Goboony.it è la prima piattaforma digitale che permette ai privati di noleggiare il proprio camper guadagnando. Utilizzata da oltre 28 mila utenti in tutta Europa, l’idea di Goboony è volta a promuovere i principi di condivisione, solidarietà e rispetto dell’ambiente.

Guadagnare con il camper
L’idea di Goboony nasce quando Mark de Vos, uno dei fondatori, iniziò a dare in affitto il suo camper a famiglie e amici. “Il nostro camper rimaneva fermo per la maggior parte dell’anno. Anche quando abbiamo cominciato a noleggiare il nostro camper a famiglie e amici, c’erano ancora momenti in cui il camper rimaneva fuori uso e chiuso in una rimessa. Ci sembrava uno spreco di tempo e denaro e allora abbiamo ideato una piattaforma dove i privati possono facilmente dare e prendere in affitto camper”, racconta De Vos.
Goboony supporta i privati in ogni fase della condivisione di un camper. I proprietari di camper pubblicano l’annuncio del loro veicolo, indicano la disponibilità del camper e in seguito devono soltanto accettare la richiesta di un altro privato che desidera affittarlo. Sia agli inserzionisti, sia agli affittuari è richiesto di creare un profilo, in modo che si possano valutare reciprocamente. Anche i pagamenti avvengono tramite la piattaforma garantendo la totale sicurezza.

Progresso ed innovazione
Il concetto di Goboony rientra nel nuovo modello economico conosciuto come economia della condivisione, lanciando un’alternativa innovativa al tradizionale utilizzo di veicoli privati, a promozione della sostenibilità economica ed ambientale.
In particolare, Goboony sostiene gli obiettivi stabiliti dalla Direttiva Europea relativi alla riduzione delle emissioni atmosferiche di gas serra del 60% entro il 2050, rispetto ai valori registrati nel 1990. Grazie alla condivisione di mezzi di trasporto privati tramite la Piattaforma si riduce il numero di veicoli su strada, contribuendo alla sostenibilità ambientale in Italia. Tali forme innovative di condivisione di veicoli sono in linea con le varie iniziative promosse a livello nazionale dal Ministero dell’Ambiente e della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Proprio grazie alla fusione di queste due istituzioni è stato lanciato nel 2015 l’Osservatorio Nazionale Sharing Mobility.

Noleggiare il proprio in modo facile e sicuro
Il mercato del noleggio di camper è molto frammentato in Italia. Ci sono circa 2.500 camper in affitto su più di 200 siti web diversi. Come privato, per affittare il proprio camper, si arriva presto al sito web di Subito. Le piccole aziende hanno il loro proprio sito internet, ma sono difficili da trovare nel web per questo Goboony riunisce entrambe le parti, per cui dare e prendere in affitto diventa più semplice e sicuro.
Tuttavia, il concetto di Goboony non è assolutamente volto a sostituire le tradizionali forme di noleggio, trattandosi di un’attività completamente differente rispetto alle riconosciute attività commerciali svolte dai professionisti del settore. Goboony, infatti, è un servizio digitale che apre le porte ad una nuova categoria di utenti, i quali desiderano sperimentare nuove forme di condivisione e dove l’interazione tra Proprietario e Viaggiatore è veicolata da un portale informatico che fornisce diversi servizi, tra cui: l’integrazione di un’assicurazione adatta al noleggio, un servizio di assistenza specializzato, supporto tecnico, supporto legale e la provvisione della documentazione contrattuale.

Obiettivi raggiunti
Goboony ha riscosso un enorme successo a livello europeo ed è oggi una realtà imprescindibile che segna il progresso verso un nuovo modello economico basato sulla condivisione, promuovendo i principi di sostenibilità ambientale e solidarietà.







