Tenda glamping “Orange trees” tra i profumi e i colori del sud Sardegna
A pochi km da Cagliari, l’ Orange Trees Glamping di In Our Garden Sardinia offre tende glamping e esperienze sensoriali per scoprire un’altra Sardegna e imparare a riconoscere la forza della natura che ci circonda. Se desiderate partecipare a una cena tipica organizzata da Ramona, la nostra host, potrete dividere la spesa e preparare insieme i piatti, scoprendo le ricette tradizionali della Sardegna. I dolci ad esempio, realizzati con le mandorle del mandorleto che potrete scoprire in struttura. E non è tutto: potete anche organizzare pranzi e colazioni, condividendo con lo staff e gli altri ospiti momenti di convivialità e degustando i sapori locali del Sud Sardegna. Passeggiando tra i vigneti della proprietà potrete scoprire tutti i segreti del vino naturale. In our garden è un’azienda agricola basata sulla permacultura. Potrete scoprirne i principi e come questa tecnica sia alla base della creazione di ecosistemi fiorenti. Realizzerete insieme a noi un mazzetto di erbe da bruciare o conservare per propiziare buone energie come nel tradizionale rito sardo di S’affumentu.
La struttura, in posizione perfetta tra mare e campagna, mette a disposizione degli ospiti delle biciclette, il mezzo perfetto per esplorare i dintorni. A breve distanza dal glamping potrete raggiungere le bianche spiagge del litorale di Quartu Sant’Elena, nuraghi e Domus de janas.

Esplorare Verona, una delle principali città d’arte italiane in maniera naturale. Si può grazie agli spazi messi a disposizione dall’azienda agricola la “Folaga Rossa”, immersa in un parco naturale a 15 minuti di bici o 10 di auto dal centro della città di Giulietta.
Che viaggiate in tenda, camper o roulotte, amerete sostare in questo luogo di pace dove potrete cimentarvi in diverse attività legate al mondo dell’agricoltura. Potrete conoscere e vivere esperienze contadine, fare percorsi sensoriali tra gli ortaggi e partecipare alle attività di un orto collettivo per poi portare a casa la vostra cassetta di ortaggi. I bambini ameranno fare queste esperienze e potranno godere anche di un ampio parco giochi.
Quest’azienda coltiva ortaggi esplorando il significato e le pratiche di un’agricoltura contadina nel contesto urbano secondo i principi dell’agroecologia nel rispetto della biodiversità, della salute e delle risorse del pianeta. Soggiornando alla Folaga potrete inoltrarvi tra le meraviglie del Parco dell’Adige con visite didattiche, escursioni e attività di turismo rurale organizzate dalla struttura.
La zona circostante è ricca di percorsi naturalistici per passeggiate a piedi o per escursioni in bicicletta. Per gli amanti del turismo eno-gastronomico, a pochi km. troverete il Lago di Garda con i suoi borghi suggestivi dove potrete gustare prodotti locali.

Piazzola del vignaiolo a Ravenna
Se siete amanti del vino e volete regalarvi un’esperienza enoturistica completa dormire nel prato di una cantina è quello che fa per voi.
Sulle prime colline di Faenza in Romagna e a tre chilometri dalla via Emilia potrete sistemare le vostre tende, camper e roulotte nelle piazzole delle cantine Zinzani, una piccola cantina a conduzione familiare. Faenza è una terra di vini pregiati e riconosciuti a livello internazionale come il Trebbiano di Romagna e il Sangiovese.
Un prato curato e un cortile con ghiaia da cui godrete di una magnifica vista su vigneti e sulla pianura da una posizione rialzata.
Sarete accompagnati a visitare i vigneti e poi in cantina dove scoprirete tutti i segreti del vino prima di dedicarvi a gustose degustazioni in cui i vini prodotti in azienda vengono sapientemente abbinati alle tipicità locali.
Qui avrete la possibilità di acquistare vini, confetture e frutta a prezzi concorrenziali.
L’esperienza è adatta a coppie, famiglie con bambini, gruppi di amici, ma anche viaggiatori solitari. I vostri amici a quattro zampe sono i benvenuti.
Chi ama la natura, può fare un’escursione nella campagna faentina e scoprire i suoi paesaggi incontaminati fino a raggiungere Bisighella, un borgo medievale fra i più famosi in Italia.

Tenda Luxury Lodge nell’entroterra Toscano
Immersa nella tranquillità dell’entroterra toscano, la Luxury Lodge offre un’esperienza di soggiorno unica, lontana dal caos cittadino. Oltre al comfort di una struttura in legno completamente attrezzata, gli ospiti potranno godere di un’ampia gamma di attività. Gli amanti della natura potranno esplorare i dintorni con escursioni a piedi, in bicicletta o addirittura in parapendio, immergendosi nella bellezza dei Monti Pisani. Chi desidera coltivare la propria passione per il verde potrà partecipare a corsi di giardinaggio, imparando le tecniche di cura delle piante, la progettazione e la manutenzione del giardino. I più piccoli potranno divertirsi nella fattoria didattica.
Per chi desidera scoprire i sapori locali, sono disponibili corsi di cucina, mentre gli amanti dell’arte potranno esprimere la propria creatività nei corsi di pittura. E per un’esperienza culturale completa, tour guidati sveleranno i tesori nascosti della zona.
La Luxury Lodge è il luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna del relax, della natura e della scoperta.

Area Campeggio nei Castelli Romani
Immersa nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani, questa tranquilla area campeggio offre un’oasi di pace per gli amanti della natura e degli animali. Circondata da boschi rigogliosi e a due passi dagli incantevoli laghi di Nemi e Albano, l’area è perfetta per chi cerca relax e avventura. Gli ospiti potranno campeggiare in un’area verde e riservata, attrezzata con tutti i comfort necessari.
Per rendere il soggiorno ancora più speciale, l’area campeggio offre la possibilità di prenotare lezioni di equitazione per adulti e bambini, adatte a tutti i livelli di esperienza. Chi preferisce esplorare i dintorni in modo più autonomo, potrà noleggiare una comoda bicicletta a pedalata assistita e partire alla scoperta dei paesaggi circostanti, tra borghi medievali, vigneti e panorami mozzafiato.
Un’esperienza indimenticabile per chi desidera vivere la natura a 360 gradi.

Nelle Botti del Rifugio dei Marsi
Immersa nelle colline marchigiane, la struttura offre una fuga romantica in botti riconvertite, ognuna dotata di camera matrimoniale e area relax con bagno privato. Gli ospiti potranno deliziarsi con colazioni a base di prodotti locali e godere di servizi esclusivi. Ma l’esperienza non finisce qui: la struttura propone un’ampia gamma di attività, dal relax nel bagnoturco con cromoterapia all’immersione nella natura con escursioni in e-bike o quad sui Monti Sibillini. Gli amanti della cucina potranno cimentarsi in lezioni di cucina con degustazione di olive ascolane, mentre chi cerca un contatto autentico con la tradizione potrà visitare la fattoria della lana o partecipare a workshop. Per chi desidera esplorare la natura circostante, passeggiate a cavallo, trekking guidati e kayak sul lago offrono emozioni uniche. Un soggiorno indimenticabile, tra comfort, natura e tradizioni locali.








