Di Franca D.Scotti
Che cosa è “Fattore Comune”?
E’ l’incontro fra le eccellenze agroalimentari tutelate dalla Unione Europea che portano nella propria denominazione protetta il nome del luogo da cui prendono origine. Arrivato alla settima edizione, si è svolto a Recco e Sori, organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, che ha ottenuto nel 2015 il marchio comunitario I.G.P. per il prodotto di cui porta il nome.
Fattore Comune ha visto la partecipazione dei Comuni di Recco, Camogli, Sori e Avegno inseriti nella zona di produzione IGP; di Regione Liguria e Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Genova; in collaborazione con l’Istituto Statale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Marco Polo di Genova e Camogli.
Su input del Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, si sono confrontati su problematiche comuni le DOP e IGP di Marrone della Valle di Susa IGP del Piemonte, Oltrepò Pavese Metodo Classico DOCG e Silter DOP (Passo del
Tonale / Ponte di legno di Lombardia, Sopressa Vicentina DOP del Veneto, Aceto Balsamico di Modena DOP e Salumi DOP Piacentini dell’Emilia Romagna, Panforte di Siena IGP e Pecorino delle Balze Volterrane DOP della Toscana, Vino Cinque Terre DOCG, Focaccia di Recco col formaggio IGP, Basilico Genovese DOP/Enoteca pubblica della Liguria DOP DOCG/Olio ex vergine di Oliva DOP Riviera Ligure della Regione Liguria.
Come negli altri anni, il convegno si è svolto al Teatro di Sori con gli iniziali interventi delle Istituzioni Pubbliche e preposte alla tutela dei prodotti.

Quindi si è svolto il “talk show” in cui i Consorzi e gli Amministrazioni presenti hanno illustrato le proprie DOP o IGP e il relativo Comune/territorio.
Tanti i temi affrontati negli interventi, perché in questa occasione, nel dialogo tra i produttori e le istituzioni preposte, si possono esaminare le problematiche inerenti le tutele, presentare i percorsi fatti, gli obiettivi raggiunti e i piani futuri, analizzare gli sbocchi sul mercato.
Molto evidente, da parte di tutti gli intervenuti, il rapporto tra prodotti DOP e IGP e turismo gastronomico, che dovrebbe da una parte essere avvantaggiato da queste eccellenze, dall’altra fare da volano per trainarle e spingerle presso i nuovi turisti.
E’ emersa anche la necessità di una nuova strategia per la miglior promozione delle DOP e IGP. In serata il convegno si è concluso a Recco presso uno dei ristoranti consorziati, per degustazioni con banchi d’assaggio, a cura dei Consorzi presenti.
L’evento si è confermato così anche quest’anno un grande momento di promozione per i territori che hanno la fortuna di vantare le origini di prodotti DOP e IGP.
www.focacciadirecco.it/fattore-comune







