Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 21-22-23 luglio! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Da venerdì 21 luglio in Valtellina “Aperitivo in Quota”
Sapori, natura, borghi storici, tradizione e vedute mozzafiato fanno della Valtellina una meta ambita dai turisti 365 giorni l’anno, sulle piste d’inverno e in vetta anche d’estate. Anche con la stagione calda il refrigerio e la magia degli alpeggi, tra casere e calecc’, offrono infatti un’esperienza unica per appagare palato e mente, con nuove proposte che ora portano tutto il sapore della Valtellina in un bicchiere, per portarsi al ritorno un po’ di montagna a casa.
E’ questo lo spirito di “Aperitivo in Quota”, la nuova iniziativa del Consorzio Tutela formaggi Valtellina Casera e Bitto Dop che sposa i suoi formaggi a 3 cocktail inediti a base di ingredienti locali, come il Braulio, il Nebbiolo e le mele della Valtellina IGP da degustare in una selezione di rifugi e di locali “in quota”.
Quattordici i locali coinvolti, dove da venerdì 21 luglio fino a fine agosto, sarà possibile degustare lo speciale tagliere a base di formaggi DOP Valtellina Casera giovane e stagionato in purezza in abbinamento al “DRY APPLE” (un centrifugato di mela golden miscelato allo spumante), SPRITZOLO (rivisitazione dello spritz a base di vino Nebbiolo e una piccola dose di liquore agli agrumi) e STELVIO MILANO, composto dal Braulio il fresco e volitivo amaro alpino e dal classico bitter campari. I cocktail sono ideati da Pietro Pedrazzoli del Jom Bar di Trevisio (SO).
Il tour fa tappa in tanti luoghi magici della Valtellina: si va dalla più conosciuta Bormio, meta sciistica e termale, a Santa Caterina Valfurva, paradiso dei mountainbiker per la TransAlp e tappa obbligata dei motociclisti che percorrono il circuito dei passi, scendendo dallo Stelvio prima di affrontare il Gavia, fino ad Aprica, famosa per il suo anello. Poi Cima Piazzi, con la sua spettacolare veduta a 360 gradi, e Madesimo, patria di trail come il Vertical (23 luglio) con i suoi 3 km di salita (500m. di dislivello positivo) che portano al Rifugio Bertacchi (2.196 metri) e al Lago Emet. E ancora Chiesa di Valmalenco, Tresivio e Teglio, patria dei pizzoccheri della Valtellina, dove ha sede anche l’Accademia del Pizzocchero. Tutti gli host aderenti (in coda l’elenco), riconoscibili da apposita vetrofania, metteranno a disposizione dei visitatori il materiale informativo della campagna.

Monterosa Ski: quando la montagna va in scena. Continuano gli eventi di luglio
Un luglio fresco, quello del Monte Rosa, che si scalda in ogni occasione di incontro per gli appuntamenti proposti ai locali e ai visitatori: momenti in cui ritrovarsi in comunità, per i primi, mentre, per i secondi, occasioni da non perdere per portare a casa anche una storia irripetibile da raccontare.
Dal versante piemontese della Valsesia, varcando il confine su quelli valdostani delle Valli di Gressoney, d’Ayas e Champorcher, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Siete più tipi avventurosi da corsa sui sabot, oppure critici enogastronomici o sommelier aspiranti o intitolati? Gourmand alla ricerca di assaggi ricercati oppure amanti dei sapori semplici di montagna? Si può essere l’uno e l’altro da queste parti, magari facendovi coinvolgere da quanto vi è sempre parso fuori dalla vostra comfort-zone.
Sabato 23 luglio presso il bosco magico di Alagna una giornata di verde e divertimento per tutta la famiglia: partendo dal rifugio Pianalunga (quota 2000 m), punto di arrivo della cabinovia di Alagna, si diventa tutti Sherlok Holmes della natura, sulle orme degli animaletti del bosco, per imparare a riconoscere e catalogare le tracce lasciate da chi condivide con noi gli spazi del nostro pianeta. Inoltre, tanto divertimento con il parco giochi in quota e con il tubing, posti nei pressi del rifugio.
Tornati in centro ad Alagna, faremo la conoscenza di un albero molto particolare. Se quest’albero potesse parlare… beh, all’albero di Alagna non solo piace parlare, ma piace anche raccontare le storie di cui questa valle è stata teatro nel corso dei secoli: quelle dei popoli Walser. E poi, il bosco torna protagonista con il laboratorio di falegnameria “Il bosco nelle mani”, dove approcciarsi alla disciplina con giochi di costruzioni.

Dal 18 al 23 luglio le stelle del jazz si accendono per Jazz & Wine in Montalcino 2023
Le stelle del jazz internazionale si accendono per Jazz & Wine in Montalcino: dal 18 al 23 luglio si svolge la 26ma edizione della rassegna che, nata dalla collaborazione tra la nota azienda vinicola Banfi, la famiglia Rubei dell’Alexanderplatz Jazz Club di Roma ed il Comune di Montalcino unisce la grande musica jazz ed il vino di qualità.
Frequentato dagli artisti più importanti del mondo, Jazz & Wine in Montalcino si impone come vero e proprio modello sia dal punto di vista dell’organizzazione (che vede collaborare fianco a fianco una realtà culturale come l’Alexanderplatz e un vero mecenate come Banfi), che della proposta artistica. Sviluppando la visione del suo storico direttore artistico, Giampiero Rubei, il festival si offre infatti come vetrina su ciò che l’universo internazionale del jazz propone, non disdegnando qualche incursione nel mondo del pop: un mix di linguaggi che vince e convince, consacrando questo cartellone come uno dei più amati di sempre, seguito da un pubblico che – nel tempo – continua a crescere.

Dal 20 al 23 luglio le notti ‘gialle’ di Cesenatico, capitale del noir
Un brivido nelle caldi notti estive della Riviera. Cesenatico è ancora capitale del ‘noir’, per la sesta edizione della rassegna ideata da Stefano Tura e organizzata da Confesercenti. Appuntamento dal 20 al 23 luglio tra piazza Ciceruacchio e il Grand Hotel per il festival che porta nella cittadina romagnola i maestri italiani del thriller: Maurizio de Giovanni, Roberto Costantini, Cristina Cassar Scalia, Gabriella Genisi, Patrizia Rinaldi, Alessandro Robecchi, e molti altri. A condurre le serate con Carlo Lucarelli, impegnato anche in un workshop di scrittura per ragazzi (“Lei. La paura”, il 20 luglio dalle 14.30 alle 16.30), Grazia Verasani e Luca Crovi. Nel programma della quattro giorni della sesta edizione di “Cesenatico noir” presentazioni di libri, musica, proiezioni, una mostra ed eventi per ragazzi e bambini.
Protagonisti i personaggi nati dalla penna dei giallisti italiani, le cui indagini sono approdate spesso in tv: i commissari Ricciardi e Balistreri, i bastardi di Pizzofalcone, la detective non vedente Blanca, il vicequestore Lolita Lobosco, figure conosciute al grande pubblico grazie alle serie televisive ispirate ai romanzi. Il pubblico potrà ascoltare dal vivo le storie cupe e misteriose. Gli incontri si svolgeranno con la formula che caratterizza ‘Cesenatico Noir’ sin dalla sua prima edizione: in contemporanea sul palco una presenza femminile e una maschile.

A Cesena dal 19 al 23 luglio torna FU ME festival
Torna ad animare Cesena dal 19 al 23 luglio 2023, FU ME Festival – acronimo di FUture MEmorie: creare memorie per costruire futuri – alla sua quarta edizione, realizzato con il contributo triennale del Comune di Cesena e della Regione Emilia-Romagna.
Un programma multidisciplinare e contemporaneo, con un focus sulla diffusione e la produzione di drammaturgia, che ospiterà compagnie, artisti e artiste del teatro, della danza, della musica e della performance, unito assieme da un tema ogni edizione differente, per offrire spunti di riflessione sul presente e immaginare nuovi futuri. Titolo di FU ME 2023 è UMANA NATURA. Per indagare il rapporto tra ESSERI UMANI e NATURA
FU ME Festival 2023 vuole dare con UMANA NATURA una risposta a questi interrogativi, riflettere insieme sui temi legati alla crisi climatica, all’impatto dell’uomo sulla natura, nella convinzione che il teatro possa avere un ruolo attivo nella costruzione della società del presente e del futuro. Per ritrovarci dopo quello che è successo in Romagna e ricominciare!

Dal 22 e 23 luglio nelle Marche al via “Borghi Maestri – Le notti dello stupore”
Borghi Maestri è un progetto realizzato in aggregazione dai comuni di Petritoli (capofila) e Monte Vidon Combatte (aggregato). Con Borghi Maestri i due Comuni marchigiani si pongono l’obiettivo di rendere più attrattivo ed invitante il proprio territorio per dare nuova linfa vitale al suo tessuto sociale, puntando al recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva e alla conservazione e trasmissione dei saperi, offrendo opportunità uniche per apprendere, formarsi, avviare progetti di impresa innovativi e godere di programmazioni artistiche di spettacolo dal vivo di altissima qualità.
Dalla terza settimana di luglio e metà settembre 2023 le proposte culturali e artistiche del progetto proseguono con “BORGI MAESTRI – LE NOTTI DELLO STUPORE”, grande kermesse di musica, spettacoli di circo contemporaneo, teatro, teatro di strada e arti performative varie e musica che ha tutte le prerogative per attirare curiosità ed interesse di un folto pubblico grazie ad artisti di elevata qualità che con il loro lavoro e la loro professionalità diffondono bellezza, stupore e meraviglia.
Tutti gli eventi sono gratuiti e si inizia nei giorni 22 e 23 luglio a Petritoli, proseguendo nei giorni 8 e 9 agosto 2023 a Monte Vidon Combatte e terminando le proposte estive dal 15 al 17 settembre nuovamente a Petritoli.

Tutto pronto per Riverock Festival, dal 20 al 23 luglio alla Rocca Maggiore di Assisi
Grazie alla collaborazione con l’amministrazione comunale di Assisi, quest’anno il Riverock Festival, uno degli eventi di richiamo dell’estate assisana, si sposta nel luogo più evocativo del territorio: la Rocca Maggiore, e torna in questo 2023 nella sua forma originaria, sviluppandosi cioè in un unico fine settimana dal 20 al 23 luglio. In controtendenza rispetto alla gran parte delle altre manifestazioni similari, quest’anno la kermesse ha fortemente voluto diventare ancor più accessibile a tutti, saranno infatti due le grandi serate a ingresso gratuito.
Gli unici due appuntamenti con ingresso a pagamento saranno quelli di giovedì 20 luglio, che vedrà salire sul palco Daniele Silvestri, preceduto da uno special guest d’eccezione, Bianco, e della serata conclusiva di domenica 23 luglio, in cui l’area della Rocca Maggiore si riempirà della musica e dei colori del Teenage Dream, uno degli show ispirati agli anni 2000 più in voga del momento.
Daniele Silvestri, dopo il grande successo della tournée teatrale, tornerà ad alzare il volume e porterà, in esclusiva per l’Umbria, il suo “Estate X” tour, nuovissimo show che vedrà il ritorno delle amate chitarre elettriche, dei brani più coinvolgenti e più serrati della sua ventennale carriera, ma sarà soprattutto l’occasione per presentare al pubblico i brani del nuovo, attesissimo album “X” in uscita il 9 giugno prossimo.
Teenage Dream, il 2000’s party che sta conquistando i cuori di migliaia di persone, registrando sold out in tutti i più importanti live club della penisola, si prepara a sbarcare anche nei maggiori festival rock italiani: da Rock In Roma al Flowers Festival di Torino, dal Balena Festival di Genova al Ferrara Summer Festival fino al Riverock Festival, in esclusiva per l’Umbria, per una memorabile notte tutta da cantare.
La prima grande serata ad ingresso gratuito avrà luogo invece venerdì 21 luglio, con l’attesissimo concerto della Lovegang 126, seminale collettivo composto da alcuni dei massimi esponenti della scena hip-hop italiana: Franco126, Ketama126, Pretty Solero, Drone126, Asp126, Ugo Borghetti e Nino B, che presenteranno “Cristi e Diavoli”, il loro primo album ufficiale, uscito lo scorso aprile. La serata proseguirà fino a tarda notte con l’ormai tradizionale aftershow “Friday I’m in Riverock”, in collaborazione con l’Urban Club di Perugia.
Il secondo appuntamento ad ingresso gratuito sarà sabato 22 luglio, un doppio show dedicato a due assoluti punti di riferimento della scena alternative e cantautorale italiana: Maria Antonietta e Dente.
Altra novità sarà il Riverock Sunset, momento speciale del Festival che si svolgerà tra le antiche mura del suggestivo Giardino degli Incanti, sempre all’interno della Rocca Maggiore. Musica, teatro e arti coreutiche si abbracceranno in un’esperienza unica che sarà presto svelata nella sua interezza.
All’interno dell’area festival saranno presenti delle aree food & drink e relax, sarà inoltre attivato il servizio navetta gratuito per raggiungere la location comodamente e senza problemi di parcheggio.

Dal 19 al 22 luglio a Narcao (Sud Sardegna) la 33esima edizione del festival Narcao Blues
Narcao Blues soffia sulle trentatré candeline: dal 19 al 22 luglio ritorna nel cuore del Sulcis il più longevo festival blues in Sardegna, uno degli appuntamenti più attesi dell’estate musicale isolana; un appuntamento che fin dal nome richiama il forte legame con Narcao, il paese (a sessanta chilometri da Cagliari e sedici da Carbonia) dove è di casa già dalla prima edizione, datata 1989, e dove ha sede l’associazione culturale Progetto Evoluzione che lo organizza e promuove.
Tanti gli artisti saliti sul palco allestito da sempre in piazza Europa nell’arco di oltre tre decenni: nomi di primo piano della scena blues internazionale, come Michael Coleman, Popa Chubby, Canned Heat, Mick Taylor, Eric Sardinas, John Mayall, Peter Green, Larry Carlton, James Cotton, Roland Tchakounté, Lucky Peterson, Luke Winslow-King, Billy Gibbons, Otis Taylor, Eric Gales, Toby Lee, Samantha Fish, Kris Barras, Robben Ford e Bill Evans, tra gli altri. Un lungo e prestigioso elenco destinato a crescere con gli ospiti in arrivo a Narcao nelle quattro serate musicali del prossimo luglio (tutte con inizio alle 22): l’inglese Ben Poole, i francesi Lehmanns Brothers, gli statunitensi Vanessa Collier, GA-20, Sugaray Rayford, Joanna Connor, Nikki Hill e Carolyn Wonderland. E ogni sera, al termine dei concerti sul palco centrale, ancora musica dal vivo nello spazio dopofestival in località Santa Croce.

“Sicily Food Festival”: a Marsala dal 20 al 23 luglio la festa dell’enogastronomia siciliana
Il cibo è amore, cultura, aggregazione e condivisione, un “piacere unico” tra arte e fantasia. È questo il leitmotiv della 7° edizione del “Sicily Food Festival”, organizzato da Davide Merlino, delegato nazionale della sezione street food e Ambasciatore del Gusto DocItaly. Un viaggio sensoriale enogastronomico con protagonista “il cibo” in un tripudio di sapori, colori, profumi e odori rigorosamente siciliani.
I riflettori si accenderanno in un doppio appuntamento: a Marsala dal 20 al 23 luglio realizzato in collaborazione con il Marsala Kite Fest e dall’8 al 10 settembre a Caltanissetta. In ciascuna di queste date il Festival vi sorprenderà con attività incredibili, all’ insegna dell’International food e del divertimento.
ll Sicily Food Festival negli anni è diventato protagonista indiscusso di tantissime piazze siciliane, riscuotendo sempre grandi consensi, fino a rappresentare oggi uno dei migliori palcoscenici per tutte quelle aziende che vogliono presentare al grande pubblico le proprie eccellenze e professionalità.
Ad aprire ufficialmente la kermesse dedicata allo street food, Marsala che per 4 giorni trasformerà il Monumento ai mille in un vero e proprio percorso esperienziale alla scoperta della tradizione enogastronomica siciliana, degustando piatti tipici, come pane ca meusa, panelle e crocchè della famosissima Antica Focacceria San Francesco di Palermo, lo storico presidio slow food sfincione bianco bagherese proposto dall’antico Forno Valenti, l’immancabile cannolo di Piana degli Albanesi e la variante al pistacchio di Bronte.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!







