La primavera è nell’aria: viaggiate con noi!
I primi prati in fiore, i raggi di sole che fanno capolino tra nuvole ancora austere e minacciose, i profumi e gli aromi dei boschi e della campagna: la primavera è finalmente in arrivo, portandosi con sé tante bellezze della natura capaci di lasciarci a bocca aperta e alcune belle giornate da trascorrere in famiglia o con gli amici. E’ la stagione ideale per rilassarsi e divertirsi con qualche bella scampagnata, qualche grigliata in libertà e, perchè no, è il momento giusto per iniziare a pianificare le vacanze estive. In questo numero della nostra rivista troverete dunque tanti itinerari di viaggio in Italia e all’estero e tante notizie su eventi di vario genere, dallo sport all’arte passando per la gastronomia, a cui sarete certamente invogliati a partecipare.
Il nostro viaggio primaverile inizia dalla Romagna e dai suoi borghi dell’entroterra: tra piccoli musei e cammini storici, tra rocche e borghi, ci avventureremo in un territorio che fa dell’accoglienza e del buon vivere il suo stile di vita. Una Romagna autentica che si snoda tra il Faentino, il Forlivese e il Cesenate, tra un bicchiere di vino, una degustazione di formaggi tipici e un morso a una piadina. Un viaggio imperdibile in questa stagione primaverile.
Ci spingeremo poi all’estero per visitare le bellezze croate della Dalmazia: ci sposteremo lungo la sua costa frastagliata, così ricca di sole e di meraviglie, fino a spostarci nelle zone interne, tra Parchi Nazionali e una miriade di isole e isolotti tutti da visitare, ricchi di siti archeologici, sentieri naturali e scorci paesaggistici incantevoli. L’offerta della regione dalmata di Sebenico e dintorni è così ricca e varia da soddisfare un po’ tutti i gusti: in queste pagine sveleremo dunque per voi tutti i suoi segreti.
Troverete quindi un prezioso on the road dedicato alla Francia e ai suoi tanti eventi che da primavera in poi si svolgeranno un po’ ovunque nel nord del Paese arrivando, ovviamente e immancabilmente, fino alla capitale parigina. Ci muoveremo nei territori settentrionali tra la Bretagna e la Normandia visitando le città di Rennes, Le Havre e Caen dove il patrimonio storico e architettonico è davvero di altissimo livello, passando poi per la Valle della Loira fino a far tappa nella regione del Grand Est, il territorio di riferimento per quanto riguarda lo champagne. Tante indicazioni e consigli utili per girare e vivere al meglio i territori d’Oltralpe.
Il nostro viaggio primaverile proseguirà quindi con gli spunti enogastronomici che troverete nelle pagine degli Itinerari Gustosi: dalle Dolomiti a Pantelleria, dalle degustazioni guidate agli aperitivi sugli sci, le manifestazioni e le esperienze più autentiche e originali per stuzzicare il vostro palato con lo speck altoatesino, i formaggi di Cremona, i vini toscani, le mandorle e il miele della Sicilia. Infine, vi proporremo un gustosissimo finale al sapore di mare con un approfondimento dedicato ad un piatto delizioso come la frittura di paranza, proposto in mille modi diversi in ogni località costiera italiana. Uno squisito assaggio di primavera sulla vostra tavola!
Per sfogliare GRATUITAMENTE la rivista e l’archivio cliccate qua:
https://www.turismoitinerante.com/Rivista2021/archivioFree.php







