Avete il coraggio di oltrepassare i portoni di alcuni tra i manieri più misteriosi e affascinanti d’Italia? Dalle golene del Po alle colline del Parmense fino alle torri delle più magiche vallate piacentine, Halloween 2025 nei Castelli del Ducato diventa un viaggio nel tempo, tra storie che non dormono mai e leggende che prendono vita. Dal 30 ottobre al 2 novembre, oltre 25 eventi per adulti, famiglie e bambini trasformano rocche, borghi e fortezze in palcoscenici di mistero, fascino e magia.
La notte di venerdì 31 ottobre, quando il velo tra i mondi si assottiglia, ogni castello del Ducato si anima di presenze misteriose.
Alla Rocca e Castello di Agazzano (Piacenza) debutta Van Helsing – Scuola per giovani cacciatori di spettri, un percorso-avventura tra segrete e cunicoli che culmina nel diploma ufficiale da cacciatore di vampiri.
Al Castello di Montechiarugolo (Parma), La Regina delle Ombre avvolge gli ospiti in un mistero gotico da risolvere a squadre, mentre al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (Parma) un delitto sconvolge la corte del 1230: La Corte degli Inganni è un gioco investigativo immersivo in costume, per veri detective del Medioevo.
Tra torce e luci tremolanti, il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (Parma) si prepara a un Halloween a lume di candela: personaggi in abiti storici, duelli cavallereschi e la prigione quattrocentesca aperta eccezionalmente al pubblico.

Al Castello di Contignaco (Parma) torna l’Escape Castle “Infernale – La Magia e gli Enigmi del Castello”: un’avventura tra codici segreti e indovinelli danteschi, da vivere al lume di candela, con versioni diurne e notturne anche per famiglie con bambini.Sempre a Contignaco, durante la giornata si potrà partecipare allo Shooting con il Fantasma, un set fotografico con fotocamere a infrarossi per immortalare presenze ultraterrene.
Alla Rocca Sanvitale di Fontanellato, invece, torna Veleni e Pozioni con l’illusionista Francesco Busani: spettacolo di magia e visita guidata tra streghe, pozioni e misteri per famiglie e bambini in costume.
Chi ama le emozioni forti può salire a Compiano, dove la Horror Halloween Night (vietata ai minori di 16 anni) promette un percorso al buio tra urla, maledizioni e spiriti imprigionati.
Per chi preferisce un’atmosfera più conviviale, la Rocca dei Terzi di Sissa propone un’Halloween Night con apericena e musica gotica, mentre la suggestiva Roccabianca si illumina di fuoco e magia: Orientis Tempus è lo spettacolo di giullari e fachiri che animerà il cortile del maniero di Pier Maria Rossi dopo le visite notturne.
La Fortezza di Bardi si trasforma in un incubo vivente con The Walking Dead: Wolfenstein – Bardi Halloween Night, un’esperienza horror interattiva per ragazzi e adulti tra zombie, luci, nebbie e antiche prigioni, seguita da ristoro nella Taverna dei Soldati.
Alla Rocca di Sala Baganza, Sospiri dal Passato conduce i visitatori in un viaggio a lume di candela tra voci, suoni e presenze del tempo che fu (vietato ai minori di 10 anni).
A Castell’Arquato, la Gatta Buia racconta storie di anime dannate e amori maledetti nella Rocca viscontea, mentre a Bobbio, dal Ponte del Diavolo al Castello Malaspina Dal Verme, la prima edizione di Halloween a Bobbio intreccia misteri, miti e leggende del borgo.
Nel bosco incantato del Castello di Gropparello, La Notte delle Streghe trasforma il parco in un percorso horror-fantasy tra torce e incantesimi.
Infine, sempre a Contignaco, il Castello Infernale apre le sue cantine per degustazioni di vini artigianali serviti da Dante e dai suoi demoni, tra Storia e Sapori.

Il giorno successivo, sabato 1 novembre, la festa continua.
A Agazzano riapre la Scuola dei cacciatori di spettri, mentre al Castello di Scipione tornano le visite a lume di candela.
Nel borgo di Castell’Arquato, Sweet Halloween – Attenti al Lupo! porta le famiglie con bambini tra fiabe, caramelle e mistero.
A Rivalta, il maniero si veste d’arancio con Il Villaggio delle Zucche: una giornata tra visite guidate, cacce al tesoro e baby dance.
Alla Rocca di Fontanellato, le Streghe del Patto accompagnano i più piccoli in un percorso animato tra incantesimi e prove di coraggio, mentre a Compiano l’Halloween diventa Dolcetto o Scherzetto al Castello con giochi, indovinelli e storie da brivido.
Nel bosco del Parco delle Fiabe di Gropparello, invece, il Dolcetto o Scherzetto si fa magico, con streghe buone e personaggi fiabeschi che accolgono i bambini tra zucche e lanterne.
A Contignaco, tornano le Degustazioni Infernali e le sfide dell’Escape Castle in doppia versione, diurna e notturna, con torce, travestimenti e indizi nascosti tra le sale antiche.
Domenica 2 novembre, ultimo atto di un lungo weekend da brividi:
Agazzano conclude la trilogia di Van Helsing – Caccia ai Vampiri per famiglie, mentre Contignaco saluta i visitatori con l’ultimo Shooting con il Fantasma e la chiusura delle Degustazioni Infernali. I più coraggiosi potranno affrontare la versione conclusiva dell’Escape Castle “Infernale”, con turni fino a tarda sera.
Halloween nei Castelli del Ducato non è solo un insieme di eventi, ma un racconto corale che unisce il fascino dell’arte e della storia con la magia delle esperienze immersive. Un invito a scoprire manieri autentici, borghi medioevali e segrete che conservano le tracce di dame, cavalieri, alchimisti e spiriti inquieti.
Tra luci di candele, profumi di vino e suoni del passato, le mura millenarie dell’Emilia tornano a parlare.
Prenotazione obbligatoria per tutti gli eventi: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it







