Il 22 e il 23 giugno, i piccoli cavalieri difendono il Castello di Gropparello (PC) dagli eserciti nemici
Anche se oggi il termine si applica nei modi più svariati, tanto nel gergo sportivo – per riferirsi all’insistita permanenza di una squadra nell’area avversaria – quanto nelle conversazioni tra amiche, per sottolineare l’asfissiante strategia con la quale un pretendente sta cercando di conquistare l’oggetto delle proprie attenzioni, un tempo, l’assedio era una cosa tremendamente seria e aveva molto a che fare con le lotte tra reami per il possesso di territori, gli sgarbi tra i signori, le armi, i cavalieri, le notti passate all’addiaccio aspettando una mossa dell’avversario e così via.
L’Assedio, nel suo significato originario, era qualcosa di quotidiano per il Medioevo, legato al suo tempo quanto può esserlo un maniero come il Castello di Gropparello (PC) che in passato deve senza dubbio averne subito qualcuno. Ma che – a quanto pare – si è rivelato più inespugnabile di quanto i suoi nemici sperassero.
Ora, a distanza di secoli dagli ultimi attentati, il 22 e il 23 giugno 2014 le antiche pietre murarie saranno nuovamente messe a dura prova, in quello che ogni anno ripropone il tradizionale Assedio di San Giovanni, nel corso del quale i piccoli visitatori verranno arruolati allo scopo di difendere, ancora una volta, le mura di Gropparello. A tale scopo, vista la serietà della faccenda, niente sarà lasciato al caso.
Sabato 22 giugno, dalle ore 16.00 alle 22.00 e Domenica 23, dalle 10.00 alle 17.30, per contrastare l’accampamento che, con uomini armati, assedia il castello per la conquista del feudo, il popolo del villaggio verrà organizzato a scopo di difesa e ad esso si aggiungeranno tutti i coraggiosi di passaggio che vorranno essere arruolati, novelli cavalieri che saranno preparati come si conviene, allenati per la battaglia, il tiro con l’arco e la falconeria e istruiti sulle antiche usanze degli scontri medievali.
Il programma dell’assedio prevede, sabato, apertura del villaggio medievale e dell’accampamento militare, tiro con l’arco e falconeria, vestizione dei cavalieri e combattimenti, visite guidate al castello. Domenica, mentre l’attacco prosegue, è il momento di apprendere i rudimenti dell’arceria e dei combattimenti dei cavalieri, ai quali fare seguire un’avventura nel Parco delle Fiabe e le visite guidate al castello.
Prezzo del biglietto per sabato, 10 euro per gli adulti e 6 euro per i bambini. Domenica, 18 euro ad adulto e 14 euro a bambino. Per chi resta entrambi i giorni, il costo è di 25 euro per i grandi e 18 euro per i piccoli.
La Taverna Medievale sarà aperta per la cena del 22 e per il prazo del 23 ma sarà possibile anche mangiare al bivacco
Per informazioni: Castello di Gropparello
Via Roma 84, 20025 – Gropparello (PC)
Tel. 0523.855814
e-mail: info@castellodigropparello.it
sito web: www.castellodigropparello.it







