Bagna Cauda protagonista del gennaio a Monale (Asti) con una serie di eventi promossi dalla locale Pro loco e dalla Polisportiva Monalese nel Salone della Canonica.
La Bagna Cauda è una tipica specialità gastronomica della cucina piemontese, originaria in particolare dell’Astesana, delle Langhe, del Roero, del Monferrato, delle aree meridionali della città metropolitana di Torino e delle province di Cuneo, Alessandria e Asti. E’ una zuppa preparata con ingredienti semplici ma resa unica dalla lunga preparazione e dalla cottura lenta che trasforma aglio, olio extravergine di oliva e acciughe dissalate in una densa salsa.

Una vera delizia da gustare insieme ad altre portate tipiche della tradizione locale: salame crudo, salame cotto e lardo, minestrina in brodo di carne, bollito misto e pere cotte al vino, in tutto da accompagnare con un buon bicchiere di Barbera. Il borgo medievale di Monale, d’altronde, è celebre in tutta la regione non solo per il Castello Scarampi, ma anche per la ricetta della bagna cauda, una prelibata salsa viene preparata con olio extravergine d’oliva, aglio e acciughe che si gusta rigorosamente calda intingendovi le verdure di stagione, crude o cotte, come peperoni, cardi, foglie di cavolo, cipolle, patate e barbabietole. Nei giorni della festa, insomma, borgo si riempirà di profumi deliziosi, offrendo assaggi dei migliori sapori piemontesi e naturalmente degli ottimi vini del territorio.

L’evento della Bagna Cauda monalese, in gennaio, è da anni giudicato come la migliore manifestazione sulla specialità gastronomica piemontese. Dal 2005 sono in crescita le prenotazioni da Torino, Milano, Alessandria, Genova. Dal 2007, e lo stesso nel 2008, la manifestazione viene effettuata nei due ultimi “week-end” del mese di gennaio.
Appuntamento dunque a Monale nel weekend 19-20 gennaio e domenica 27 per la gran chiusura dell’evento.
Altre info: https://www.prolocodimonale.it/
Ringraziamo il Comune di Monale per le foto.






