Fra i tanti, due appuntamenti da non perdere: la “Borsa delle cento città d’arte italiane”, a Bologna dal 29 maggio all’1 giugno, e “La Spagna sbarca a Bologna” dal 21 al 25 maggio per presentare le sue città “patrimonio dell’umanità”.
La Borsa del turismo, giunta alla 18° edizione, è manifestazione internazionale per la promozione e sviluppo dei cento luoghi italiani d’arte, storia, cultura ed enogastronomia. Città piccole e grandi che a Bologna saranno di scena in luoghi prestigiosi come la Biblioteca comunale Archiginnasio con la sua Sala dello Stabat Mater, o il Palazzo di Varignana di Castel S.Pietro Terme.
Città d’arte e di cultura anche enogastronomica che festeggiano la ripresa di turisti stranieri in Emilia Romagna, con un +9.3 di presenze e +13.2 di arrivi nel 2013, e con l’aumento degli operatori turistici di 34 Paesi (nove in più dello scorso anno), provenienti anche da Canada, Cina, Emirati, Giappone, India, Russia, Stati Uniti e Sud Africa.
Insomma, si torna a parlare straniero soprattutto a Bologna, Modena e Ferrara, le città con la domanda estera in maggior crescita, mentre Piacenza e Reggio Emilia hanno fatto il pieno di turisti italiani. Nel 2013, sono arrivati due milioni e mezzo di turisti, con cinque milioni di presenze, attirati dalle variegate offerte e dai collegamenti sempre più importanti sia ferroviari sia aerei. L’aeroporto “Marconi” ha ospitato sei milioni di passeggeri, e le città emiliano romagnole sono rimaste al top nelle classifiche italiane, tanto che Ravenna è rimasta in lizza, con altre 5 consorelle, per candidarsi a ”Capitale della cultura europea” nel 2019.
Fondamentale anche l’enogastronomia italiana e regionale, che sarà protagonista nell’area espositiva della Borsa, nel cortile interno dell’Archiginnasio, a lato della Basilica di San Petronio. Previste anche disfide fra regioni, aperte al pubblico, con presentazione e degustazione di un piatto della tradizione e prodotti tipici. Venerdi 30, l’Emilia Romagna sfida la Puglia, mentre sabato 31 sarà la volta del Piemonte contro la Calabria.
INFO: Segreteria a Ferrara tel. 0532209499, info@iniziativeturistiche.com; www.100cities.it
Fine Maggio sempre a Bologna, ma questa volta per festeggiare le città spagnole dichiarate “Patrimonio dell’umanità”. Appuntamento dal 21 al 25 nella centralissima piazza Galvani, che diventerà teatro di spettacoli e lezioni di flamenco, e ove una decina di città e regioni presenteranno mostre, spettacoli e novità fra degustazioni, intrattenimenti, mostre e cultura. Il 22 in programma la conferenza “La trasformazione di Bilbao”, e il 23, la presentazione dei “Cammini di Sefarad”, sulla rete di quartieri ebraici medievali spagnoli.
INFO: www.laspagnaabologna.it
Testo di Riccardo Rolfini







