Abbiamo selezionato per voi i migliori eventi in giro per l’Italia nel weekend 27-28-29 dicembre! Scegliete il vostro preferito!
– Sport, musica e divertimento in montagna con gli artisti di Radio Deejay
8 tappe all’insegna del divertimento in montagna ad ingresso libero e gratuito – prende il via anche quest’anno da Cervinia (AO), con la prima data del 28, 29 e 30 dicembre. L’edizione invernale del Tour che la scorsa estate ha registrato numeri da record nella sua versione estiva sulle spiagge, come ormai da tradizione, partirà “col botto” accompagnando le celebrazioni per il Capodanno anticipato di Cervinia. Poi, attraversando le Alpi e gli Appennini, il “Villaggio vacanze itinerante” giungerà – tra febbraio e marzo, cuore della stagione sciistica – nelle 8 località di montagna designate per portare, anche quest’inverno, 17 giornate totali di musica, sport e animazione sulla neve.
Il Tour, giunto alla sua XIIª edizione invernale, mantiene ancora il format “Sport, Music and Fun”, capace di catalizzare l’interesse di un pubblico eterogeneo. Ciascuno può trovare, tra le diversificate proposte del Vertical Village, occasioni di svago e di socializzazione: ingredienti immancabili di un evento legato al divertimento. All’interno dell’Area Village, 700 mq di allestimento sulla neve ad ingresso totalmente libero e gratuito, un palinsesto colmo di attività distribuite lungo l’arco della giornata accoglierà i visitatori in prossimità del Palco. A partire dalle ore 9:00 di ciascun giorno di tappa giochi, quiz, coreografie di gruppo, degustazioni, omaggi, ski test, test drive. Tante saranno le sorprese e i giochi a cui partecipare per vincere i gadget limited edition dell’evento 2020
Prosegue e si rafforza, inoltre, per il secondo anno sulla neve, la collaborazione con Radio DEEJAY che porterà ancora i suoi artisti sul Palco del Vertical Village.

– A Milano continua il Villaggio delle Meraviglie
L’atmosfera del Natale torna nel cuore di Milano: fino al 6 Gennaio 2020, infatti, i Giardini Indro Montanelli a Porta Venezia ospitano la 13° edizione del Villaggio delle Meraviglie, l’evento di Natale più atteso e più longevo della città. L’iniziativa – ideata e organizzata da Energy For Events srl, con la direzione artistica di Ambra Orfei e Gabriele Piemonti e con il Patrocinio del Comune di Milano – è simbolo indiscusso delle feste più amate da migliaia di bambini e non solo.
Per più di un mese, i Giardini di Via Palestro ospitano Il Magico Circo degli Elfi, le Slitte di Babbo Natale, le Pazze Slitte Volanti, Cinema 5D, Regina delle Nevi, la Pista di Ghiaccio, la Pesca del Pinguino, Viaggio al Polo Nord, la Scalata di ghiacciai, la Casa di Babbo Natale, il grande Albero di Natale interattivo…ma anche le casette dei Dolciumi, il Mercatino degli Elfi e lo street food natalizio, servito utilizzando bicchieri e posate monouso realizzate in materiale compostabile, per un’attenzione maggiore verso la sostenibilità ambientale. Nel villaggio si balla con gli elfi, ci si trucca a tema con il con il Truccabimbi Natalizio e si festeggia con tanti momenti di animazione, musica e laboratori.

– Borghi e Presepi a Sutrio: in Carnia continuano le feste di fine anno
Anche quest’anno Sutrio, incantevole borgo della Carnia ai piedi dello Zoncolan (il principale polo sciistico del Friuli Venezia Giulia), nel periodo natalizio si anima con una straordinaria rassegna di presepi. Borghi e Presepi prende il via il 22 dicembre e fino al 6 gennaio 2020 mette in mostra decine di straordinari presepi allestiti nei cortili delle sue case più antiche e lungo le strade del centro storico, in un piacevole e curioso percorso che porta a scoprire anche gli angoli più belli del paese, addobbati con grandi alberi di Natale in legno da riciclo, realizzati dagli artigiani del paese.
A realizzare i presepi esposti sono non solo gli artigiani di Sutrio e dei paesi della Carnia, ma anche di altre regioni italiane (quali Alto Adige e Veneto) e straniere, ad iniziare da Slovenia e Carinzia. Molti anche quelli creati dagli abitanti di Sutrio, che ne espongono di varie fogge e dimensioni sui davanzali, sui balconi, sotto i portici delle loro case. A fare da cornice alla rassegna sono in programma un caratteristico Mercatino dell’artigianato, scene di Presepe vivente con rappresentazioni dei vari momenti della Natività, degustazione di specialità tradizionali, musica e molto altro ancora

– Ad Acqui Terme (AL) la 33° Esposizione internazionale del presepio
Presso il Movicentro di Acqui Terme, una mostra di 60 espositori che presentano 300 presepi di tutti i tipi, provenienti da ogni parte del mondo: vetro, terracotta, ferro battutto, ceramica, meccanici e dalle dimensioni più diverse, a partire da pochi centimetri. Quest’evento organizzato dalla Proloco proporrà tante chicche per gli amanti del presepe. Alcuni pezzi sono rarissimi, altri curiosi, realizzati da amatori, di proprietà di privati o di collezionisti. Orario feriali (compreso sabato) 15.30-18:00 e festivi dalle 15.00-19.00. Aperto il giorno di Natale dalle 17.00-20.00.

– Nel pesarese proseguono le feste con “Il Natale che non ti aspetti”
La manifestazione “Il Natale che non ti aspetti” coordinata dal Comitato Unpli di Pesaro e Urbino insieme alle pro loco locali, promossa in collaborazione con Regione Marche e Provincia di Pesaro e Urbino, si sta attestando come meta di viaggio delle vacanze invernali di migliaia di turisti (circa 300mila quelli dello scorso anno, 200 pullman arrivati da tutta Italia) alla ricerca di un racconto inedito e di valore tra le natalogie della tradizione marchigiana.
“Pesaro nel Cuore” propone mercatini di artigianato artistico e natalizio, animazione per i più piccoli e canti di Natale e una spettacolare pista di pattinaggio a forma di cuore in piazza del Popolo.
Un villaggio con mercatini e una programmazione che si concluderà con la Befana in Piazza il 6 gennaio 2020 è quello che attende i visitatori che parteciperanno agli eventi di Fano, con “Il Natale più”.
E’ un “Magico Natale” anche a Fossombrone: l’antica Forum Sempronii regala occasioni di shopping da non lasciarsi sfuggire, la magia dell’Ufficio Postale di Babbo Natale, una nevicata “garantita” per tutte le festività e l’arrivo di Babbi Natale in canoa lungo le anse del Metauro.
La splendida Urbino, infine, torna a rapire il pubblico con la 19esima edizione de “Le Vie dei Presepi”: un’occasione per conoscere la città rinascimentale e curiosare tra vie, palazzi e vicoli alla ricerca di decine di natività artistiche.

– A Rocca d’Evandro fino al 29 dicembre l’atteso evento “Sulla Strada per Betlemme 2019”
A Rocca d’Evandro (CE) arriva una manifestazione natalizia che promette di essere davvero molto folkloristica: l’Associazione Pro loco del paese casertano organizza infatti “Sulla strada per Betlemme 2019”, prima edizione di una sfida amatoriale riservata alle frazioni del Comune di Rocca d’Evandro impegnate nella realizzazione di presepi.
Ogni frazione partecipante presenta il proprio presepe secondo la tradizione popolare oppure con creatività ed estro artistico, utilizzando ogni tipo di materiale per rendere la composizione il più possibile interessante. Ciascuna squadra è composta da membri di ogni età appartenenti ad una stessa contrada del territorio roccavandrese, e dovrà inserire nel presepe un riferimento ad un luogo caratteristico della propria frazione di appartenenza.

– A Calascibetta (Enna) torna il caratteristico Presepe Vivente
“A Calascibetta…sulla via di Betlemme”: si avvicina il tradizionale evento natalizio organizzato nel paese siciliano dall’amministrazione comunale locale e dall’assessorato al turismo, con la collaborazione dell’associazione pro loco e di altre associazioni presenti sul territorio. Preziosissima inoltre la collaborazione dei cittadini.
Nella splendida location naturalistica che la città di Calascibetta offre, rivive la misteriosa notte che cambiò le sorti dell’umanità.
L’itinerario rinnovato, rispetto alle precedenti edizioni, é estremamente panoramico, ricco di scenari naturali che faranno da background alla manifestazione. Un paesaggio quasi surreale che rappresenta uno spaccato di vita reale, dove gli oltre 100 figuranti interpreteranno antichi mestieri e in due giorni faranno rivivere l’atmosfera che duemila anni fa si respirava a Betlemme.

– A Cefalù proseguono gli appuntamenti dell’evento “Magic Christmas”
Lo scintillio delle luci che avvolgono la città e i negozi addobbati a festa. È questa l’atmosfera di “Magic Christmas” il cartellone di spettacolo natalizi promosso dall’assessorato al turismo, eventi di richiamo e attività produttive del comune di Cefalù, diretto da Simone Lazzara.
Un mese di spettacoli all’insegna della buona musica, dell’arte e del teatro pronto ad abbracciare di magia tutto il territorio fino al 6 gennaio, accontentando i gusti di tutti, dai più grandi ai più piccini con elfi, laboratori e la carrozza di Babbo Natale.
Per il week end dal 27 al 29 si intensificano gli appuntamenti. Alle 17:30 di venerdì, al museo Mandralisca concerto in duo di arpe, con Sabrina e Simona Palazzolo. Giorno 28, 29, 30 e 31 alle 16:30 invece a largo di Giorgio, vicino la villa comunale, laboratori per bambini “Aspettando la Vecchiastrina” a cura dell’associazione culturale Santa Cecilia. Alle 18:30 del 28, ultimo appuntamento del “Christmas Piano in Jazz- Vocal in Jazz”. Domenica alle 16:30 alla palestra comunale, la domenica con Babbo Natale, alle 18:30, al teatro Cicero “Cefalù tra terra e mare” e alle 22:00 in piazza Duomo il grande concerto gospel “Aspettando il Capodanno” con Vincent Bohannan and Sound of Victory “Brooklyn & Bronxs- USA”.

– A Giuliana (PA) la seconda Mostra Mercato dell’Olio e la X edizione del Presepe Vivente
Nei giorni 27, 28 e 29 Dicembre il comune di Giuliana, affascinante borgo medievale della provincia di Palermo, in collaborazione con l’associazione Visit Giuliana e Fra.Ga.Ma Service, ospiterà la II edizione della Mostra Mercato dell’Olio e la X edizione del Presepe Vivente.
Lungo un percorso che porterà il visitatore alla riscoperta di sapori e profumi legati alla tradizione culinaria, dell’artigianato e del folklore locale, la “II Mostra Mercato dell’olio e dei prodotti tipici Giulianesi” proporrà stand, specialità del territorio e prodotti a kilometro zero.
Un vero e proprio viaggio dell’esaltazione del gusto tra prodotti di qualità, sapienza artigianale e cultura. Degustazioni di prodotti tipici locali, anche senza glutine, e servizio navetta gratuito.
E come ogni anno, si rinnova l’appuntamento con la rievocazione della natalità. La X edizione del Presepe vivente dal titolo “Il Re”, è realizzato in chiave teatrale e sarà diretto da Stephanie Beatrice Genova e Tony Gangitano.

Per parcheggi, campeggi e aree di sosta nei pressi di queste località che ospitano questi eventi, potete cliccare qua: Aree di sosta.
Vi ricordiamo inoltre che nelle vicinanze di tutte queste zone potrete usufruire degli sconti esclusivi riservati da molti esercizi turistici ai possessori della nostra Tessera Turit.
Buon weekend!!!







