Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel fine settimana 30-31 agosto/1 settembre! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto. Questo articolo è in continuo aggiornamento.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Domenica 1 settembre a Courmayeur il Food Market Lo Matsòn
Nella giornata di domenica 1 settembre tutti i migliori produttori della Valle d’Aosta partecipano a Lo Matsòn, il Food Market di Courmayeur. A partire dalla mattina mettono in vendita sui banchi il frutto del loro lavoro, quello fresco di giornata o quello che ha richiesto un anno di fatica ed è ancora più prezioso. Il vero buon cibo, perché etico, sano e naturale.

Si svolgerà tra fine agosto ed inizio settembre la nuova edizione di Cocco…Wine, uno degli appuntamenti enogastronomici più sfiziosi e frequentati in Piemonte che giunge alla XXIII edizione.
Cocconato si trasformerà in una virtuale strada del vino, un percorso che da piazza Cavour si snoderà lungo la via Roma sino al Cortile del Collegio, alternando gli assaggi dei vini ai prodotti tipici del territorio. Un centro storico tutto pedonale, animato per l’evento: ospiterà le cantine di Cocconato, di altre parti del Piemonte e alcuni artigiani del gusto con le loro proposte di assaggio.
In particolare le cantine di Cocconato daranno il benvenuto a tutti i partecipanti, ciascuna gestendo uno spazio espositivo e raccontando vigne e vini di questo angolo di Piemonte. La Barbera d’Asti è il vino più importante e più conosciuto nel territorio; la produzione si estende tuttavia ad altri vini rossi da vitigno autoctono, ad apprezzate selezioni di vini bianchi che sui suoli di Cocconato trovano condizioni ideali per esprimersi.
L’associazione Go Wine promuove e organizza l’evento con il Consorzio Cocconato Riviera del Monferrato e d’intesa con il Comune di Cocconato.

Sabato 31 agosto e domenica 1 settembre Cologno al Serio (BG) ospita Cologno Medievale
La suggestiva cornice del borgo di Cologno al Serio si prepara ad accogliere la nuova edizione di Cologno Medievale, un evento unico che, nei giorni sabato 31 agosto (dalle 16,00 alle 23,00) e domenica 1 settembre (dalle 10,00 alle 18,00), trasformerà il paese in un vivace villaggio medievale, offrendo ai visitatori un’immersione totale nella storia e nelle tradizioni del Medioevo.
Organizzato ormai da diversi anni da Pro loco Cologno al Serio in collaborazione con il Comune e tanti artisti e gruppi storici, Cologno Medievale promette di essere un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini.
Le vie del borgo (Via Rocca e Parco della Rocca) saranno animate da rievocatori, accampamenti, bancarelle di antichi mestieri, spettacoli con il fuoco, di arceria, sbandieratori e musicisti, oltre a combattimenti e sessioni di falconeria, che ricreeranno con grande realismo l’atmosfera dell’epoca.
L’evento, pensato per un pubblico di tutte le età, offrirà anche laboratori didattici per i più piccoli, dove potranno imparare l’arte della falconeria, della musica e della panificazione, sotto la guida di esperti artigiani oppure divertirsi con antichi giochi medievali.
Come gli anni scorsi è previsto il ristoro medievale al Parco della Rocca (sabato dalle 19 e domenica dalle 12), per gustare i sapori di un tempo.
L’evento si svolge in concomitanza con la giornata di Castelli Aperti (domenica 1 settembre), organizzata da Pianura da Scoprire, alla quale vanno aggiunte le visite alla Rocca in modalità teatralizzata (in collaborazione con la Compagnia Teatrale La Gilda delle Arti) previste per il pomeriggio di sabato 31 agosto.

Il 30 agosto e 1° settembre, Strade Basse: l’evento cicloturistico per esplorare la Bassa Bresciana
Gli amanti delle due ruote hanno un appuntamento imperdibile: il 30 agosto e il 1° settembre 2024 si terrà Strade Basse, evento cicloturistico gravel all’insegna del turismo lento e sostenibile con partenza dal Castello di Padernello, maniero quattrocentesco della Bassa Bresciana, che coinvolgerà circa 300 appassionati di bicicletta in bellissimi itinerari nel territorio.
L’idea è nata da Danilo Gorlani, guida cicloturistica che durante i giorni bui della pandemia, ha trovato conforto nel ritmo tranquillo della bici e ha deciso di condividere le meraviglie nascoste delle strade locali con il mondo. Con i suoi collaboratori, a partire da settembre 2023, Gorlani ha creato itinerari e percorsi di diversa percorrenza, che i cicloturisti attraverseranno nelle date dell’evento. Tracciati da seguire in un giorno da 68 km, 100 km e da 200 km, ed un tracciato di 333 km che abbraccia buona parte del bresciano, sconfinando nella vicina provincia di Cremona, passando nelle terre di Bergamo ed infine toccando una porzione del territorio dei Gonzaga. Un’avventura, quest’ultima, da fare in 2 o 3 giorni, con partenza prevista il 30 agosto ed arrivo il 1° settembre. I tracciati sono stati studiati per offrire i tragitti migliori attorno al Castello di Padernello, all’interno del Parco dell’Oglio Nord, in parte della Franciacorta, nelle torbiere sulle rive del Lago d’Iseo, sulle strade della Leonessa d’Italia con i suoi splendidi monumenti, oltre al meraviglioso Lago di Garda con le sue perle Desenzano e Sirmione. Un’esperienza che diventa un viaggio nella natura, nell’enogastronomia e nella cultura di un territorio straordinario. Inoltre, l’evento collaterale Strade Basse Family, biciclettata pensata per le famiglie il 1° settembre, raccoglierà fondi per l’associazione VAD, che assiste gratuitamente i malati a domicilio nel territorio bresciano.

A Sarzana (SP) da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre la XXI edizione del Festival della Mente
La XXI edizione del Festival della Mente, il primo festival europeo dedicato alla creatività e alla nascita delle idee, si svolgerà a Sarzana da venerdì 30 agosto a domenica 1 settembre.
Promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, con la direzione di Benedetta Marietti, il festival accoglierà le voci di numerose personalità di spicco del panorama culturale contemporaneo – scrittori, scienziati, filosofi, storici, sportivi, psicoanalisti, antropologi e artisti – le cui riflessioni si intrecceranno con il concetto di gratitudine, filo conduttore dell’edizione 2024
La prima serata del festival ospita, venerdì 30 agosto alle ore 21.15, la poetessa Mariangela Gualtieri con il rito sonoro E tu risplendi, invece. Da questa celebre esortazione, tratta da Pasolini, Gualtieri ripercorrerà i suoi versi più recenti, mettendo in scena una vera e propria ode di gratitudine verso tutto ciò che sostiene e celebra la vita: i bambini, i fiori, il mare, il cielo, l’amore tra gli esseri umani.
Sabato 31 agosto alle ore 21.30, il filosofo della scienza Telmo Pievani e Cristiano Godano, musicista poliedrico e frontman dei Marlene Kuntz, sono i protagonisti di Canto d’acqua, una suggestiva preghiera laica che esprime preoccupazioni, ma anche speranze, per il futuro della Terra e per la sua risorsa più preziosa. È tempo di ricostruire una società che guardi alla natura con gratitudine, e che sia capace di celebrarla inventando linguaggi nuovi.
La terza giornata del festival, domenica 1 settembre, alle ore 21.30, si conclude all’insegna della comicità intelligente: l’attrice Alessandra Faiella con provocatoria sincerità e pungente ironia cercherà di rispondere alla domanda “Come sarà il terzo e il quarto tempo della nostra carriera di esseri umani?” Lo spettacolo dal titolo Age Pride, interpuntato dalle note della violoncellista Chiara Piazza, è un’arringa commovente e spietata in difesa della terza età: la nuova vecchiaia non è una condanna ma una sfida, un terreno vergine da attraversare per raggiungere un’imprevista libertà interiore.

“ArteinVespa 2024” a Foligno il 31 agosto e il 1° settembre
Si svolgerà a Foligno l’iniziativa “Arte inVespa 2024”, prevista per le giornate del 31 agosto e del 1 settembre 2024, organizzata dal Vespa Club Foligno, in collaborazione con A.F.A.S. Foligno e Rotary Club Foligno. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Foligno, si svilupperà in due distinte giornate con momenti diversi: sabato 31 agosto nel piazzale Gubbini, dalle 8 alle 18 per lo svolgimento delle operazioni di iscrizione, sosta dei veicoli e svolgimento delle prove di abilità di guida degli equipaggi partecipanti al campionato umbro di regolarità Vespa. Durante la mattina del 31 agosto i partecipanti transiteranno per le località di Maceratola, Fiamenga, Bevagna, Montefalco, Torre di Montefalco e Corvia mentre nel pomeriggio, partendo ancora da Foligno, passeranno per la zona della Paciana, Spello, Collepino, Valtopina per tornare a Foligno.
Appuntamento domenica 1 settembre, in piazza della Repubblica, dalle 8 alle 10 e dalle 13 alle 15, con lo svolgimento del raduno nazionale Vespa, inserito nel calendario nazionale Vespa Club d’Italia. Domenica mattina gli equipaggi, da Piazza della Repubblica si dirigeranno verso Corso Cavour toccando successivamente Sant’Eraclio, Cancelli, Casale, Abbazia di Sassovivo (con visita guidata) e ritorno in piazza della Repubblica.

Dopo il clamoroso successo dello scorso anno per l’edizione dei dieci anni, si rinnova a Spoleto nel weekend 30 agosto-1° settembre l’imperdibile appuntamento di fine estate con La SpoletoNorcia in MTB, il più grande evento cicloturistico d’Italia, nato per valorizzare un’area del magnifico territorio umbro dominata dalla spettacolare Vecchia Ferrovia che collegava in origine le due cittadine, poi convertita con successo e lungimiranza in tracciato ciclopedonale. L’evento è sostenuto anche quest’anno dalla Pietro Coricelli, azienda olearia ambasciatrice dell’oro verde Made in Italy nel mondo.
Intorno alla manifestazione cicloturistica di domenica 1° settembre – articolata in cinque percorsi diversi per difficoltà, incluso un nuovo percorso con due salite a cronometro – è in programma una grande kermesse di tre giorni con eventi e iniziative aperti a tutti presso il Village de La SpoletoNorcia in MTB, nel cuore della città.
Venerdì 30 e sabato 31 agosto: incontri e talk-show dedicati alla bicicletta, cicloturismo, sicurezza, inclusività
La SpoletoNorcia è percorribile con bici speciali disponibili in loco – e workshop per imparare a prendersi cura della propria bicicletta, visite guidate sabato e domenica in città e al Museo Archeologico; apertura straordinaria del Museo della Ferrovia, musica, spettacoli e intrattenimento mentre, per i più piccoli, l’area KID con ciclogiochi, gimcana e una gara tutta per loro.
L’evento de La SpoletoNorcia è anche una golosa occasione per apprezzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, con aperibike e gli assaggi per il pubblico in collaborazione con i partner della manifestazione: degustazioni di olio presso lo stand Pietro Coricelli e street-food contadino a cura di Coldiretti Umbria-Campagna Amica con vendita diretta dei prodotti tipici proposti dagli agricoltori locali.
Dopo l’esordio dello scorso anno si svolgerà inoltre sabato 31 agosto la SN TRAIL RUN, manifestazione podistica di corsa in montagna sulla Vecchia Ferrovia articolata in tre percorsi di gara (la SN ULTRA TRAIL di 44 km e circa 2000 m di dislivello, la SN HARD TRAIL di 24 km con dislivello di 960 m, la SN SOFT TRAIL di 14 km con un dislivello di circa 300 m) e un percorso non competitivo aperto a tutti sullo stesso tracciato della SN SOFT TRAIL.
LA SPOLETO NORCIA IN MBT DEL 1° SETTEMBRE – I PERCORSI
Domenica 1° settembre è il giorno La SpoletoNorcia in MTB con cinque percorsi – su tratti con fondo misto e single track tecnici, attraverso una delle più rigogliose aree dell’Umbria, caratterizzata da maestose montagne solcate dal corso del fiume Nera, inclusi incantevoli borghi, viadotti di pietra e gallerie elicoidali al buio – che da quest’anno includono anche il nuovo format SN CHRONO.
Nel dettaglio: il percorso FAMILY adatto a tutti di 15 km (il cui ricavato sarà anche quest’anno interamente devoluto in beneficienza all’associazione Il sorriso di Teo); il percorso CLASSIC di 57 km e 1570 m di dislivello che segue lo storico tracciato della SpoletoNorcia; il percorso EASY ROUTE, 40 km e 900 m di dislivello (una variante del Classic); il percorso HARD che, con il suo itinerario circolare di 85 km e 2.200 m di dislivello, è il più impegnativo, destinato a partecipanti in possesso di certificato medico agonistico specifico per ciclismo.
La SN CHRONO, novità 2024, è un percorso non agonistico su 53 km e 1750 m di dislivello che prevede due salite a cronometro per chi vuole sfidare sé stesso e gli amici di pedalata.
Premi POC e Garmin per chi vince Ultra Trail e Chrono.
La SpoletoNorcia in MTB non si esaurisce con il weekend di inizio settembre ma è un progetto che abbraccia l’intero anno con percorsi di cicloturismo permanenti, proposte di turismo lento e sostenibile per borghi e comunità e servizi per il cicloturista riuniti sotto il marchio SN365 (SpoletoNorcia 365 giorni l’anno).

Torna a Narni il Festival delle arti del Medioevo, appuntamento dal 29 agosto al primo settembre
Tutto pronto a Narni per l’edizione 2024 del Festival delle arti del Medioevo, realizzato quest’anno in collaborazione con il Centro studi storici di Narni. A prendere il via dal 29 agosto al primo settembre saranno quattro giorni di full immersion nelle caratteristiche atmosfere trecentesche che porterà in città un insieme di eventi a tema tra conferenze, spettacoli, musica, visite guidate, astronomia, ambientazioni animate. Il tutto riproposto grazie ai narnesi che, in modo del tutto volontario, collaborano con l’associazione Corsa all’Anello alla realizzazione della kermesse con passione e dedizione.
Un momento storico iconico – il 1.300 – per la storia del borgo che riporterà indietro nel tempo cittadini, curiosi e turisti facendo loro rivivere uno spaccato di vita quotidiana dell’epoca, accompagnato da momenti di confronto, spettacoli da strada, banchetti medievali – con la riapertura delle osterie dei tre Terzieri di Mezule, Fraporta e Santa Maria – e corsi di formazione con i workshop che spazieranno dalla sartoria storica alla cornamusa, dal teatro alla la cucina medievale, fino alla ricerca storica tra erbe piante eduli e medicali.
Largo spazio anche ai piccoli ospiti che potranno partecipare a lab di teatro, ceramica, pittura, arti circensi e giocoleria e avvicinarsi ai bellissimi rapaci dell’Antica Falconeria Toscana. Anche un appuntamento dedicato alla Corsa all’Anello con l’introduzione del tema portante del 2025, “l’aria”.

“Wine & Flowers”, dal 29 al 31 agosto a Bolsena (VT) vini da sorseggiare nel quartiere Castello
Vini di alta qualità, degustazioni, assaggi gastronomici e il magico richiamo del quartiere medievale Castello, che negli angoli più caratteristici sarà reso ancora più suggestivo da preziosi addobbi floreali. È “Wine & Flowers”, la rassegna enogastronomica organizzata da Voltumna Srls, in collaborazione con il Comune di Bolsena, la Pro loco Bolsena ed enotabaccheria Dal Biondo 1975. Alla sua prima edizione, la manifestazione si svolgerà dal 29 al 31 agosto nel centro storico della cittadina che dà il nome al più grande lago vulcanico d’Europa. Uno straordinario percorso enoico che toccherà piazza dei Monaldeschi, piazza del Bottino, piazza della Rocca e piazza dell’Orologio. Gli appassionati del nettare di Bacco potranno scoprire le eccellenze di oltre 30 cantine della Tuscia e di altre regioni italiane e incontrare i produttori che presenteranno le loro realtà e faranno conoscere i segreti dell’affascinante mondo del vino. Ad animare il venerdì la musica di due marching band, che percorreranno i vicoli del quartiere Castello, dove saranno allestiti stand gastronomici. Il sabato sera sarà la volta del trio “I 3 pinze e na chitara” con il repertorio di stornelli romani. Rimarranno aperte fino a tardi le attività ristorative e commerciali. Il costo del biglietto di “Wine & Flowers” è variabile: si va da 2,50 euro per un assaggio a 10 euro per quattro assaggi di vino, con sacca e bicchiere, fino a 20 euro per dieci assaggi di vino abbinati a sacca e bicchiere. Sponsor della manifestazione il bed and breakfast La Casa di Agartha (largo G. Mazziotti 3, Bolsena).

Il 1° settembre è Domenica al Museo alla Reggia di Caserta
La Reggia di Caserta aderisce all’iniziativa del Ministero della Cultura che prevede l’accesso con biglietto gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali la prima domenica di ogni mese. Aperti gli Appartamenti reali e il Parco reale. Chiusi il Teatro di Corte, il Giardino Inglese e la Gran Galleria con le mostre temporanee.
La Reggia di Caserta per le giornate di gratuità prevede un sistema di gestione dei flussi che consente di accogliere oltre 14mila persone.
Per agevolare le procedure di ritiro dei biglietti e ridurre la fila in piazza Carlo di Borbone, una quota dei biglietti è destinata alla distribuzione online che avviene su TicketOne, dalle ore 11 di lunedì 26 agosto, fino a esaurimento. Il numero massimo che ciascun account può ritirare è pari a 5 (misura antibagarinaggio).
Un’altra quota dei biglietti sarà disponibile in sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 1° settembre, fino al termine della disponibilità.
Tutti i visitatori, anche i minori a partire da 2 anni, devono essere muniti di titolo di accesso.
I biglietti hanno una fascia oraria di accesso dall’esterno al Monumento. Non è possibile l’ingresso prima e dopo tale orario, neanche al solo Parco reale.
Il visitatore, già in possesso del titolo, dovrà recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure a quello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Al fine di non creare disagi è opportuno non stazionare prima davanti ai cancelli.
All’ingresso dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del titolo d’ingresso. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. Il biglietto viene, infatti, annullato.
Verranno create in piazza Carlo di Borbone due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I possessori del biglietto Parco+Appartamenti dovranno visitare prima gli Appartamenti e poi il Parco nelle fasce orarie di accesso comprese tra le 8.30 e le 15.00. E’ possibile che per visitare gli Appartamenti Reali sia, in alcuni orari, necessario attendere in fila al Vestibolo superiore.
Gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;
Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;
Parco Reale dalle 8.30 alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.00.
Disponibili i servizi di ristorazione (presso la caffetteria/buvette nel Cannocchiale e al chiosco e al ristorantino “Diana e Atteone”, nei pressi della Fontana al culmine della Via d’acqua nel Parco reale) e di noleggio bici, navetta e golf cart (all’ingresso del Parco reale). Aperto anche il bookshop al piano terra dell’ala ovest del Palazzo reale (III cortile).
Nelle giornate di gratuità la Reggia di Caserta è tra gli istituti di cultura italiani più visitati. La richiesta di biglietti supera, spesso, in queste occasioni le possibilità di accoglienza dell’Istituto. Il Museo ha scelto di contingentare gli ingressi per favorire una visita serena e una piacevole fruizione del patrimonio culturale.

Busiate Buseto 2024: tradizione, gusto e cultura si incontrano a Buseto Palizzolo (TP)
Dal 30 agosto all’1 settembre, il Villaggio Badia di Buseto Palizzolo ospiterà l’edizione 2024 di “Busiate Buseto”, che celebra ancora una volta l’eccellenza culinaria e le tradizioni culturali della Sicilia occidentale. Al centro della rassegna enogastronomica le “busiate”, pasta artigianale tipica trapanese, caratterizzata da una forma allungata e attorcigliata.
I visitatori potranno assistere a dimostrazioni dal vivo di questa antica arte. Chef locali presenteranno tre creazioni gastronomiche d’autore, una per ciascuna serata, nell’area degustazione aperta dalle 19:00 alle 24:00. Busiate Buseto è anche una vetrina delle arti e dei mestieri tradizionali, con un’esposizione di artigiani locali. Gli artigiani saranno disponibili per raccontare le storie dietro le loro creazioni.
Si tratta di una manifestazione a tutto tondo, con un programma che include anche concerti, spettacoli, danze tradizionali e iniziative per famiglie.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon fine settimana!







