Il Coordinamento Camperisti segnala con preoccupazione e disappunto una singolare presa di posizione dei Vigili del Fuoco di Livorno. Un loro intervento in seguito all’esposto di un cittadino sta infatti provocando un vero e proprio terremoto nel mondo del camperismo.
Spieghiamo perché. Nel rapporto conclusivo redatto dopo il sopralluogo in una strada occupata da 5 camper in temporaneo parcheggio si legge: “… sulla base delle esperienza operative dei Vigili del Fuoco, si pone in evidenza che gli automezzi Camper sono suscettibili di un grado di rischio notevolmente maggiore rispetto agli automezzi ordinari, in quanto soventemente sono caratterizzati dalla presenza di impianti ed utilizzatori elettrici la cui installazione non risponde ai requisiti della regola d’arte. Tale circostanza incrementa la probabilità di inneschi d’incendio.
Oltretutto i Camper generalmente sono dotati di bombole di gpl le quali, in presenza di calore di elevata intensità, che si può sviluppare in caso d’incendio, determinano effetti gravi conseguenti al fenomeno di scoppio mettendo a repentaglio l’incolumità pubblica.
(…) Alla luce di quanto sopra esposto – conclude il rapporto – questo Comando ritiene, ai fini della salvaguardia della pubblica incolumità, che i Camper non possano sostare in prossimità di edifici di civile abitazione, pertanto si rende necessario adottare provvedimenti atti ad interdire la sosta dei camper nelle zone destinate al parcheggio ordinario degli autoveicoli. Si ritiene (inoltre) che le aree di sosta dei camper devono essere definite anche sulla base dei criteri di sicurezza antincendio mediante l’adozione di congrue distanze di sicurezza rispetto ai fabbricati, alle aree di sosta degli autoveicoli ordinari ed ai giardini e aree vegetative in genere”.
Il rapporto appena illustrato è stato inviato al Sindaco del Comune di Livorno, al Comandante della Polizia Municipale di Livorno e alla Prefettura. Si tratta, come si può ben vedere, di un atto di aperta ostilità nei confronti di una branca non secondaria del turismo. Seguendo le regole suggerite dai Vigili del Fuoco di Livorno, i camperisti verrebbero trattati come un branco di appestati, ai quali, nella migliore delle ipotesi, sarebbe consentita la sosta su qualche nuvoletta di passaggio.
Inutile dire che quanto messo nero su bianco dai Pompieri di Livorno sta suscitando feroci polemiche negli ambienti del turismo itinerante.





