Dall’Hotel Brunelleschi ai blocchi di partenza in pochi minuti
Appuntamento domenica 30 Novembre 2014 per la 31^ edizione della Firenze Marathon, competizione internazionale di corsa su strada. L’Hotel Brunelleschi si trova in posizione comodissima e dedica così un pacchetto apposito per chi voglia partecipare o anche solo assistere allo spettacolo della gara podistica: a solo 1,5 km di distanza dal luogo di partenza. Lungo il percorso accompagna podisti e tifosi la bellezza della città del giglio.
L’offerta Firenze Marathon dell’Hotel Brunelleschi include un ricco pacchetto per godere l’hotel, la città e la maratona
La Firenze Marathon è il principale evento di corsa su strada che si svolge in Toscana e, insieme a quella di Roma, è la maratona internazionale più importante d’Italia e tra le prime 20 al mondo per numero di partecipanti e per qualità. È un appuntamento irrinunciabile per migliaia di sportivi e appassionati provenienti da tutto il mondo, puntuale ogni anno l’ultima domenica di Novembre.
La Firenze Marathon è lunga 42 chilometri e 195 metri, parte dal Lungarno Pecori Giraldi e si svolge attraverso scorci paesaggistici e monumenti di unica bellezza, che hanno reso famosa la città nel mondo. Un nuovo tracciato che tocca i luoghi più affascinanti di Firenze, come piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura, prima di concludersi nella solenne maestosità di piazza Santa Croce.
Il percorso è senza dislivelli, come previsto dalle norme IAAF, e sempre su strade asfaltate, caratteristiche che lo rendono particolarmente scorrevole e apprezzato da tutti gli atleti.
Una manifestazione che non è solo un evento sportivo, ma anche un fatto di costume e di cultura. La Firenze Marathon è inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali, certificata AIMS e riconosciuta dalla IAAF.
L’Hotel Brunelleschi di Firenze
Situato in un’armoniosa piazzetta nel centro storico fiorentino, su Via de’ Calzaiuoli, a pochi passi dal Duomo, Palazzo della Signoria e Galleria degli Uffizi, l’hotel è attorniato dalle vie dello shopping e dai musei più famosi della città. L’Hotel Brunelleschi ingloba nella facciata una torre circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate nel rispetto delle caratteristiche originali.
All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta. L’Hotel Brunelleschi fa parte degli Esercizi Storici Fiorentini. L’albergo è stato rinnovato recentemente in uno stile classico contemporaneo estremamente elegante, dove predominano i colori chiari e il grigio della tipica pietra serena.
Il Ristorante Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel. Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina facente parte dell’hotel, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e la cucina dello chef Simone Bertaccini. La carta dei vini è ideata e curata dal maître Alessandro Recupero, Restaurant Manager dell’Hotel, attento nel proporre i vini giusti in abbinamento alle portate. La più informale “Osteria della Pagliazza” apre tutti i giorni dalle 12.30 alle 14:30 e dalle 19:30 alle 22.30. Situata al pianterreno dell’hotel propone un menu sfizioso di piatti dichiaratamente a base di ingredienti del territorio.
Hotel Brunelleschi
Via de’ Calzaiuoli – Piazza Santa Elisabetta 3 – 50122 Firenze
Tel. 055/27370 – Fax 055/219653
e-mail info@hotelbrunelleschi.it – Internet www.hotelbrunelleschi.it
Testo di Franca D.Scotti








