E’ iniziato ieri sera nell’entroterra marchigiano un tradizionale appuntamento con il gusto che si rinnova da ormai cinquantacinque anni: la Festa dei Maccheroncini di Campofilone igp è pronta ad accogliere anche quest’anno tanti turisti, proponendo un piatto tipico della cultura locale e nazionale all’interno di un contesto storico-paesaggistico affascinante.
Appuntamento tutti i giorni fino alla chiusura di lunedì con inizio delle degustazioni previste quotidianamente intorno alle ore 19, per godersi un piatto di pasta e un bicchiere di vino al tramonto.

Il Maccheroncino di Campofilone, conosciuto in tutto il mondo, rappresenta una delle eccellenze delle Marche: nella cultura locale di questo paesino del fermano, è un prodotto tipico preparato nei giorni di festa dalle nonne per tutta la famiglia. La caratteristica dei maccheroncini sta soprattutto nella loro lunghezza e sottigliezza, quasi a voler rifarsi a dei “capelli d’angelo”. Vengono serviti in tavola con numerosi condimenti diversi, il più classico e richiesto dei quali resta il sugo al ragù di carne.

Tra le aziende partecipanti alla Festa dei Maccheroncini di Campofilone troverete la Pasta Marilungo, azienda artigiana che produce maccheroncini dal 1958 lavorando semola da grani coltivati in Italia e uova fresche da galline allevate all’aperto. La Marilungo partecipa con un proprio stand nel centro storico di Campofilone e vi aspetta numerosi in questa splendida cornice insieme alla Pro Loco di Campofilone e a tutti gli altri organizzatori di questa gustosissima festa!
Per altre info: Pro Loco Campofilone







