Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 8-9-10 luglio! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
In Alta Badia un appuntamento dedicato al fitness sabato 9 e domenica 10 luglio
Federica Constantini, fitness coach e foodblogger, apre l’estate con un evento speciale nella straordinaria cornice della Val Badia dedicato ai suoi follower e non solo, per sperimentare dal vivo i programmi della Federica Fitness Library, la prima libreria digitale di ebook interamente dedicati al fitness da lei ideata e realizzata.
Il 9 e 10 luglio a Movimënt in Alta Badia, Federica coinvolgerà i partecipanti di tutte l’età e tutti i livelli seguendo la promessa dell’estate 2022: Divertiti con chi ama bambini, cani, amici, compagni di avventure con i suoi speciali circuiti ad alto tasso di energia e divertimento.
Due giorni all’insegna del fitness e non solo: un’occasione per conoscersi, condividere la stessa passione, godere della meraviglia delle Dolomiti, patrimonio UNESCO da mattina a sera nei prati di Moviment.

Dopo l’ottimo esordio dello scorso anno, il Festival Alt(r)i Ascolti torna dal 7 al 10 luglio a Chamois, l’incantevole località della Valtournenche situata a 1800 metri di altitudine e raggiungibile esclusivamente a piedi o in funivia. Nello splendido scenario naturale del piccolo Comune valdostano, inserito nel network delle “Perle delle Alpi” diventato un punto di riferimento del turismo sostenibile, i quattro giorni di eventi – organizzati dall’Associazione Insieme a Chamois – alterneranno quindi, come nella precedente edizione, musica, teatro, cinema, incontri, passeggiate guidate, in una serie variegata di appuntamenti rivolti a residenti e visitatori estivi.
La predominante sezione musicale propone cinque concerti (quattro all’aperto, nella piazza di Chamois), che spaziano, soprattutto, nei territori vasti e talora inesplorati, del ’900, presentando giovani formazioni e artisti di fama internazionale. «La particolare e felice condizione acustica di Chamois – spiega la direttrice artistica del Festival Luciana Galliano – permette di ripensare l’ascolto musicale nella sua forma migliore e più autentica, dal vivo e in una vicinanza cameristica tra pubblico e interprete, godendo delle sfumature del suono naturale senza alcuna amplificazione. I programmi musicali affiancano brani noti e amati a brani più innovativi e creativi della vasta produzione novecentesca, un secolo che ha prodotto grandi fervori intellettuali e musica appassionante, vertiginosa e immediatamente comunicativa anche se meno nota».
Diversi per provenienza e formazione professionale, gli ospiti del Festival animeranno un cartellone in grado di offrire esperienze d’ascolto varie e stimolanti. Suoneranno in duo musiche novecentesche le giovani violiniste Sawa Kuninobu, dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, e Tomoka Osakabe, dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino (giovedì 7 luglio, ore 15.30), che si esibiranno anche nella prima esecuzione di un piccolo lavoro composto da Berio e dedicato e regalato all’amico Tullio Regge, così come la virtuosa del liuto pipa Weiping Wang spazierà da brani classici a composizioni del XX secolo (venerdì 8 luglio, ore 15.30), alcuni dei quali eseguiti insieme con la figlia Sophie Boucheau.
Tra i più noti e affermati violoncellisti della scena italiana ed europea, Francesco Dillon suonerà (sabato 9 luglio, ore 15.30) pezzi classici scritti per il suo strumento e brani della più affascinante musicalità novecentesca (Harvey, Knaifel, Sciarrino), mentre Luigi Ceccarelli (live electronics) e Gianni Trovalusci (flauti e tubi sonori), si esibiranno (domenica 10 luglio, ore 15.30) come duo GLEAM in un originale programma musicale, basato sullo scambio incessante tra i due interpreti. Nel corso del concerto, infatti, il suono acustico prodotto da Trovalusci verrà rielaborato digitalmente da Ceccarelli in tempo reale, dando vita a una continua, istantanea creazione musicale. Completa il cartellone musicale il concerto dell’ensemble dei Novi Cantores Torino (domenica 10 luglio, ore 11.30, Chiesa Parrocchiale di Chamois), che si esibirà, invece, in brani del repertorio rinascimentale (Byrd, Palestrina, Lasso).
Accanto agli eventi musicali, due appuntamenti con il teatro e con il cinema. La performance Bonatti, je t’aime, di e con Elena Pisu (giovedì 7 luglio, ore 18, piazza di Chamois), nasce dalla profonda fascinazione suscitata dagli scritti del famoso alpinista, giornalista e avventuriero, in una danzatrice innamorata del mito, che rende omaggio a un uomo mai conosciuto attraverso il movimento, la parola e le immagini. Il film Li Manshan: Portrait of a Folk Daoist (venerdì 8 luglio, ore 18, Sala polivalente del Comune), del sinologo inglese Stephen Jones, è il toccante ritratto dell’anziano leader di un gruppo di preti laici e di musicisti taoisti della Cina settentrionale e, insieme, la storia di antiche pratiche e liturgie destinate a confrontarsi negli ultimi decenni con le nuove realtà di un Paese in rapida trasformazione.
Oltre alla prima passeggiata, con destinazione il Lago Lod e accompagnamento di una guida ambientale (venerdì 8 luglio, alle 9.15, con ritrovo davanti al Municipio), il cartellone presenta due ulteriori appuntamenti nella giornata di sabato 9 giugno. La mattinata sarà dedicata al convegno “Turismo in quota, e poi? Quali produzioni per la montagna” (ore 9.15, Sala polivalente del Comune), che intende analizzare come il recupero delle attività tradizionali e l’innesto di attività innovative, legate alle risorse energetiche da fonti rinnovabili e al telelavoro, possano contribuire a ripopolare le zone montane, offrendo nuove opportunità di vita e lavoro alle giovani generazioni. All’incontro, coordinato dal sociologo Alessandro Cavalli, interverranno Giacomo Pettenati, ricercatore del Dipartimento Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, Andrea Membretti, Senior Researcher presso EURAC Research (Bolzano), gli agronomi Isabella Devetta e Marcello Musa, Giuseppe Canale, co-autore del volume Contadini per scelta. Esperienze e racconti di nuova agricoltura.
Nel pomeriggio (alle 18, nella piazza di Chamois) Tiziano Fratus sarà ospite dell’incontro che prende il titolo da una delle sue opere più note, “Ogni albero è un poeta”. Nella giornata successiva, lo scrittore, poeta e filosofo “cercatore di alberi” guiderà una passeggiata nei boschi, dal titolo “Il tessitore di foreste” (domenica 10 luglio, ore 9.15, con ritrovo davanti al Municipio), accompagnando i partecipanti in un percorso di meditazione diretto a ricostruire un rapporto con il mondo naturale.

Dal 9 luglio fra Langhe Roero Monferrato e Appennino Piemontese torna Attraverso Festival
Torna l’estate e dal 9 luglio al 9 settembre 2022 torna Attraverso Festival per la sua VII edizione. 2 mesi, 22 comuni coinvolti, 3 province, 180 km di territori Unesco inseriti nella World Heritage List tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, per un unico grande festival.
Un Festival diffuso con quasi 40 spettacoli dal vivo tra concerti, incontri, dialoghi e contaminazioni di genere, linguaggi e artisti. Una proposta di appuntamenti di qualità e non usuali in luoghi di grande bellezza e suggestione per un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia, che abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province nel nome della bellezza e del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Un Festival che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico originale, pensato ad hoc, che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.

Dal 7 al 10 luglio ai Giardini del Belvedere di Bra la decima edizione di Bra Mon Amour
Dopo due anni di pausa per i motivi che tutti noi sappiamo, torna Bra Mon Amour che nell’occasione celebra il traguardo della decima edizione.
La formula è quella di sempre – buona musica, buoni cocktail, street food da urlo e ingresso rigorosamente gratuito – ma quest’anno la novità è grossa e non vediamo l’ora di sperimentarla: dalla Zizzola si scende un po’ più al fresco ai Giardini del Belvedere, meno sterminati, ma più romantici, intimi, che abbiamo giudicato, insieme al Comune di Bra, forse più adatti a una ripartenza, nel cuore della città.
L’edizione di quest’anno, proprio nello spirito di una rinnovata voglia di stare insieme con quello che ci è piaciuto di più in passato, è una sorta di Bignami delle edizioni precedenti, con i nostri
migliori cavalli di battaglia sciorinati nel corso di un lungo week end che s’inaugura già in giovedì con il Karaoke Tour di Cimini, e poi scorre con grandi classici quali Bandakadabra, Gemelli del Gol,
Balestrieri, Tuttafuffa, Ti Amo, con alcune succose novità come i The Follis e la piccola rassegna di “Morto dal vivo”: l’unico show in cui i grandi artisti vivi cantano le canzoni degli artisti morti ma mai viceversa.
A corredo, il consueto armamentario enogastronomico, già pronto a soddisfarvi fin dall’apertura cancelli delle 18,00, con Schiacciala e le sue squisite schiacciate (nonché il Lampredotto), Binario 9 3/4 con i suoi burger, Stabrau con le sue birre autoctone nonché panini (anche veg) e assortiti fritti, e infine il Caffè Boglione, con un ricco armamentario di birre e cocktail appositamente studiati per l’occasione.
Dal 7 al 10 luglio, Giardini del Belvedere, ingresso gratuito, e che la festa ricominci. Il tutto in diretta su Radio Braontherocks, che per l’occasione si aggiunge agli organizzatori, prendendo saldamente le redini della manifestazione.

A Susegana (TV) Aperitivi al Tramonto di Col Sandago
Ritrovarsi con gli amici per un aperitivo al tramonto è uno dei modi migliori di iniziare e vivere una serata d’estate. Aperitivi al tramonto è la nuova iniziativa con cui Col Sandago invita alla scoperta della produzione dei propri vini unici e a godere di una serata di degustazione con musica dal vivo, tutti i venerdì sera, fino a metà luglio.
Si potrà scegliere tra i molteplici vini della Cantina, che spaziano dalla gamma di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG ai vini rossi e rosati. In degustazione anche le referenze 100% Premiere Cru di Champagne Martin Orsyn, entusiasmante proposta nata in collaborazione con un piccolo vigneron de la Montagne de Reims, che mixa la forza e il know how della bevanda francese per eccellenza con un’interpretazione tutta italiana.
L’ingresso alle serate è gratuito e non è necessaria la prenotazione.
Col Sandago con Aperitivi al Tramonto offre un’inedita esperienza immersiva nel proprio mondo sulle note della migliore musica live, per coinvolgere con raffinatezza e gusto esperti e appassionati.

A Castignano (AP) da venerdì 8 a sabato 10 luglio il Torneo delle Contrade 2022
Il “Torneo delle contrade” nasce nel 2015 per ridare vita al “Palio dell’addolorata”, una rievocazione storica che faceva parte della tradizione castignanese e che coinvolgeva le sette contrade di Castignano. L’evento, che per svariati motivi non fu più organizzato, consisteva nell’offerta dei Ceri, seguita dal corteo delle Arti, una sfilata in abiti medievali per le vie del paese, per poi concludersi con il torneo Cavalleresco dell’anello, in cui sette fantini, uno per ogni contrada, si sfidavano in una sana competizione a cavallo.
Con il Torneo delle contrade si riparte dai concetti di tradizione, sana competizione ed unione, per promuovere l’unità e la solidarietà nell’ambito di Castignano, realizzando esperienze significative nella “tradizione” per far incontrare e socializzare i castignanesi, a partire dalle Contrade. L’evento è gratuito e aperto a tutti, si svolgerà dall’8 al 10 luglio e per l’occasione ci saranno anche dj set, cibo, e tanta birra.

A Monterosi (VT) nei weekend 8-9-10 e 15-16-17 luglio lundicesima edizione della Sagra della Pecora
Per l’edizione numero 11, la Sagra della Pecora è on tour e, dalla tradizionale location di Fabrica di Roma, si sposta a Monterosi.
Immutata la formula: pietanza cucinate secondo le antiche ricette, prezzi popolari e serate allietate da musica dal vivo.
La festa nasce per celebrare un’antica tradizione della Tuscia, quella della pastorizia e, dall’idea iniziale di promuovere e valorizzare il territorio e le sue tipicità, nel corso degli anni, è cresciuta in maniera esponenziale registrando un numero via via crescente di visitatori, attirati dagli ottimi piatti, realizzati secondo la tradizione.
Quest’anno la nuova location sarà Piazza Sant’Antonio a Monterosi, nel centro del paese, servita da un ampio parcheggio nelle vicinanze.
La manifestazione, organizzata dall’associazione sagra della Pecora in collaborazione con il Comune, si è andata affermando come un evento imperdibile per tutti gli estimatori di questo tipo di carne e anche per i curiosi che hanno l’occasione di provarla per la prima volta.
Le date da segnare in agenda sono: 8-9-10 luglio e 15-16-17 luglio.
Due week end consecutivi per poter gustare gli ottimi piatti in menù: maxi antipasto del pastore, gnocchi al castrato e all’amatriciana, pecora alla brace, salsicce di pecora e di maiale, arrosticini, polpette di pecora al sugo e costolette fritte.
Disponibili anche menù per celiaci.
Tutte le serate saranno allietate da musica dal vivo.

Dall’8 al 10 luglio tre giorni con la Sagra degli Gnocchi co’ la rattacacio di Vasanello (VT)
Torna a Vasanello uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’estate in tutta la provincia e non solo, la sagra degli gnocchi co’ la rattacacio.
L’evento, alla tredicesima edizione, si terrà dall’ 8 al 10 luglio ed è organizzato dalla Classe 1982, guidata da Alessio Pace, in collaborazione con l’amministrazione comunale.
Per l’occasione l’Arena polivalente si trasformerà in un enorme ristorante all’aperto sotto le stelle dove si potranno gustare tutte le migliori specialità locali.
Gli gnocchi co’ la ratta cacio sono uno dei piatti principi della cucina vasanellese e la sagra nasce proprio con l’intento di promuovere e valorizzare questa specialità della cosiddetta “cucina povera”, la cui ricetta si tramanda gelosamente di madre in figlia.
Realizzati con un impasto di acqua e farina, gli gnocchi vengono poi lavorato con la “ratta cacio”, ossia la gratta formaggio, così da creare delle tipiche scanalature “ a quadrettini” in cui si raccolgono i gustosissimi sughi, realizzati alla vecchia maniera dalle donne del posto.
Si tratta di una manifestazione che, negli anni, ha visto crescere enormemente il numero dei visitatori, anche dalle regioni vicine, che sono attirati sia dall’ottimo cibo che dal divertimento garantito.
Tutte le serate infatti sono allietate da un accompagnamento di musica live che rende ancora più piacevole la deliziosa cena al chiaro di luna.
Per i celiaci disponibili anche menù gluten free da prenotare entro il 7 luglio.
A Vasanello dall’ 8 al 10 luglio appuntamento da non mancare.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!







