La Grotta del Fico, denominata alla sua scoperta nel 1957 Grotta del Castello, è situata nel comune di Baunei in Sardegna ed una delle più belle e suggestive grotte naturali presenti sul territorio. Aperta al pubblico dall’agosto 2003, la parte visitabile è lunga 1.800 metri benché ci siano tuttora zone inesplorate.
La prima esplorazione della Grotta del Fico fu effettuata nel 1957 dal gruppo speleologico Pio XI; all’esplorazione presero parte anche l’indimenticabile maestro Porrino ed il noto scrittore Marcello Serra, il quale così descrisse la grotta:
“Questa galleria porta alle radici stesse della grotta, ad un grande pozzo interno, che presto risulta in comunicazione col mare. In fondo alla cisterna marina quegli esploratori calandosi con le corde hanno trovato alla fine ciò che cercavano…
Nel silenzio teso, appena turbato dal leggero scalpiccio di quegli uomini che appesi alle funi puntano i piedi contro la parete sdrucciolevole del pozzo, si leva improvvisamente uno sciacquio fragoroso, un ansimare agitato e qualche verso bizzarro. Lo specchio d’acqua finora placido e inerte viene sconvolto da corpi guizzanti che si immergono a tratti e affiorano sbuffando.
Ci sono le foche! – grida qualcuno……”
Anche questa testimoninanza ci conferma quindi che queste grotte hanno ospitato in passato, fino alla fine degli anni 80 la Foca Monaca, ormai estinta, che qui viveva in tranquillità; è stata quindi importante per lo studio di questo mammifero e per capirne alcune caratteristiche poco conosciute.
Si può arrivare a queste meravigliose grotte sia via mare, con visite guidate da giugno a settembre, o tramite sentieri trekking. Durante il resto dell’anno si devono prendere accordi con la Società Speleologica.
Per maggiori informazioni: www.grottadelfico.it








