La Grotta di Bossea si trova fra la Conca di Prato Nevoso ed il torrente Corsaglia, nel Comune di Frabosa Soprana provincia di Cuneo a 836 m. di quota; rappresenta la parte finale di una grande sistema carsico che si sviluppa nello spartiacque Maudagna-Corsaglia.
La Grotta di Bossea si contraddistingue per la grande varietà di laghetti sotterranei e ampiezza ed imponenza di ambienti, situata in Piemonte nel comune di Frabosa Soprana, è gestita dall’Ente Parchi del Marguareis ed è riserva naturale già dal 2011.
Aperta al pubblico sin dal 1874 la lunghezza della grotta si snoda per ben 2 km e ha un dislivello di 200 metri. All’interno si possono osservare magnifici laghetti, cascate, stalattiti, stalagmiti e concrezioni calcaree di origine carsica. Nell’era quaternaria la Grotta era abitata da orsi spelei che utilizzavano la grotta per partorire ed andare in letargo.
Anche la fauna vanta abitanti rarissimi e pressoché unici come il Diplopode Plectogona Bosseae, il Palpigrado Eukoenenia strinati ed il Ragno Troglohyphantes Pedemontanum.
Oggi all’interno della Grotta di Bossea si trova il Laboratorio Carsologico suddiviso nelle sezioni idrogeologica carsica e meteorologica ipogea.
Il percorso interno è di un’ora e mezza circa ed è possibile accedervi tutto l’anno.
Un informazione utile per chi arriverà alle Grotte con il proprio veicolo ricreazionale: i camper in arrivo dispongono di un punto di servizio per carico e scarico delle acque attiguo al Terminal e per quanto riguarda la sosta, questa è consentita liberamente ovunque, ma con due aree preferenziali di seguito indicate: parcheggi riservati alla grotta, parcheggi delle Fontane, 3 km a monte rispetto a Bossea.
Per maggiori informazioni: www.grottadibossea.com






