Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 1-2-3 luglio! Turismo Itinerante vi invita a contattare direttamente gli organizzatori degli eventi, per prenotare comodamente il vostro posto.
Viaggiate in sicurezza con il vostro camper con la “Polizza degli Amici di Turismo Itinerante” in convenzione con la D’Orazio Assicurazioni.
Domenica 3 luglio la 35a edizione della Maratona dles Dolomites – Enel
Come di consueto, ogni edizione della Maratona dles Dolomites – Enel si identifica in un tema preciso che diventa così il leitmotiv di tutto l’evento. In occasione della 35a edizione che prenderà il via domenica 3 luglio, saranno i ciüf, la flora in ladino a dare il via ad una carovana variopinta proprio come i campi colorati che si distendono sotto le amate guglie.
I tre percorsi sono ormai un classico non solo della Maratona, ma del ciclismo in assoluto: la Maratona con 138 km e 4230 m di dislivello, il Medio con 106 km e 3130 m di dislivello e il Sellaronda con 55 km e 1780 m di dislivello.
A tutti i partecipanti della Maratona sarà consegnata una medaglia realizzata dagli artigiani della valle praticamente a mano con materiali naturali, compresi gli immancabili ciüf, simbolo di questa edizione. Nel realizzarla sono stati utilizzati 95,402 metri quadri di tappeto di fieno pressato (circa 500 grammi di fieno per ogni metro quadro) con 8.000 margherite, ovvero una su ogni medaglia e 2,30 metri cubi di legno di cirmolo in tavole da 10 centimetri. Il processo di lavorazione ha seguito questi passi: le tavole di cirmolo sono state tagliate e lavorate al tornio. Dalla stanga rotonda sono state ricavate le singole medaglie con l’arrotondamento dei lati fatti a mano. Dal tappeto di fieno con le margherite sono stati ritagliati a uno a uno i cerchi a loro volta incollati sul cerchio di cirmolo grazie a una colla naturale.

Sulla spiaggia di Bibione arriva l’Olistic Festival
In riva al mare, per rigenerare corpo, mente e spirito. A Bibione (Venezia) nasce un nuovo modo di vivere la vacanza: un’occasione non per “staccare”, bensì per riconnettersi con se stessi e con ciò che ci sta attorno, imparando le tecniche per coltivare il benessere tutto l’anno.
Dall’1 al 3 luglio debutta sulla spiaggia veneta Bibione Olistic Festival, un intero weekend in cui le più antiche discipline dello yoga e le migliori tecniche di mindfulness si incontrano in due percorsi dedicati alla conoscenza di sé.
Oltre 40 ore di lezione all’aria aperta, dall’alba al tramonto, adatte sia agli appassionati più esperti che a chi desidera approcciarsi alle discipline olistiche per la prima volta, perché a guidare gli incontri saranno delle autentiche star del settore. Tra questi, Sara Bigatti, ideatrice e curatrice di La Scimmia Yoga – il progetto in cui condivide corsi e lezioni di yoga con oltre 400 mila follower su YouTube – e Claudio Cedolin Ganapati, il “Master Yoga Teacher” (massimo livello mondiale per Insegnanti della disciplina) dello Studium Yoga di Mestre.

Torna l’appuntamento de l’Antico e le Palme, la mostra mercato di antiquariato e vintage a Milano Marittima. La manifestazione antiquaria più famosa della riviera adriatica, giunta a Milano marittima all’8° anno, ci accompagnerà per tutta l’estate con quattro appuntamenti ogni primo fine settimana di giugno, luglio, agosto e settembre.
Appuntamento sabato 2 e domenica 3 luglio con 40 operatori qualificati e selezionati, provenienti da varie regioni d’Italia, pronti ad accendere la curiosità del pubblico con mille chicche di antiquariato, collezionismo, modernariato, vintage e molto altro ancora. In mostra oggetti rustici ed attrezzi in legno, tipici della tradizione contadina locale, ma anche pezzi raffinati provenienti da dimore nobili e borghesi. Senza dimenticare le curiosità anni ’50, le stampe, i lumi, i giocattoli, i mobili antichi, i libri, la biancheria ed i pizzi della nonna, cartoline ingiallite dal tempo, pubblicità di marchi storici, e tante altre curiosità che vi sorprenderanno. Oggetti e accessori per le vostre case, per collezionisti esperti o alle prime armi in cerca di una passione da coltivare.
La manifestazione si estende tra la Rotonda 1° Maggio e Corso Matteotti, orario dalle 17 alle 24, ingresso libero.
L’iniziativa è promossa con il Patrocinio del Comune di Cervia ed in collaborazione con l’Ascom di Cervia e Confesercenti Cervia. L’organizzazione è a cura della ditta Brandozzi A. & C snc che opera nel settore dell’organizzazione delle Mostre di antiquariato da oltre vent’anni.

Sabato 2 luglio il concerto di anteprima dell’Orbetello Piano Festival
Il pianoforte dove non te lo aspetti: hai mai ascoltato un programma dedicato a Chopin eseguito all’alba nel bosco, oppure ti è mai capitato di assistere a un recital pianistico al tramonto su una scogliera affacciata sul mare o ancora ti sei mai seduto in un anfiteatro fatto di piante per applaudire un’esecuzione di Beethoven? Con Orbetello Piano Festival puoi.
Ad anticipare il cartellone sarà un suggestivo concerto al tramonto che sabato 2 luglio avrà luogo presso il particolarissimo Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden – Mates Piante: protagonisti Anna Serova (viola) e Giuliano Adorno (pianoforte) con un programma dal titolo di “Brahms and Dance”.
Orbetello Piano Festival entrerà poi nel vivo giovedì 14 luglio con Maria Narodytska artista Ucraina, vincitrice dell’Orbetello Piano Competition 2021 che si esibirà nell’incredibile scenario di Casale Origlio San Donato dove, sabato 16 luglio saranno di scena gli allievi dell’Orbetello Piano Summer School. Il weekend inaugurale vedrà poi il recital di Gloria Campaner che, domenica 17 luglio, porterà la sua arte nella Terrazza sulla Laguna Orbetello.

Sabato 2 e domenica 3 luglio nelle Marche il Festival Nazionale dei Mieli Novelli
Valfornace-Pievebovigliana, in provincia di Macerata, diventa capitale del miele nel fine settimana del 2 e 3 luglio, con la seconda edizione del Festival Nazionale dei Mieli Novelli, che di fatto apre il calendario nazionale degli appuntamenti delle Città del Miele, la rete dei territori che danno origine e identità ai mieli italiani.
Saranno presenti ben 16 regioni italiane, 27 territori di origine di miele italiano e 24 tipologie di mieli primaverili, tra cui quelli di acacia, tarassaco, ciliegio, colza, erica, melo, marasca, tiglio, lupinella.
Il festival, ideato e promosso dal Comune di Valfornace e patrocinato da Regione Marche, Parco Nazionale dei Monti Sibillini e Le Città del Miele e in collaborazione con Pro-Pieve, Consorzio Apistico Provinciale Macerata e Coldiretti Macerata, sarà occasione per presentare i primi mieli delle fioriture primaverili dell’anno.
L’evento è stato pensato per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo, ma con in comune l’amore per il nettare degli dei.
In piazza Vittorio Veneto, gli amanti del miele potranno visitare la mostra mercato, con l’esposizione e e la degustazione dei mieli novelli nella loro identificazione tecnica e territoriali, i “sapornauti” potranno gustare i mieli novelli in abbinamento con i prodotti tipici della gastronomia marchigiana mentre ai più piccoli è dedicato un mini corso di apicoltura per conoscere il mondo dell’alveare. Non mancano anche momenti musicali dedicati al miele.

Dal 1 luglio la XXIX edizione del Festival Civitanova Danza
La Città di Civitanova Marche, l’Azienda Teatri di Civitanova e l’AMAT rinnovano l’atteso appuntamento con Civitanova Danza che festeggia la sua ventinovesima edizione dal 1 luglio al 4 agosto nei teatri della città. Per il festival dedicato al maestro Enrico Cecchetti – promosso con il sostegno di Regione Marche e MiC – otto appuntamenti con artisti italiani e internazionali e prime assolute a conferma dello slogan “Civitanova danza tutto” che accompagna da qualche anno la manifestazione, a testimonianza da un lato all’aspirazione a riunire in sé i rappresentanti del mondo e delle diverse culture, dall’altro alla tensione a una onnicomprensività dello sguardo per i diversi stili e linguaggi con cui la danza si esprime.
L’inaugurazione del festival il 1 luglio al Teatro Rossini è con gli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala, diretta da Frédéric Olivieri, alla prova con il loro talento in uno spettacolo che si apre con Largo di Matteo Levaggi su musica di Johann Sebastian Bach con Sofia Bellettini al violoncello. Segue una creazione firmata da un artista della scena contemporanea come Valentino Zucchetti, Canone allegro sul primo movimento del Concerto per violino e orchestra, op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, un pezzo di grande energia. In chiusura il capolavoro di Balanchine Serenade, creato nel 1934 per la School of American Ballet su musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij.

L’Isola delle Storie: dall’1 al 3 luglio a Gavoi (NU) torna il Festival letterario della Sardegna
Dopo la conferma della ripartenza e le anticipazioni sui primi ospiti, L’Isola delle Storie – Festival letterario della Sardegna è felice di annunciare il programma completo della sua XVII edizione che si svolgerà dall’1 al 3 luglio 2022, naturalmente a Gavoi (NU), e che sarà dedicata a Giorgio Todde, ex presidente dell’Associazione mancato nel 2020.
L’apertura ufficiale del fine settimana a Gavoi sarà, invece, venerdì 1 luglio giorno in cui, a partire dalle 18:30, inaugureranno le mostre che verranno ospitate in occasione di questa nuova edizione di Festival. Sensorama-Spinoff. The wild blue yonder a cura di Chiara Gatti e Tiziana Cipelletti – progetto che rinnova la storica collaborazione tra l’Isola delle Storie e il MAN_Museo d’arte della provincia di Nuoro – che esporrà negli spazi del Museo del Fiore Sardo la grande opera omonima dell’artista Marco di Giovanni, un’installazione poetica dedicata al tema della luna e dello sguardo dell’uomo che osserva l’astro nella notte come allegoria di un viaggio ideale, di un sogno, di un altrove, e Intintos. Il lato oscuro del Festival, il progetto “in progress” dedicato agli ospiti del Festival, che la fotografa cagliaritana Daniela Zedda porta avanti da diversi anni e che sarà allestito per le vie del paese. La terza mostra che verrà inaugurata, negli spazi dell’Ex Caserma, sarà Il Giappone a colazione dell’illustratore Philip Giordano.
Sempre venerdì 1 luglio si svolgerà anche l’appuntamento inaugurale che darà il via al programma di dialoghi e reading e che vedrà ospite – alle 19:30 a Sant’Antiocru – il celebre scrittore statunitense David Leavitt intervistato da Chiara Valerio (e tradotto da Juana Sommermann Weber). L’incontro – dal titolo Ballo di famiglia e altre storie – sarà l’occasione per ripercorrere la vita e il lavoro dello scrittore originario di Pittsburgh tra i primi ad affrontare nelle sue opere il tema dell’omosessualità, autore tra gli altri di La lingua perduta delle gru, romanzo che divenne un cult negli anni ‘80, e di cui la casa editrice Sem sta ripubblicando le opere con una nuova traduzione a cura di Fabio Cremonesi.
Il programma proseguirà, quindi, nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 luglio, con un articolato cartellone di incontri, dialoghi e reading nelle piazze e nei luoghi cari al pubblico di Gavoi.

A Napoli dal 3 al 6 Luglio tornano le Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana
Tornano, dal 3 al 6 Luglio 2022 presso la sede dell’AVPN, le “Olimpiadi della Vera Pizza Napoletana. Attesi oltre 300 partecipanti da 40 nazioni e da tutti e 5 i continenti. Un appuntamento imperdibile per condividere la grande passione che tutto il mondo nutre nei confronti della Pizza Napoletana e per festeggiare i 38 anni di attività dell’Associazione.
Si tratta della più grande sfida tra i pizzaioli Veraci di tutto il Mondo. Le discipline in gara vanno dalla “Vera Pizza Napoletana” a quella “per Gourmet”, dalla “Gluten Free” alla “Pizza Fritta”, dalla “Mastunicola” al “Calzone Napoletano”. A contendersi le medaglie olimpiche – sia singolarmente che per nazioni – saranno le pizzerie e i maestri pizzaioli affiliati AVPN sparsi per i cinque continenti i quali potranno partecipare di diritto alla fase finale. A loro andranno ad aggiungersi i vincitori delle eliminatorie organizzate in giro per il mondo, durante le quali i pizzaioli non affiliati si sfideranno nella preparazione di Margherite. Con una novità in più per questa edizione 2022: la gara infatti è per la prima volta aperta anche ai non professionisti, con una categoria speciale tutta dedicata: “Amatori”.

Folklore e tradizione a Saracena (CS) il 2 e 3 luglio con la Festa della Tarantella Calabrese
Giunta alla VII edizione, la Festa della Tarantella Calabrese si sta imponendo come un grande e festoso appuntamento per il mondo degli appassionati e dei cultori della più identitaria delle musiche calabresi. Nata dalla passione di un gruppo di amici, quest’importante manifestazione folkloristica calabrese si svolgerà nel weekend 2-3 luglio.
Saranno due giorni di energia pura quelli che si svolgeranno a Saracena, un piccolo comune ai piedi del Pollino, già famoso per il particolare vino prodotto, il Moscato Passito, e per la grande attenzione dei suoi cittadini ai temi della raccolta differenziata e della qualità della vita.
Tanta musica rigorosamente popolare, stage di ballo e tamburello gratuiti, mercatini di enogastronomia locale e artigianato, attrazioni per bambini e tante persone pronte a divertirsi e ballare fino a notte inoltrata.

Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!







