di eccellenza che partecipano alla Campagna amica di Coldiretti e al Mercato della Terra di Slow Food. In vendita il meglio della produzione locale: salumi, formaggi, miele, frutta e verdura, tutti ovviamente a km0. Spazio poi per i vivaisti e gli espositori di piccoli animali e attrezzi da giardino. In esposizione anche trattori d’epoca.
Un ruolo da protagonista lo avrà la buona cucina: parte della piazza sarà infatti occupata dagli “Artigiani del gusto” (sezione a cura della Confartigianato), che sapranno “prendere per la gola” i partecipanti alla festa preparando diverse prelibatezze. Tra le tante proposte si potranno trovare il fritto misto di pesce della cooperativa “Pescatori della Liguria”, arancini e specialità siciliane, panini gourmet e antipasti piemontesi, la focaccia ligure e l’immancabile grigliata mista con salsiccia di Bra (costo 15 euro, prenotazione consigliata chiamando lo 0172.430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it), il tutto innaffiato da birre artigianali e vino.

Appuntamento lunedì 18 aprile alla Rocca di Lonato del Garda (Bs) con uno dei personaggi più amati dai bambini: torna la Giornata Fantastica al Villaggio di Harry Potter, tradizionale appuntamento primaverile en plein air nel rispetto delle normative in tema sanitario. I bambini potranno partecipare alle attività e alle avventure speciali che li porteranno a scoprire il magico mondo di Harry Potter.
Per le attività al chiuso si dovrà indossare la mascherina chirurgica.
Lo scenario fiabesco della Rocca, con il ponte levatoio e le possenti mura merlate, sarà la cornice perfetta in cui i bambini, guidati dagli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago e Un mondo di avventure, potranno conoscere i personaggi che popolano la saga di Harry Potter, come i professori della Scuola di Magia, e prendere parte ad avventure straordinarie in loro compagnia.
Per l’occasione saranno allestite ben 15 postazioni dedicate ai molti e affascinanti temi di questo mondo magico, a partire da Diagon Alley, il favoloso Mercato dei Maghi dove si potranno comprare giochi e gadgets unici come le bacchette, le scope volanti, i libri di magia, i cappelli e le sciarpe dedicate alle quattro Case della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.
Sempre lunedì 18, torna anche quest’anno la Caccia al Tesoro botanica di Grandi Giardini Italiani con un percorso a indovinelli durante il quale i bambini potranno conoscere le piante del parco della Rocca attraverso l’olfatto, il tatto, la vista e realizzare il proprio erbario… scoprendo come anche nella Rocca di Lonato cresce la magica mandragora!
Le famiglie potranno anche visitare il Museo ornitologico situato nella cinquecentesca Casa del Capitano per scoprire habitat e vita dei molti rapaci che popolano l’avifauna del mondo di Harry Potter, ma solo dopo aver visitato lo spazio con Edvige e i suoi amici nel parco.

Pic-nic di Pasquetta e Castelli Aperti a Cologno al Serio
Dopo un periodo di stop a causa dell’emergenza sanitaria, torna l’imperdibile evento di Pasquetta targato Proloco Cologno al Serio!
Nella giornata tradizionalmente dedicata alla “gita fuori porta”, la Proloco ha pensato a diverse iniziative che uniscano grandi e piccoli.
Grazie a Castelli Aperti, la Rocca di Cologno torna ad aprire le sue porte per mostrare ai visitatori le sale ricche di storia ed affreschi. Le visite si estenderanno anche al borgo, cinto dal fossato medievale, e al Museo della Civiltà Contadina. Orari visite: 10.00, 11.00, 14.30, 15.30, 16.30, 17.30.
Dalle 12.00 l’ampio e verde Parco della Rocca, nel cuore del centro storico, vi accoglierà per il pic-nic. Potrete portare tutto il necessario per mangiare all’aria aperta, oppure ci penseranno gli Alpini di Cologno a deliziarvi con le loro prelibatezze alla griglia.
Per tutta la giornata saranno inoltre presenti gli antichi giochi in legno, che accenderanno la sfida tra grandi e piccini. Inoltre, alle 14, spettacolo con bolle di sapone giganti a cura del Mago Endy.

A Vallo di Nera (Pg), paese – monumento, terra di racconti, che con il suo castello domina la Valnerina, si festeggerà la Pasquetta, lunedì 18 aprile 2022, con una serie di iniziative en plein air, per godere della natura, dei cibi prelibati, delle perle artistiche custodite tra le mura del castello e dei racconti della tradizione.
In occasione del lunedì dell’Angelo infatti, si terrà l’ultimo appuntamento del progetto del Comune di Vallo di Nera “Sentieri, Vicoli e Racconti”, con una serie di iniziative per grandi e bambini che inizieranno dal mattino con due trekking naturalistici che termineranno entrambe con una degustazione di prodotti del territorio di Vallo di Nera:
il primo trekking è riservato ai bambini, a cura dell’Associazione I Tuoi Cammini, che passeggeranno tra i sentieri del bosco intorno al borgo di Vallo di Nera, guidati tra fiabe e natura, dall’artista Loretta Bonamente, che coinvolgerà i più piccoli con la narrazione di racconti della tradizione della Valnerina, delle “Vallanate” e con il racconto di storie sugli alberi, in particolare con la storia dell’antica quercia, ormai secca, su cui lo street artist Andrea Gandini ha scolpito la sua originale “Veduta di vallo di Nera” (Partenza ore 9.00. Info e prenotazioni tel. 335 6468058).
Per gli adulti invece l’escursione, a cura di Sibillini Trekking, porterà ad alta quota fino a raggiungere la cima del Monte Galenne a 1218 metri s.l.m. Da Vallo di Nera si raggiungerà la frazione di Geppa per poi partire a piedi nei pressi della Chiesa di S. Stefano, per salire su un sentiero abbastanza ripido ma dal quale si possono scorgere suggestivi panorami sulla sottostante Valnerina, con una privilegiata visuale di Vallo di Nera sovrastato dal Monte Coscerno. Dopo aver attraversato il bosco di roverelle, cerri, e ornielli, “custode” di preziosi tartufi, si raggiungeranno i pascoli di altura e infine la cima del Monte Galenne per poi ridiscendere lungo un percorso ad anello nel bosco passando per il “Casale di Vallesanta” per rientrare nell’abitato di Vallo di Nera (Partenza ore 10.00. Info e prenotazioni tel. 338 3575871).
Durante tutta la giornata (ore 10.00 – 18.00), produttori, artisti, innovatori, artigiani allestiranno gli spazi del castello di Vallo di Nera con i loro prodotti – formaggi, zafferano, birre artigianali, piante officinali, ma anche disegni, illustrazioni, maglieria e prodotti in alpaca, borse e collane fatte con materiali di recupero – condividendo le loro passioni e i loro saperi tramite racconti, laboratori artigiani e performance interattive. Grazie al “Mercato Vivo | Di Sana Pianta” che offrirà occasioni di conoscenza, germoglieranno piccoli nuclei di eventi, come “Parole dette, parole lette” di Micaela Mariani, una performance interattiva con il pubblico, durante la quale attraverso dei vecchi piombi tipografici si scoprirà il “peso” delle parole. Una piccola performance in cui sarà possibile pronunciare una parola e scoprire, attraverso la sua composizione tipografica, che peso/valore ha (Performance ore 10.00, gratuita su prenotazione tel. 353 3448117).
Per chi volesse inoltre alle ore 15.00, ci sarà la visita guidata del borgo e delle emergenze culturali custodite nel castello di Vallo di Nera e nelle frazioni. Al rientro un appuntamento con i racconti della tradizione presso “La Casa dei Racconti”, un centro di ricerca e documentazione sulla letteratura orale, una delle antenne dell’Ecomuseo della Dorsale appenninica umbra che racchiude fotografie, favole, leggende, ricette, stornelli, composizioni in rima, canti, satire e racconti di avventure del mondo rurale e pastorale. Un patrimonio letterario con cui si tramanda l’autenticità del luogo e degli abitanti che posseggono una naturale inclinazione al narrare. Nella “Casa dei Racconti” si possono conoscere inoltre le Vallanate, vero e proprio blasone letterario di Vallo di Nera che appartiene al genere dei racconti buffi.

Pasqua a Matera con Gusto Italia in tour
Scoprire la varietà dei sapori e dei saperi italiani, unitamente alle città più belle dello Stivale. È questo l’obiettivo di Gusto Italia in tour, la fiera dell’enogastronomia, dell’artigianato e del turismo che si svolgerà a Matera dal 14 al 18 aprile.
Il mercatino riunirà le aziende e gli artigiani dell’edizione 2022 di Gusto Italia in tour in una sfilata di sapori e di tipicità pasquali unica.
Dalla Campania: dolci pasquali della tradizione, tra cui sfogliatelle e babà e lingue di Procida, ma anche la pasticceria dei waffel in tanti gusti differenti, caramelle, marshmallow e confezioni di ovetti e cioccolato pasquale.
Un giovane apicoltore porterà pregiato miele, ma anche la novità degli spalmabili al miele e alla nocciola, oltre che una linea cosmetica sempre a base di miele. Non mancheranno anche salumi e formaggi irpini con delle novità gastronomiche pasquali.
Dalla Basilicata: prodotti tipici, formaggi, salumi, peperoni cruschi, canestrato di Moliterno, fagioli di Sarconi e vino di antica tradizione medievale per accompagnare i dolci pasquali.
Dalla Puglia: biscotti e taralli tradizionali, anche senza lievito e con olio extravergine di oliva.
Dalla Calabria: prodotti tipici, olio extravergine di oliva e vino, nduja, liquirizia e liquori alla liquirizia calabrese.
Dalla Sicilia: dolci tipici, confetture, marmellate, cannoli, cioccolato, cremini, torroni e croccanti preparati in diretta, ai vari gusti di nocciole, mandorle e pistacchio.

Palazzo Reale di Napoli, aperture da Pasqua al 1° maggio
Il Palazzo Reale di Napoli rimarrà aperto, nella giornata di Pasqua e del lunedì in Albis, ma anche il 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione, con gli orari regolari dalle ore 9.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).
Per l’occasione sarà riaperta la Sala del Trono che è stata chiusa nelle ultime settimane perché interessata da un intervento di manutenzione degli impianti d’illuminazione e videosorveglianza.
Il 1° maggio, Festa del Lavoro, in concomitanza con la prima domenica del mese, Palazzo Reale sarà visitabile gratuitamente, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al museo”. L’accesso del pubblico, con le dovute misure di sicurezza e di conservazione sarà contingentato con non più di 800 visitatori ogni ora.
Ultimi dieci giorni, quindi, per visitare le due mostre che chiuderanno il 25 aprile:
“Dante a Palazzo Reale”, nell’Appartamento Storico inclusa nel biglietto d’ingresso del Museo e nel cortile d’Onore, con accesso libero, la mostra fotografica, “Guardare oltre – MSF & Magnum: 50 anni sul campo, tra azione e testimonianza”, inaugurata lo scorso 11 aprile, organizzata da Medici senza Frontiere con la collaborazione dei fotografi Magnum.
Sempre aperta la “Galleria del Tempo”, mostra permanente con un percorso multimediale nella storia di Napoli allestita nelle Scuderie Borboniche, alle quali si accede dal Giardino Romantico (dalle 10.00 alle 17.00 ultimo ingresso ore 16.00 – chiusura mercoledì).
Dal 24 aprile, in occasione della “Giornata Mondiale del Libro” sarà esposto nella sala XIV dell’Appartamento Storico il Leggio Rotante di Maria Carolina d’Austria, appena restaurato, con cui la moglie di Ferdinando IV poteva consultare otto libri diversi nello stesso tempo. L’iniziativa è stata realizzata in collaborazione con la Biblioteca Nazionale, che conserva un altro prezioso mobile gemello.

Alla scoperta delle eccellenze dell’Irpinia con “Pasquetta dal Vignaiolo”
Come trascorrere una Pasquetta alternativa, divertente con al centro il vino e il cibo irpino? La risposta ve la dà Vitigni Irpini che propone l’evento “Pasquetta dal Vignaiolo” che si svolgerà Lunedì 18 Aprile 2022 presso la cantina del palazzo storico di “Tenute Casoli” nel borgo di Candida, in provincia di Avellino, nell’areale del Fiano di Avellino.
Un’esperienza da vivere dalla mattina fino al tramonto, un percorso che inizia passeggiando tra i vigneti con il racconto del produttore, la visita della cantina, la degustazione in bottaia con i vini della cantina “Tenute Casoli” e i formaggi dell’azienda “Carmasciando”.
La giornata prosegue nel dehor deliziati dall’Irpino Vagabondo e il suo Truck Food, con la collaborazione dello chef Davide Filadoro, e il piacevole Dj-Set di Dario De Angelis & Sergio Tartaglia.

Concerto di Pasquetta, ad Arzachena (SS) i Tiromancino
Il Comune di Arzachena investe sull’avvio della stagione turistica in occasione della festività di Pasquetta con il concerto del gruppo Tiromancino in programma lunedì 18 aprile al porto di Cannigione, alle ore 16:30. A seguire, l’esibizione di Dj Ross ed Erika e di Andrea Mattei di Radio M2O. Fin dal mattino sono previsti anche giochi per bambini. L’organizzazione è curata da Ichnosound Event in collaborazione con la Pro Loco Arzachena. Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna il tradizionale appuntamento con la grande musica che accompagna la riapertura di strutture ricettive e locali nei borghi sul mare grazie al programma predisposto dagli assessorati al Turismo e allo Spettacolo coordinati da Cristina Usai e Valentina Geromino.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buona Pasqua dalla redazione di Turismo Itinerante!!!







