Ci sono luoghi iconici che hanno fatto battere il cuore di tantissimi amanti dei viaggi. Tra questi? I fiordi norvegesi. Apprezzati per i loro paesaggi unici al mondo con pareti di roccia che si tuffano a picco in acque cristalline, hanno un richiamo suggestivo che batte ogni altra tipologia di vacanza. Tra le opzioni migliori c’è acquistare una delle crociere che percorrono gli itinerari per scoprire a bordo di una nave dotata di ogni comfort quelle che sono le tappe imperdibili del luogo.
Un viaggio da sogno nella natura
Navigare tra i fiordi norvegesi ti conquisterà: l’immersione nella potenza primordiale della natura, resa però dolce e accessibile dal comfort di una nave di crociera regala un effetto wow. A bordo piscina, spa, ristoranti gourmet danno modo di esplorare alcune delle mete top. Ti incuriosisce? Molte delle principali compagnie di navigazione offrono crociere fiordi con pacchetti top per esplorare il Nord Europa.
Tra le magie? Sicuramente il ritmo lento offerto dalla soluzione con distanze che si misurano in vere e proprie emozioni. L’aria frizzante del nord, la palette colori preziosa e magari l’opportunità di vedere da vicino alcune specie animali fa battere il cuore. Ogni approdo è un piccolo tesoro da scoprire: villaggi di pescatori fuori dal tempo, chiesette di legno, sentieri che si arrampicano fino a punti panoramici mozzafiato.
Perché tanti sognano di visitare la Norvegia? In estate il Circolo Polare Artico regala quelle che chiamano le “notti bianche” avvolte da una luce onirica davvero surreale. In autunno ed inverno, invece, qui prende vita il fenomeno dell’aurora boreale.
Le opzioni per chi desidera fare una crociera sui fiordi
Si contano tantissimi fiordi e così le compagnie di crociera hanno creato degli itinerari per scoprire alcune meraviglie come:
– Bergen. Qui trionfano case color pastello in cittadine quali Bryggen, il quartiere anseatico dichiarato Patrimonio UNESCO. Spicca per un’accoglienza senza paragoni, il profumo del mare e tantissime specialità a base di salmone;
– Tromsø. Molti la considerano la capitale del Nord ed è apprezzata per l’anima vivace e la bellezza dei paesaggi che spaziano dal fiordo Grotfjord alle vedute spettacolari dal monte Storsteinen;
– Trondheim. Un’incantevole combinazione di eleganza nordica e colori accesi. Il centro storico è un intreccio di caffè, cultura e casette in legno che si specchiano nel fiordo;
– Ålesund. Distrutta da un incendio nel 1904, è stata ricostruita nello stile Art Nouveau e oggi è un vero gioiello architettonico. Da non perdere una visita al centro dedicato allo stile liberty Jugenstilsenteret.
Preparare la valigia nel modo migliore
Le crociere sui fiordi norvegesi vengono solitamente organizzate nei mesi estivi tra giugno ed agosto. Le temperature? Non certo quelle degli stessi mesi in Italia. Le massime non superano mai i 20 gradi e le minime si attestano attorno ai 9-10 gradi. Ecco perché se a bordo si può spaziare con soluzioni più sbracciate ed estive, quando si scende si deve essere preparati con abbigliamento ad hoc soprattutto comodo per camminate, trekking ed escursioni.
Se stai pensando davvero di partire per i Fiordi Norvegesi dobbiamo ammettere che trascorrerai vacanze estive da sogno con paesaggi da cartolina e tantissime attività da fare lontano dalle temperature più calde e insopportabili della Penisola. Organizzati e dai un’occhiata alle offerte online per trovare la promozione più conveniente per te.







