Il Natale trasforma il biellese in un luogo magico, tutto da scoprire, dove andare a caccia di originali mercatini, situati in location suggestive all’interno di antichi ricetti medievali o su dolci alture incorniciate dalle splendide alpi innevate.
Da metà novembre a metà dicembre avranno luogo due tradizionali e caratteristici mercatini di Natale del Biellese
Mercatino degli Angeli di Sordevolo – XII edizione
Dodicesimo Anno per “il Mercatino degli Angeli”
“A Sordevolo si scopre il paese delle favole aspettando il Natale. L’atmosfera di festa si respira entrando in paese, tra le vie illuminate e gli angeli, immensi, che ti danno il benvenuto. Si respira il Natale tra le casette e le bancarelle del Mercatino degli Angeli, si respira tra le vie fredde, la chiesa e l’anfiteatro. E poi sui volti sorridenti delle persone.”
Quest’anno, nelle sei date che vanno dal 17 novembre al 15 dicembre 2013, si rinnova l’appuntamento con uno degli eventi invernali più attesi e rinomati del Biellese, capace di attrarre 25mila nell’edizione 2012, : il Mercatino degli Angeli, giunto alla sua 12° edizione.
Il paese viene decorato con luci e decorazioni natalizie e con quattro grossi angeli in bambù, simbolo di pace e amore.
Gli espositori,circa 200 nelle sei date del 2012, vengono ospitati nelle caratteristiche 22 casette in legno o nei loro banchetti decorati con addobbi natalizi sono disposti per le vie del paese ed offrono un suggestivo spettacolo natalizio.
Passeggiando tra i banchetti e le casette potrete trovare esposti oggetti di artigianato, dolci leccornie e molte idee regalo.
C’è poi un punto ristoro presso il quale potete scaldarvi con vin brulè, caldarroste e cioccolata calda.
Visitare il Mercatino degli Angeli vuole anche dire visitare il piccolo paese di Sordevolo, con il suo Museo della Passione, le sue strade addobbate e le sue attrattive naturali.
Significa anche scoprire la semplice ospitalità e cordialità dei suoi abitanti, assaporare la buona cucina dei numerosi ristoranti.
Visitare Sordevolo vuole dire scoprire la Valle Elvo con le sue bellezze naturali e l’accoglienza che le sue strutture turistiche offrono.
Nell’ambito della manifestazione si segnala la kermesse canora, per i ragazzi delle scuole elementari e medie di Biella provincia e distretti limitrofi, denominata Angeli in Coro.
Date:
– domenica 17 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
– sabato 23 novembre 2013 dalle ore 18.00 alle ore 23.00
– domenica 24 novembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
– domenica 1 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
– domenica 8 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
– domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Per contatti www.ilmercatinodegliangeli.it
Il Borgo di Babbo Natale al Ricetto di Candelo
Dall’1 al 15 dicembre il Ricetto medievale di Candelo, uno dei 100 borghi più belli d’Italia, si addobba a festa, ospitando tra le sue rue un ricco mercatino di Natale, con idee regalo, artigianato e prodotti enogastronomici: arte, antichi mestieri, hobbistica, decorazioni per la casa, sculture, ceramica e degustazioni di tante specialità tipiche e natalizie!
Per tutti i bambini, la magia della casa di Babbo Natale, con laboratori didattici e un ufficio postale dove Babbo Natale attende le letterine di tutti i bambini. E per gli appassionati della via francigena, un’interessante mostra dedicata ai paesaggi e luoghi dell’itinerario da Roma a Canterbury: “I colori della via Francigena”.
Per info
info@atl.biella.it;
tel. 800.811.800







